Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio
26-08-2009, 12:18 AM
Messaggio: #1
Trovato piccolo riccio
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia storia... ieri sera tornando a casa mia madre mi ha detto che avevano trovato un riccio in giardino...sono andata a trovarlo e ho visto che respirava vicino ad alcune foglie in un angolo del giardino. Il respiro era frequente e regolare. Stamattina mi sono svegliata e sono andata a vedere il mio piccolo amico... faceva circa 3 respiri a 10 secondi a serie...non ho avuto modo di andare dal veterinario.
A pausa pranzo, tornata dal lavoro, sono tornata e l'ho visto supino disteso su un lato...aveva 5 mosche che gli ronzavano attorno... pensavo fosse morto! L'ho raccolto con una paletta e mi sono accorta che a fatica respirava ancora... ragazzi ho visto la vita combattere la morte, aveva questi occhioni piccoli che fissavano il vuoto ma con la volontà di voler ancora vivere...l'ho raccolto e portato dal veterinario...mi ha detto che era agonizzante e quando mi ha detto che non c'era nulla da fare gli ho chiesto di tenerlo...io non poteva sopportare che sarebbe morto a casa mia... e sono andata via! Credo lo abbia aiutato a mettere fine alla sua agonia, ma quella scena mi ha spezzato il cuore!
Vivo in mezzo a molte case, e i campi sono lontani...ancora mi chiedo come abbia fatto ad arrivare fino nel mio giardino!

Grazie per questo sito che aiuta a chi non li conosce a interagire con queste meravigliose creature!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 12:36 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo riccio
povero piccino, doveva stare davvero molto male. E' un peccato che tu non abbia fatto in tempo ad aiutarlo...se solo fosse arrivato qualche giorno magari poteva riuscire a cavarsela.
In questi casi l'intervento tempestivo è indispensabile, così come una visita d'urgenza da un veterinario. Un riccio che non si appallottola e poco reattivo è un riccio malato, quindi deve essere prelevato e curato. In caso di ricci femmina è essenziale controllare che non ci siano piccoli nelle vicinanze perchè potrebbero rimanere orfani. Hai per caso avuto modo di capire il sesso dell'animale? Puoi contattare il vet per chiederglielo?
Fai comuqnue un bel giro del tuo giardino e tendi l'orecchio: potrebbero esserci dei cuccioli bisognosi d'aiuto! Per precauzione lascia anche un pò di cibo nel punto dove l'hai trovato, sperando che serva a qualcuno. Umido o croccantini per cani o gatti andranno benissimo
se hai voglia dai anche un'occhiata qua http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 07:14 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao Aymelek, mi dispiace che il riccetto che hai trovato non ce l'abbia fatta...
Come ti suggerisce Michi, la sera potresti appostarti un po' in giardino e vedere se salta fuori qualche altro riccio, non si sa mai, può darsi che ce ne siano altri.
Se vuoi aiutarli, lasciagli sempre a disposizione un bel sottovaso con acqua fresca e pulita e una ciotolina con la pappa: scatolette e crocchi per cani/gatti, frutta di stagione, verdure lessate (fagiolini, zucchine e carote), carne di manzo/vitello/tacchino/pollo scottata in padella senza sale, olio, ecc.
Ci sono alcuni alimenti che non vanno MAI dati ai ricci perchè possono essere dannosi per la loro salute. Ecco la "lista nera" dei cibi vietati:
latte, latticini (formaggi, yogurt...) e tutti i prodotti contenenti lattosio;
carne di maiale, salumi e insaccati;
mandorle e nocciole;
farinacei (pane, biscotti, crackers...);
pasta e riso;
dolci in genere.
Posiziona la pappa in un punto riparato, per esempio sotto ad uno scatolone in cui avrai ritagliato un buco di almeno 10x10 cm per permettere al riccio di entrare. Sopra allo scatolone metti qualcosa di pesante, tipo un sasso. Così eviterai che gatti e cani di passaggio rubino la cena ai ricci.
Oltre alla pagina che ti ha segnalato Michela, ce ne sono tantissime altre che ti saranno sicuramente utili se vorrai documentarti meglio sulla vita e le abitudini dei ricci.
Buona navigazione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 06:47 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato piccolo riccio
Grazie avevo già letto il vostro sito e lo trovo davvero utile purtroppo per il riccio che ho trovato io c'era solo bisogno del vet.
Mi sembra che non ci siano altri ricci in giardino...peccato! mi piacerebbe vederne uno arzillo e pimpante! mi sono troppo simpatici!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication