Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
12-01-2010, 10:18 AM
Messaggio: #241
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ho visto ke hai chiesto un parere anche in un'altra discussione, personalmente ti sconsiglio di seguire un parere di un veterinario senza ke l'animale sia stato visto x cui quello ke ti consiglio e portarlo prima possibile a un veterinario ke conosca i ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 10:27 AM
Messaggio: #242
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(12-01-2010 10:18 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ho visto ke hai chiesto un parere anche in un'altra discussione, personalmente ti sconsiglio di seguire un parere di un veterinario senza ke l'animale sia stato visto x cui quello ke ti consiglio e portarlo prima possibile a un veterinario ke conosca i ricci.

Si, lo so che sarebbe la cosa migliore ma nei dintorni non c'è nessuno che se ne occupi e li conosca bene. Sto aspettando le dritte di lagiuli e di chiunque sia veramente esperto. Spero basti un consulto telefonico con lei, perchè con sto tempo vorrei evitare di mettermi sull'autostrada e farmi 200 km..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 10:35 AM
Messaggio: #243
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ti capisco, dalle tue parti le previsioni mettono pure neve...Giulia è sicuramente la più competente in materia e sono certo ke non ti darà una diagnosi azzardata, mi riferisco ad altri veterinari ke non si sa se e quanto siano competenti in materia, una diagnosi errata potrebbe essere fatale...hai il numero di Giulia?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 11:30 AM
Messaggio: #244
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(12-01-2010 10:35 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ti capisco, dalle tue parti le previsioni mettono pure neve...Giulia è sicuramente la più competente in materia e sono certo ke non ti darà una diagnosi azzardata, mi riferisco ad altri veterinari ke non si sa se e quanto siano competenti in materia, una diagnosi errata potrebbe essere fatale...hai il numero di Giulia?

si, ce l'ho ma non l'ho chiamata. le ho mandato un messaggioe mi ha risposto. Le ho detto di questa discussione, ne è al corrente. Ora spero solo la legga il prima possibile e mi risponda. Nel caso avessimo a che fare con vermi polmonari, quanto tempo abbiamo prima che sia troppo tardi??
in più credo che il riccio non stia mangiando..cosa gli do? come faccio a nutrirlo?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 11:59 AM
Messaggio: #245
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ciao Dani!
leggo ...
innanzi tutto separa il riccio e portalo in casa. almeno per qualche giorno è fondamentale che stia al caldo. e per caldo intendo più di 20 °c
Cosa può aver avuto? di tutto, nel senso che non avendolo visto non so dirti.
Quanto pesa? quanto pesava precedentemente??
è fondamentale dividerlo dagli altri e capire se mangia e come sono le sue feci.
potrebbe avere i parassiti, è un'opzione, come cosa sicuramente un esame delle feci puoi farlo fare a ogni vet, almeno sappiamo se e quali parassiti ha.
quindi dopo che hai fatto queste cose (separarlo, pesarlo e metterlo in una scatola con la boulle) vedi se mangia ... cosa? di tutto ... carne cruda, scatolette, pinoli, uvette ... e poi vediamo che fare.
baci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:02 PM
Messaggio: #246
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Giuli, ma a me sembra troppo debilitato...non posso dargli nulla???Alla prima occasione raccolgo le feci e le faccio analizzare? Mi sembra messo piuttosto male sai?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2010 12:08 PM da Pierre.)
Messaggio: #247
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
X quanto riguarda il cibo se proprio non mangia puoi provare ridurgli un pò di pappa in poltiglia magari mettendo qualche goccia di betotal, un pò di vitamine non fanno mai male, e darglielo con una siringa (ovviamente senz'ago), te lo metti sulla mano a pancia in su e pian piano cerchi di farglielo mangiare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:13 PM
Messaggio: #248
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ok allora in pausa pranzo vado a casa, lo porto al caldo e cerco di farlo mangiare (la mela grattugiata???). poi spero faccia la cacca e domattina raccolgo il tutto e vado dal veterinario a far analizzare.
Sono in ansia perchè lo vedo messo male, è da domenica mattina che sta male, e oggi siamo a martedì. Io non so quanto possa resistere, ma spero non muoia..ragazzi, se potete visitate questa discussione, io la aggiorno sicuramente oggi dopo pranzo e vi dico le ultime news.
Ho bisogno di voi.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:18 PM
Messaggio: #249
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
carne dani deve mangiare cose energetiche.
la mela non gli fa nulla.
puoi dargli un po' di acqua e zucchero (1 cucchiaio di zucchero in 3 di acqua) e prelevi qualche ml in una siringhina come quando li allattavi. sicuramente può aiutarlo un pochino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:19 PM
Messaggio: #250
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ps ricordati che c'è la simo ad alessandria ... e chiamami se hai bisogno che tra un po' devo seguire i risvegli in clinica e non sono davanti al pc.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:24 PM
Messaggio: #251
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ok giuli allora se ho bisogno di te ti chiamo (ho sempre paura di disturbarti!!) e se la situazione rimane stabile faccio l'esame delle feci. Se poi bisogna intervenire posso partarlo da Simo in Alessandria così tu le dici cosa fare...si, ottima idea, facciamo così, mi stavo dimenticando della Simo!!!!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 03:37 PM
Messaggio: #252
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_cryIcon_cryIcon_cry
troppo tardi. se n'è andato.

Prima di seppellirlo l'ho controllato: era appallottolato ma ho potuto notare che sul naso aveva delle crosticine e delle bollicine biancastre.
Ugo e Oronza erano agitati, si vede che si sono accorti che cROSTINO era morto.

La mia paura è che anche loro siano infetti. Se Crostino avesse avuto davvero la polmonite, può avergliela trasmessa?? Come faccio a prevenire che anche loro due si ammalino??

Sapevo che stava male ma non mi aspettavo morisse così in fretta.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 03:50 PM
Messaggio: #253
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Mi dispiace proprio tanto, purtroppo i ricci sono così, anche se non stanno bene tendono a mostrarsi molto vitali x non far capire il loro malessere e quando li vedi proprio star male è xké ormai non ce la fanno più...a questo punto ti consiglio una visita di controllo e gli esami delle feci degli altri 2 x scongiurare la presenza di vermi polmonari e valutare se fare in ogni caso ad entrambi una cura contro i vermi così sei più tranquilla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 03:51 PM
Messaggio: #254
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_cryIcon_cry mi dispiace tantissimo! in questi casi, è necessario intervenire il più tempestivamente possibile, purtroppo, i ricci fino all'ultimo non ti fanno capire come stanno realmenteIcon_cryIcon_cry.
per gli altri ti consiglio un controllo generale, non si sa mai, partendo dall'esame feci. se vuoi c'è anche il vet da cui vado di solito (di cui ti ho dato i riferimenti)...
ma dove li tieni i ricci? perché hai pensato alla polmonite???? prova a sentire gli altri ricci, magari è capillaria (vermi polmonari)...ti accorgi che ce l'hanno perché li senti tossire....e l'esame feci lo conferma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:03 PM
Messaggio: #255
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
infatti domattina porto le feci degli altri due dal veterinario. E poi vi dico. Speriamo che almeno loro resistano. Si, ho detto polmonite ma volevo dire vermi polmonari..stamattina faceva strani rumori col naso come ho spiegato sopra che avrebbero anche potuto assomigliare a tosse/piccoli starnuti. Ma qualcuno sa se questi maledetti vermi si trasmettono e come?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:07 PM
Messaggio: #256
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
nelle feci ci sono le uova, ed è facile che si diffondano soprattutto se i ricci stanno anche per poco tempo insieme. la cura è semplice ed efficace, ma bisogna intervenire in fretta. ti consiglio di sentire anche giulia e gerard per decidere se è il caso di trattarli comunque in modo da non perdere tempo.
alla mia riccetta ho fatto una cura che dura 5 giorni, al secondo aveva già smesso di tossire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:10 PM
Messaggio: #257
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Domani faccio l'esame delle feci. Ultimamente nessuno mangia più molto... magari stan male..dall'esame delle feci vedo qualsiasi malattia possano avere, vero?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:10 PM
Messaggio: #258
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Generalmente in natura li prendono direttamente da quello ke mangiano il quale è già infetto, come scritto sopra fai gli esami ma nel dubbio io li farei comunque sverminare così se ce ne sono anche pochi (e in quel caso non è detto ke risultino nelle feci) li debelli e sei più tranquilla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:14 PM
Messaggio: #259
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(12-01-2010 04:10 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Generalmente in natura li prendono direttamente da quello ke mangiano il quale è già infetto, come scritto sopra fai gli esami ma nel dubbio io li farei comunque sverminare così se ce ne sono anche pochi (e in quel caso non è detto ke risultino nelle feci) li debelli e sei più tranquilla...

sono d'accordo con te. Appena so la cura gliela somministro.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2010 04:48 PM da Debby.)
Messaggio: #260
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Dani, mi spiace davvero tanto tanto per Crostino...
Sarà sicuramente utile far analizzare le feci degli altri due ricci per capire se hanno parassiti interni. L'esame delle feci sempre in sospensione, mi raccomando.
Se dovesse risultare che uno dei due ha i parassiti, separali immediatamente e cerca di mantenere il loro ambiente il più possibile pulito perchè, proprio come diceva Pierre, molti parassiti si trasmettono attraverso le feci.
Hai un'idea del motivo per cui mangiano di meno ultimamente? I loro pesi come sono, stabili, in aumento o in diminuzione?
Prova ad invogliarli con qualcosa di gustoso, tipo la carne di manzo macinata e leggermente scottata in padella con un pochino di acqua (così non si asciuga troppo e non diventa stopposa); oppure, se la carne è freschissima e di primissima qualità, puoi dargliela cruda; se hai in casa dei croccantini per gattini piccoli vanno bene anche quelli, così come le scatolette (a quelle di Alm* Natu** pochi ricci sanno resistere!); aggiungi qualche acino di uvetta sultanina, pezzettini di noci o pinoli e vedi se ricominciano a mangiare come prima... speriamo di sì.
So che è brutto da dire, ma magari un'autopsia su Crostino avrebbe potuto illuminarci sulle cause del decesso... e forse facilitare le cose agli altri due... forse. Comunque mi piange il cuore per il povero Crostino, ti sono vicina Dani.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication