Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
07-09-2009, 03:36 PM
Messaggio: #121
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_eek separati??!! ma poveri.. Icon_sad
per cui ho bisogno di 2 scatoloni Icon_neutral e di molto piu spazio rispetto al previsto Icon_eek

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 04:29 PM
Messaggio: #122
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
tenendoli separati riuscirai anche meglio a controllare le cacche ecc. e soprattutto a conoscerli bene, per vedere che hanno caratteri differenti uno dall' altro! Icon_biggrin
se sopporti la puzza e le pulizie non vorrai mai separarti da loro Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 04:54 PM
Messaggio: #123
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Tenerli divisi serve anche per evitare lotte e azzuffamenti e, in più, riesci a controllare meglio la quantità di cibo che mangiano. Poi se dovesse esserci bisogno di fare un esame delle feci, come dicono giustamente SilviaeTea, potresti prelevare dei campioni sapendo esattamente a chi appartengono.
E non dimentichiamo che il riccio europeo è un animale prevalentemente solitario, solo i piccoli vivono assieme alla mamma, mentre gli adulti cercano compagnia per lo più durante la stagione degli accoppiamenti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:04 PM
Messaggio: #124
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
accoppiamenti...Ugo e Oronza sono maschio e femmina..ma sono fratelli. Potrebbero fare comunque i piccoli?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:06 PM
Messaggio: #125
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 04:29 PM)SilviaeTea Ha scritto:  tenendoli separati riuscirai anche meglio a controllare le cacche ecc. e soprattutto a conoscerli bene, per vedere che hanno caratteri differenti uno dall' altro! Icon_biggrin
se sopporti la puzza e le pulizie non vorrai mai separarti da loro Icon_wink

miseria ma puzzano davvero così tanto??!! Bel problema..soprattutto al chiuso in casa d'inverno.. Icon_eek

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:06 PM
Messaggio: #126
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Potrebbero eccome, ma non va bene, soprattutto perchè sono consanguinei e poi anche perchè sarebbero in cattività...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:09 PM
Messaggio: #127
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:06 PM)danielina.c. Ha scritto:  miseria ma puzzano davvero così tanto??!! Bel problema..soprattutto al chiuso in casa d'inverno.. Icon_eek
Hai presente l'odore della pipì di gatto? Ecco, un po' più accentuato...
Ma tranquilla, ci sono molti modi per limitare i cattivi odori!
Basta pulire ogni mattina eliminando il fieno, lo scottex e tutto ciò che è sporco di pipì e pupù.
Aprire la finestra e cambiare l'aria (stando attenti a non far prendere freddo ai ricci) è senz'altro utile.
E poi la paglia e il fieno sono ottimi assorbi-odori naturali.
Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:11 PM
Messaggio: #128
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:06 PM)Debby Ha scritto:  Potrebbero eccome, ma non va bene, soprattutto perchè sono consanguinei e poi anche perchè sarebbero in cattività...

no, non avevo intenzione di fargli fare i piccoli (non scherzare!!!!!Icon_eekIcon_eek) era solo una curiosità Icon_razz e come sempre ad ogni mia domanda voi avete la risposta Icon_biggrin

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:13 PM
Messaggio: #129
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:09 PM)Debby Ha scritto:  
(07-09-2009 05:06 PM)danielina.c. Ha scritto:  miseria ma puzzano davvero così tanto??!! Bel problema..soprattutto al chiuso in casa d'inverno.. Icon_eek
Hai presente l'odore della pipì di gatto? Ecco, un po' più accentuato...
Ma tranquilla, ci sono molti modi per limitare i cattivi odori!
Basta pulire ogni mattina eliminando il fieno, lo scottex e tutto ciò che è sporco di pipì e pupù.
Aprire la finestra e cambiare l'aria (stando attenti a non far prendere freddo ai ricci) è senz'altro utile.
E poi la paglia e il fieno sono ottimi assorbi-odori naturali.
Icon_wink


uhhhh che prelibatezza.. Icon_lol
tra l'altro io ho un gatto che d'inverno non sta fuori..devo evitare che s'incontrino vero?anche perchè la bestia è un pò..giocherellone, diciamo (attacca tutto quello che si muove!)

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:17 PM
Messaggio: #130
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Sì, sarebbe meglio se non si incontrassero e non si abituassero alla presenza del micio.
Così come non devono abituarsi troppo alla presenza delle persone, dei cani, dei tipici rumori dell'ambiente domestico, ecc.
E' importane che mantengano intatto il loro carattere timido e selvatico e continuino ad appallottolarsi e soffiare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:18 PM
Messaggio: #131
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ti assicuro che ora che non ho più i piccini qui con me mi mancano molto. me li ricorda proprio la puzza del fieno che era nelle loro cucce. L'ho buttato sparso in giardino, ma ogni volta che tira un pò di vento sento... odore di riccio!! Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:22 PM
Messaggio: #132
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
[quote='SilviaeTea' pid='24157' dateline='1252336729']
ti assicuro che ora che non ho più i piccini qui con me mi mancano molto. me li ricorda proprio la puzza del fieno che era nelle loro cucce. L'ho buttato sparso in giardino, ma ogni volta che tira un pò di vento sento... odore di riccio!! Icon_lol
[/qu

li hai liberati?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:23 PM
Messaggio: #133
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:22 PM)danielina.c. Ha scritto:  li hai liberati?

li sta liberando Debby: li ha presi il 22 Agosto per terminare il reinserimento e liberarli nel bosco Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:26 PM
Messaggio: #134
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:23 PM)SilviaeTea Ha scritto:  
(07-09-2009 05:22 PM)danielina.c. Ha scritto:  li hai liberati?

li sta liberando Debby: li ha presi il 22 Agosto per terminare il reinserimento e liberarli nel bosco Icon_rolleyes

..ma i "miei" potrò liberarli io?nel senso..una volta assicurata col vostro aiuto che ce la farebbero, posso liberarli nella vallata dove abito?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:29 PM
Messaggio: #135
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:26 PM)danielina.c. Ha scritto:  ..ma i "miei" potrò liberarli io?nel senso..una volta assicurata col vostro aiuto che ce la farebbero, posso liberarli nella vallata dove abito?

certo che potrai, se l'ambiente è sicuro li puoi liberare dove li hai trovati: nel mio caso c'era tutto ciò che "non dovrebbe" esserci: volpi, tassi, rapaci, strada, reti, e cani rompi...
se dove sei tu non c'è tutto questo li puoi liberare lì, e magari li vedrai anche tornare Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 06:11 PM da pesk.)
Messaggio: #136
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 05:29 PM)SilviaeTea Ha scritto:  
(07-09-2009 05:26 PM)danielina.c. Ha scritto:  ..ma i "miei" potrò liberarli io?nel senso..una volta assicurata col vostro aiuto che ce la farebbero, posso liberarli nella vallata dove abito?

certo che potrai, se l'ambiente è sicuro li puoi liberare dove li hai trovati: nel mio caso c'era tutto ciò che "non dovrebbe" esserci: volpi, tassi, rapaci, strada, reti, e cani rompi...
se dove sei tu non c'è tutto questo li puoi liberare lì, e magari li vedrai anche tornare Icon_biggrin

ah ok Icon_biggrin ho un grande spazio tra i campi, penso proprio li lascerò li perchè: 1)sono terreni nostri per cui sicuri al 100% zero pesticidi 2)sono davanti a casa per cui magari li rivedo 3) sono piu comoda ad andare a mettergli nella "casetta" acqua e cibo 4) c'è una strada sterrata ma non è molto trafficata e comunque è a circa 100 metri da dove li liberei e non ci sono nè tombini nè pozzi..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:38 PM
Messaggio: #137
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
sembra un buon posto, ma tieni presente anche che i ricci camminano parecchio durante la notte...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 05:42 PM
Messaggio: #138
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
..in questi week end (amo l'autunno) andrò a far delle passeggiate in campagna e studierò il posto migliore x loro, vicino o meno da casa mia. tanto aprile è lontano..x fortuna.
E chissà che passeggiando non ne trovi altri in difficoltà..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 06:15 PM
Messaggio: #139
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Danielina non vede l'ora di tirar su dei ricci! Benvenuta tra i ricciomani cara...!! Icon_mrgreen

Come avrai capito il rischio è di affezionarsi a queste palline di spine, ma il bello è imparare a rispettare la loro natura di selvatici e quando è ora restituirgli la libertà! Se ti appassioni a questa "missione" di aiutare i ricci le occasioni non mancheranno, vedrai!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 11:59 PM
Messaggio: #140
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(07-09-2009 06:15 PM)pesk Ha scritto:  Danielina non vede l'ora di tirar su dei ricci! Benvenuta tra i ricciomani cara...!! Icon_mrgreen

Come avrai capito il rischio è di affezionarsi a queste palline di spine, ma il bello è imparare a rispettare la loro natura di selvatici e quando è ora restituirgli la libertà! Se ti appassioni a questa "missione" di aiutare i ricci le occasioni non mancheranno, vedrai!

giusto!
a quanto pare "un riccio tira l'altro" Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication