Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
26-08-2009, 09:38 PM
Messaggio: #1
AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ragazzi il mio cane ho trovato un altro riccio in giardino, penso sia parente di quello moribondo trovato l'altro giorno! Subito spareva stesse bene poi ha iniziato ad avere tipo spasmi epilettici...lo abbiamo provato a muovere ma non reagisce! Potrebbe essere che il cane che gli ha abbaiato gli abbia creato un infarto o cose del genere???
Oddio...vorrei salvarlo, aiuto!
io mi trovo a Bassano del Grappa (VI)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 09:40 PM
Messaggio: #2
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ragazzi pare abbia fatto la popò...e ora si è anche raggomitolato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 09:46 PM
Messaggio: #3
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ciao Aymelek!

Visto che ha prodotto, preleva un campione di feci e tienilo in un sacchetto tipo Cuki in frigorifero e domani portalo da un vet che deve fare l'analisi delle feci in sospensione, può farlo qualsiasi vet.

Ti mando invece mp con due nominativi di veterinari che si occupano di ricci e che operano dalle tue parti!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 09:55 PM
Messaggio: #4
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
prova a descrivermi bene i sintomi...
non si parla di infarti, ma magari ha male e sono spasmi di dolore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 10:15 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ragazzi, grazie mille ma il piccolo è morto!
L'ho pesato, 140gr, ma non riesco a vedere se è maschio e femmina perchè è morto appallotolato e non riesco ad aprirlo.
Vorrei capire di cosa è morto, sono 2 ricci in 2 giorni nel mio giardino!
e vorrei capire se ce ne sono altri ...
mi spiace un sacco, ma almeno questo non ha sofferto!

Se conoscete un vet in zona al quale posso portarlo (per capire cosa è successo) ffatemi sapere...
quanto mi spiace
Ringrazio Marina per l'aiuto immediato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 10:20 PM
Messaggio: #6
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
può essere di tutto... da patologie polmonari, causati da infestazioni di parassiti, a avvelenamento, a setticemia... ci vorrebbe un'autopsia.
tu però cerca bene bene se ce ne sono altri in zona!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 10:21 PM
Messaggio: #7
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Povero piccino Icon_cry

Era proprio piccolo...se leggi l'mp che ti ho inviato troverai due nominativi di vet delle tue parti, prova a contattarli.

Dovevano essere entrambi stremati e troppo piccoli, facilmente se non stanno bene e sono affamati escono anche durante il giorno, comportamento che un riccio sano non ha, controlla il giardino anche di giorno, nel caso dovessero esserci dei fratellini...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 10:28 PM
Messaggio: #8
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Poverino, sia lui che il fratellino dovevano essere messi male! Icon_sad
Ci sono veleni nel tuo giardino o in quelli vicini? Qualcuno, che tu sappia, usa dei lumachicidi o dei veleni per topi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 11:59 PM
Messaggio: #9
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ragazzi, volevo ancora ringraziarvi per il vostro aiuto. Sono davvero demoralizzata e dispiaciuta per la fine dei due ricci...
Come vi ho scritto quello morto stasera pesava 140gr, secondo voi che età poteva avere?
L'ho guardato bene e ho visto una cosina bianca tra gli aculei...non so cosa sia, vi allego la foto, forse è la causa della morte!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 01:40 AM
Messaggio: #10
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ragazzi,ho guardato su SOS RICCI...quella cosa bianca nella foto era una zecca? Da alcune foto che ho visto potrebbe essere...e se è così forse potrebbe essere la causa di morte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 07:01 AM
Messaggio: #11
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Sì quella pallina bianca sembra proprio una zecca!
Massicce infestazioni di zecche possono provocare forti anemie, inoltre le zecche a volte veicolano infezioni pericolose e potenzialmente mortali.
Gli spasmi di cui parlavi mi avevano fatto pensare ad una morte per avvelenamento, ma non so, ci vorrebbe un'autopsia.
Comunque mi dispiace veramente tanto per i due riccetti, poverini... Icon_cry

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 07:34 PM
Messaggio: #12
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
quella è decisamente una zecca, ma da sola non può essere causa di morte...probabilemente c'era dell'altro. Ora è molto importante che tu controlli per bene il tuo giardino per vedere se ci sono fratellini da salvare e curare. Lascia del cibo a disposizione dove hai visto maggior movimento e controlla bene se la sera riesci a trovare qualche riccino che viene a nutrirsi. Speriamo che non muoiano avvelenati da qualche lumachicida....

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 10:44 PM
Messaggio: #13
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ho appena provato a guardare in giardino ma non ho trovato nessuno! Due sono morti, ce ne possono essere altri? quanti?
ci sono rimasta proprio male per questa storia...in giardino non ci dovrebbe essere niente di velenoso...quindi la causa è ancora più difficile da capire!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 10:56 PM
Messaggio: #14
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
ciao!
non è detto che i ricci abbiano mangiato esche / cose nocive nel TUO giardino ... percorrono svariati chilometri.
hanno circa 4 settimane nelle foto, quindi sono in piena fase esplorativa.
La zecca da sola non può essere la causa di morte ... non abbatterti, tu hai fatto quello che potevi. e sei stata molto brava!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 11:46 PM
Messaggio: #15
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
(27-08-2009 10:56 PM)lagiuli Ha scritto:  ciao!
non è detto che i ricci abbiano mangiato esche / cose nocive nel TUO giardino ... percorrono svariati chilometri.
hanno circa 4 settimane nelle foto, quindi sono in piena fase esplorativa.
La zecca da sola non può essere la causa di morte ... non abbatterti, tu hai fatto quello che potevi. e sei stata molto brava!

La cosa positiva è che in questi due giorni ho imparato un sacco di cose su questi simpatici animaletti, la mia speranza è che possa veramente essere utile a qualcuno di loro...sapete cosa? sorrido un sacco quando leggo delle vostre storie, e dei vostri ricci che fanno cose bizzarre e divertenti... mi sono proprio simpatici!
Ho fatto un altro giro in giardino ma nada, ho lasciato un pò di crocchette del cane e vediamo se magari domani mattina sono meno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 11:51 PM
Messaggio: #16
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ciao Aymelek!

Le crocchette del cane dove le hai lasciate?
Se vuoi essere più sicura che siano i ricci a usufruire della tua mensa Icon_mrgreen lascia i croccantini sotto ad un contenitore (una scatola, un vaso rovesciato) che dovrai modificare creando un ingresso di 10 cm x 10 cm, in questo modo sarai quasi certa che sono i ricci e non qualche micio a mangiare i crocchi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2009, 11:58 PM
Messaggio: #17
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ti consiglio di ammorbidire le crocchette per cani con l'acqua... sennò i ricci fanno fatica a mangiarle, sono un po' troppo grandi per loro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2009, 01:32 PM
Messaggio: #18
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Ragazzi nessun riccio è più arrivato nel mio giardino...le crocchette le ho messe riparate sotto una scatola con l'entrata come ho letto sul forum...
Anche la misura delle crocchette va bene perchè sono più piccole delle misure standard....
in compenso mio moroso mi ha regalato il piccolo riccio della Trudi, mi sono innamorata di questo animale!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2009, 02:59 PM
Messaggio: #19
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Se continuerai a lasciare del cibo a disposizione sono quasi sicura che i ricci torneranno a trovarti, magari durante l'autunno quando diventa più difficile trovare il cibo e hanno bisogno di accumulare ciccia per l'inverno!
Non demoralizzarti se all'inizio non si farà vedere nessun riccetto, ci vuole pazienza...
Carinissimo il tuo ragazzo a regalarti il peluches del riccio!! Secondo me anche lui, sotto sotto, si è un po' innamorato di questi splendidi animaletti... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2009, 03:30 PM
Messaggio: #20
RE: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
(30-08-2009 01:32 PM)aymelek Ha scritto:  mi sono innamorata di questo animale!

E' inevitabile!! Icon_biggrin Benvenuta tra i ricciofili! I riccini che hai trovato sono stati sfortunati, sono arrivati da te troppo tardi... ma vedrai che avrai l'occasione di aiutarne altri. Intanto impara di più su di loro sfruttando il forum!

Se puoi aiutaci anche nella campagna di raccolta fondi a favore di SOS RICCI (vedi link nelle firme di noi moderatrici): puoi inviare un'offerta, diffondere i volantini con l'appello ad aiutare, sensibilizzare le persone... ogni aiuto è prezioso per tenere aperto questo centro che da anni salva tantissimi ricci!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication