Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
09-09-2009, 01:25 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Infatti TamTam anche a me è venuto il dubbio sulla bilancia ma ho provato a pesare le altre cose e segna giusto. Per distinguerli non ho ancora i problemi x adesso cè la differenza di dimensioni e poi ho scoperto adesso cambiando le borse con l'acqua calda che la seconda è una femmina. Lo so delle scatole diverse ma x me diventerebbe un problema veramente grosso ho gia un mezzo zoo a casa. Poi adesso come adesso non avrei proprio un altra scatola dove metterla. Comunque ieri sera appena ho trovato la piccina ho telefonato alla Giulia e lei mi ha detto che quasi sicuramente sono i fratelli della stessa cucciolata e che li potrei anche tenere insieme x adesso. Poi ho visto che si cercano proprio e stanno sempre attacati vicino x dormire. Ma eventualmente con che cosa potrei colorare gli aculei x distinguerli?
Ma come quantita di cibo quanto gli dovrei lasciare in una notte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 01:41 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Potresti colorarli con del normalissimo smalto per unghie, stando però attenta che:
- i colori non siano troppo sgargianti (ok bordeaux, viola, blu scuro);
- dopo averli "smaltati" sul dorso, non si lecchino! Quindi prima di rimetterli nella scatola aspetta che lo smalto si sia asciugato. Non serve metterne tanto, basta qualche pennellata sulla schiena, giusto per riconoscerli.

Per la pappa regolati così: 50 gr di cibo a testa ogni sera. Riesci a tenere i ricci separati almeno per l'ora della pappa? Così riusciresti a controllare bene quanto e cosa mangiano.
Poi non è detto che ogni riccio aumenti regolarmente 10 g al giorno, ci sono ricci che ingrassano più in fretta e altri che hanno una crescita più lenta.
Non esagerare con uvette e pinoli che sono molto calorici, ok?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 02:32 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ok grazie x l'indicazione sullo smalto! Il problema di dividerli x il pasto è che loro fino che io non vado a dormire non si movono e non mangaino niente! Li sento muoversi nella scatola verso le 2-3 di notte e alle 7 quando mi alzo loro gia dormono un altra volta. Ma perche i vostri quando li date da mangiare arrivano subito? Allora dovrei continuare a darli circa 100gr x la notte ?
Grazie Debby mi hai rassicurata un po io ho sempre paura di fare qualcosa di sbagliato con loro! Staro più attenta adesso x l'uvetta e pinoli. Allora sto tranquilla per adesso per il peso?
Grazie ancora a tutti x i consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 03:02 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
ciao...
non preoccuparti, almeno ora, per l'aumento di peso.
diciamo che teoricamente dovrebbero mangiare circa il 20% del loro peso e al massimo 50 grammi a notte.
ma considera che i tuoi sono piccoli e probabilmente non hanno mangiato da alcuni giorni e erano anche disidratati. ora hanno tutto il diritto di rifocillarsi!!
se non gli piace l'ad pazienza! mangiano tutto il resto e va molto bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 03:16 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Allora non insistero più con A/D (i miei cani ringrazieranno Icon_lol) e stasera provero con Almo al pollo x i gattini.
x lagiuli: Stanotte ho fatto come mi hai consigliato tu e ho lasciato la scatola con il mangime e la paglia. Stamattina era tutto sparito ma nessun segno intorno cosi ho pensato che forse hanno mangiato tutto i topi. Quel suono strano che ti dicevo io lo sentito anche ieri sera infatti assomiglia ad una specie di : ki ki ki. Allora potrebbe essere ancora qualche riccino fuori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 04:02 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
I ricci piccoli quando sono affamati chiamano con un verso che a volte sembra proprio in fischio, e a volte può essere molto roco e sgraziato. Riesci a star fuori un po' a osservare a distanza chi va a mangiare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 04:50 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Posso provare stasera quando chiudero i cani in casa. Poi domattina vi sapro dire se sono riuscita a vedere qualcosa. Spero solo che li trovo prima io di qualche altro pedatore!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 10:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2009 10:38 PM da ruta.)
Messaggio: #28
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ho qualche problema con il materiale x il fondo della scatola dove tengo i ricci. Io adesso uso come mi hanno consigliato in tanti i rotoli di carta da cucina. Ma ho visto che i ricetti mentre dormono senza spostarsi minimamente fanno tutti i bisognini nella loro tana con il resultato che rimangono sdraiati sul bagnato. Ho provato a fare la ricerca sul forum ma non mi è tutto chiaro. Io ho il pellet non quello x la stuffa ma è quello apposito x la lettiera di roditori 100%naturale. Potrei usare quello x ricoprire tutto il fondo cosi almeno rimangono all'asciutto ? Ho visto che il pellet lo consigliate solo per la lettiera ma la scatola dove li tengo adesso è piccola 60x35 non ho il posto dove metterla e comunque da quanto ho capito i ricci non usano la lettiera. Ho anche le traverse assorbenti monouso x l'uso umano ma se ho capito bene possono creare qualche problema ai ricci? Potrei usare la lettiera che uso x il mio canarino fatta con il tutolo di mais (quella non profumata) ma come potere assorbente è di meno rispetto al pellet. Non so cos'altro usare x non farli stare bagnati? Voi che soluzioni avete adottato x i vostri ricci? Se fossi sicura che potrei usare i pellet gia li mettevo da stasera ma senza il vostro ok non mi azzardo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 10:55 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta!

Hai provato a mettere anche del fieno, come ti aveva consigliato Giulia?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2009, 10:58 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Managgia ho appena visto un altro riccino dall'altra parte della rete del mio giardino verso il campo ma non sono riuscita a recuperarlo i miei cani lo hanno spaventato. Speriamo che si faccia vivo ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 12:39 AM
Messaggio: #31
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Si lo messo nella tana ma loro entrando si girano e li rimane attacato nei aculei e la pancia di nuovo sta sullo scottex bagnato. Forse sbaglio io a metterlilo o la tana è piccola x 2. Provero con la scatola più grossa forse con più fieno funzionera? Ma il pellet o la traversa non vanno proprio bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 12:50 AM
Messaggio: #32
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Leggi qui

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...ght=pellet

vedrai che le cose migliori sono fieno, oppure segatura di faggio che dovrà essere però setacciata per togliere la polvere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 07:30 AM
Messaggio: #33
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Potresti provare a fare un fondo multi strato. Ad esempio, sul fondo dello scatolone metti per prima cosa dei fogli di giornale o dello scottex, poi uno strato di segatura depolverata (come dice Tam, è bene che non ci sia polvere in mezzo alla segatura perchè potrebbe scatenare dermatiti ed allergie nei ricci), poi uno strato di paglia e fieno e infine, dopo aver pressato tutto per bene con le mani, ricopri con un altro strato di scottex.
Quanto era grande il riccetto che hai visto ieri sera? Come i due che hai in casa con te?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 09:46 AM
Messaggio: #34
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
anche quel tipo che hai tu per roditori, se è naturale va bene...
non ci sono grossi problemi!
io uso segatura, ma per comodità [ho un cliente che me ne porta a pacchi, setacciata!] o fogli di giornale e poi sopra fieno, se sono alle strette anche solo giornale (come fa marina) e non ci sono problemi!
prova a vedere oggi se trovi il piccoletto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 10:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 10:04 AM da ruta.)
Messaggio: #35
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Si il riccio che ho visto ieri sera era piccolo come i miei. Ci riprovero stasera sperando che si avvicini un po di più alla rete. Forse lui si nasconde dentro al mucchio di erba tagliata che noi lo buttiamo appena fuori dalla rete del nostro giardino.
Grazie TamTam mi era sfuggita questa discussione.
Giulia ma tu la segatura la metti direttamente senza coprire con niente? Perche anche io pensavo di fare come dice Debby a multistrato: sotto giornale, poi il pellet che ho x i roditori , poi coprirlo soppra con i tapettini di gomma quelli buccherellati (sono quelli che si mettono sul lavandino) cosi fanno passare la pipi nel pellet ma i ricci direttamente non lo toccano, e soppra a quei tappettini un altro stratto di scottex. Cosi rimarrebbe da sostituire il tappettino e scottex e il pellet potra rimanere x qualche giorno. Ditemi se potrebbe andare bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 10:09 AM
Messaggio: #36
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
io cambio tutti i giorni tutto...
tipo 2 dita di segatura e sposto.
non ho mai usato quelli dei dici tu, farei un po' attenzione perchè se i ricci la dovessero mangiare non sarebbe semplice...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 10:14 AM
Messaggio: #37
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Con la pappa i ricetti si sono un po ridimensionati! Stamattina Ugo pesava 226 gr (+8 gr) e Liù 192 (+7 gr). Solo che ste puzzoni mi mangiano le crocchette di Royal x i gattini e non vogliono sapere dell'altro! Stanotte non hanno toccato x niente ne Almo al pollo ne la carne maccinata di vitello. La mela sembra che li fa letteralmente schifo perche addirittura la buttano via dal piattino. Ma se io provo a mischiare le crocchette con le scatolette o con la carne maccinata potrebbe funzionare o rischio che non mi mangiano x niente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 10:17 AM
Messaggio: #38
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
prova prova... i ricci devono abituarsi a mangiare di tutto...
se mai ammorbidisci qualche crocc con acqua (li lasci a mollo un po') e poi mescoli con un po' di carne!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 11:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 11:22 AM da ruta.)
Messaggio: #39
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Allora x stanotte faccio le prove sia x il mangiare sia x la copertura di fondo della gabbia e poi vi sapro dire se ha funzionato. Cosa dite ancora è presto a provare dare loro i lombrichi o posso gia provare?
Ho anche un altra domanda (quando vi sarete stuffati delle mie mille quesiti avvisatemi e mi terro un po a bada promesso!Icon_lol). Da domenica mi si libererrebbe una stanza piccola visto che i gatti ritornono nello studio perche l'ultimo bassotto che ha passato le vacanzae da me andra a casina. La stanza è sicura o almeno credo: senza fili, solo un divano piccolo, armadietto e basta. L'unica cosa che è senza riscaldamento visto che a casa usiamo o il camino o le stuffette elettriche ad area calda. Potrei lasciare i ricci a girare li di notte liberi o è troppo pericoloso? Avranno freddo visto che il pavimento è di ceramica? La stuffetta potrei metterla un po in alto x non farla raggiungere da loro. A quanti gradi dovrebbero stare d'inverno? Io ho trovato solo l'informazione x i ricci africani (non meno di 19 °) ma non x i nostrani. Eventualmente quando saranno liberi ne cani ne gatti avranno accesso a loro perche la stanza la chiudo a chiave. Ditemi se può essere un idea buona o meno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 11:24 AM
Messaggio: #40
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
allora per i lombrichi è un po' prestino, ma se sono stati in giro fino ad adesso ne avranno giò mangiati, quindi ... prova!
noi non ci stufiamo mai di persone attente e precise anzi ... ci andiamo a nozze!!!
sicuramente la stanza può essere una buona soluzione quando saranno cresciuti un pochino di più o fin quando non fa troppo freddo.
magari puoi mettere dei cartoni per terra cosi recuperi le cacche facilmente e loro si raffreddano meno.
per quando saranno un po' più grandi e dovranno passare l'inverno sarà l'IDEALE!
è MEGLIO che i ricci non vadano sotto i 18-19°
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication