Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
07-09-2009, 01:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2009 10:51 PM da barbarac..)
Messaggio: #1
Exclamation c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
Il giorno della partenza è arrivato e non sono riuscita a trovare una persona fidata che si prendesse cura delle mie 2 cuccioline qua all'elba.
Domani devo partire e dovrò portarmi le riccioline con me a Firenze. Ho bisogno di trovare qualcuno che le possa accogliere per tutto l'inverno (sono troppo piccole per andare in letargo) che io non ho la possibilità di farlo. Qual'è il modo migliore per trovare un'adozione tramite il forum? Basta anche solo una richiesta così? Attendo notizie da qualcuno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 07:06 AM
Messaggio: #2
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
Ciao Barbara!
L'info che ti hanno dato è assolutamente corretta, i due riccetti devono raggiungere i 700 g per avere sufficienti scorte di grasso per superare indenni il letargo.
Tuttavia con i pesi che hanno ora e con il poco tempo che resta (calcoliamo 42 gg per arrivare a metà ottobre, quando le temperature cominciano a non essere più tanto alte) anche se ingrassassero 10 g al giorno arriverebbero intorno ai 550 g che secondo me è poco anche per affrontare un letargo controllato in giardino.
Quindi la cosa migliore a mio avviso sarebbe trovare una sistemazione al chiuso e al caldo per i tuoi ricci, l'ideale sarebbe in casa.
Cosa mangiano ora i tuoi pupini spinosi? E dove alloggiano (scatoloni?)?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 08:13 AM
Messaggio: #3
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
Ciao Barbara, benvenuta! Come dice Debby, con quei pesi i due riccini possono solo stare in casa al caldo fino a primavera saltando il letargo, per poi essere liberati la primavera prossima. A questo punto potresti portarli con te a Firenze e poi, se puoi, tenerli tu durante l'inverno... altrimenti ci organizziamo noi per farli arrivare a qualcuno dei nostri volontari. Abbiamo varie persone in Toscana e quindi non dovrebbe essere difficile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 04:31 PM
Messaggio: #4
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
però poi li devi liberare a Portoferraio: è troppo bello lì Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 11:30 PM
Messaggio: #5
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
(07-09-2009 07:06 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Barbara!
L'info che ti hanno dato è assolutamente corretta, i due riccetti devono raggiungere i 700 g per avere sufficienti scorte di grasso per superare indenni il letargo.
Tuttavia con i pesi che hanno ora e con il poco tempo che resta (calcoliamo 42 gg per arrivare a metà ottobre, quando le temperature cominciano a non essere più tanto alte) anche se ingrassassero 10 g al giorno arriverebbero intorno ai 550 g che secondo me è poco anche per affrontare un letargo controllato in giardino.
Quindi la cosa migliore a mio avviso sarebbe trovare una sistemazione al chiuso e al caldo per i tuoi ricci, l'ideale sarebbe in casa.
Cosa mangiano ora i tuoi pupini spinosi? E dove alloggiano (scatoloni?)?

Al momento sono alloggiati in gabbia per cavie e conigli dentro casa. Per cibo gli sto dando AD e croccantini babycat, un po' di mela o banana. Ma hanno mangiato di tutto, perchè prima di arrivare a capire cosa dovevo dargli per paura che morissero e ascoltando le varie inesperte campane gli ho perfino dato uova (golosissimi), latte di soya, pollo cotto e macinato, mangime apposta per ricci, frutta di tutti i tipi...e loro hanno continuato a mangiare! Con l'esbilac (che comunque apprezzavano molto) ho dovuto smettere quasi subito, che non lo tolleravano.
Mi dispiace fargli fare il viaggio a Firenze, e ho delle difficoltà a tenerli in casa in città, che ho già 1 cavia, 1 gatta e 2 bambini.....e non credo di riuscire a seguire tutto una volta tornata nel vortice cittadino.
Domanda: ma c'è una temperatura minima che ci deve essere per non farli andare in letargo? Metterli in voliere all'esterno è rischioso? Se trovo qualcuno all'Elba che non vuole/può tenerli in casa...
Sto valutando varie opzioni...se ci fosse qualcuno non lontano da qua che può ospitarli per l'inverno, mi dispiacerebbe da morire che sono troppo carini, ma sarebbe la cosa migliore..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 11:43 PM
Messaggio: #6
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
Non possono proprio stare fuori, morirebbero. Non va bene neanche un riparo a temperatura intermedia tra interno e esterno, devono stare costantemente a più di 15°C.

Se li porti a Firenze poi una sistemazione presso uno dei nostri utenti gliela troviamo... fidati! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 11:43 PM
Messaggio: #7
Exclamation RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
Sto cercando di guadarmi intorno qua all'Elba per vedere se c'è qualcuno che possa tenere per l'inverno in maniera sicura questi 2 piccoli ricci (c'è tanta disinformazione a giro) . Con la morte nel cuore ho bisogno di trovare qualcuno che li possa adottare, che io a Firenze ho delle difficoltà a tenerli in casa e seguirli: ho già 1 cavia 1 gatta e 2 bambini e nel vortice della vita cittadina mi rimane poco spazio per dedicarmi ad altro. Anche se non è un granchè con piacere mi potrei comunque accollare le spese per il loro mantenimento.
A che temperatura minima devono stare i cuccioli spinati per non andare in letargo?
Spero qualcuno possa darmi una mano!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2009, 11:50 PM
Messaggio: #8
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
Abbiamo scritto in contemporanea! Come ti dicevo devono stare sempre a più di 15°C... e se li porti a Firenze un'altra sistemazione presso persone fidate sono sicura che gliela troviamo, e anche in tempi brevi!

Non darli a qualcuni a meno che tu non sia sicura che sia una persona serissima disposta ad occuparsene per tutto l'inverno e a liberarli solo dopo un reinserimento graduale in natura... questo è quello che facciamo noi ogni anno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2009, 11:58 AM
Messaggio: #9
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
(07-09-2009 11:50 PM)pesk Ha scritto:  Abbiamo scritto in contemporanea! Come ti dicevo devono stare sempre a più di 15°C... e se li porti a Firenze un'altra sistemazione presso persone fidate sono sicura che gliela troviamo, e anche in tempi brevi!

Non darli a qualcuni a meno che tu non sia sicura che sia una persona serissima disposta ad occuparsene per tutto l'inverno e a liberarli solo dopo un reinserimento graduale in natura... questo è quello che facciamo noi ogni anno!

Sto ancora guardando se riesco a trovare una persona di fiducia qua all'Elba... se non la trovo porterò i 2 piccoli tesori spinosi a Firenze, visto che sembra l'unico posto dove li posso affidare a qualcuno che sa cosa deve fare. Mi preoccupa il viaggio. Credo si spaventeranno a morte! Io devo tornare a Firenze il10 settembre per lavoro e il 14 comincerà la scuola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2009, 02:45 PM
Messaggio: #10
RE: c'è qualcuno all'elba per 2 piccoli ricci?
Il viaggio in sè non è un grosso problema, basta equipaggiarsi bene con tutto il necessario: trasportini per gatti coperti con un panno o un asciugamano oppure scatole con i bordi alti (minimo 50 cm) e il coperchio forato, con dentro paglia, fieno, scottex e una scatolina più piccola in cui i ricci possano infilarsi e sentirsi più riparati.
Probabilmente i ricci si spaventeranno un po' durante il viaggio e nei giorni a seguire potrebbero avere un po' di dissenteria, ma è normale, lo stress a volte lo fa...
Comunque fai attenzione nella scelta della persona che dovrà occuparsi dei tuoi ricci, è un compito delicato e ci sono cose che non si possono trascurare: l'alimentazione del riccio deve essere abbastanza varia e bisogna tenere presente che alcuni cibi non vanno mai dati (esempio: latte, mandorle, carne di maiale, salumi e altri...); bisogna assicurare ai ricci un minimo di attività fisica e motoria anche in casa; tenere puliti gli scatoloni o i recinti in cui alloggiano e cose così.
Magari dai un'occhiatina al sito e a qualche discussione del forum, sono sicura che troverai tante info che potranno tornarti utili!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2009, 10:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2009 01:28 PM da barbarac..)
Messaggio: #11
Exclamation RE: Qualcuno può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
All'Elba non sono riuscita a trovare nessuno che possa/si senta di seguire i due piccoli ricci. A questo punto mi appello a qualcuno che si trova sulla terraferma. Io lascio lo scoglio mercoledì 10 sett. e porto i ricciolini con me a firenze. Se qualcuno, con cognizione di causa, potesse prendersi cura di loro durante l'inverno e per il reinserimento poi a primavera. Questa mattina pesavano 203gr e 193 gr. Mangiano come dei piccoli cinghialini. Io posso contribuire per le eventuali spese di mantenimento. Fatemi sapere se posso contare su qualcuno, che altrimenti non so come organizzarmi per l'inverno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 04:47 PM
Messaggio: #12
RE: Qualcuno può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
(08-09-2009 10:33 PM)barbarac. Ha scritto:  All'Elba non sono riuscita a trovare nessuno che possa/si senta di seguire i due piccoli ricci. A questo punto mi appello a qualcuno che si trova sulla terraferma. Io lascio lo scoglio mercoledì 10 sett. e porto i ricciolini con me a firenze. Se qualcuno, con cognizione di causa, potesse prendersi cura di loro durante l'inverno e per il reinserimento poi a primavera. Questa mattina pesavano 203gr e 193 gr. Mangiano come dei piccoli cinghialini. Io posso contribuire per le eventuali spese di mantenimento. Fatemi sapere se posso contare su qualcuno, che altrimenti non so come organizzarmi per l'inverno.

settimana prossima una mia amica,va a Ravenna.
se tu li potessi portare fino a reggio emilia,lei li prenderebbe ,e me li porterebbe,ti mando via mp il suo n.di cell. ,se la vuoi chiamare e metterti d'accordo.
sempre se nessuno più vicino li può ospitare.fammi sapere.ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 06:16 PM
Messaggio: #13
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
ciao!
mi ero persa questa discussione.
se vuoi fammi sapere fin dove puoi arrivare, che vediamo come organizzarci.
io a ottobre sarò sicuramente a firenze, ma ho sempre molte persone che fanno avanti e indietro.
a firenze c'è giulia, una mia amica e collega veterinaria, non è esperta di ricci, ma guidata da noi può darti una mano!
ora mi informo per eventali passaggi ... eventualmente anche fino in emilia. io il 18 e 19 sono a galliera vicino a bologna.
non preoccuparti, una soluzione si trova!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 06:33 PM
Messaggio: #14
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
Ottimo, abbiamo già un paio di possiblità! Barbara, dicci se puoi portare i ricci a Bologna o Reggio Emilia a Giulia o all'amica di Elika... altrimenti cerchiamo di organizzare una staffetta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 12:53 AM
Messaggio: #15
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
(10-09-2009 06:16 PM)lagiuli Ha scritto:  ciao!
mi ero persa questa discussione.
se vuoi fammi sapere fin dove puoi arrivare, che vediamo come organizzarci.
io a ottobre sarò sicuramente a firenze, ma ho sempre molte persone che fanno avanti e indietro.
a firenze c'è giulia, una mia amica e collega veterinaria, non è esperta di ricci, ma guidata da noi può darti una mano!
ora mi informo per eventali passaggi ... eventualmente anche fino in emilia. io il 18 e 19 sono a galliera vicino a bologna.
non preoccuparti, una soluzione si trova!

Oggi ho fatto il viaggio con Hans e Gretel (credo siano un maschio e una femmina) dall'Elba a Firenze ed è stato piuttosto estenuante! Ad ogni buca mi sembrava che la macchina non finisse più di vibrare....e poi la nave!! Comunque ce l'abbiamo fatta. Hans appena arrivato a bevuto e mangiato, Gretrel sembrava più provata e non ha nè bevuto nè mangiato, anche se credo ad un certo punto deve essersi rilassata un po' che l'ho vista stiracchiarsi a lungo. Io posso accompagnare le bestioline ovunque. Basta che lo sappia in anticipo per organizzarmi coi miei figli e col lavoro. Non ho capito se la tua amica potrebbe prendersi cura dei ricciolini a firenze per tutto l'inverno o se solo pr un periodo limitato fino a che arrivi te a prenderli. Te dove abiti? Ci sarebbe anche Elika che potrebbe tenere le bestiole a Ravenna e volevo capire chi era più lontano. Mi sembra di aver visto il tuo nome nel forum, per cui ti sei già presa cura di ricci, vero?
Mi sembra che i 2 fratellini stiano crescendo bene (ca.15/16 gr. al giorno), ma non gli ho mai fatto fare un'analisi della cacca. Va fatta? Se si va bene un veterinario qualsiasi?
Ultima cosa ho dell'Esbilac aperto da ca. 1 settimana che non uso più e del Betotal. Se serve a qualcuno lo darei volentieri che al momento non mi servono più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 07:28 AM
Messaggio: #16
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
L'analisi delle feci io la farei, visto che Hans e Gretel dovranno passare l'inverno al chiuso è bene che non abbiano parassiti interni che possano nuocere alla loro salute, per esempio ostacolando la crescita.
L'analisi delle feci (che va fatta in sospensione) può farla un veterinario qualsiasi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 09:03 AM
Messaggio: #17
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
(11-09-2009 12:53 AM)barbarac. Ha scritto:  
(10-09-2009 06:16 PM)lagiuli Ha scritto:  ciao!
mi ero persa questa discussione.
se vuoi fammi sapere fin dove puoi arrivare, che vediamo come organizzarci.
io a ottobre sarò sicuramente a firenze, ma ho sempre molte persone che fanno avanti e indietro.
a firenze c'è giulia, una mia amica e collega veterinaria, non è esperta di ricci, ma guidata da noi può darti una mano!
ora mi informo per eventali passaggi ... eventualmente anche fino in emilia. io il 18 e 19 sono a galliera vicino a bologna.
non preoccuparti, una soluzione si trova!

Non ho capito se la tua amica potrebbe prendersi cura dei ricciolini a firenze per tutto l'inverno o se solo pr un periodo limitato fino a che arrivi te a prenderli. Te dove abiti? Mi sembra di aver visto il tuo nome nel forum, per cui ti sei già presa cura di ricci, vero?
.

buongiorno ... in effetti mi sa che hai visto "qualche" volta il mio nome nel forum ... sono una delle moderatrici, vivo a milano e lavoro nella clinica veterinaria del mio compagno che si occupa di ricci ... se mi sono già presa cura di ricci?? diciamo che se va bene ce ne sono almeno 4/5 con noi, in alcuni periodi arriviamo anche a 15 ... quindi si, direi che mi sono già presa cura di ricci! Icon_rolleyes abbiamo anche un recinto di riabilitazione e a breve ne sarà pronto un secondo e sto portando avanti il progetto "ospedale dei ricci"
Ho una mia collega giulia (vet) che abita a firenze e amici che fanno avanti e indietro spesso.
sicuramente io 18 io sarò in zona bologna, quindi eventualmente sarà semplice farli salire.
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 11:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 11:48 AM da elika.)
Messaggio: #18
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
io non terrei i ricci a Ravenna ,ma a monza dove abito ,e dove la mia amica me li porterebbe.lei ti verrebbe incontro a bologna il 17,perchè torna a milano dopo essere stata a Ravenna. fammi sapere . se no contatta Giulia che li terrebbe alla clinica,insieme agli altri ospiti spinosi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 04:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 11:08 PM da pesk.)
Messaggio: #19
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
Ciao Giulia!
Scusa la "svista", ma è da poco che frequento il forum. Sarei felice di affidarti Hans e Gretel visto che sei così bene organizzata e preparata in materia di ricci.
Io il 18 sett. potrei venire a Bologna nel pomeriggio (la mattina lavoro fino alle 13.30). Cerco di fare al più presto le analisi delle feci alle belve, che mi sono state consigliate. Dimmi anche di cosa posso rifornirti per dare almeno una mano "economica " al mantenimento dei piccolini. Ho sentito al telefono anche Elika che sarebbe disponibile per l'inverno, ma non potrebbe fare il reinserimento per cui penso che forse la tua sistemazione sia la più adatta.
Attendo tue ulteriori notizie per l'incontro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 05:08 PM
Messaggio: #20
RE: c'è qualcuno che può prendersi cura di 2 piccoli ricci?
(11-09-2009 12:53 AM)barbarac. Ha scritto:  Ultima cosa ho dell'Esbilac aperto da ca. 1 settimana che non uso più e del Betotal. Se serve a qualcuno lo darei volentieri che al momento non mi servono più.

Esbilac è liquido oppure è quello in polvere?
Se è liquido purtroppo lo devi buttare, se invece è in polvere e porterai i riccini a Giulia potrebbe farle comodo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication