Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio
06-08-2009, 11:47 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio
Stasera ho trovato un riccio prendendolo in mano però ho notato che il suo naso era parecchio bagnato e colavano anche delle goccioline. Presumo che sia un riccio adulto leggendo da questo sito le informazioni, per il resto comunque presenta ottime condizioni dato che si arrotola molto spesso per paura e corre anche... Mi preoccupa solo il fatto del naso parecchio bagnato. Non me ne intendo di ricci ma vorrei tenerlo, cosa mi consigliate di fare? Grazie Cater
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 07:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 07:10 AM da Debby.)
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio
Ciao Cater e benvenuto/a sul forum!
La goccia al naso potrebbe essere sintomo di qualche malattia del tratto respiratorio e sarebbe opportuno far visitare il tuo nuovo amichetto da un bravo veterinario che se ne intenda di ricci e che possa impostare una corretta terapia. Se ci scrivi di dove sei, le moderatrici ti indicheranno il vet più vicino a te.
Non affidare il riccio a mani inesperte, mi raccomando. Purtroppo a volte basta veramente poco (ad esempio qualche ml di antibiotico in più) per condonnare un riccio... quindi massima attenzione.
Per stare più tranquillo puoi contattare l'utente "lagiuli" (Giulia) tramite e-mail oppure chiamandola al numero: 339 70 20 719. Lei e il suo fidanzato (il dottor Mangiagalli) lavorano a Milano presso una clinica veterinaria che da anni si occupa di ricci.
Un'altra grandissima esperta è Marina di SOS RICCI, è sempre molto impegnata ed è possibile che non risponda alla prima chiamata, comunque fai un tentativo... il suo numero è: 339 294 23 29
Se hai altri dubbi e domande non esitare a scriverci e ad esporci ogni problema!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 07:22 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio
Ah, aggiungo qualche piccola indicazione in merito alla sistemazione del riccio perchè immagino che ora tu lo stia tenendo in casa giusto?
Ecco, potresti sistemarlo in un grosso scatolone con le pareti alte almeno 50 cm, in una stanza tranquilla e arieggiata, senza rumori forti, urli e schiamazzi. Durante il giorno lascialo riposare, il riccio è un animale crepuscolare e quindi si attiva al sopraggiungere della sera.
Sul fondo dello scatolone puoi mettere paglia, fieno, uno strato di carta assorbente da cucina (tipo scottex), carta igienica (non profumata e fatta a piccoli pezzi), stracci di cotone rigorosamente senza sfilacci (spesso sono pericolosi perchè i ricci rischiano di rimanerci impigliati).
Aggiungi anche una scatola da scarpe con un buco di almeno 10x10 cm e vedrai che il riccio ci si infilerà subito dentro e lì predisporrà la tana.
A questo punto metti una ciotolina con dell'acqua fresca e sempre pulita e la sera, quando fuori è buio, dagli la pappa: 50 g sono sufficienti.
Puoi dargli cibo secco e umido per cani e gatti senza lattosio e senza conservanti, frutta fresca di stagione, alcune verdure (carote, zucchine, fagiolini lessi), carne di vitello/manzo/tacchino/pollo leggermente scottata in padella e fatta a pezzettini. Prediligi un'alimentazione prevalentemente proteica, quindi più carne e cibo per cani/gatti che frutta e verdura.
Assolutamente da evitare: il latte e tutti i derivati; pasta e riso; prodotti a base di farina; mandorle e nocciole; carne di maiale, salumi e insaccati; dolci e cioccolata; vermi e insetti trovati in giardino perchè spesso sono portatori di parassiti e siccome sembra che il riccio presenti i sintomi di un bel raffreddore cerchiamo di non peggiorare la situzione.
Un'altra cosa importante è il peso del riccio: riusciresti a pesarlo con una bilancia precisa? Così ci facciamo un'idea della sua età e delle sue condizioni generali...
Grazie :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 08:43 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio
Ciao Cater, prima ancora fai questo controllo: metti il riccio su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben salda, in modo che non cada; quando si aprirà potrai guardargli la pancia. Se ha un bottoncino carnoso in mezzo alla pancia è maschio, se lo stesso bottoncino è vicino alla coda è una femmina.

Se è una femmina potrebbe avere dei piccoli da allattare e deve essere rilasciata subito nella zona in cui l'hai trovata perchè possa tornare da loro.

Mi auguro che sia un maschio e che tu possa trattenerlo per curarlo... la goccia al naso è segno di vermi polmonari. Adesso sento Giulia per sapere se c'è qualche cura utile che puoi fare subito e una tantum, così puoi farla anche nel caso che sia una femmina da liberare... dovrai essere veloce nel procurarti i medicinali però...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 09:33 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio
Ho apena parlato con Giulia, mi ha detto che la cosa migliore, se si tratta di una femmina, è riportarla subito dove l'hai trovata: è probabilissimo che abbia dei piccoli da accudire. Appena leggi questo messaggio fai la prova del vetro... poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 11:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 11:53 AM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio
Grazie millle per la pazienza di avermi elencato tutto:) adesso lo peso e gli preparo una bella casetta. per il mangiare io ho in giardino gatti randagi (4 x la precisione) e un gatto tenuto in casa quindi di mangiare ne ho a volonntà. per la frutta e le verdure ho notato che fa un pochi di capricci è normale? Comunque sono di Monfalcone (Gorizia) e dato che ho parecchi gatti ho il mio veterinario di fiducia. Oggi comunque il riccio gocciola di meno e nn ha più tanto il nasino bagnato. Puzza un pochino, devo fargli un bagnetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 11:38 AM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio
Prego, è sempre un piacere poter aiutare qualcuno!
Hai controllato se il riccio è un maschio o una femminuccia come ti ha consigliato Pesk? Perchè se è una femmina e i cuccioli sono rimasti ad aspettarla nella tana a quest'ora saranno affamatissimi!
Non fare il bagnetto al riccio, è normale che puzzi (anzi, un riccio veramente selvatico DEVE puzzare).
Se schifa un po' la frutta e la verdura è normale, non preoccuparti.
Attendiamo notizie sul sesso dello spinoso, mi raccomando è importante che controlli! Se il riccio, una volta messo sul ripiano trasparente e coperto con la scatola, non dovesse aprirsi, prova a mettergli vicino qualche crocchetta o un po' di scatoletta dei gatti. L'odore della pappa dovrebbe incuriosirlo abbastanza da farlo sricciolare!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 11:54 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio
Controlla il sesso prima di tutto... se stai trattenendo una femmina stai anche condannando a morte i suoi piccoli!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 01:09 PM
Messaggio: #9
Sad RE: Trovato riccio
(07-08-2009 11:54 AM)pesk Ha scritto:  Controlla il sesso prima di tutto... se stai trattenendo una femmina stai anche condannando a morte i suoi piccoli!!

non si lascia vedere se è maschio o femmina e si è anche lamentato xk lo abbiamo svegliato... ma stavo pensando guardandolo bene che ha ancora degli spini bianchi... e poi nn aveva ne ricci piccoli vicino ne altri ricci cosa faccio sono davvero preoccupata :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 01:13 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio
Niente panico, siamo qui per aiutarti! Icon_wink

Quanto pesa il riccio?

Hai provato a metterlo sul piano di vetro coperto con la scatola da scarpe e aspettare che si apra? Per invogliarlo ad aprirsi puoi anche mettergli un boccone di cibo per gatti davanti. Ti piazzi sotto il vetro e aspetti...

Se neanche questo funziona l'unica cosa da fare è riportarlo subito dove l'hai preso, così se è una mamma riccia potrà far ritorno dai suoi cuccioli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 01:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 01:50 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio
il riccio ora lo ha il mio ragazzo. è molto seccato se lo si vuole pesare o se lo si vuole controllare:( ma se fosse femmina con i cuccioli nn se li sarebbe portati dietro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 01:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 01:51 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio
E poi questa notte era in giardino e non in casa e se avesse i cuccioli nn sarebbe scappata via? la possibilità l'aveva.... invece ha vagato un pò e poi si è costruito una tana... mi fa un pò strano questa situazione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 01:56 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio
(07-08-2009 01:28 PM)Cater Ha scritto:  ma se fosse femmina con i cuccioli nn se li sarebbe portati dietro?
Non è detto: quando hanno meno di un mese i riccini restano nella tana mentra la mamma esce a cercare cibo per sè!

(07-08-2009 01:40 PM)Cater Ha scritto:  E poi questa notte era in giardino e non in casa e se avesse i cuccioli nn sarebbe scappata via? la possibilità l'aveva.... invece ha vagato un pò e poi si è costruito una tana... mi fa un pò strano questa situazione...
Questo ragionamento può anche aver senso, ma la sicurezza ce l'avremo solo se fate come vi ho detto e gli guardate la pancia!

(07-08-2009 01:28 PM)Cater Ha scritto:  Ã¨ molto seccato se lo si vuole pesare o se lo si vuole controllare:(
Non importa se è seccato, è un normale comportamento difensivo del riccio... fai come ti ho detto con scatola e boccone di cibo, dovrebbe aprirsi. Se non avete intenzione di fare questo controllo riportatelo subito dove l'avete trovato...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 02:00 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio
(07-08-2009 01:56 PM)pesk Ha scritto:  
(07-08-2009 01:28 PM)Cater Ha scritto:  ma se fosse femmina con i cuccioli nn se li sarebbe portati dietro?
Non è detto: quando hanno meno di un mese i riccini restano nella tana mentra la mamma esce a cercare cibo per sè!

(07-08-2009 01:40 PM)Cater Ha scritto:  E poi questa notte era in giardino e non in casa e se avesse i cuccioli nn sarebbe scappata via? la possibilità l'aveva.... invece ha vagato un pò e poi si è costruito una tana... mi fa un pò strano questa situazione...
Questo ragionamento può anche aver senso, ma la sicurezza ce l'avremo solo se fate come vi ho detto e gli guardate la pancia!

(07-08-2009 01:28 PM)Cater Ha scritto:  Ã¨ molto seccato se lo si vuole pesare o se lo si vuole controllare:(
Non importa se è seccato, è un normale comportamento difensivo del riccio... fai come ti ho detto con scatola e boccone di cibo, dovrebbe aprirsi. Se non avete intenzione di fare questo controllo riportatelo subito dove l'avete trovato...!
Guarda adesso arriva e facciamo di tutto per riuscire a salvare il nostro piccolo amico grazie comunque x la vostra pazienza. ne sono davvero grata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 02:09 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio
Vai con la prova del vetro, forse questo riccio non ha bisogno di essere salvato ma solo di tornare alla sua tana... fate presto e diteci com'è andata! Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 03:09 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio
(07-08-2009 02:09 PM)pesk Ha scritto:  Vai con la prova del vetro, forse questo riccio non ha bisogno di essere salvato ma solo di tornare alla sua tana... fate presto e diteci com'è andata! Ciao!

tutto apposto. il riccio sembra maschio in quanto ha una protuberanza al centro della pancia. Accertati di questo gli abbiamo tolto una zecca molto grande che aveva vicino all'orecchio (dimensioni notevoli e la testa è uscita:)). Abbiamo preparato anche la tana, dove si è nascosto con la sua paglietta e dorme beato. Gli abbiamo anche messo delle crocchette di gatto e acqua, ma attendiamo il suo appetito. Detto ciò rimane ancora confusa la questione del naso prima sgocciolante poi secco, gocciolante, così via. Grazie anticipatamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 03:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 03:13 PM da pesk.)
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio
Mi son dimenticata ancora una cosa... il signorino pesa 750 g.:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 03:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 03:13 PM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio
Bene bene... per curare il naso gocciolante c'è Giulia (lagiuli) che vi darà tutte le indicazioni su cosa fare. L'obiettivo sarà di rimetterlo in libertà prima possibile dopo averlo curato, in modo che non prenda troppa confidenza con le persone e non si abitui troppo bene...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2009, 03:20 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio
(07-08-2009 03:13 PM)pesk Ha scritto:  Bene bene... per curare il naso gocciolante c'è Giulia (lagiuli) che vi darà tutte le indicazioni su cosa fare. L'obiettivo sarà di rimetterlo in libertà prima possibile dopo averlo curato, in modo che non prenda troppa confidenza con le persone e non si abitui troppo bene...

oki grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2009, 11:31 AM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio
è scappato il riccio stanotte!!!!! Non lo trovo da nessuna parte:'( Help me!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication