Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
03-09-2009, 11:46 PM
Messaggio: #61
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(03-09-2009 12:07 PM)Debby Ha scritto:  Mmm veramente un'altra cosina ci sarebbe... potresti rendere il tuo giardino molto riccio-friendly!
Per esempio evitando l'uso di concimi e pesticidi chimici, lumachicidi, veleni, colle e trappole per topi;
facendo molta attenzione quando (e se) usi tosaerba a filo, decespugliatori, aspirafoglie e macchine per il movimento terra o falciatrici, trebbiatrici, ecc;
lasciando sempre una ciotolina di acqua e una di pappa in giardino per i ricci assetati e affamati;
costruendo o acquistando una casetta pensata appositamente per i ricci, in cui possano rifugiarsi e dormire durante la stagione fredda (non interpretare questo gesto come un tentativo di addomesticare i ricci, semplicemente si cerca di mettere a loro disposizione un ambiente il più confortevole possibile e poi, naturalmente, deve essere il riccio a scegliere di stabilirsi nella casetta, non possiamo e non dobbiamo mettercelo noi a forza);
lasciare magari un angolino incolto del tuo giardino con un po' di materiale utile per costruire una tana: foglie secche, legnetti sottili, paglia, fieno, scottex, stracci di cotone o pile senza sfilacci;
infine è importante anche evitare reti rasenti il suolo, in cui spesso i ricci finiscono per impigliarsi e nei casi peggiori morire. Basta allestire la recinzione tenendola una decina di cm sollevata da terra, così che i ricci possano passare tranquillamente al di sotto di essa senza ferirsi e incastrarsi;
oh e se hai una piscina, un laghettino o dei tombini scoperti provvedi a coprirli in modo che i ricci non possano caderci dentro, oppure colloca in ognuno delle passerelle così che i malcapitati ricci che ci finiscono dentro possano comunque risalire fuori.
Se adotterai tutte queste piccole accortezze i prossimi ricci che verranno a trovarti sguazzeranno!!!

abito in campagna, qui per loro è perfetto..niente trappole (per carità!) e niente diserbanti (mio padre è un sostenitore dell'agricoltura bio Icon_mrgreen) fino a due anni fa una famiglia di ricci si era insediata sotto la pianta di ciliegio, in mezzo ad una siepe in giardino..non li ho piu visti quest'anno..
sei stata gentile a darmi tutte queste preziose informazioni Icon_surprised

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 12:18 AM
Messaggio: #62
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Buonanotte nonostante i risvegli forzati!

Domani compra una bilancia digitale, ce ne sono di sufficientemente affidabili a una ventina di euro. Mi raccomando, perchè è fondamentale in questa fase della crescita dei piccoli: se non conosci il loro peso esatto non puoi determinare la giusta quantità di Esbilac da somministrargli giornalmente, che come ti dicevamo è pari a circa il 20% del peso di ogni riccio.

Giulia è una di noi moderatrici, il suo nick è lagiuli. In questi giorni fa fatica a connettersi, il modo migliore di raggiungerla è al telefono.

Ciao, a domani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 10:10 AM
Messaggio: #63
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
stamattina hanno mangiato con appetito ma non ho avuto tempo di far le foto..ma la piccola che stava male dovrebbe esser femmina, l'altro maschio.
la riccetta ha un pò di diarrea, l'ho detto a giulia, vedo cosa mi risponde..magari un pò di enterogermina basta!
il pausa vado alla ricerca di una bilancia, il centro commerciale è aperto.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 11:29 AM
Messaggio: #64
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
                    una settimana fa...spero si vedano.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 11:40 AM
Messaggio: #65
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
sono contenta che stiano meglio e che mangino,sono bellissimi,stai facendo un ottimo lavoro.
ti faccio i migliori auguri a te e ai tuoi piccoli,anche se non ti posso dare consigli (perchè il mio riccio era più grande)seguirò la tua avventura e quella dei riccetti fino alla fine.
come si dice incrociamo gli aculei. ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 11:44 AM
Messaggio: #66
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(04-09-2009 11:40 AM)elika Ha scritto:  sono contenta che stiano meglio e che mangino,sono bellissimi,stai facendo un ottimo lavoro.
ti faccio i migliori auguri a te e ai tuoi piccoli,anche se non ti posso dare consigli (perchè il mio riccio era più grande)seguirò la tua avventura e quella dei riccetti fino alla fine.
come si dice incrociamo gli aculei. ciao

grazie Yasmine (si scrive così?)
uno dei due ha la dissenteria Icon_rolleyes, ho letto andrebbero bene dei fermenti lattici..enterogermina??mah..ora vedo se riesco a saperne di piu..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 12:02 PM
Messaggio: #67
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Comunque prima di somministrare QUALSIASI FARMACO ai ricci consultatevi sempre con la Giuli o con il suo fidanzato o con Marina. Questo non lo dico solo a te Danielina, ma a tutti gli utenti che si prendono cura dei ricci. A volte basta davvero poco, per esempio un farmaco sbagliato o un dosaggio eccessivo, per rovinare un riccio e i consigli degli esperti ricciofili (Giulia, Mangiagalli e Marina) sono indispensabili, soprattutto quando si ha a che fare con riccetti debilitati e/o malati.

Dalle foto non si riesce a capire qual è il riccetto (o la riccetta) con l'ematoma...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 12:16 PM
Messaggio: #68
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(04-09-2009 12:02 PM)Debby Ha scritto:  Comunque prima di somministrare QUALSIASI FARMACO ai ricci consultatevi sempre con la Giuli o con il suo fidanzato o con Marina. Questo non lo dico solo a te Danielina, ma a tutti gli utenti che si prendono cura dei ricci. A volte basta davvero poco, per esempio un farmaco sbagliato o un dosaggio eccessivo, per rovinare un riccio e i consigli degli esperti ricciofili (Giulia, Mangiagalli e Marina) sono indispensabili, soprattutto quando si ha a che fare con riccetti debilitati e/o malati.

Dalle foto non si riesce a capire qual è il riccetto (o la riccetta) con l'ematoma...

quando ho fatto loro queste foto erano appena arrivati a casa mia e stavano tutti bene, l'ematoma non era ancora comparso.erano tre, ora sono solo due, uno è morto qualche notte fa e non mi spiego il motivo perchè mangiava, era vispo e mi sembrava stesse bene Icon_cry
stasera faccio un set fotografico ai miei piccolini così ve li presento come si deve...Icon_surprised

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 12:55 PM
Messaggio: #69
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Sì, che bello il set fotografico! Attenzione al flash, meglio non usarlo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 03:41 PM
Messaggio: #70
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
no Debby, non ho usato il flash anche perchè il mio telefono non ce l'ha, però hai fatto bene a dirmelo!!
Ho comprato la bilancia!!appena arrivo a casa li peso :-)
Spero solo che la mia piccola non abbia più la dissenteria...

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 04:07 PM
Messaggio: #71
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
sono bellissimiiiiii
e veramente minuscoli Icon_biggrin
coraggio, dopo tanta fatica vedrai che soddisfazioni!
incrociamo TUTTO!!! Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 04:55 PM
Messaggio: #72
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Buongiorno!!
eccomi che appaio anche io, dopo alcuni giorni di latitanza...
come alcune di voi sanno ero in pieno cambio casa ... non che ora la situazione sia meglio - il trasloco vero e proprio non è ancora iniziato - ma la casa nuova è quasi apparentemente diventata meno un cantiere, dormiamo qui (ma non c'è ancora la cucina!) i cani sono qui con me, i gatti ancora nelle rispettive case. Ma ... da oggi c'è l'adsl e il mio pc quindi non posso lamentarmi.
tra un'imbiancata e l'altra mi terrete compagnia!!!
@daniela : ciao! sono contenta che i tuoi ricci stiano un po' meglio ... vedi un attimo se e come procede la diarrea e poi decidiamo il da farsi in giornata!
ps se non mi vedete on line mandatemi mail non mp è un caos leggerli per me! mentre le mail arrivano sul telefono in bellezza...
vedi un po' come ti sembrano i piccoli, se vuoi stare più tranquilla sabato o domenica puoi fare un salto qui e li vediamo insieme, cerchiamo di capire come stanno e se preferisci puoi lasciarmeli per qualche giorno, almeno fin quando non sono svezzati...
Gérard è via per un corso ma torna lunedi.
fammi sapere, baci
ps grazie per tutte le cose carine che hai scritto ... diciamo che più che altro cerchiamo di mettere a disposizione dei ricci l'esperienza che abbiamo ... e se anche solo uno di loro può star meglio ... beh noi siamo felici cosi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 05:33 PM
Messaggio: #73
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ciao Giulia!, che piacere sentirti!! La piccola con la diarrea ha qualche problema già da ieri mattina..vedo stasera arrivando a casa come procede. Ad entrambi sanguina l’ano e per cui non si fanno toccare facilmente: “soffiano” e si dimenano. Però mangiano volentieri, soprattutto Ugo!ha il musino quasi tutto grigio e, a differenza di qualche giorno fa e della sorellina, puzza!!!Puzza da matti, gli ho fatto il “bagnetto” con cotone imbevuto di acqua tiepida, poi l’ho asciugato e gli ho messo un goccio di olio di mandorle ma la situazione non sembra esser migliorata un granchè. Hanno delle ghiandole stile puzzola?E’ normale?
Quanto ci metteranno ad aprire gli occhi? Penso abbiano circa 2 settimane e gli occhi, anche se sono sempre chiusi, si muovono sotto le palpebre e sembrano diventati leggermente più sporgenti. Per quanto riguarda la proposta di portarteli per me non ci sarebbero problemi. Mi piacerebbe che tu li “visitassi” giusto per vedere come vanno, per quanto riguarda lasciarteli li, sarebbe una buona cosa per il solo fatto che leverei l’incarico a mia mamma di stargli dietro ogni 2 ore (povera, ce la sta mettendo tutta anche lei), e io dormirei una notte di fila ma..so quanta cura ci va nel seguirli e so che con te starebbero benissimo ma non voglio lasciarteli giusto x comodità!per cui se riesco vengo su a trovarti e te li faccio conoscere. Se mi dici che stanno bene me li riporto a casa, se vedi che han dei problemi e io non sarei in grado di farli star bene allora magari si, te li lascio in custodia..sempre se tu sei d’accordo!
Eventualmente quando sei libera tu?abiti in centro a Milano? Giusto per rendermi conto…

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 05:48 PM
Messaggio: #74
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Evitiamo i bagnetti per favore...
sono più dannosi che benefici ... e soprattutto per ricci cosi piccoli il riccio di ipotermia e sbalzi di temperatura / correnti d'aria sono davvero alti.
i ricci sono animali selvatici . i ricci puzzettano . è la natura!!!
gli occhi li apriranno tra un po', quando iniziano a mettere il pelo sul musino...
la clinica è in piazza napoli, casa è a 500 metri, più verso il centro.
Io ho 800 cose, come sempre, ma ... non ho orari da rispettare, quindi non c'è problema per l'orario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 05:51 PM
Messaggio: #75
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ma il fatto che uno dei due riccini puzzi così tanto, molto più dell'altro, può essere collegato alla sua salute? Può voler dire ad esempio che ha qualche infezione interna? Mi sembra strano che due riccini cresciuti insieme abbiano un odore così diverso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 05:55 PM
Messaggio: #76
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Icon_redface oddio, povero Ugo..in effetti non era contento della lavatina..non lo faccio piu, prometto!!!Icon_neutral
Giuli facciamo una cosa..stai tranquilla e incontriamoci un'altra volta tanto, a me pare stiano bene. Ho la tua consulenza on line e già questo è un preziosissimo aiuto credimi!!
Nel caso avessi delle urgenze al massimo ti chiamo Icon_lol
Appena sei piu libera però ci prendiamo un caffè insieme, ok?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 05:57 PM
Messaggio: #77
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(04-09-2009 05:51 PM)pesk Ha scritto:  Ma il fatto che uno dei due riccini puzzi così tanto, molto più dell'altro, può essere collegato alla sua salute? Può voler dire ad esempio che ha qualche infezione interna? Mi sembra strano che due riccini cresciuti insieme abbiano un odore così diverso!

..era proprio quello a cui stavo pensando io però...stesse male si vedrebbe!!! magari fa le puzzette perchè mangia come un bufalino Icon_mrgreen

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 06:11 PM
Messaggio: #78
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ma paradossalmente questo è uno dei periodi più tranquilli per me, per tutto il mese non sono nemmeno in negozio! Le altre mod lo sanno bene, quando lavori con gli animali ci sono sempre tante cose da fare, ma il bello è che non ho orari da rispettare ... e posso perdermi a fare una passeggiata con i cani di 2 ore anziche' una ...
scherzi a parte, questo week end sono davvero tranquilla, il trasloco non è ancora iniziato non ho corsi da fare / assistere, non ho piccoli da svezzare, e non c'è gérard...
quindi normale tram tram di me e i 14 pelosi + 2 spinosi...
se vieni vieni quando vuoi, senza problemi ... ogni ora va bene.
meglio vederli ora piuttosto che dopo.
per la puzza bisgona capire ... diluisci esbilac con tisana di semi di finocchio vero? mi sembra di si ...
per il massaggio al pancino usa sempre olio di mandorle o calendula, li aiuta soprattutto in caso di culini rossi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 06:13 PM
Messaggio: #79
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
si, lo diluisco con infuso di semi di finocchio e con olio di germe di grano. in piu do loro il Betotal..per questo week ti dico qualcosa in serata. Ma i piccoli non patiscono il viaggio???

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2009, 06:21 PM
Messaggio: #80
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
togli l'olio di germe di grano se hanno la diarrea...
se hai l'aria condizionata non ci sono problemi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication