Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
24-09-2009, 10:26 AM
Messaggio: #81
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
ciao ruta!
complimenti epr come ti stai dedicando a questi ricci...
allora problema accoppiamenti per il momento non ce ne sono, la maturità sessuale la raggiungono tra un po'...
puoi iniziare a farli girare tranquillamente... per il discorso di raffreddarsi vedi un po' tu se li senti freddi al tatto ... al momento possono anche uscire insieme, non preoccuparti, a meno che non li senti soffiare, sbufffare ... ma non DOVREBBERO esserci problemi.
mi sa che tra un po' inizierai anche tu l'avventura dell'allevamento delle camole della farina ... molto comode da dare.
io le metto sul fondo delle gabbie e loro li cacciano. iho gabbie da coniglio e quindi hanno un bordo di plastica e non riescono ad uscire. per le tane li fanno tutti e due ... c'è chi inizia prima e chi dopo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 10:40 AM
Messaggio: #82
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Giulia!
Si le camole arrivano a fine mese e parto con l'allevamento anche di loro! Icon_lol Comunque sembra che hanno gradito anche i lombricchi. Infatti mio marito mi diceva che è impossibile che scappano dalla conigliera perche ha i bordi alti! Poi mi fa:" tanto anche se ti scappano non è che vanno lontano perche tra i gatti che cacciano e i topini di campagna che riescono ad entrare in casa non hanno la vita lunga"!
Grazie che mi hai rassicurata sul fatto di accopiamento tra di loro! Il mio marito mi ha fatto venire l'ansia.
Allora da lunedi sera che saro un po più libera io li faro esplorare il resto della stanza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 11:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2009 11:26 AM da ruta.)
Messaggio: #83
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Eccoci sono di nuovo con le domande.
Sto facendo la "guerra" con i miei ricciosi x farli mangiare le scattolette. Li mangiano a patto che sono fatte come pate e dentro devo mischiare le crocchette inzuppate nell'acqua. Io sul forum ho letto che la maggioranza dei ricci non gradisce le crocchette soppratutto secche , ma da me la situazione è completamente al contrario. C'è qualche contraindicazione nel avere la maggioranza di crocchette (secche/bagnate) nel menù dei ricci rispetto all'umido o posso stare tranquilla? Anche stanotte gli ho messo Al** manzo (sfilacetti )con le crocchette (secche) con il risultato che stamattina non ho trovato la traccia di crocchette e dei poveri lombricchi, ma il manzo era li indisturbato nel piatto.
Poi un'altra cosa leggendo forum non ho capito bene a che età devo passare dal mangime Baby a quello light x i ricci?
Per l'analisi delle feci dovrei muovermi io la setimana prossima quando saro libera dagli esami. Mio marito ha portato le feci e non ha avvisato alla vet che li deve fare in sospensione alche lei me li ha controllati solo al microsocpio. Ma qui mi è venuta la domanda: la vet mi ha detto che non cè nerano i parassiti classici quelli dei cani/gatti: ascaridi, tenie, coccidi. Io guardando sul forum ho capito che i ricci hanno tre tipi di vermi (polmonari e intestinali) ma quelli "classici" diciamo non gli hanno proprio? E' proprio x questo c'è la necessita di fare gli analisi in sospensione o è per un latra ragione? Insomma dopo la risposta di vet di ieri mi sono venuti un po di dubbi.
Adesso appena ho i risultati di esami di feci li metto subito sul forum ma potrei andargli a portare solo martedi.
Buon fine settimana a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 11:51 AM
Messaggio: #84
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Ruta,
se i tuoi ricci non mangiano le scatolette prova a dar loro la carne (vitello, manzo, pollo e tacchino vanno bene), puoi acquistarne un po', fare delle palline da 30 g l'una e surgelarle; così ogni giorno scongeli solo la quantità che ti serve.
Secondo me è molto comodo questo sistema, risparmi sicuramente e in più dai ai ricci una pappa più sana e naturale (senza conservanti, ceneri e aromi contenuti invece nelle scatolette...).
La carne scottala in padella con un goccio di acqua e dalla ai ricci quando si è raffredata o al massimo tiepida.
I parassiti interni non sempre sono visibili perchè vengono espulsi a ondate, quindi potrebbe essere necessario ripetere l'esame delle feci dopo una quindicina di giorni.
Il passaggio dal mangime baby a quello light per adulti dipende dal peso e dalle condizioni di salute dei ricci. I tuoi ora quanto pesano?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 01:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2009 01:41 PM da ruta.)
Messaggio: #85
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Debby!
L'ultima volta gli ho pesati ieri e il peso era: Ugo 426gr e Liù 468gr. La carne maccinata gli ho gia provato a dare. Ho preso quella di vitello polpa scelta. Solo che la congelata dopo che ho scottata con un po d'acqua. Ma purtroppo il discorso è sempre lo stesso se io la carne maccinata la mescolo con le crocchette bagnate e schiacciate con la forchetta allora la mangiano, ma se io gli do la carne da sola non la toccano per niente e se invece mescolo con le crocchette bagnate e non schiaciate o con quelli secchi mi tirano fuori tutte le crocchete e la carne la lasciano li. Avrò i ricci sbagliati?!Icon_rolleyesIcon_redface Le crocchette invece come sono sono vanno sempre alla grande!

Allora x i parassiti tu dici che ce l'hanno anche loro quelli dei cani/gattti e il discorso di fare gli esami in sospensione serve x essere più sicuri? Comunque la settimana prossima rifaccio gli esami delle feci e poi vedremo. Cosi almeno sto più tranquilla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 04:19 PM
Messaggio: #86
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao ruta .. non ci sono grossii problemi se i ricci mangiano prevalentemente croccantini (è un ottimo cibo, ed equilibrato), più che altro è importante che i ricci non si fossilizzino su un unico ingrediente, in questo modo sarà molto più semplice reinserirli in natura.
importantissimo e fondamentale è il cibo vivo, che giustamente stai inserendo... continua cosi!! se riesci mescola i croccantini alle scatolette, la cosa che ti conviene fare è prendere alcune crocchette , metterle con 2 dita di acqua in un contenitore, lo passi per 10 secondi in microonde e poi li lasci li per un bel po (io di solito lo faccio dalla mattina alla sera) in questo modo si gonfiano e diventano morbidi ed è molto più facie mischiarli.
quando hai finito questa confezione di baby puoi prendere un "adult" di mantenimento.
il discorso esame feci ... la sospensione, in pratica, serve per far salire a galla tutti i parassiti ... può essere infatti che o, come ti ha detto debby, in quel preciso momento non producono uova (quindi ci sono i parassiti, ma non sono visibili resti) o che il pezzo di feci preso per essere analizzato non li contenga. con la flottazione si evita il secondo inconveniente!
parassiti ne hanno di ogni tipo, se la tua vet ha bisogno dille pure di chiamare gerard (328 9647953) cosi si parlano e gli dice cosa cercare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 04:43 PM
Messaggio: #87
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Giulia!
Infatti faccio rammolire le crocchette nel'acqua come mi hai detto tu e solo in questo modo riesco a fargli mangiare qualcos'altro aparte le crocchi. Dentro miscuglio metto anche crusca o i fiocchi d'avena e aggiungo qualche volta betotal o come ho visto sul sito anche un goccio di olio d'oliva. Comunque gradiscono molto anche la frutta. Ancora non ho provato a dargli le verdure.
Grazie x il telefono di Gerard! Cosi quando la settimana prossima vado a parlare con la mia vet le la do. Appena so i risultati faccio sapere subito!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 06:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2009 06:47 PM da ruta.)
Messaggio: #88
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Non sono finite le domande x oggi!
Ho chiesto mio marito a prendere i truccioli x i ricci. Lui gli ha presi quelli apposta x i roditori. Ma adesso sto guardando la confezione e non so se li posso usare.Icon_confused Mi sembra che la frazione è molto piccola tipo la segatura x intenderci. Sono senza profumo. L'unica cosa che è scritta e che sono fatti di fibra vegetale al 100%. Cosi non so nemmeno di che legno o altra cosa sono fatti. Secondo voi li posso usare? Mi servono da mettere sia nella tana e anche di fianco dove fanno i bisognini perche per il resto della gabbia uso il giornale. Aspetto il vostro consiglio prima di aprire la confezione. Casomai se mi dite che non va bene la portero alla mia parente che ha il porcellino d'india. Non ho idea quanto devono essere grossi i truccioli non li ho mai usati. Non è che mi potete indicare la marca di quelli che usate se li prendete nel negozio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 08:24 PM
Messaggio: #89
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
si non preoccuparti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2009, 08:59 PM
Messaggio: #90
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ok grazie! Allora da domani andiamo di trucciolo!Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2009, 10:58 AM
Messaggio: #91
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti! Scusate la latitanza ma ho questo periodo davvero complicato. Tra l'esami, la tesi, i documenti in università . E poi i miei cani si mettono di loro. Non ha fatto in tempo di guarire la canina con la piometra che adesso ho una delle mie con l'ernia al disco che non è la prima volta che le viene. E' gia stata operata novembre scorso. Alche ogni volta che mi muovo da casa me la devo portare dietro. Perciò non sono riuscita ancora nemmeno andare a prendere le camole.
L'esperimento con i truccioli è andato benissimo! Cosi nelle casette le metto i truccioli e um po di fieno e visto che loro hanno scelto come la zona wc la parte della gabbia che rimane libera di fiancho alla casetta cosi metto i truccioli anche li e x il resto della gabbia i giornali. Ci potete iscriverci adesso anche noi al club di "Hadge Art"! Ho notato che la femmina copre addirittura i bisognini con i truccioli.
Adesso passiamo al punto dolente Peso/pappa: stamattina i pesi erano - Ugo 561 gr e Liù 609 gr. Quando gli ho pesati l'ultima volta il 2.10 la crescità era di 13,8 gr/g x Ugo è di 16,5 gr/g x Liù. Invece dopo sei giorni con la pesata di oggi mi resulta che la crescità è di 7 gr/g x Ugo è soli 3 gr/g x Liù. Provero a ripesarli sabbato e vedo cosa mi viene. Perche la femmina finisce tutto quello che le metto invece è il maschietto è più selettivo. Come stanotte ha mangiato tutte le crocchette e l'umido ha lasciato tutto sul piattino.
Ho scoperto che li piace Trai*** cavallo e amaranto e invece pollo e la zucca hanno schifatto tutti e due. Anzi vedo che tutto quello che è in sfilacetti non la mangiano propio.
Avrei bisogni di un favore da voi, anzi veramnt sono due Icon_rolleyes Mi potete mandare in mp o x email nomi delle scattolette che vanno bene x loro e soppratutto che i vostri ricci le gradiscono? Poi un altra cosa avrei bisogno di un indicazione se ci sono i vet "ricciosi" nella mia zona. Sono ancora in sospeso x l'esame dei feci. Anche se non vedo i sintomi strani nel loro ma starei più tranquilla se mi dicono che è tuto ok. Perche x adesso ho fatto solo l'esame al microscopio 2 settimane fa .
Un saluto a tutti e buona giornata!!! Cerchero di scrivere adesso un po più regolare, prometto! Anche se in questo periodo una capattina x legervi facevo sempre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2009, 08:32 PM
Messaggio: #92
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Finalmente ho le camole. Quanto puzzano! Altro che i ricci, al confronto delle camole i ricci profumano! Forse ho esagerato un po ho preso 3 etti. Gli ho messo in un contenitore di plastica piccolo e ho fatto i fori nel coperchio. Per adesso ho messo solo la crusca perche non ho la farina. Gli ho dato anche qualche pezzo di gallette di riso e qualche crocchetta dei gatti che l'hanno gia sotterrate. Stasera provero a lasciare le camole ai ricci , vediamo se le apprezzano. Ah dentro c'erano anche le 3 "allien". Fanno impressione però! Quello del negozio ha fatto due risate quando ha visto la mia faccia non appena ho visto le camole e quando gli ho sentite!Icon_eek Non ridete sono rimasta male quando ho sentito che strusciano e fanno quel rumore, beh pensavo che erano più selenzioseIcon_redface.
Ancora ho la pelle d'occa, mi è passata pure la fame, almeno servisse x la dieta!
Domani vi sapro dire se ai ricci le camole sono piaciute più che a me!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 08:22 AM
Messaggio: #93
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Bravissima per aver preso le camole! Però non darne mai più di 4-5 a riccio al giorno.
Non so quanto sia piccolo il tuo contenitore, per fare un esempio: 3 etti di camole della farina in una vaschetta di plastica del gelato sono un'esagerazione! Cerca di suddividerle in altri contenitori e di creare un substrato di varie farine alto almeno 5 cm in cui possano un po' disperdersi per non rimanere tutte appiccicate. Fanno rumore anche perchè strisciano le une sulle altre, ma mettendo uno spesso strato di farina diventeranno silenziosissime.
Anche la puzza si attenuerà moltissimo dividendo le bestioline in tanti contenitori e ricoprendole con la farina. Vanno bene tutte le farine che trovi in commercio (ti sconsiglio solo quelle autolievitanti), crusca, pane grattato, croccantini per gatti tritati finemente (se li lasci interi non li mangiano) e ogni tanto (tipo una volta ogni 2 settimane) dai alle camole una buccia di mela o, in alternativa, una piccola mollica di pane inumidita con qualche goccia d'acqua per idratare le camole.
Periodicamente pulisci i contenitori eliminando la pelle delle camole e quelle morte e cambia la farina quando vedi che tende ad "ingrigirsi" (cioè a riempirsi di escrementi... come i ricci, anche le camole non scherzano!) ;-)
Attenzione alle camole nere/marron scuro: sono morte e non vanno date ai ricci, ma buttate via subito.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 11:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2009 11:46 AM da ruta.)
Messaggio: #94
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie Debby mi hai dato un idea con il pan grattato! Sono andata a metterlo subito nella vaschetta. Il contenitore è 21 x 18 x 20 . Cosa dici è piccolo? Volendo ho un altro contenitore uguale che pensavo di usare x i scaraffagi che nascano dalle crisalidi. Non riesco rendermi conto di quanto spazio hanno bisogno.
I ricci le hanno mangiato tutte! le ho dato 3 camole a testa. Anzi stanotte il maschietto ha mangiato anche l'umido, che li l'havevo messo cosi senza fare il solito papocchio con le crocchette, che normalmente non lo tocca. Saranno state le camole a farli salire l'appetito?Icon_smile La femmina invece come una signorina doc dopo mangiato ha impilato le ciotole l'una nell'altra!:lol:Che ridere! Dovrò fare le foto se no non mi crede nessuno. Invece ieri sera non riuscivo a trovare una ciottolina nella gabbia perche Liù l'aveva portato dentro la sua tana! Ma come fanno? Tanto la ciottola che uso io è abbastanza pesante perche è di porcellana.Icon_eek
Allora stasera li lascio 5 camole a testa!
Mi fai sapere x contenitore Debby? Cosi casomai li divido. Ma le crochette li devo frullare allora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 01:27 PM
Messaggio: #95
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Io per tritare finemente le crocchette uso il mixer.
Secondo me quel contenitore può bastare al max per 1 etto e mezzo di camole, l'ideale sarebbe farcene stare solo un etto. Se riesci procurati qualche vaschetta di plastica del gelato oppure quei mini acquari di plastica che si trovano nei negozi per animali, costano pochissimo (li trovi anche da 4-5 euro) e hanno il tappo forato. Comodissimi.
In alternativa puoi usare i contenitori Tupperware, vanno bene anche se sono bassi tanto sia le camole che gli scarafaggini che nascono non hanno la capacità di arrampicarsi sulle superfici lisce e perpendicolari.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 04:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2009 04:16 PM da ruta.)
Messaggio: #96
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Sono nel panico un altra volta! I miei ricci hanno rallentato la crescita! Pensavo che avevo sbagliato io a pesarli l'ultima vota (08.10) ed invece gli ho ripesati adesso : Ugo - 585gr e Liù - 634 gr. Non mi aumentano come prima ma neanche prendono i canonici 10 gr al giorno. Ugo è crescito circa 4,8 gr/g e Liù 5 gr/g. Non mi capacito? Pensavo vedere un aumento di peso maggiore in questi giorni visto che da quando gli ho aggiunte le camole adesso spazzolano tutto, anche Ugo che faceva il difficile. Può essere l'abassamento della temperatura? Non capisco adesso mangiano di più! Non lasciano niente nelle ciottole. L'unica cosa che mi viene da pensare e che ancora x i vari problemi non ho controllato a loro le feci x bene e non sono mai stati sverminati. Può essere questo? Non hanno nessun sintomo strano e la cacca andava sempre bene. Solo stamattina quella della femmina era un po abbondante, ma forse perche ieri gli ho dato uno spicchio di mela e l'hanno mangiato tutto. Come faccio trovare nella mia zona il vet esperto? Mi devo preoccupare x questa crescita rallentata o raggiunto un certo peso è normale?

x Debby: allora le camole ho spostato nel contenitore più grande (30x40x20) e le crisalidi ho lasciate nel contenitore di prima. Ho fatto come mi hai detto tu ho trittato le crocchette dei gatti e le camole ti ringraziano! Vedo che li piaciono molto anche le gallette di riso, li buccano proprio! Alla fine non sono proprio cosi orrende facendo l'abitudine.

Fatemi sapere se è normale il peso dei ricci un po rallentato o mi devo preoccupare ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2009, 06:27 PM
Messaggio: #97
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
E' normale che un riccio, una volta cresciuto e dopo aver raggiunto un certo peso, rallenti la crescita e prenda qualche grammo in meno rispetto a quando era cucciolo. I piccoli possono prendere, al giorno, da 8 a 15 g (10 g in media), ma poi rallentano, anche perchè altrimenti crescerebbero a dismisura!
Però può darsi anche che i tuoi piccoli abbiano parassiti interni e questo possiamo scoprirlo solo facendo analizzare le cacchette in sospensione. I sintomi più comuni dovuti ai parassiti sono: feci molli/verdastre/gelatinose o acquose, diarrea, calo ponderale, anemia, disidratazione, nasino gocciolante, perdita di appetito e respiro rantolante.
Per sicurezza fai analizzare le loro feci in sospensione al più presto. L'analisi può farla un veterinario qualsiasi, ricordati solo di chiedere un esame delle feci IN SOSPENSIONE. Poi, prima di somministrare ai ricci dei farmaci, consultati con Giulia (lagiuli) o Marina di SOS Ricci (ti mando via MP i loro recapiti) spiegando loro eventualmente che tipo di parassiti hanno.

PS: Bravissima per le camole! Hai fatto bene a separare le crisalidi dai bruchini e appena nasceranno dei coleotteri sposta pure loro.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 05:15 PM
Messaggio: #98
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao! Grazie Debby x i recapiti! Quelli di Lagiuli avevo già quando all'inizio ci siamo sentiti x il telefono, quelli di Marina no.
Io non ci capisco più niente con i pesi dei ricci. Adesso gli ho ripesati e i pesi sono: Ugo - 617gr, Liù - 677gr. Cioè rispetto a ieri Ugo + 32gr, Liù + 43gr. Icon_eek Qui è uno di due: o mi si è rotta la bilancia (ma l'ho controllata adesso è va bene) o non funziono bene ioIcon_rolleyes. Uffi! Come fanno a fare questi salti con il peso in una notte? Con la cacchina della femmina è come pensavo io! Stanotte non gli ho lasciato la frutta e sono tornate belle sode!
Invece a le camole stamattina ho dato le bucce di carotta. Non me l'aspettavo quela reazione: si sono avventati tutti sopra! Ma a le crisalidi non devo dare qualcosa x idratarli? Tanto da quanto ho capito fino a che sono in questo stato non fanno niente. Come faccio a capire quando una crisalide è morta? Cambiano per caso il colore come le camole?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 06:05 PM
Messaggio: #99
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Tranquilla Ruta, a volte capita che i ricci abbiano degli sbalzi di peso anche notevoli, non è detto che crescano sempre allo stesso ritmo.
Se gli dai molta frutta possono fare le cacchine molli, cerca di dargli più carne e crocchi e un pochino meno frutta anche perchè la loro dieta deve essere prevalentemente a base di proteine.
Sì le camole, come ti sei accorta, sono delle grandissime ingorde e mangiano di tutto, perfino il polistirolo (per questo sconsiglio sempre di metterle nei contenitori di polistirolo, perchè dopo un po' li bucano ed escono!).
Alle crisalidi non dare nulla tanto non fanno niente fin quando non si sono completamente trasformate in coleotteri. Al massimo si interrano nella farina. Tienile semplicemente separate in una vaschetta per conto loro, qui non è necessario che ci sia tanta farina, basta anche un sottile strato. Poi appena diventano scarafaggini li sposti e dai loro da mangiare.
Sia le crisalidi che muoiono sia quelle che si trasformano in insetti cambiano colore perciò prima di buttarle aspetta un po'. Ma se dopo due mesi non si sono ancora trasformate puoi buttarle!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 07:50 PM
Messaggio: #100
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ok, allora le crisalidi li lascio tranquilli. Gli ho spostati vicino al camino x farli stare più caldi. Perche nella stanza dove tengo i ricci e le camole non c'è riscaldamento. Infatti sono um po preoccupata x questo inverno. Stavo pensando quasi quasi a metterli la lampada tipo quella che mettano ai cuccioli x scaldarli, ma non so se può andare bene come la soluzione?
Allora sto più tranquilla x il peso dei ricci. Magari adesso cerco di pesarli più spesso invece che ogni settimana / 10 giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication