Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
14-01-2010, 09:49 AM
Messaggio: #281
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Oronza senza dubbio è in salute: oltre alle analisi perfette, è vivace. Fin troppo!!!
Per Ugo non direi la stessa cosa: si, ieri ha mangiato anche lui: la prima ad avvicinarsi al cibo è stata Oronza: quando ha iniziato a masticare, Ugo sentendola è uscito dal fieno e si è messo a sgranocchiare uva passa e noci. Hanno spiluccato qualche minuto e si sono rimessi, insieme, tra il fieno al caldo. Stamattina ho fatto tardi, per cui non so dirvi se han mangiato tutto: mi aggiorna mia mamma. La cosa che non mi spiego è che ieri sera c’era una cacca molle (sicuramente di Ugo). Per cui stanotte lo divido, sperando la faccia, e domattina la porto ad analizzare…

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 10:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2010 10:26 AM da lagiuli.)
Messaggio: #282
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
DEVONO MANGIARE CARNE, NON solo UVA E NOCI!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 10:45 AM
Messaggio: #283
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(14-01-2010 10:25 AM)lagiuli Ha scritto:  DEVONO MANGIARE CARNE, NON solo UVA E NOCI!!!

Si, lo so, infatti ho messo 2 piatti: uno di carne e uno di noci e uva passa. Dato che non mangiano molto e la carne ultimamente la annusano e se ne vanno (è tiepida e ben conservata!!!), gli ho dato un pò di tutto come mi hai detto tu, giusto per far sì che non rimanessero s stomaco vuoto. Ma se non va bene gli do solo carne.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 12:19 PM
Messaggio: #284
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Non è ke non va bene, è ke uva passa e noci sono molto caloriche e x questo devono mangiarne in quantità molto ridotta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 05:04 PM
Messaggio: #285
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Esatto! E in ogni caso, se la presenza di cibi di cui sono più ghiotti li spinge a snobbare la carne, non va bene... oltre alla carne scottata gli dai anche pappe e crocchette per gatti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 05:15 PM
Messaggio: #286
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Gli do un tipo di scatoletta che hanno sempre adorato..non so che gli è preso!!
Comunque, ragazzi, mi sà che sabato mattina (previa disponibilità) sarò in spedizione verso Milano Icon_confused da lagiuli...c'è bisogno di una visita accurata alle bestiole Icon_neutral
Mai stata a Milano così tante volte in tutta la mia vita!!!!Icon_lolIcon_lol

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 09:21 PM
Messaggio: #287
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
penso che sia la soluzione migliore, così anche tu sei più tranquillaIcon_rolleyes.
ti consiglio di non posticipare, gli spunzonati ringrazierannoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2010, 12:10 AM
Messaggio: #288
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(14-01-2010 09:21 PM)gizzi Ha scritto:  penso che sia la soluzione migliore, così anche tu sei più tranquillaIcon_rolleyes.
ti consiglio di non posticipare, gli spunzonati ringrazierannoIcon_rolleyes

salvo neve, sabato mattina li porto nella metropoli a fare un giro..confermato!! Grazie di tutto Icon_surprised

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2010, 12:18 AM
Messaggio: #289
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
in caso di neve....rivalta ti aspettaIcon_biggrin!!!
aspettiamo gli aggiornamenti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 03:17 PM
Messaggio: #290
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Eccomi. Buone notizie: i due ricci stanno benissimo e sono in salute!! Icon_mrgreen il dottore ha fatto loro il vaccino e ha messo l'antiparassitario.
Ora dormono (beati loro!!!)

altra notizia: il riccio che è morto non era Crostino ma bensì Ugo. Analizzando il riccio stamani me ne sono accorta..per cui Crostino è vivo e vegeto!! mentre della nidiata trovata da mio fratello è rimasta solo Oronza..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 03:26 PM
Messaggio: #291
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_biggrin ottime notizie, dunque, siamo tutti più tranquilli!Icon_biggrin
mi spiace per ugo e....vaccino???? non ne ho mai sentito parlare!Icon_eek potete darci delle delucidazioni????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 05:08 PM
Messaggio: #292
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ottime notizie x Oronza e Crostino ke è ancora vivo allora, un pò meno x Ugo ke salutiamo...almeno adesso stai tranquilla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 11:18 PM
Messaggio: #293
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Io non so piu cosa fare e cosa pensare. Son appena tornata da pulire e dar da mangiare ai ricci e Crostino era dalla parte senza riscaldamento, appallottato tra i giornali. Io subito non l'ho visto, ho appallottolato i giornali per buttarli e metterne di nuovi ma...pesavano troppo: mi sono accorta che in mezzo c'era un riccio. Quasi su un fianco, col respiro affannato. Non ha fatto una piega. fosse stato per lui si faceva "buttare" con i giornali senza fiatare. L'ho osservato: non respira con la bocca e non ha croste o bolle sul naso, il naso è umido, visivamente sembra tutto ok. L'ho riposto al caldo e non si è mosso di un millimetro. Ugo stava così..e in due giorni è morto.
Contate che sabato mattina son andata fino a Milano a farli visitare, abbiam fatto il vaccino, mi han confermato che era tutto ok: a questo punto avranno una malattia che non si conosce bene!!!Io non so più cosa fare, veramente, ce la sto mettendo tutta: tempo, viaggi, soldi...ma noto che non serve a nulla.
Non mi dispero. Sono solo molto amareggiata perchè, credetemi, sto facendo tutto il possibile, ma evidentemente non posso andare contro il loro destino.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 12:45 AM
Messaggio: #294
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Dai Dani, speriamo che non sia la stessa cosa...! Giulia, cosa ne pensi di tutto questo?!?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 10:04 AM
Messaggio: #295
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
PRECISAZIONE: danielina c parla di vaccino, ma non esistono vaccini per ricci, nè sono stati fatti.
sono stati semplicemente sverminati.

tutti i ricci devono esserlo.

io penso che quei ricci abbiano bisogno di stare AL CALDO e non penso purtroppo che una serpentina sia sufficiente.
oltretutto essendo insieme ancora non può sapere chi e quanto mangia. capisco che sia impegnativo, difficile e tutto, ma è il caso di monitorare MOLTO ATTENTAMENTE cibo e pesi. anche quotidianamente se è necessario. anche perchè si sapeva che il riccio maschio era più piccolo della femmina.

l'importanza della sverminazione (fatta non troppo tardi, ma prima possibile e ripetuta), le analisi delle feci e soprattutto UNA TABELLA PRECISA CON I PESI ANCHE QUOTIDIANA, farebbe si che ci si accorgesse subito se ci fosse qualcosa che non va.
Naso umido, respiro affannato sono i chiari sintomi di una possibile verminosi. che può essersi smossa - per fortuna - con la medicina. rimane il fatto che controllare i ricci 1 volta al giorno, alla sera, soprattutto in queste condizioni è troppo poco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 11:09 AM
Messaggio: #296
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ho perso qualche passaggio...ma a ke temperatura sono i ricci? Se è bassa, l'hai trovato avvolto nei giornali e il naso comunque ti sembra ok è pure ipotizzabile ke lui d'istinto sia entrato in una sorta di semiletargo. Comunque ha sicuramente ragione Giulia, x valutare bene bisognerebbe ke stessero al caldo e separati x capire bene le loro condizioni e se e quanto mangiano, li hanno visitati e sverminati pochi giorni fa ed era tutto ok, penso ke se lei e Gerard fanno una diagnosi simile ci sia da fidarsi senza il minimo dubbio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 11:51 AM
Messaggio: #297
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
da quanto so io sono in una specie di cantina/taverna a 15 gradi, sopra a un termosifone (?!) con una serpentina per scaldarli.
secondo me più che semi letargo, (non mi spiego il respiro affannato, che dovrebbe, invece, diminuire) stanno continuando a svergliarsi e ad addormentarsi. è - ovviamente - pericolosissimo per loro per il dispendio di energie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 12:07 PM
Messaggio: #298
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
15 gradi in effetti è una temperatura limite, poi se sono sopra a un termosifone ke come tutti si accende e si spegne a seconda della temperatura questo può causare ai ricci anche degli sbalzi di temperatura (pericolosissimi x la loro salute) xké ok ke dentro la stanza ci siano sempre 15 gradi ma sopra al termo quando si accende ce ne sono sicuramente parecchi di più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 01:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010 02:13 PM da pesk.)
Messaggio: #299
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Anch'io ho il dubbio che sia la temperatura a non andare bene. Potrebbero anche essere gli sbalzi nel passaggio tra la zona riscaldata dalla serpentina e le altre più fredde a mettere i ricci in difficoltà.

Dani, fai una bella cosa: sposta i ricci in una stanza in casa. Sono solo due adesso, la convivenza (anche in termini di odori) non sarà difficile. Ho anch'io due ricci in casa, sono sistemati in due scatole di plastica dai bordi alti. Essendo divisi posso vedere chiaramente chi mangia e quanto mangia, chi fa una cacchina strana o altro... inoltre, avendoli sott'occhio quando sono a casa, mi accorgo più facilmente se tossiscono o starnutiscono o si grattano o hanno altre manifestazioni di malessere. In una situazione delicata come quella dei tuoi ricci, con il dubbio che possa succedergli quanto è successo a Ugo, è importante che anche tu possa esercitare un controllo più stretto su di loro. Sono sorvegliati speciali!

La sistemazione in casa sicuramente dà un po' più di disturbo, ma per ridurlo basta poco: per evitare cattivi odori è sufficiente pulire subito al mattino e spruzzare nella stanza uno spray antiodore per animali, ad esempio quelli per lettiere che trovi anche al supermercato.

Penso che in questa situazione sia davvero importante fare così, e prima possibile! Se per qualche motivo non puoi farlo faccelo sapere, vediamo se possiamo darti una mano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 03:37 PM
Messaggio: #300
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ti faccio una proposta, che forse è la meno dispendiosaIcon_rolleyes!
per un po' di tempo posso ospitare i ricci e visto che abito vicina al vet, per qualsiasi necessità posso consultarlo. secondo me non siamo tanto distanti, possiamo incontrarci anche a metà strada da qualche parte. non ha senso che in caso di necessità tu vada fino a milano (altrimenti ti costa meno trasferirtiIcon_rolleyes!).
se i ricci hanno qualche problema proviamo a farli seguire più costantemente dal vet, per me non ci sono problemi, visto che lo sento molto spesso per l'altra signorina che ospito e che miracolosamente si è ripresaIcon_rolleyes.
prova a considerare questa possibilità, ovviamente sono disponibile, ti mando via pm il mio cell.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication