Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come fare?
25-08-2009, 10:46 AM
Messaggio: #1
Come fare?
Ciao a tuttiIcon_smile avrei bisogno di un consiglio.
Non so se lo ricordate ma avevo parlato di una signora che teneva in casa un riccio di circa un anno.
Dopo varie insistenze sono riuscita a farmelo dare. Pesa 900 gr e' femmina, e' cresciuta in casa non sa cacciare ma mi sembra piuttosto selvatica, non vuole essere toccata.soffia e salta.
lE HO FATTO UN RECINTO NEL MIO GIARDINO, largo circa tre metri per cinque.
Ho messo una casetta di plastica dove lei va a ripararsi.
Non so se e' meglio aspettare questa primavera per reinserirla, il problema e' che non so dove.
Eventualmente quest'inverno puo' stare nel recinto o devo metterla in casa?

In conpenso ieri trovato riccino di 75 gr...............
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 11:26 AM
Messaggio: #2
RE: Come fare?
Ciao Pongo,
innanzi tutto brava!!!
mi raccomando per il recinto segui tutte le indicazione che trovi, è importante che abbia pareti LISCE e che siano INTERRATE di almeno 15- 20 cm e sia alto, fuori dalla terra almeno 70/80 cm...
il fatto che salti e soffi è un'ottima cosa!!! oltre alla casetta di plastica l'ideale sarebbe che abbia all'interno del fieno, delle foglie, dei rametti con cui possa costruirsi la tana.
bisognerà valutare il riccio, vedere se sa cacciare... per reinserirla ti possiamo aiutare noi, ricordami, per favore, da dove scrivi.
eventualmente questo inverno starà nel recinto e faarà un letargo controlato, ma se sapesse cacciare si potrebbe anche liberare prima... intanto vediamo come si adatta e mi raccomando sii prudente più di quanto puoi pensare con il recinto, sanno fuggire da recinti impensabili.
per il riccino piccolo invece?? dove l'hai trovato??
hai verificato che non abbia mamma / fratelli? occhi aperti? pelo sulla pancia??
se ci da qualche indicazione in pià possiamo aiutarti meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 12:02 PM
Messaggio: #3
RE: Come fare?
Ciao, scrivo da Genova, E' nel recinto a prova di fuga da due giorni, mi sembra si trovi bene. Da mangiare le do crocchette per gatti piccoli, mela e carne di tacchino cruda. Va bene? Come devo procedere?
Il riccino piccolo in mezzo strada, mangia come un lupo AD della Ilse.E' in casa
Niente mamma e fratelli.......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 12:21 PM
Messaggio: #4
RE: Come fare?
per la ricciona eviterei crocchette per gatti piccoli, piuttosto prendi quelle per gatti adulti, di mantenumento o light.
per il resto tutto bene... dai al massimo 50 grammi di cibo al giorno, perdesse un po' di peso non sarebbe male!!!
per il piccino se riesci a mandarci una foto meglio... ha gli occhi aperti??
considera che deve mangiare circa il 20% del suo peso. se ha già i denti e gli occhi sono aperti ok per a/d dai poco da mangiare ma spesso, evita di farlo abbuffare...
pesalo tutti i giorni alla stessa ora, e sempre prima o dopo che abbia mangiato"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 12:34 PM
Messaggio: #5
RE: Come fare?
Ok ma non riesco a mettere foto....non sono capace....
I denti li ha e gli occhi sono aperti.
Quindi come peso quanto dovrei dargli? circa 20 gr?
La riccia adulta riuscira' a passare l'inverno nel recinto? non e' abituata a stare fuori.
Devo mica metterla in casa quando viene freddo?
La casetta che le ho messo e' di plastica, si e' gia' portata dentro foglie ecc... stasera magari le metto del fieno . Non posso mettere niente di legno perche' lei lo mangia, mi ha detto la signora che e' gia' stata male per questo ed e' dovuta correre dal veterinario Pero' se piove forte essendo nella terra si bagna dal sotto, e' un problema? cosa posso mettere ancora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 01:23 PM
Messaggio: #6
RE: Come fare?
per l'inverno, se sarà necessario farlo nel recinto, si potranno costruire delle cucce più calde magari coibentate, con materiali diversi dal legno.
ed eventualmente farla leggermente rialzata oppure mettendo tipo una fila di mattoni oppure quelle mattonelle di plastica che si comprano ai brico per capirci che di solito si mettono sotto ai rubinetti in giardino... sono 30x30 alte 2-3 cm con tanti buchini in alto, in modo che possa colare l'acqua e lei stare all'asciutto. eventualmente ESTERNAMENTE al recinto e circa a 20 cm puoi fare una specie di trincea in modo che l'acqua non arrivi scorrendo al recinto.

cosa puoi mettere nel recinto??
puoi piantare piante basse e larghe tipo felci, per capirci o piante che facciano cespugli, (fai sempre attenzione, massima attenzione all'altezza delle piante in relazione all'altezza del recinto, questo riccio che non sa cacciare non può assolutamente fuggire, sarebbe spacciato.) foglie, foglie, ancora foglie, legnetti, fieno in gran quantità,
se vuoi la foto del riccino puoi mandarla a me via mail lapostadigiulia@gmail.comm spesso i ricci che si trovano in questo periodo sono dei sottopeso, questo è il classico esempio: di solito i dentini e gli occhi li mettono dopo i 100 grammi... probabilmente è da qualche giorno in giro senza mamma e non sa ancora cacciare..
ok x 20-25 grammi a pasto, suddivisi in 5/6 pasti al giorno.
acqua sempre a disposizione, assolutamente non latte.
puoi lasciargli un pezzetto di frutta di stagione a disposizione a tua scelta. 2 pinoli li gradirà senz'altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 02:16 PM
Messaggio: #7
RE: Come fare?
Perfetto, grazie di tuttoIcon_smile, un'ultima domanda, come posso insegnarle a cacciare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 04:52 PM
Messaggio: #8
RE: Come fare?
Ciao Pongo!
Immagino che tu ti riferisca alla riccia grande giusto? Perchè per un riccetto di 75 g è ancora presto per insegnargli a cacciare e soprattutto per somministrargli cibo vivo (cioè insetti).
Insegnare ad un riccio a cacciare è un lavorino che richiede molta pazienza e costanza. Preparati!
Innanzitutto dovresti procurarti la materia prima, ovvero gli insetti, da un allevamento. Ti invio via MP il sito di un'azienda di Bologna che alleva e vende insetti di ogni genere ed effettua consegne a domicilio tramite corriere.
Potresti cominciare con le camole della farina per poi passare a caimani, grilli, cavallette e camole del miele.
La sera, quando la riccia esce dalla sua casetta in cerca di cibo, mettile vicino una camola della farina. Può darsi che al primo tentativo la riccia la ignori completamente, oppure potrebbe assaggiarla e poi sputarla, insomma dipende un po'...
Insisti, ma non darle più di 4 o 5 camole al giorno perchè sembra che questi bruchini producano un acido che in grandi quantità può essere nocivo.
Quando la riccia si sarà abituata a mangiare le camole, procedi con gli altri insetti (attenzione alle camole del miele che sono grassissime e ipercaloriche, ne bastano 1-2 a giorni alterni, ance perchè i ricci in natura non le mangiano) e nascondili qua e là nel recinto, per esempio sotto le foglie, sotto un piccolo cumulo di fieno e legnetti... così affinerà ancora di più la tecnica! Icon_wink
Sarà indispensabile appostarsi ogni sera fuori dal recinto e osservare come si comporta la signorina di fronte alle sue prede.
Non dare mai come pasto SOLO insetti, soprattutto perchè ora la riccia non sa nemmeno cosa siano e quindi impiegherà un po' di tempo per abituarsi ai nuovi sapori.
Continua a darle la solita pappa (a proposito, la carne puoi anche scottarla leggermente in un padellino), prevalentemente proteine (= carne), poi croccantini, e frutta di stagione o verdura lessa (fagiolini, carote, zucchine).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 05:18 PM
Messaggio: #9
RE: Come fare?
per accorciare i tempi, io davo a i ricci la pappa con un'oretta o due di ritardo: in modo che la fame facesse la sua parte, nell'affinare le tecniche di caccia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 05:44 PM
Messaggio: #10
RE: Come fare?
Pongo, mi complimento davvero con te: due salvataggi, bravissima!! Icon_biggrin Hai fatto benissimo a prendere la riccia da quella signora: visto il caratterino che sfoggia probabilmente soffriva molto la cattività. Speriamo che col tempo possa tornare del tutto selvatica e libera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 06:30 PM
Messaggio: #11
RE: Come fare?
ciao Pongo e compliementi!
Visto che sei di Genova per te sarà semplicissimo trovare le camole e insetti da allevamento: in via Ferreggiano (zona marassi) c'è un negozio di animali che è fornitissimo, quindi ti consiglio di andare li.
Ha anche le cavallette (che sono ideali per un riccetto).
Se la riccetta non ha mai mangiato cibo vivo, ti consiglio per le prime volte di fare così: dalle da mangiare più tardi del solito e metti bene in vista una ciotolina dal bordo alto con dentro le camole. Se dopo qualche oretta sono ancora li, aggiungi nella stessa ciotola delle camole un pò di cibo umido per gatti della marca che usi per lei e vedrai che si convincerà.
Dopo potrai piano piano iniziare a farla cacciare da sola, ma prima è essenziale che le assaggi altrimenti nn si metterà mai a cercarle per il recinto!
Anche io sono di Genova, quindi se hai bisogno di una mano non esitare a chiedere!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 09:42 AM
Messaggio: #12
RE: Come fare?
Ok ragazze grazie dei consigli, appena riesco ad andare a prendere le camole inizio.
Se non le mangiasse posso mettergliene una morta nel cibo umido affinche' l'assaggi e impari a conoscerle?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 11:27 AM
Messaggio: #13
RE: Come fare?
Certo!
Però non dare alla riccia le camole della farina morte quando sono marron scuro/nere perchè a quel punto non sono più buone.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 12:42 PM
Messaggio: #14
RE: Come fare?
quelle morte meglio che le lasci perdere, non sono molto invitanti per loro...a meno che proprio non sia per nulla disposta a mangiarle!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication