Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino debilitato e forse cieco da un occhio
16-08-2009, 05:30 PM
Messaggio: #1
riccino debilitato e forse cieco da un occhio
Ciao,due giorni fa ho trovato un piccolo riccio.Era mezzo morto ed è senza un occhio,ho costruito un recinto diviso in due parti,una è sul cemento,nell'altra vi ho messo della terra dove si è scavato un buco per dormire.Per quanto riguarda il mangiare e il bere ho seguito questo sito.Posso fare qualcos altro?Adesso sta abbastanza bene,ma mi sembra che non faccia la cacca
p.s:non so se ho scritto nel forum in cui dovevo scrivere,sono un pò impedita col computer..Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2009, 06:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2009 06:34 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: riccio piccolino trovato
Ciao Ely, non preoccuparti di dove hai scritto, più tardi separeremo i tuoi messaggi per creare una nuova discussione. Dicci qualcosa di più del riccetto... soprattutto, quanto pesava quando l'hai trovato e quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2009, 06:37 PM
Messaggio: #3
RE: riccio piccolino trovato
purtroppo non l'ho pesato appena trovato(non ci ho pensato)oggi però pesa sui 110g,non ho una bilancia digitale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2009, 06:42 PM
Messaggio: #4
RE: riccio piccolino trovato
Mmmm... è un po' piccolino per stare nel recinto... e il recinto com'è fatto? Hai seguito anche per quello le indicazioni del forum, cioè niente reti, pareti lisce alte 50 cm fuori terra più 15 cm interrati? Te lo chiedo perché sennò potrebbe scappare, e sarebbe davvero un guaio per un riccino piccolo e semicieco...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2009, 06:46 PM
Messaggio: #5
RE: riccio piccolino trovato
sì sì,è tra due vasi,dietro c'è il muretto del giardino e davanti è di legno abbastanza alto(ricavato dalle assi della ex cuccia del mio cane)e ho chiuso più che potevo ogni fessura da cui poteva scappare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2009, 06:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2009 06:59 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: riccio piccolino trovato
Guarda, ti raccomando di essere prudentissima perché la capacità dei ricci di scappare da dove non penseresti è davvero incredibile! Io ti consiglio di tenerlo in casa ancora per un po', puoi sistemarlo in uno scatolone alto almeno 50 cm o in un contenitore tipo la classica scatola di plastica IKEA.

Poi raccogli le feci e falle analizzare da un veterinario, preferibilmente in sospensione. Questo è fondamentale per trovare e eliminare eventuali parassiti. Quando avrai i risultati delle analisi prima di fare qualunque cura consultati con Giulia (lagiuli, moderatrice del forum, che collabora con una clinica veterinaria specializzata in ricci) che ti indicherà medicinali e dosi adatti a un riccio di quel peso.

Con Giulia potremo valutare anche le condizioni degli occhi e l'opportunità di liberarlo o di farlo vivere protetto in un ambiente il più possibile grande e naturale. Riesci a mandarci qualche foto per vedere un po' gli occhietti di questo piccolino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 03:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:05 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: riccio piccolino trovato
buongiorno ely..
di dove sei?
il riccio è troppo piccolo per stare all'aperto, soprattutto se, come dici tu, era mezzo morto.
oltre al peso: ha gli occhi aperti? come fai a dire che non ha un occhio? ha semplicemente un occhio chiuso? ha i denti? pelo sulla pancia? sono piccole, ma fondamentali informazioni per noi.

non è una situazione da sottovalutare, i ricci che si trovano in questo periodo sono piccoli e super debilitati. se non riesci ad occupartene (metterlo in casa in uno scatolonne, con una boulle dell'acqua calda che occupi circa 1/3 della scatola, da cambiare ogni 3 ore, alimentare ogni 3 ore circa con cibo specifico) possiamo indicarti alcuni cras della zona oppure qualche altro utente se ne può occupare.. mi raccomando non sottovalutare nulla, è tanto piccolo e ha bisogno di diverse cure.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 11:50 PM
Messaggio: #8
RE: riccio piccolino trovato
sono di Anzola Emilia,in provincia di Bologna.Ha il pelo sotto la pancia,ma per il resto non so come guardare i denti e l'occhio per bene,perchè si appallottola per bene.Vorrei affidarlo a un centro specializzato in modo che possa tornare libero,ma purtroppo non ho la patente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:00 AM
Messaggio: #9
RE: riccio piccolino trovato
Non c'è problema, possiamo organizzarci noi per recuperarlo. Purtroppo il centro SOS RICCI di Reggiolo (RE), che sarebbe anche vicino, in questo momento è pieno. Ma c'è Giulia che può occuparsene benissimo: la clinica con cui collabora ha iniziato a occuparsi di ricci proprio insieme a SOS RICCI. Le ho appena affidato anch'io una riccina che presto farà il reinserimento in recinto e tornerà libera!

Il modo di venire a prendere il piccolo lo troviamo... Tu puoi arrivare fino a Bologna, magari in treno o facendoti accompagnare da qualcuno? Se porti il riccio alla stazione di Bologna puoi incontrare Giulia lì. Dovrebbe venire a Bologna in treno (ma con l'alta velocità, che non ferma ad Anzola quindi) domenica prossima. Magari in un giorno di festa ti è anche più facile trovare un passaggio. Che ne dici?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:08 AM
Messaggio: #10
RE: riccio piccolino trovato
certo,non c'è problema,quindi incontrerò Giulia alla stazione domenica 23 agosto ok?potrei sapere anche l'ora e il luogo esatto?perchè non vorrei scrivere qui il numero di telefono..magari ci possiamo mettere d'accordo meglio anche più avanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:05 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: riccio piccolino trovato
Ti faccio fin d'ora una raccomandazione: comunque trasporti il riccio, sii prudentissima! Scatola dai bordi lisci alti almeno 50 cm oppure, se è più piccola, coperta da un coperchio forato e CHIUSA BENISSIMO: non fare come me che una volta ho perso una riccina diretta a SOS RICCI per aver chiuso male la scatola, e ancora sto male se ci penso...! Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:30 AM
Messaggio: #12
RE: riccio piccolino trovato
ok!comincio già a pensare al trasportino perfetto allora..un'ultima domanda..ma faccio male a tenerlo all'aperto?cioè ha una casetta a disposizione e una tanina che si è scavato nella terra.mi hanno appena scritto di metterlo in uno scatolone con la borsa dell'acquacalda(purtroppo adesso non la trovo).poi non mi sembra proprio piccolissimo da essere nutrito ogni tre ore,però io non sono un'esperta,magari domaani se riesco faccio delle foto e posto qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2009 12:45 AM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: riccio piccolino trovato
Sì, come ti ha detto Giulia deve stare in casa: sembra incredibile, ma anche in piena estate i giovani ricci che vagano fuori dalla tana diventano facilmente ipotermici!

Prendilo subito in casa e fai in modo di scaldarlo. Se non hai la borsa usa una bottiglia piena di acqua calda, va altrettanto bene. L'importante è che la avvolgi in un vecchio asciugamano o in tanta carta da cucina (NO stracci sfilacciati perchè pericolosissimi per le zampine del riccio, NO maglie in cui possano incastrarsi gli aculei!). Lascia libera dal calore una parte del fondo dello scatolone, così il riccio potrà decidere se stare vicino alla fonte di calore o no. Spesso, anche quando la temperatura esterna è alta, la loro prima reazione è di sdraiarcisi sopra!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:42 AM
Messaggio: #14
RE: riccio piccolino trovato
Quanto al cibo, cerca di darglielo ogni tre ore durante il giorno (la notte non è necessario visto il peso del riccino). Se ti assenti più a lungo fai in modo di dargliene appena prima di uscire e appena torni. In tutto, in una giornata, deve mangiare circa il 20% del suo peso, e comunque non più di 50 grammi.

Ma finora con cosa l'hai alimentato? Ho letto che hai seguito le indicazioni del nostro forum, gli hai dato il latte Esbilac quindi? E adesso mangià già cibo solido? Se sì diluiscilo un po' con acqua in modo da assicurarti che la prenda, ne ha bisogno.

Le cacchine che aspetto hanno? Scusa la raffica di domande, cerco di capire meglio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 09:24 AM
Messaggio: #15
RE: riccio piccolino trovato
rettifico: io arrivo a BOLOGNA E RIPARTO SABATO quasi sicuramente in giornata. ( e quasi sicuramente sabato e non venerdi).
ora vediamo come organizzaci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 06:13 PM
Messaggio: #16
RE: riccino debilitato e forse cieco da un occhio
sì mangia già il cibo solido,ho usato:cibo per gattini,salmone pollo patate e carote cotte e purea di mela senza zuccheri.Le cacchine sono dei salsicciotti neri e credo abbiano la consistenza giusta.Ho notato che il riccio dorme veramente un sacco,adesso comunque lo prendo dentro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 07:05 PM
Messaggio: #17
RE: riccino debilitato e forse cieco da un occhio
Ciao Ely!
Io il salmone lo lascerei perdere, un po' perchè in natura i ricci non si nutrono di pesci e un po' perchè l'odore forte del pesce attira una quantità incredibile di mosche e mosconi che depongono sempre decine e decine di uova e larve... potenzialmente pericolose per il riccio, oltre che fastidiose.
Se ne hai, dagli piuttosto qualche croccantino per pulirsi i denti. Vanno bene sia quelli per gatti che quelli per cani. Se ti sembra che questi ultimi siano troppo grandi puoi spezzettarli, così il riccetto riesce a mangiarli meglio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 12:38 PM
Messaggio: #18
RE: riccino debilitato e forse cieco da un occhio
Ok,il salmone infatti gliel'avevo dato solo il primo giorno,quando non avevo altro,anche perchè avevo fatto lo stesso ragionamento.Comunque ho una bella notizia:ha tutti e 2 gli occhietti1il destro era solo chiuso,oggi invece erano tutti e 2 aperti e il riccetto è molto pimpante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 03:32 PM
Messaggio: #19
RE: riccino debilitato e forse cieco da un occhio
... ne ero quasi certa !!! ... meglissimo cosi.
confermo sabato, appuntamento alla stazione di bologna.
ti faccio sapere l'ora al più presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 03:33 PM
Messaggio: #20
RE: riccino debilitato e forse cieco da un occhio
Perfetto, che piacere sapere che questo piccolino non è cieco ed ha entrambi gli occhi! Per un momento avevo avuto paura...
Controlla sempre, quando il piccolo si spallottola, che gli occhi siano puliti e che non ci siano crosticine intorno.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication