Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
04-08-2009, 08:39 PM
Messaggio: #1
Sad fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
Come al solito lascio i ricci africani in giro, in camera e soggiorno lascio uscire a turno AmyRose e sua figlia AmyBlack e dopo Galak, mentre di notte per ultimo Sonic che lui è timidissimo ed esce solo se spegno la luce cosi mangia e gira.. ovviamente prima di lasciarli in giro pulisco il pavimento per eliminare peli della cagnolina Shi Tzu che ha pelo lungo tipico della razza, la spazzolo sempre e dal pavimento levo i peli caduti dopo aver spazzolato.
Ovviamente prima di rimetterli nelle loro vaschette controllo spesso le loro zampine per togliere alcuni peli avvolti alle zampe (purtroppo si trovano in giro lo stesso).
Ma avantieri Sonic non l'ho controllato dato che l'ho trovato già addormentato nella sua casetta nella vaschetta appena rientrato, allora ho ricollegato il tubo per non disturbarlo nei controlli e quindi... ieri notte verso la una avevo deciso di pulire la sua vaschetta per cambiare plaid e ho preso Sonic, mi ero stupito perchè era bagnato fradicio di pipì!! era disperato perchè aveva tantissimi peli e capelli avvolti alle zampe posteriori e gli ha provocato a entrambi un gonfiore che neanche potete immaginare e la pelle era rossa rossa, con l'aiuto di mia ragazza che tenendola a pancia in su, e mentre tenevo delicatamente le zampine e con l'aiuto di taglia unghie ho tagliato accuratamente tutti i peli che gli stringevano, lui si agitava un po ma l'ho rassicurata a voce e lui sembra calmarsi, non si chiude e teneva occhi socchiusi e mi annussava, poi ho passato all'altra zampa che era piu difficoltosa e ci sono riuscito lo stesso a tagliare ultimi peli avvolti. poi li disinfetto con acqua tiepida e amuchina (ottimo disinfestante anche per pelle in caso di piccole ferite e gonfiori) poi ho ricontrollato se non c'è neanche un pelo che stringe attorno, allora non c'è nè piu... oggi pomeriggio ho controllato di nuovo e le zampe stanno un po meglio e lui è vispo, il colore rosso è molto diminuito ma si notano segni a causa di peli che gli stringevano. cosi per sicurezza e per evitare di affaticargli rimane chiuso nella vaschetta fino a oggi. Anche stasera gli passo un po di acqua e amuchina sulle zampine, per fortuna Sonic è docile e si lascia fare tutto.
Non potete immaginare lo spavento che ci siamo presi io e Celeste avevamo paura che potessero mutilare le zampe invece mi sono accorto appena in tempo. è incredibile che se SOLO UN giorno che non ho controllato Sonic ed ecco cosa succede cosi in fretta alle zampe degli amici spinosi....Icon_sad
Per fortuna che i miei amici spinosi andranno in pensione da lagiuli (che mi legge sicuramente qui cosi ci mettiamo d'accordo) cosi il veterinario potra vedere come stanno le zampine di Sonic.

Raccomando a tutti quelli che hanno o avranno la prima volta il riccio africano di pulire il pavimento per eliminare peli lunghi di animali e capelli lunghi umani (se li avete) per evitare che succede come è successo ieri a Sonic. Siate prudenti!!
Gli utenti esperti sicuramente lo sanno già.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 01:02 AM
Messaggio: #2
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
Meno male che vi siete accorti in tempo della situazione!

Sicuramente non sono aspetti da sottovalutare, come dici a volte basta poco tempo per rischiare danni seri...

Una carezza a Sonic!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 01:56 AM
Messaggio: #3
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
io aggiungo : attenzione anche ai fili!
quest'anno è il terzo gatto che operiamo per un filo che mangiano, si arrotola in fondo alla lingua, scende scende scende... e fa diventare l'intestino come una fisarmonica!
sweet non ti preoccupare: scrivimi tutto anche cosa mangiano etc che cosi controlliamo bene.
baci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 08:54 AM
Messaggio: #4
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
Non a caso abbiamo sempre consigliato di usare come loro dimora il tessuto Pile.Siccome un ingresso non gli basta con le zampe fanno altri buchi.Stracci,straccetti,sciarpe o pezzi di camicie o maglioni sono deleteri!il rischio che un filo s'annodi alla zampa come è stato per il pelo del cane è alto.Se non s'interviene più che rapidamente l'eventualità è quella di una menomazione alla zampetta

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 08:58 AM
Messaggio: #5
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
si lagiuli, lo sapevo anche di fili. Anche i furetti se mettono in bocca qualcosa rischano grosso di blocchi intestinali, per quello ho la casa sempre a prova di furetto e riccio (ma sfortunatamente per i ricci i rischi sono i peli lunghi per le loro zampine, che ai furetti non accade . E se i fury come gatti si leccano peli basta dare il remover gatti)

Lagiuli, ti ho scritto in privato :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 09:12 AM
Messaggio: #6
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
io parlavo di FILI che si attorcigliano all'intestino, non di peli...
i peli vengono ingeriti e poi smaltiti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 07:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2009 07:26 PM da sweetferret77.)
Messaggio: #7
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
si l'ho capito tranquilla :)

infatti trichky, per gli animali uso sempre plaid che è piu sicuro e non fa fili pericolosi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 12:06 AM
Messaggio: #8
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
Certo,ma queste esperienze e consigli devono servire anche ad altri utenti!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 11:30 PM
Messaggio: #9
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
giusto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2009, 12:07 AM
Messaggio: #10
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
eh già, una discussione simile era stata sollevata anche da pesk un annetto fa: a un riccio si era attorcigliato un capello attorno a una zampina e aveva rischiato l'amputazione...purtroppo bisogna stare attenti a tutto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 07:59 PM
Messaggio: #11
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
Anche lamia Otella ha rischiato l'amputazione di una zampetta.Dopo qualche giorno che l'avevo presa avevo notato una zampetta rossa e gonfia. L'avevo portata dal veterinario che mi aveva detto di disinfettarla, ma passavano i giorni e la zampetta stava sempre peggio...sembrava che una parte di zampa rossa e gonfia si staccasse dal resto della zampa. Seconda visita dal veterinario che dopo averla guardata a lungo ha visto un minuscolo filo trasparente attorcigliato alla zampina. E' riuscito a toglierlo (non so come abbia fatto perchè Otelle si muoveva in continuazione e il filo era praticamente invisibile) e l'ha medicata, ma non sapeva se sarebbe riuscita a riprendersi. Fortunatamente è andato tutto bene e Otella ora zampetta allegramente!
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 08:53 PM
Messaggio: #12
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
otella è stata fortunata: cerchiamo di tenere tutti a mente queste testimonianze perchè potrebbero capitare a tutti! Chiaramente credo che sia quasi impossibile far zampettare i nostri amici in un ambiente totalmente pulito e asettico, però se si agisce per tempo e ci si prende cura giornalmente dei nostri spinosi, il problema è facilmente individuabile e risolvibile. :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2009, 03:40 PM
Messaggio: #13
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
anche i tappeti sono pericolosi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2009, 03:45 PM
Messaggio: #14
RE: fate attenzione ai peli lunghi e capelli!!!
No, a meno che non siano di quelli con fibre molto lunghe.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication