Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
10-09-2009, 12:25 PM
Messaggio: #41
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie Giulia!
Allora aspetto un po e provero a fare le passegiattine a loro! Bella idea con i cartoni io no ho pensato a questo! Con i lombricchi a sto punto magari provero all'inizio con uno o due. Se al mattino me li trovero in giro x casa allora capirò che forse è un po presto per loro. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 03:36 PM
Messaggio: #42
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
arrivo tardi Icon_mrgreen
io mettevo sotto carta da cucina, da cambiare ogni giorno, e sopra, a contatto coi ricci, fogli di giornale, però tagliato a striscioline di circa 6-7 cm di spessore. così quando facevano cacca e pipiì toglievo soltanto quelle due o tre striscioline che si erano sporcate, senza dare troppo fastidio ai ricci e lasciandoli all' asciutto.

comunque, il fieno almeno copre un pò la puzza Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 11:51 PM
Messaggio: #43
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Questo di strisciolini di giornale non ho pensato ci proverò! Grazie SilviaeTea. Qui bisogna sperimentare tutto !
Del riccetto fuori nessuna traccia stasera.Icon_sad Speriamo che si faccia vivo e si fa prendere.
L'idea di sporcare i croccantini con le scattolette ha funzionato! Qualcuno dei due puzzoni sta mangiando. Sembra quasi che gli piace sgranocchiare . Invece la roba molliccia ,morbida gli fa schifo. Ma sara possibile che sono cosi selettivi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 07:31 AM
Messaggio: #44
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Sì, tranquilla, i ricci così come i cani, i gatti e le persone hanno i loro gusti. Ma devono abituarsi a mangiare tante pappe diverse perchè in natura non troveranno sempre il loro piatto preferito! E poi è bene che la loro dieta sia il più varia possibile per permettergli di assimilare tutte le sostanze di cui hanno bisogno per cescere bene...
A sentirmi parlare sembro la nutrizionista Mio della pubblicità...! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 10:52 AM
Messaggio: #45
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Buongiorno a tutti!
Allora il resoconto della nottata:
hanno mangiato circa 25 gr di crocchette misto scattoletta di pollo (e gia va bene), di quelli normali non hanno finito tutti i 25gr che gli ho lasciati ma non saprei dire la quantita che hanno mangiato perche stamattina nella scatola da loro pareva che fossi stata un esplosione della bomba a base di fieno Icon_lol Comunque Ugo stamattina pesa 235 gr (+ 9 gr) e Liù è 220 gr (+ 28 gr Icon_eek) . Spero che passata la paura della fame si assesterà anche lei sulla crescita normale. Credo che le crocchette con la scatoletta ha mangiato lei. Invece Ugo si ostina a mangiare solo quelli secchi . Però stanotte hanno mangiato anche qualche pezzo di mela! Ma se io stanotte gli lasciasse solo le crocchette miste con la scattoletta o la carne maccinata e quelli normali non gli metesse x niente? O rischio che non mi mangiano?
Ho riprovato stanotte con il fieno x il fondo scattola ma con lo stesso risultato di prima: loro si sotterrano sotto e stanno di nuovo sullo scottex bagnato. Ho sempre la paura di irritazione perche sul pancino ho visto che non hanno il pelo c'è solo la peluria sottilissima e si vede il rosa della pelle sotto. Stamattina gli ho provato mettere il pellet quello x i rettili/roditori e vedo come va . Se me lo dovessero mangiare allora mi sa che andro a comprare i truccioli . Se ho capito bene quelli che ci sono nei negozi di animali sono gia depolverizzati? Importante è che li prendo senza profumo?
Buona giornata a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 11:31 AM
Messaggio: #46
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Anche i ricci adulti hanno, sulla pancia, una peluria molto più sottile rispetto a quella che ricopre fianchi e musetto.
Se non hai uno spazio più grande in cui tenerli, cerca di eliminare subito scottex e fieno bagnati perchè la pipì dei ricci è molto acida e può provocare irritazioni e "spellamenti".
Il pellet va bene purchè sia 100% naturale (in pratica erba pressata) e i ricci non se lo mangino.
Io non ho mai acquistato trucioli nei negozi perchè me li porta sempre il mio ragazzo che lavora in un magazzino edile/falegnameria, quindi non so dirti se in commercio si trovano già depolverati...
L'importante è che sia tutta roba naturale, non trattata e senza profumo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 12:05 PM
Messaggio: #47
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Debby!
Il pellet che ho io è di legno non di erba ma comunque è 100 % naturale perche è quello che fanno apposta x i rettili, roditori e uccelli (io lo uso come la lettiera x i miei gatti perche i miei cani hanno brutta abitudine a mangiarsi la lettiera). Comunque nei negozi ho visto il pellet quello che dici te di fieno che lo vendono x i conigli. Se non dovesse funzionare con questo allora provero o con i truccioli o con il pellet di fieno.
La paura mia è proprio questa perche ho letto cosa succede ai ricci se stanno sulla loro pipi. Il problema che i miei non si spostano quando dormano. Non so se è normale? Adesso vedo come funziona oggi. Con le borse di acqua calda ho risolto perche o li avvolgo nel pail e dopo quando sostituisco la borsa e vedo che è bagnato lo cambio. O uso una specie di asciugamani di cottone e dopo li butto via (sono credo degli asciugamani che ci sono negli autogril. Me li ha portati la mia amica ancora quando avevo i cuccioli ma non li ho usati invece adesso si sono rivelati molto comodi!). Visto che siamo in tema ti volevo chiedere un'altra cosa ma la borsa dell'acqua calda x quanto tempo gli devo mettere? C'è qualche limite non so tipo peso, l'età? O va messa sempre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 12:15 PM
Messaggio: #48
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Veramente non c'è un momento preciso in cui la borsa dell'acqua calda va tolta... dipende dai casi, dallo stato di salute del riccio, dall'età, anche dalla stagione e dalla temperatura che c'è in casa.
Comunque ora che i tuoi ricci sono sui 200 g (circa) io continuerei a metterla sempre, sia di giorno che di notte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 02:27 PM
Messaggio: #49
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
la segatura che trovi nei negozi per animali è depolverizata: è solo quella la differenza tra quella e la segatura dei falegnami praticamente, a parte i profumi, ma ce ne sono anche di non profumate.
oltre al pellet di legno c'è anche il tutolo di mais macinato (sarebbe la parte interna della pannocchia di mais, senza chicchi praticamente) lo usano spesso per i roditori e penso che se lo mangiano non gli fa male...

comunque a onor del vero, ti devo dire che i miei si sono SEMPRE infilati sotto lo scottex e qualche volta hanno anche dormito sopra la pipì, e non gli è mai successo niente: insomma, penso che se è una cosa che non accade tutte le volte non sia un dramma, magari cerca di stare attenta e appena vedi sporco cambia la parte sporca della lettiera (per quello io usavo le striscioline...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 02:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 02:43 PM da ruta.)
Messaggio: #50
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie Debby! Allora continuiamo con la borsa. Beh la temperatura a casa mia non è altissima d'inverno visto che non usiamo i termi. Da domenica io li spostero nella cameretta x gli ospiti Icon_smile Cosi li almeno potranno sgambettare un po di notte anche se Giulia mi ha detto di aspettare ancora un po. In quella cameretta la temperatura d'inverno senza il riscaldamento si aggira sui 15-16 gradi. Io pensavo o ad usare la stuffetta che ho io (quelli ad area calda) o anche a prendere quelli lampade x gli animali che fanno il calore. Se non sbaglio dovrebbe essere anche il tipo che fa solo il calore e non fa la luce rossa. Non so se come soluzione può andare bene? Qualcuno ha gia provato con questo tipo di lampade? Cosi almeno risolvevo il problema in modo definitivo senza preoccuparsi di cambiare le borse con l'acqua calda rischiando che di notte si raffreddi molto la temperatura. Visto che non gli voglio tenere nella sala dove c'è il camino e la temperatura è più calda x via di cani, gatti, persone in continuo movimeto. Nella stanzetta invece staranno solo loro senza essere disturbati. Qualcuno ha qualche idea migliore x il riscaldamento durante l'inverno? L'idea della lampada mi piace anche perche riuscivo ad alzare il filo in modo che loro non riescono a raggiungerlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 02:40 PM
Messaggio: #51
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
x SilviaeTea: io ho il tutolo di mais a casa che uso come la lettiera x il mio canarino ma a dire il vero non assorbe un gran che. Per questo è molto meglio il pellet. Oggi infatti lo sto provando e vedro se cercano di mangiarlo o meno. Perche anche il pellet è molto semplice a togliere proprio le zone bagnate come dici tu. Anzi loro rimangano sempre nell'asciutto perche la parte bagnata si sgretola e passa sotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 10:01 PM
Messaggio: #52
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Adesso i miei cani hanno ricominciato ad abbaiare di nuovo nel giardino dei vicini e sono andata oltre con la pila x vedere se x caso si trattava del ricetto piccolo che avevo visto 2 giorni fa. Invece era un riccio grosso molto vispo ma non sono riuscita ad avvicinarlo perche corso via molto veloce e si è nascosto sotto il barbechu dove i miei vicini hanno lasciato un po di legna. Ho lasciato a lui un po di crocchette dei cani (quelli ho sempre in abbondanza) e l'acqua. Non so però se le crocchette al pesce e patate li vanno bene comunque ? Invece del riccio piccolo ancora nessuna tracciaIcon_sad. Se i miei cani non lo trovano non ho nessuna possibilità di recuperarlo purtroppo.
Adesso però mi sta venendo la paranoia e se questo riccio grosso che ho visto forse la madre? Mi sembra d'aver capito che dopo 4 settimane la madre non bada più ai ricci e loro comunque essendo cosi piccoli non potrebbero fare durante l'inverno? Ditemi che non ho fatto loro del male mettendoli in casa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 10:51 PM
Messaggio: #53
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta!

Portando i riccetti in casa li hai messi al sicuro, altro che far loro del male Icon_wink!
Il riccio grande potrebbe essere la mamma, o forse non c'entra assolutamente nulla con i tuoi ospiti spinosi!
E' un bene che sia bello grande e che sia in forma, almeno lui/lei, non dovrebbe avere troppi problemi per il letargo!

Speriamo che tu riesca a trovare l'altro piccolo...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2009, 11:15 PM
Messaggio: #54
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Stai tranquilla, l'unica cosa giusta da fare era prenderli con te! La presenza della mamma non poteva aiutarli: lei ha il peso per superare l'inverno, loro no e anche se restavano insieme a lei sarebbero morti là fuori!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2009, 10:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2009 10:29 AM da ruta.)
Messaggio: #55
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie TamTam, Pesk mi avete tranquillizata!
Oramai d'abitudine il resoconto della notata: Ugo che cresce al ritmo giusto stamattina è di 244gr (+ 9gr) e la femmina invece sembra che vuole raggiungerlo visto che stamattina Liù pesa 239 gr (+ 19gr).
Stanotte non gli ho lasciati le crocchette secche. Invece ho fatto due ciottoline una crocchette e la scatoletta al pollo e un'altra crocchette e la carne macinata di vitellone. Quelle con la scatoletta hanno finita quasi tutta . Invece quella con il macinato beh ... credo che si può dire che stanotte sono andati a caccia ... di crocchette Icon_lol lasciando il macinato tutto li sul piattino solo soletto! Icon_eek (questa era la mia faccia stamattina quando ho visto il lavoretto). Non hanno lasciato una dico una crocchetta! Solo il maccinato! Sono rimasta senza parole non pensavo che fossero capaci di fare cosi. Ma solo io ho i ricci dificili o è una cosa normale?
Il pellet sembra che funzioni : non lo mangiano e rimangano all'asciutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2009, 01:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2009 01:12 PM da ruta.)
Messaggio: #56
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ecco ci siamo anche noi avvistamento pulci! Stanotte mi pareva di sentirli grattare ma non ne ero sicura. Invece adesso mentre controlavo se era ora di cambiare la bottiglia di acqua calda ho visto una pulce enorme attraversare il musetto di LiùIcon_evil Adesso ho un po di confusione su come mi devo comportare. Gli posso dare gia antipulci visto che pesano Ugo 244gr e Liù 239 o è ancora presto? A casa ho il Front**** spot on (fiale) che uso x i miei gatti può andare bene? Se si x loro quanto gli devo mettere? Ho visto sul sito che raccomandate sia Advan**** o Front**** spray cosa meglio adesso x loro visto che sono cosi piccini? Ditemi cosa posso dare a loro cosi oggi pomeriggio vado a comprare il prodotto se quello che ho a casa non dovesse andare bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2009, 03:16 PM
Messaggio: #57
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta!

Come crescono i tuoi spinosi!
Per il cibo è normale che abbiano le loro preferenze e sono abilssimi a scegliere cosa gli piace, scartando quello che non è interessante!

Personalmente ho sempre usato Frontli** spray, puoi spruzzarne un po' su del cotone e poi passare sulla pancia e fra gli aculei, con la riccina che è da me adesso ho fatto in quest'ulrimo modo e pulci non ne vedo più!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2009, 03:33 PM
Messaggio: #58
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie TamTam!
Allora stasera esco e li vado a prendere il Frontl*** spay. Ogni quanto in questo modo si può ripetere il trattamento se dopo la prima volta dovrebbero ripresentarsi i pulci? Ho visto in un altra discussione (non so come si fa a riportarla qui) che consigliavano di usare invece Advant*** gocce. Ma veramente anche io mi sentirei più sicura con lo spray visto che sono cosi piccoli ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2009, 10:48 PM
Messaggio: #59
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Si, pare che Advant*** sia particolarmente indicato per le pulci, se scegli di mettere quello per le dosi senti Giulia o Marina!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 12:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2009 12:17 AM da ruta.)
Messaggio: #60
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ho gia preso lo Spray è una confezione piccola. Magari quando finisco e loro sono un po cresciuti prendero Advant***. Sono entrata nel negozio solo x prendere lo spray e le crocchette x i ricci e con che cosa sono uscita...Icon_rolleyes con due gabbioni da coniglio di 1 metro (sono da recovero lo so Icon_confused) Adesso però dopo il primo momento di euforia (gli ho trovati ad un prezzo molto buono) ho qualche domanduccia sulla logistica . Intanto comincio a capire come mai parecchi di voi hanno il fornitore di fiducia diretamente dalla falegnameria Icon_smile. Il punto è proprio questo volevo sapere se ricoprite proprio tutta la superficie del gabbione o no? Perche se devo riempire tutta la gabbia x esempio con il pellet e cambiarlo tutti i giorni diventa una spesa non indifferente. Se io invece metto il pellet solo nella tana (i miei ricci fanno i bisognini quasi sempre li mentre dormono) e nella restante superficie della gabbia metto solo lo scottex può andare? Se no pensavo anche ad un altra cosa e se metesse i tappettini di gomma buccherellati (quelli che si mettono nei bagni o nel lavandino) da cambiare ogni mattino visto che basta solo sciacquarli e dopo mezzora sono pronti. C'è qualche controindicazione x questi tappettini?
Secondo voi conviene dividerli da subito i ricci o li lascio ancora insieme? Sembra che stanno tanto bene insieme.
Le tane posso fare con le scatole di plastica facendo l'apertura di fianco cosi almeno sono molto facili da pulire e da controllare i ricci aprendo il coperchio?
La distanza tra le sbarre di fianco è 2 cm e soppra 2,2cm non c'è rischio che mi escono?
Buona notte a tutti! Sono sicura che domani mi viene in mente qualcosa che non ho chiestoIcon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication