Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
24-10-2009, 03:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2009 03:21 PM da ruta.)
Messaggio: #121
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie Debby!Icon_redface Mio marito dice che sono troppo apprensiva con tutti i nostri animali.
Allora hanno cominciato a sbuffare! Bene! Mi preoccupavo x il fatto di reinserimento se si abituavano troppo a casa. Invece si apalottolano e sbuffano! Anche il piccolino è agguerrito si appalottola e punge che è una meraviglia! Adesso anche a Ghigo faro il papocchio con le crocchette rammolite nell'acqua x fregarlo x farlo mangiare anche l'umido. Con Ugo ha funzionato a meraviglia! Poi con i grandi ho risolto tutti i problemi da quando ho cominciato a darli da mangiare le camole da quel momento mangiano di tutto! Spero che anhe il piccolino si mettera in moto con il mangiare. Per adesso si gode la sua borsa dell'acqua calda.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 11:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2009 11:25 AM da ruta.)
Messaggio: #122
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Oggi Ghigo è 154 gr (+13 gr). Direi che va bene come la crescita? Però si comporta in modo strano ogni tanto è diverso da come erano gli altri due. Non so se rientra nel comportamento loro normale o mi devo preoccupare? (forse alla fine ha ragione mio marito a dire che sono troppo ansiosa con i nostri animali Icon_confused) Io nella scatola dove sta ho messo lungo una parete una borsa dell'acqua calda e attaccata a questa anche una bottiglia (non mi ci stava un altra borsa). Soppra alle borse ho messo due tronchi scavati (quelli x i roditori) in modo che lui può scegliere se andare sotto quello dove cè solo la parte meno calda della borsa o sotto un altro dove la borsa è più calda e cè anche la bottiglia che lo scalda anche di fianco. Lui sceglie di stare sempre sotto al tronco dove è meno caldo. Io adesso in casa ho circa 21 gradi. Gli altri due anche con la temperatura più calda in casa stavano sempre dovè era più caldo. Certe volte invece lo trovo tutto steso spiaccicato soppra al giornale fuori dalla tana e magari tocca la borsa solo con una zampina e sta spesso cosi con gli occhi aperti, non dorme. Ieri sera invece quando stava cosi ho visto che tremava, faceva tipo i piccoli stolzi. Non so se dormiva e magari sognava qualcosa come fanno i cani (ma i ricci lo fanno?) o aveva freddo? Allora l'ho preso nelle mani senza guanti x sentire la temperatura e aveva le zampine um po fredde, la pancia era tiepida. L'ho avvolto nel pail e l'ho tenuto sulle ginocchia vicino alla stuffeta e lui è crollato subito, si è addormentato.
Stanotte ha mangiato solo il papocchio che ho preparato mischiando le crocchette amorbidite con l'acqua mischiati con il recoveri RC, le crocchette secche non li ha tocatti quasi x niente. L'uvetta, banana e pinoli non li piacciono.
Dite che mi devo preoccupare x il fatto che sta più tempo sveglio delle altri due e spesso sta fuori dalla borsa dell'acqua calda? I brividi che ho visto io li posono avere ogni tanto o è un qualche sintomo? Mi potete mandare in privato se cè un vet qualificato dalle parti mie che qui non si sa mai?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 10:57 AM
Messaggio: #123
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Oggi Ghigo ha preso solo 6 gr è 160 gr adesso. E' troppo poco o è acettabile? Lui non è un gran mangione . Oggi ha mangiato un po di crocchette e invece l'umido non l'ha toccato quasi x niente. Boh forse non li piace recovery e A/D? Perche quando ho mescolato tutto insieme all'AL** biopate ha gradito di più. Mi sa che stasera faccio finire il recovery ai grandi e a lui faccio il misto di crocchette amorbidite con l'acqua e il pate, sperando che mangi di più.
Mi fa venire un infarto questo riccetto prima o poi! Non aprezza le borse con acqua calda e si va a stendersi soppra quando cominciano a raffredarsi. Stamattina addirittura lo trovato sotto i fogli di giornali e scottex che si è fatto una tana e dormiva cosi invece di andare sul pail che li ho lasciato. Adesso vado a controllare se si era messo sopra la borsa dell'acqua calda e dove lo trovo? Amollo nell'acqua! Stava sulle zampine posteriori dentro alla ciottola. Io che mi preoccupo dell'ipotermia e lui invece sembra che ci si mette d'impegno x prendere un po di fresco! Poi ogni tanto lo trovo nele posizioni improbabili che mi fa prendere un colpo perche sembra morto e invece è tutto spaparanzato che dormicchia una zampa di la e una di qua con gli occhietti semi aperti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 11:23 AM
Messaggio: #124
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
:-D oramai sei una ricciofila super ...
ogni riccio è a sè. questa è una delle dimostrazioni ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 11:38 AM
Messaggio: #125
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Icon_smile Ifatti Ghigo è mooolto particolare e diverso dagli altri due! Spero che cresca alla svelta e nel frattempo non si ammala considerando le sue abitudini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 04:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009 04:18 PM da ruta.)
Messaggio: #126
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Sono appena rientrata a casa e sono molto avvelita. Negli ultimi due giorni nelle vicinanze della casa mia ho visto 3 ricci finiti sotto le macchine. Stamattina quando sono uscita a 20 mtri da casa mia c'era un altro riccio grosso che ha fatto la stessa fine. Non vorrei pensare che magari era lo stesso che ho pesato e spulciato qualche giorno fa. Quando rientravo invece ho trovato uno scoiattolino che andato finire sotto alla macchina e quasi attaccato al mio cancello un riccino immobile. Sono scesa subito dalla macchina a controllare sperando in un miracolo ma oramai non cera niente da fare. Credo che poteva trattarsi del fratello della cuccolata di Ghigo visto la misura.Icon_cry Cosi Lagiuli aveva raggione che c'era un altro riccetto, purtroppo non lo trovato in tempo. Spero solo che se ancora ingiro c'è magari un altro piccolino i cani me lo segnalano, perche altrimenti non ho nessuna possibilita a recuperarlo.
Passiamo a Ghigo, se no vado in depressione. Stamattina pesava 165 gr. Ha preso solo 5 grammi. Non capisco perche stanotte ha mangiato quasi tutto che li l'ho dato - 32gr. Ha fatto parecchia cacca però. Anzi veramente la sta ancora facendo. E' gia seconda volta che pulisco la scatola. Adesso apprezza molto il pail dal quale è diventato inseparabile. Il pail li l'ho messo soppra alla bottiglia con l'acqua calda cosi almeno sta al calduccio. Appena li cambio la ciottola con l'acqua va a fare subito il pediluvio è più forte di lui. Non ha un'attimo di pace. Cerca sempre di scappare. Ogni tanto si arrabbia e se la prende con il tronco che li fa da tana. Stacca proprio i pezzi! Gli altri due mica facevano tutto questo casino! Con Lui finalmente ho capito il vero significato della HedgeArt. Ghigo la cacca riesce ad attacarla mooolto più in alto rispetto a lui. Ma come fanno? Ha i gusti uguale ad Ugo: Non li piace A/D o recovery invece AL** biopate va benissimo e le crocchette 4ever!
Sono andata a sentire in una clinica veterinaria vicino a casa mia se mi fanno gli analisi di feci in sospensione e quanto mi costava visto che dai miei vet non lo posso fare. In questa clinica mi hanno avvisato subito se c'è da curarli non lo fanno e che gli analisi costano 10 euro, cosi moltiplicando x i 3 ricci che ho adesso sono 30 eurini Icon_confused Ma nella mia zona non c'è proprio nessun vet specializzato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 04:26 PM
Messaggio: #127
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Mi dispiace per i ricci che purtroppo non ce l'hanno fatta...
Quanto a Ghigo, controlla sempre la consistenza e il colore delle feci (non devono essere verdastre, gelatinose e sciolte ma marroni/nerastre e consistenti, con forma tipo salsicciotto).
Capisco che cerchi sempre di scappare, era abituato a vivere all'aperto e ora si ritrova in uno spazio piccolo piccolo, ma è per il suo bene, con quel peso non riuscirebbe ad affrontare l'inverno e il letargo.
Purtroppo non conosco nessun veterinario esperto di ricci dalle tue parti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 06:19 PM
Messaggio: #128
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Grazie Debby pazienza x il vet, vediamo intanto cosa mi dicono dei resultati degli analisi e poi li metto qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 01:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2009 01:43 PM da ruta.)
Messaggio: #129
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Finalmente sono riuscita a fare l'esame dei feci dei ricci. Sono risultati tutti e tre negativi. Mi hanno fatto pagare anche di meno. Ho pagato solo la meta! Mi chiedevano dopo quanto devo ripetere gli esami. Ma vanno ripetuti? Se si quanto tempo devo aspettare? Loro mi dicevano che normalmente consigliano di far passare almeno 3 settimane.
Stamattina Ghigo pesava 182 gr (+17 gr). Quando appena arrivato faceva le cacchette piccolissimi e quasi secche. Adesso li fa molto più voluminosi, normalmente sono formati bene a salsiciotto, ma qualche volta li fa un po più scomposte. Sara perche ancora magari non si è abituato a mangiare il cibo che li do e li da um po fastidio? Visto che i vermi non cè l'ha non ho altra spiegazione. La frutta x adesso cerco di non dargliela e poi non la gradisce nemmeno.
Stanotte se la preso di nuovo con il tronco Icon_lol ho trovato i pezzi grossi della corteccia staccata. Gli altri due non mi avevano mai fatto cosi. Adesso dorme soppra alla sua copertina di Linus .
Ho scordato di dire che Ghigo stanotte si è grattato molto. Io i pulci non li vedo più ma molto probabilmente ancora ci sono? Dopo quanto tempo li posso ripetere il trattamento con il frontline?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 09:39 AM
Messaggio: #130
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
ciao Ruta!
sai magari possono anche avere parassiti molto piccoli (ancora più piccoli di pulci) e per questo si grattano.
se continua ci sentiamo.
bene che sta crescendo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 10:38 AM
Messaggio: #131
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Giulia!
Ok allora lo guardo se continua a grattarsi e te lo dico. Comunque anche oggi con la crescita Ghigo non scherza - 195 gr! Domani superiamo la quota 200 !
Per gli analisi delle fece invece fra quando li devo ripetere (se li devo ripetere)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 10:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2009 10:51 AM da ruta.)
Messaggio: #132
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Abbiamo superato la quota 200! Stamattina Ghigo pesa 217gr (+22gr). Li continuo a dare da mangiare la quantita corrispondente al 20% del suo peso. Misa se va cosi fra un paio di giorni si aggiudica la razione dei grandi. Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 10:54 AM
Messaggio: #133
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
(30-10-2009 10:50 AM)ruta Ha scritto:  Misa se va cosi fra un paio di giorni si aggiudica la razione dei grandi. Icon_lol
Eh sì, quando avrà raggiunto i 250 g di peso potrai dargli 50 g di pappa! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 11:03 AM
Messaggio: #134
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao Debby!
Sono sicura che non si lamentera della porzione cresciuta! Si è rivelato una buona forchetta lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 11:16 AM
Messaggio: #135
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ghigo golosone... eh eh eh!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 11:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2009 12:20 PM da ruta.)
Messaggio: #136
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Stamattina Ghigo è 226 gr (+ 9gr). L'ho trovato di nuovo che non dormiva sopra al pail ma si era fatto la cuccia sutto lo scotex. Il bello che si copre tutto x benino, sembrava una arancia avvolta nella carta, pronta x la vendita Icon_lol
Qualche grattino lo fa ancora ma non cosi insistente come qualche giorno fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2009, 12:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2009 12:21 PM da ruta.)
Messaggio: #137
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ciao a tutti!
Oggi Ghigo è 231 gr (+5gr). Si gratta ogni tanto ma non in modo osessivo. Cerca sempre di fuggire è molto più irrequieto rispetto agli altri due. Stamattina mentre stava sulle zampette posteriori ha perso l'equilibrio e scivolato alla testa ingiù sulla schiena e non riusciva a raddrizzarsi subito visto che adesso non è cosi snello come era quando arrivato e ha um po di ciccia. Faceva ridere poverino. Icon_lol Dopo non ha più tentato la fuga però!
Cè una cosa che mi preoccupa un po con lui. Da due giorni ha la cacchina più lenta del normale, non sempre. Non so se conviene fino a che non ritorna tutto alla normalita a darli solo le crocchette? Adesso lui mangia Le crocchette x gattini di RC e biopatè di A**O. L'altro giorno però li ho dato la scatoletta di Tr**** cavallo. Stanotte ha mangiato la scattoletta al pollo di A**o.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:25 PM
Messaggio: #138
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Ho fatto una confusione con i pesi. Adesso ho corretto tutto. Comunque oggi Ghigo è 239 gr (+8 gr). Per stanotte li ho messo solo 10 gr di umido e x il resto le crocchette. Solo che non ha finito tutte però la cacchina era molto meglio! Misa che anche x stasera faro uguale fino a che non gli si stabilizza um po li darò di più le crocchette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 11:47 AM
Messaggio: #139
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Stamattina Ghigo esattamente 250gr!!! Allora la pappa come ai "grandi"! Li continuo a dare più crocchette rispetto all'umido che comunque non finisce tutte. Quando li potrei cominciare a dare le camole? Deve raggiungere un certo peso prima?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 12:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 12:37 PM da ruta.)
Messaggio: #140
RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare?
Noi cresciamo! Ghigo stamattina è già 268 gr. La settimana prossima lo sposto nella gabbia dove sta adesso Liù perche oramai comincia a stare stretto nella scatola. Invece Liù lo trasferisco nel gabbione dei cani che adesso è in disuso perche lo uso quando ho qualche cane convalescente o per la canina con i problemi alla schiena. Il gabbione è 100 x 60 cm. Ho pensato di mettere dentro lungo tutto il perimetro i pezzi di polionda alti 50 cm x evitare che lei mi si arrampicha con il rischio di cadute visto che il gabbione è alto 1 metro e per di più cosi evito che mi sporca fuori. Sul fondo estraibile del gabbione che è di metallo ho pensato di mettere prima un tapettino di gomma x isolarlo e sopra metto un pezzo di lenolium x renderlo impermeabile e dopo ricopro tutto con i giornali come al solito. Comunque il gabbione non apoggera sul pavimento perche nella stanza dei ricci ho ricoperto tutto il pavimento con il cartone. Cosa dite può andare come la soluzione? Va bene come l'isolamento?
Ghigo invece ancora terro nella sala. Dite che ancora ha bisogno della borsa dell'acqua calda o possiamo già fare a meno? Volevo nella gabbia metterli la tana come hanno gli altri due con i truccioli e fieno, può bastare? Nella sala dove sta x adesso la temperatura va da un minimo di 18 gradi fino ad un massimo di circa 23.
Il vivo a che peso posso cominciarlo a proporre? Non so se mi riccordo male (non riesco più a ritrovare la discusione dove ho letto) ho capito che si può cominciare da un peso di circa 300 gr?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication