Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
13-09-2009, 08:04 AM
Messaggio: #61
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
anche la mia gabbia è grande, ma io sul fondo ci metto la carta di giornale....anche per loro un po' di cultura non fa maleIcon_mrgreen!
la cambio tutti i giorni e poi ho una casetta all'interno (già inclusa nella gabbia, ma potresti farla tu con una scatola da scarpe), in cui metto uno straccetto, e quello spazio è la loro "tana".
ho sempre tenuto i ricci insieme da piccoli, ma quando crescono ho visto che incominciano a non andare più d'accordo, e anche nella tana cercano di stare lontani il più possibile....diciamo che ancora per un po', anche per ragioni logistiche, puoi tenerli insieme. quando crescono (400 grammi in su), ti conviene dividerli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 09:38 AM
Messaggio: #62
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
In effetti alcuni riccetti, quando sono piccoli, tendono a sporcare nella tana. Ma poi ho notato che, crescendo, molti perdono questa abitudine e cominciano a sporcare fuori. Può darsi che i tuoi Ruta facciano così e magari fra un po' di tempo impareranno a distinguere la tana dalla toilette...
Comunque io non ho mai sentito di persone che utilizzano i tappetini di plastica bucherellati.
Io fodero il fondo della gabbia con varie cose (ho una specie di recinto in casa): una parte la ricopro con grossi trucioli misti a paglia e fieno; la parte in cui metto le ciotoline della pappa e dell'acqua la copro con un paio di straccetti di cotone non sfilacciati e alcuni fogli di carta assorbente da cucina; in un'altro punto metto foglie secche, piccoli legnetti, striscioline corte e sottili di scottex e carta igienica non profumata. La paglia e il fieno li metto sempre, assorbono che è una meraviglia e poi riempono l'ambiente di quel profumo di erba tagliata... io personalmente lo trovo gradevole!
Per facilitare la pulizia della tana, puoi anche usare dei vasi di plastica (quelli per i fiori) di media grandezza: li capovolgi, ci fai un buco che i ricci useranno come ingresso e inserisci all'interno scottex, fieno, ecc. Così alla mattina alzi il vaso, togli tutta la roba sporca (eventualmente dai una passatina alle pareti del vaso) e metti scottex e paglia puliti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 02:31 PM
Messaggio: #63
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
(13-09-2009 12:15 AM)ruta Ha scritto:  Il punto è proprio questo volevo sapere se ricoprite proprio tutta la superficie del gabbione o no? Perche se devo riempire tutta la gabbia x esempio con il pellet e cambiarlo tutti i giorni diventa una spesa non indifferente. Se io invece metto il pellet solo nella tana (i miei ricci fanno i bisognini quasi sempre li mentre dormono) e nella restante superficie della gabbia metto solo lo scottex può andare?
secondo me il giornale è la cosa migliore: metti giornale e scottex a ricoprire il fondo, giornale tagliato a striscioline (mio brevetto, di cui nessuno si fida Icon_lol) e poi metti qui e la un pò di fieno sparso e scottex con cui loro si faranno la tana.
secondo me non puoi sperare che quello che metti rimane così come lo metti. se metti un mucchietto di segatura o pellet in un angolo lo ritrovi la mattina sparso per tutta la gabbia: secondo me meglio abbondare col materiale, ché loro ci giocano anche un pò (tana, nascondigli ecc.) e l'unico materiale che uno ha a disposizione a poco prezzo è giornale e scottex... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 06:31 PM
Messaggio: #64
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao! Io oggi ho trovato un riccio in giardino, si muoveva e così l'ho tenuto sott'occhio. Ho trovato il vostro sito e allora, visto che è piccolo l'ho pesato. X ora sta in una scatola,dove dorme, in attesa di un vostro consiglio in quanto pesa 140g.. Ha il manto già da riccio grande però non ha toccato i pezzetti di pesca che gli ho lasciato vicino.. Cosa devo fare??

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 09:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2009 09:12 PM da ruta.)
Messaggio: #65
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Oggi i ricetti si sono trasefriti intanto in un gabbione. Ho dovuto fare veloce e non ho potuto preparare anche il secodno perche ho avuto il problema grosso con una mia canina che è stata operata d'urgenza (scusate ot) . Per adesso ho meso dentro un trasportino piccolo dei miei cani con un po di pellet dentro , un asciugamano di cottone e due borse di acqua calda e li che i riccetti hanno dormito tutto il giorno. Il resto della gabbia ho coperto con i giornali (ho gia fatto l'appello a tutti i conoscenti per la raccolta di carta "pro ricci" Icon_smile visto che da me i giornali non si comprano). Di fianco al trasportino ho messo un po di scottex e sopra il mezzo tronchetto che prima lo usato come la tana ma in due non ci stanno più. Quando sono tornata oggi pomeriggio dal vet ho trovato tutto il giornale bagnato con l'acqua e la ciotola vuota. Avranno fatto il bagnetto? Alla faccia che io stamattina gli ho messo il front****. Che fatica a metterlelo! ho usato un pennello spruzzando sopra lo spray e passando soppra gli aculei e nella pancia. Ma quando ho provato a passare il pennello sulla pancia di Liù lei come al solito si è appalottolata tutta e il pennello rimasto incastrato Icon_eek non riusivo a tirarlo fuori Icon_lol
Bella questa idea del vaso Debby! Adesso magari quando non dovro più meterli la borsa dell'acqua calda lo faro mi è piaciuto molto! Per adesso ho due scattole di plastica rettangolari con il coperchio soppra che pensavo di usare come le tane facendo un bucco x entrare. cosi senza disturbarli posso cambiare la borsa dell'acqua calda aprendo semplicemente il coperchio. Spero che è come lo dici tu che crescendo non sporcheranno più nella tana. Ho visto il tuo recinto Debby è bellissimo! Ho letto tutta la discussione.
x SilviaeTea: è comoda la tua idea di striscioline di giornali ma hai qualche sistema x tagliarli veloce o hai a casa l'appareccio x distruggere documenti e lo fai con questo? Perche in effetti mettendo il giornale cosi comè si spreca più giornale però è molto più veloce. Che io al mattino ho parecchi animaletti che aspettano di essere accuditi . Percio x me la velocità e la praticità è all'ordine del giorno. Se mi dici come fai a fare le striscioline mi sa che userò il tuo sistema! Oramai non ci spero con nessuno di miei animaletti di trovare tutto come ho lasiato.Icon_rolleyes Anzi sembra che fanno a gara chi riesce x la mattina a combinare più disastri. E il primato ancora va ai cani e neanche i riccini riescono a combinare più danni di loroIcon_lol.
Allora Gizzi farò come mi dici te aspettero quando crescono ancora un pochino e poi li dividerò. Anche se mi sa che non dovro aspettare ancora a lungo visto la crescita.
La femmina è riuscita a superare il maschio! Stamattina i pesi erano: Liù 270 gr (+31 gr) e Ugo 265 gr (+21 gr). Sono disperata con questa crescita cosi veloce! Gli metto da mangiare di meno rispetto a 50 gr a testa consigliati. X due ogni notte hanno circa 70 -75 gr di mangiare (dipende da cosa gli do). Non finiscono tutto. Stamattina x esempio hanno cavato tutte le crocchette dalla ciottola dove era insieme anche la scattoletta di manzo. Non so se gli sbaglio a pesargli al mattino dopo l'abbufata? Forse x avere il peso giusto bisogna pesarli la sera prima di dargli da mangiare?
Buona serata a tutti! Grazie ancora dei consigli e spero che i ricci apprezzeranno tutti i nostri sforzi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 03:12 AM
Messaggio: #66
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
no, le striscioline le faccio a mano: strappo tutto a mano, tanto non è necessario che siano precise precise...
prina divido le pagine del giornale, poi le divido a metà e strappo in verticale le striscioline: sono spesse circa 5 o6 centimetri.
io ne preparavo parecchie, così mi bastavano per un paio di giorni, ma ci vuole veramente dieci minuti a farle: le facevo mentre i ricci passeggiavano, tanto dovevo stare lì a guardarli... Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 08:06 AM
Messaggio: #67
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ruta mi dispiace per la cagnolina, spero si riprenda presto...
In genere i ricci non amano fare il bagnetto, a meno che non abbiano caldo. Allora, per rinfrescarsi, possono rotolarsi nello scottex o nel giornale bagnato. Comunque i piccoli sono dei veri pasticcioni e spesso inzuppano le cose anche senza un valido motivo. Chissà, magari i tuoi riccini sono degli artisti e volevano realizzare una scultura con la cartapesta!!! Icon_mrgreen
Per il peso: l'importante è pesare i ricci sempre alla stessa ora e sempre alle stesse condizioni. Se si decide di pesarli la sera prima della pappa ok, l'importante è continuare sempre in questo modo. Quindi puoi pesarli quando vuoi, basta che poi continui a fare sempre così. Io ad esempio preferisco pesarli la sera prima della pappa, così non devo svegliarli e tirarli fuori dalle casette a forza.
Attenzione (lo dico a tutti) a quando mettiamo il Frontline o qualsiasi altro antiparassitario utilizzando il pennello: l'odore del prodotto infatti è molto fastidioso per i ricci che, sentendolo, cercano subito di appallottolarsi. Così facendo il pennello rischia di rimanere incastrato dentro la palla andando a toccare il musetto, e questo non va bene.
Se preferite potete usare un panno o uno straccetto per passare l'antiparassitario sul dorso del riccio. Evitiamo sempre di spruzzare il prodotto direttamente sull'animale e, in ogni caso, non trattiamo musetto e zampine.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 08:26 AM
Messaggio: #68
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Tu il cibo glielo dai la sera, vero? Se mangiano la sera e li pesi la mattina va bene. In alternativa pedali la sera prima del pasto. I 50 grammi a testa daglieli pure, non sono troppi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 09:29 AM
Messaggio: #69
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Buongiorno!!
scusate questo we stavo dipingendo la sala dove ho l'adsl ... quindi abbiamo dovuto toglierlo!

@ruta: sei semplicemente un mito!!!

è meraviglioso trovare degli utenti cosi
quando saranno da dividere poi puoi mettere anche le gabbie una sopra all'altra... IO per motivi di spazio faccio dei "condomini" ricceschi e sono anche divertenti da vedere...

con ordine : io la segatura la metto su tutto il fondo (ma ti ricordo che ho il fornitore ufficiale a scrocco!) alta almeno un dito, e poi cambio solo quella bagnata ogni giorno. questo ora che ho sempre tanti ricci. se finisco la segatura ... carta di giornale (e ci sono i clienti che me li portano o ... qui ci sono un sacco di punti di distribuzione di giornaletti gratuiti e alla sera se sono avanzati li requisisco!).
quando avevo solo un riccio in realtà gli avevo messo una lettiera tipo quella x furetti con segatura dentro e lui andava sempre e solo li a farla ... era, ovviamente, una meraviglia!
è normale che i ricci facciano storie per mangiare le cose nuove, sono maledettamente pigri e abitudinari.
puoi fare cosi: prepari qualche croccantino ammorbidito (in un bicchiere un po' di croccantini, li copri con 2 dita di acqua e poi metti in microonde per 15 secondi e aspetti 5 minuti) cosi puoi ridurli in poltiglia e poi li mescoli alla carne ...

per la pesata è il caso che si faccia sempre alla stessa ora, o alla mattina o alla sera, ma sempre prima che abbiano mangiato!
baci e sei davvero bravissima.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2009, 10:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2009 10:41 AM da ruta.)
Messaggio: #70
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Buongiorno a tuti! Scusate l'assenza ma tra la mi bassottina che è tornata dall'ospedale, il mio marito che è ritornato dall lavoro all'estero e i miei esami emminenti sono un po ko.
Allora intanto un piccolo aggiornamento di peso:
Ugo 12/09-265 gr; 16/09-306gr + 41gr. Liù 12/09-270gr; 16/09-322 gr +52gr. Direi che va bene come la crescità?
Volevo togliermi un altro dubbio ieri sera mi sono accorta che Liù sulla zampina sinistra anteriore sull'anullare (Icon_smile) ha un piccolo rigonfiamento e una crosticina sembra proprio un bucchino. Non è che x caso può essere il morso di Ugo? Perche se fosse cosi li divido subito. Si fa toccare tranquillamente la zampina, non c'è pus dentro. Cosa potrebbe essere? in caso devo mettere qualche pomata o la faccio vedere al vet? Io 18 porto la canina x il controllo cosi pensavo di portare analizzare anche le feci dei ricci e se il caso porto anche la ricetta a vedere la zampina.
Ieri la prima volta ho dato a loro il Betot++ sciroppo. Ho messo 4 gocce sulla quantita totale del cibo e ho mescolato tutto. Va bene dato cosi o c'è qualche altra modalita x dare le vitamine ai ricci?
Quale integratore di sali minerali potrei dare ai ricci? Quello che era indicato nel sito - Neomineral -sembra che non c'è.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2009, 11:10 AM
Messaggio: #71
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Il Neomineral Salz in effetti non è più in produzione, prendi Korrector crescita: è quello che usano a SOS RICCI.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2009, 11:17 AM
Messaggio: #72
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta!

Tu non li hai mai visti in atteggiamento aggressivo? Hai mai sentito soffiare o rumori di lotta? Immagino di no, altrimenti li avresti già divisi...Icon_confused, per cui potrebbe essere un morso, o magari una ferita provocata in altro modo (anche se ora non mi viene in mente molto), tu li lasci ogni tanto sgambettare? Perchè se così fosse magari potrebbe essersi ferita la zampina in quel momento...
In ogni caso dici che non c'è pus, è solo un po' gonfia...magari tienila sotto controllo per qualche giorno, se vedi che sgonfia e la ferita è bella direi che puoi stare tranquilla, altrimenti già che vai dal vet una controllatina gliela può dare.
L'analisi delle feci è importante, brava Icon_biggrin

Discorso Betot**: mischiando quattro gocce nella pappa è come se ne avessi date due a testa, per cui la dose va bene, per quanto riguarda la frequenza mi rimetto a pareri più esperti (Giulia).
Io sono riuscita a trovare i NeomineralSal* senza problemi, so però che non è facile riuscire ad averli, so che adesso Marina a SOS Ricci usa il Korrector, si è sempre consigliato di mischiare i sali minerali nella misura di una puntina di coltello in mezzo al cibo, anche qui però per la frequenza ti conviene sentire direttamente Giulia.

In bocca al lupo per la tua bassottina, spero che sia tornata in ospedalep per qualche controllo e non per complicazioni!

In bocca al lupo anche a te per il tuo esame Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2009, 12:13 PM
Messaggio: #73
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie pesk ! Mi potresti indicare il produttore in mp?
x TamTam: no non mi sono accorta di niente. Ancora non gli ho mai lasciati sgambettare perche la Giulia mi ha detto che ancora erano piccoli ma vista la cresità pensavo di farlo presto. Ma se staranno in gabbie diverse x le uscite possono stare insieme?
Grazie TamTam x gli auguri! Si la bassottina deve andare solo x il controllo dei punti che è stata operata d'urgenza x la piometra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2009, 12:47 PM
Messaggio: #74
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Scusate ma il mio marito mi ha fatto venire un dubbio. Da che età si possono accopiarsi i ricci? Io ancora li considero piccoli ma in realtà ho provato a trovare l'informazione su questo e ho visto solo che x i ricci africani consigliano di aspettare i 4 mesi. Mi sa che gli divido subito non appena mio marito mi fa le entrate nelle due baccinelle che ho preso x loro x fare la tana. Ma x la passeggiata allora gli dovro dividere? Ecco mi sono confusa a più non posso!Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2009, 05:58 PM
Messaggio: #75
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta!

Anch'io credo che prima puoi dividerli e meglio è, nel dubbio almeno si evitano incidenti di percorso Icon_wink

Discorso passeggiata: siamo sempre lì, se vuoi evitare l'accoppiamento e se i ricci vanno daccordo, puoi farli passeggiare insieme, ma dovresti sempre stare lì a "controllare"; se invece non andassero più daccordo dovresti dedicare due spazi separati, o comunque farli sgambettare a turno in momenti diversi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2009, 03:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2009 03:08 PM da ruta.)
Messaggio: #76
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Faccio un piccolo aggiornamento sui ricci. Peso ieri mattina: Ugo - 328gr, Liù - 350gr. Li abbiamo già divisi dopo che il mio marito ha finito di sitemare le tane. Cosa dite con questo peso potrei gia provare cominciare con il vivo? Per adesso ho solo i lombricchi e le camole arrivano a fine mese. Quante li devo dare? Devo sempre considerare anche loro nei 50 gr/die? Per il mangiare ancora ho qualche problema con le scatolette. Per adesso la cosa che gli è piaciuta di più è il biopate di Alm*. Ma non so se va bene. ho controllato la percentuale di carne nelle diverse scatolette di Alm* che ho in casa e va dai 20 ai 75%. Mi potete mandare in MP l'informazione di cosa usate voi come scatolette/ crocchette e cosa i ricci mangiano volentieri? Cosi la prossima volta che vado a fare la spesa vado sul sicuro. Comunque A/D non piace a nessuno dei due, spazzolano via la frutta piùtosto. Poi non ho capito bene il discorso delle altre tipi di aggiunte tipo avena, i noci. Devo proporli ai ricci o non è indispensabile? Mi potete indicare cosa gradiscono meglio avena o crusca e dove la prendete, marca. Almeno per il prossimo rifornimento non impazisco a cercare le cose x loro.
Volevo chiedervi se ci sono foto su internet dove si vede la differenza tra il maschio e la femmina. Io comincio ad avere qualche dubbio che Liù è la femmina Icon_confused. Ho visto la foto su un unico sito ma è solo da davanti. Ho provato a fare come dicevate voi cioè metterli sul vetro ma non sono riuscita a vedere meglio. Vi spiego meglio: da Ugo c'è la distanza tra ano e il pene circa 1 cm adesso e si vede proprio che è sporgente. Quando guardo Liù invece la vulva (o almeno credo che sia questa) è quasi attacata all'ano. Infatti questo mi è fatto supporre che sia una femmina. Ma con i giorni diventa sempre più sporgente , non cosi come nel Ugo. Se ci riusciro la settimana prossima cerchero di mettere le foto.
La zampina di Liù dove sembrava un morso va meglio è più sgonfia. Credo però che Ugo non centrava nulla perche ho visto una foto che ho fatto a lei (sara una lei?Icon_confused) giorno dopo che l'ho trovata gia si vedeva la zampina gonfia. La cosa che mi preoccupa un po e che la tiene sempre un po socchiusa la zampina e quando cammina non la poggia bene. Anche se adesso va molto meglio rispetto a quando mi sono accorta.
Per le passegiate secondo voi potrei gia cominciare a farli uscire nella stanza? Gia da adesso dovrei mettere il cartone sul pavimento x il freddo o ancora può andare bene senza? Come meglio organizzarmi x le passegiate visto che devo dividerli. Li faccio uscire 2-3 orette la sera una sera uno e l'altra sera un altro? O è meglio che gli faccio uscire tutti e due tutte le sere x 1 oretta circa?
Ho guardato l'integratore di sali minerali che mi avete indicato: Korrector ma quello che trovo io su internet è liquido. Io credevo che sono tipo la polverina? Va bene questo allora o c'è qualche altro Korrector?

Scusate mille domande ma questi giorni sono un po incasinata e non riesco scrivere sempre. Aspetto le vostre indicazioni x la pappa dei ricci e si va a fare la spesa!
Grazie ancora a tutti e buon fine settimana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 07:27 PM
Messaggio: #77
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta!

Effettivamente il Korrector lo vedo anch'io solo in forma liquida...a maggior ragione ti consiglio di sentire Giulia o Marina per quanto riguarda dosi e frequenze!

La marca delle scatolette che stai usando è ottima, io però ho sempre proposto il gusto al pollo, pollo e zucca magari, le scatolette da 70 grammi per capirci, e so che sono preferibili al patè!
Per le crocchette va sempre bene la stessa marca, oppure crocchi che non contengano conservanti, io per un po' ho dato quelli light della Train**.
Noci, pinoli, uvetta e tutte queste "leccornie" non vanno date sempre agli spinosi, ma solo ogni tanto poichè sono cibi belli "tosti" diciamo...per ciò che riguarda la crusca e la somministrazione, nonchè quantità, di cibo vivo (camole) io non ne ho esperienza e non voglio dirti delle stupidaggini, aspettiamo qualcuno che abbia esperienza "sul campo" Icon_wink

Discorso sesso: ciò che devi osservare è la distanza che c'è tra il bottoncino carnoso e l'ano, bottoncino vicino all'ano = femmina; bottoncino sulla pancia = maschio.

Per la zampina di Liù io ti direi che se non vedi un miglioramento una visitina dal vet la farei fare, magari non è nulla, però visto che da quando è con te non le è ancora guarita forse un bel controllo non guasta!

L'hai poi portate ad analizzare le feci? Il controllo per la tua cagnolina è andato bene?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2009, 07:05 PM
Messaggio: #78
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Grazie TamTam x la dritta sulle scatolette proverò a darli quelli pollo e zucca.
La zampina va molto meglio. Oggi ho fatto camminare Liù sul divano x vedere come la metteva e adesso la mette quasi dritta, il gonfiore è rimasto solo sul punto del ditto dove c'è la crosticina.
Ho provato a riguardarle la pancina e mi sa che comunque è una femmina. E' normale che lei cresce più velocemente del maschio? stamattina Liù era 411gr e Ugo 366gr.
La crusca e avena gli ho gia presi e ho provato gia a darli rispettando le dosi indicate qui sul sito. Non sembra che si sono accorti della differenza. Ieri abbiamo provato a darli il vivo ma il lombrico non lo hanno guardato x niente! Non so come comportarmi con il vivo? Devo lasciare a loro disposizione x tutta la notte? E se i lombricchi mi fuggono dalla ciotola? Voi come fate? Come faccio a invogliare i ricci a mangiare il vivo?

Dal vet le feci li portero il 24 quando vado a togliere i punti alla cagnolina. Anzi pensavo di approfittare e portare anche i ricci x un controllo e fare vedere la zampina di Liù e se riusciamo a vedere meglio se lei è veramente la femmina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2009, 02:24 PM
Messaggio: #79
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Abbiamo superato la quota 400!
Stamattina Ugo pesava 408 gr e Liù 443 gr. Gli ho gia provato a dare sia i fiocchi d'avena sia la crusca. Non sembrano fare differenza. Liù mangia di tutto , invece Ugo è un po più selettivo.
La zampetta di Liù è quasi del tutto apposto! Cosa dite gli potrei gia cominciare a far uscire la sera x fare il gireto nella stanza? Adesso posso ancora a fargli camminare sul pavimento o devo da subito mettere il cartone x terra? Fate conto però che sono a piano tera senza cantina sotto e pavimento è di matonelle.

Vorrei tanto provare a dare a loro i lombricchi ma non so come mi devo comportarmi x abituarli? Nel forum si parla solo come fare con le camole. Ma se io li lascio i lombrichi in una ciottola più alta o come consigliano x le camole li nascondo nella gabbia non è che dopo mi ritrovo con i lombricchi a zonzo x casa?Icon_smile Come fate con i lombricchi uguale come con le camole? Ho anche i piccoli lombricchini nati!

Domani facio l'esame di feci ai ricci e dopo vi sappro dire il resultato.

Ah volevo chiedere una curiosita come mai la femmina fa ogni notte la tana con la paglia e i pezzi di giornale e il maschio mi si limita a coprirsi con lo straccetto di cottone con il quale copro la borsa di acqua calda? Dovrebbero fare tutti e due la tana o la fa solo la femmina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 10:19 AM
Messaggio: #80
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Oggi vi posso dare due notizione!
Prima è che finalmene i riccini hanno mangiato il lombrico (per adesso 1 a testa). Visto che stamattina le ricerche dei lombrichi nella stanza dea ricci non ha dato nessun resultato credo proprio che i ricci hanno cacciato stanotte!
La seconda è che Ugo finalmente ha fatto la tana! L'ha imbastita tutta x bene con il fieno, foglie di giornale.
Stamattina portiamo le feci ad analizzare e poi vi sapro dire il risultato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication