Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
24-09-2009, 03:49 PM
Messaggio: #161
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_eek credevo di poterle comprare nel negozio di articoli da pesca... oddio...e dove le compro? come faccio a sapere come fare? il libro dei ricci non me l'hanno ancora fatto arrivare...

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 04:50 PM
Messaggio: #162
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Certo che le puoi comprare nei negozi di articoli da pesca (a volte si trovano anche nei pet shop più forniti).
Però si possono anche allevare che, alla lunga, conviene. Almeno sai cosa mangiano! E hai anche i coleotteri, che i ricci gradiscono. L'allevamento non è difficile, se vuoi posso spiegartelo, io le allevo da 1 anno e ho già avuto diverse "cucciolate" di camole ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 04:52 PM
Messaggio: #163
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
si!!!!certo che vorrei che me lo spiegassi...
sono tutt'orecchi.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 05:01 PM
Messaggio: #164
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Mi mandi la tua mail così ti spedisco tutto il malloppo?! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 08:53 PM
Messaggio: #165
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
da qualceh parte del forum c'è una discussione "camole" che qualceh anno fa ho inauguratoIcon_rolleyes.
per ora non ti servono, quando i piccoli saranno un po' cresciuti potrai incominciare a proporgliele (così si abituano al cibo vivo). se non riesci a trovarle, puoi provare con internet, a me erano arrivate per posta e poi avevo incominciato l'allevamento. alla fine ho preferito allevarle, così ero sicura di quello che mangiavano, piuttosto che comprarle. per me è molto comodo, spesso si nutrono di cose che io devo buttare (farina scaduta, pane raffermo, bucce di carote e altro)...meglio di cosìIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 10:54 AM
Messaggio: #166
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
RAGAZZE.....SONO TORNATI I MIEI RICCI!!!!!
e ho anche un nuovo ospite, Crostino!!!!!!
Gli ho fatto un monolocale in cui hanno zona notte e zona giorno, corrono e...sporcano ovunque, sono dei pasticcioni!!!!!Icon_mrgreenIcon_twisted

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 11:01 AM
Messaggio: #167
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Che bella notizia Dani!! :-)
Bentornati ai tuoi riccini e benvenuto a Crostino! Ora la compagnia non ti manca eh?!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 11:07 AM
Messaggio: #168
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Comunque, ragazze penso di aver capito cosa aveva Oronza quando stava male(da li il titolo della discussione): le avevo messo accanto una borsa d'acqua calda:era avvolta da stracci ma i riccini erano soliti infilarsi nei buchi spostando così il tessuto e andando direttamente in contatto con la plastica calda: un pò un piccolo sbalzo termico, un pò una leggera scottatura e lei non stava affatto bene. in più avevo sbagliato l'alimentazione nel senso che diluivo troppo l'esbilac con il tè di finocchio ed erano anche sottopeso.
Ora sono davvero in forma, lei soffia, salta e sbatte le zampe per terra di continuo, è troppo tenera :-)
Ugo purtroppo è molto piu domestico, ormai siamo amici; Crostino è solitario, l'ho preso perchè aveva fatto amicizia con i miei due, non potevo dividerli..prometto che in questi giorni faccio qualche foto e ve li mostro.
Grazie a Giulia ora stanno benissimo.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 11:09 AM
Messaggio: #169
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(13-10-2009 11:01 AM)Debby Ha scritto:  Che bella notizia Dani!! :-)
Bentornati ai tuoi riccini e benvenuto a Crostino! Ora la compagnia non ti manca eh?!

No, anzi!!questa mattina alle 7.00 stavo già cambiando loro la carta dello scatolone perchè questa notte hanno rovesciato tutto, acqua compresa!...sono troppo simpatici Debby Icon_mrgreenIcon_mrgreen

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 02:24 PM
Messaggio: #170
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
fotooooooooooooooooo Icon_mrgreen

(anche al monolocaleIcon_wink)[/align]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 02:28 PM
Messaggio: #171
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Sì me lo immagino, che trio Ugo, Oronza e Crostino!! Icon_razz
Mi raccomando attenzione a Ugo, cerca di mantenere le distanze anche con lui per non farlo diventare eccessivamente socievole. So che è dura perchè sono bellissimi e ti viene voglia di spupazzarteli un po' (io ho Hans di Barbarac. che mi fa morire dalla voglia di coccolarmelo un po', ma per il suo bene mi trattengo), ma è importante che mantengano la loro "selvaticità".
A quanto pare rovesciare l'acqua dev'essere terribilmente divertente per loro, i miei ci inzuppano scottex, giornali, stracci, foglie, fieno... Speedy ci fa pure la cacca e Gretel i pediluvi! Icon_mrgreen Così devo lasciare almeno due ciotoline d'acqua ad ognuno perchè ho sempre paura che non bevano o bevano l'acqua sporca.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 03:30 PM
Messaggio: #172
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
:twisted:Debby, eri stata tu a dirmi che riccio tira riccio????Icon_twisted
Miseria, tra i detersivi oggi mia mamma ha sentito rumori sospetti, credeva fosse un topolino e invece indovinate cos'ha trovato????
Non mi spiego come abbia fatto ad arrivare e soprattutto come abbia fatto ad entrareIcon_question, sta di fatto che ora...ho 4 ricci Icon_neutralIcon_rolleyes
dalle spiegazioni telefoniche sarà sui 200 grammi anche lui/lei, fino a stasera non lo vedrò..dite che ha sentito l'odore??

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 03:50 PM
Messaggio: #173
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ahahahahah!
benvenuta nella "persecuzione" dei ricci ... ne so qualcosa io, pesk, michela, debby, silviaetea, gizzi, tam .... HAHAHAHA!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 04:00 PM
Messaggio: #174
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyes

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 04:08 PM
Messaggio: #175
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ho sentito mia mamma..forse c'è un nido sotto una catasta di legno vicino alla casa..li vicino mettevo sempre il cibo al gatto, ecco perchè le ciotole erano sempre vuote!!!!!!cosa faccio, sfascio la catasta di legno x vedere s ece ne son di piccoli o lascio fare a loro ma continuo a mettergli il cibo??

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 06:09 PM
Messaggio: #176
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Io, ma ti dico questo è solo il MIO parere personale, farei così (prima di fare qualsiasi cosa senti anche il parere delle altre "perseguitate" dai ricci): stasera mi apposterei vicino alla catasta armata di piattini colmi di pappa e una bella pila e poi controllerei
a- quanti ricci ci sono,
b- i loro pesi,
c- le loro condizioni di salute, cioè presenza di zecche e pulci, occhietti cisposi o puliti, crosticine sospette, ferite.
In ogni caso metterei sempre cibo e non distruggerei la catasta di legna. Anzi, potresti cercare di renderla più confortevole magari coprendola con un telone di plastica per impermeabilizzarla e fare in modo che non passi l'acqua (così i ricci avrebbero un riparo all'asciutto per l'inverno); poi potresti aggiungere tanta paglia, fieno, foglie secche, stracci senza fili e scottex, così se i ricci hanno voglia di foderarsi il nido per bene hanno tutto il materiale che gli serve.
Però nel caso in cui trovassi ricci piccoli o adolescenti ti consiglio di prelevarli e metterli subito in casa al caldo.
Un riccio di 600 g ha qualche possibilità di superare il letargo, ma un riccio con un peso inferiore a 500 g no.
Ma il riccetto trovato da tua mamma come ha fatto ad arrivare fra i detersivi?? Avrà capito che lì ci abitano persone generose e speciali che si occupano di ricci! Il fiuto di uno spinoso non sbaglia mai! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 06:20 PM
Messaggio: #177
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Concordo con Debby: lascia stare la catasta salvo che per coprirla e mettere a disposizione del fieno (NO stracci con sfilacci, pericolosissimi per le zampe dei ricci!) e appostati vicino alla ciotola in silenzio per vedere quanto sono grandi i ricci. Dovrebbero pesare 600/700 grammi per poter affrontare l'inverno, e un riccio di 600 grammi è grande circa quanto un melone.

Metti la ciotola un po' distante dalla catasta in modo da avere il tempo di avvicinarti e catturare i ricci nel caso tu veda che sono piccoli, oppure al limite delle dimensioni necessarie e quindi da pesare. Magari tieni a portata di mano un vecchio asciugamano che potrai utilizzare per coprire rapidamente i ricci se tendono a scappare e fatichi a prenderli (al contatto con l'asciugamano facilmente si appallottoleranno) e anche per prelevarli senza pungerti. Prepara anche un cartone in cui metterli subito quando i prendi, così mentre ne prendi uno non ti scappano gli altri.

Se dovessi trovare uno o più ricci sottopeso non esitare a prelevarli: sai che Giulia ha una buona rete di volontari che potrà occuparsene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 08:57 AM
Messaggio: #178
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ciao dani!
da quanto mi dicevi ieri anche il "nuovo" intruso dovrebbe essere piccolo come gli altri (250 grammi circa)
considerando dove abiti (piemonte) e il freddo che sta per venire ... foraggia, ma guarda attentamente chi c'è perchè se sono cosi piccoli sai bene che fuori l'inverno non lo passano di certo quindi ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2009, 10:00 AM
Messaggio: #179
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Eccomi..scusate, ho avuto 2 giorni d’inferno tra lavoro e scuola!
Alla fine, il riccio tra i detersivi non era un intruso ma era un evaso. Non si è accorto nessuno che ne mancasse uno all’appello. Sembrava dormissero tutti tra gli stracci. Pensate che l’evaso (non so chi fosse perché è stato riportato a “casa sua” prima che io arrivassi) si era infilato a dormire appallottolato in un vasetto di vetro tra i fusti di detersivo!Icon_lol
Sta di fatto che il nido sotto la catasta di legno vicino alla casa c’è davvero, mio padre gli mette cibo e acqua ogni sera e di notte mangia. Ieri sera mi sono appostata purtroppo per soli 10 minuti ma non ho visto il riccio. Qui di notte la temperatura scende già a zero gradi.. mio padre l’ha visto una volta di sfuggita, dice che è leggermente piu grosso dei miei (che a oggi sono 290 grammi). Stasera mi apposto, spero esca…nel caso con questa temperatura per quanto tempo può resistere??
Se non dovessi vederlo continuerò comunque a mettergli cibo e acqua. Stasera aggiungo come avete detto voi stracci e fieno.
Speriamo Bene!!!Icon_rolleyes

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2009, 10:23 AM
Messaggio: #180
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
io ti avevo detto che era un evaso!!! sono dei teppisti quei ricci ... evadono sempre!
LEGGERMENTE più grossi dei tuoi ?? non sono mezzo chilo certo! sono esattamente il doppio dei tuoi mezzo chilo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication