Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino 140g, cosa fare?
13-09-2009, 06:33 PM
Messaggio: #1
Riccino 140g, cosa fare?
Ciao! Io oggi ho trovato un riccio in giardino, si muoveva e così l'ho tenuto sott'occhio. Ho trovato il vostro sito e allora, visto che è piccolo l'ho pesato. X ora sta in una scatola,dove dorme, in attesa di un vostro consiglio in quanto pesa 140g.. Ha il manto già da riccio grande però non ha toccato i pezzetti di pesca che gli ho lasciato vicino.. Cosa devo fare??

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 06:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2009 08:13 PM da Jack.)
Messaggio: #2
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ho messo acqua e foglie! Non ho guardato se è maschio, ma data la grandezza dubito che abbia cuccioli..Abito a Treviso in Veneto, quindi non fà caldissimo..sopratutto di sera
Devo dire comunque che mi pare in forma anche se è logicamento molto timido

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 08:48 PM
Messaggio: #3
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ho cambiato riparo. Ora che fa un po più freddo lo ho messo in una scatola grande con molti rametti, acqua e mezza pesca. Si è svegliato un poco rimanendo però arrotolato (aveva paura) ed ora ha esplorato un poco e si è rimesso a dormire!!

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 10:05 PM
Messaggio: #4
RE: Riccino 140g, cosa fare?
ciao jack e benvenutoIcon_rolleyes! se hai trovato il sito avrai letto qua e là i consigli che abbiamo dato agli utenti che prima di te si sono trovati nella tua situazione.
il piccolo riccio è in una scatola, ma può uscire??? è in casa o fuori????
se non ha la possibilità di uscire allora ti conviene tenerlo in casa un po' al caldo, altrimenti rischia di andare in ipotermia.
oltre alla pesca puoi dargli altro cibo, come ad esempio carne scottata (pollo), oppure cibo per gatti senza conservanti, croccantini (6-7), frutta, noci, uvetta, pinoli, quello che hai.
assolutamente da evitare le mandorle!!!!
la scatola dovrebbe essere un po' grande in modo che lui possa passeggiare. per tenerlo al caldo puoi mettere una borsa dell'acqua calda, facendo attenzione che l'acqua non sia troppo calda e che rimanga dello spazio libero nella scatola.
i ricci amano rintanarsi, per cui puoi mettere uno straccetto e vedrai che si "impacchetterà" quando vorrà stare tranquillo. verifica che nella zona non ci siano altri piccoli ricci, ed eventualmente metti un paio di ciotoline con del cibo per gli eventuali amici e parenti.Icon_mrgreen facci sapere come va, siamo a tua disposizione per qualunque consiglio e suggerimentoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2009, 11:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2009 11:44 PM da Jack.)
Messaggio: #5
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Mi consigliate di tenerlo per quanto tempo? Fuori sta pure per venire un acquazzone a giudicare dai tuoni..
Ho letto praticamente tutto il sito ed il forum:)
Peò siccome il riccio in questione è al limite del peso per la sopravvivenza all'inverno ho voluto un parere esperto!:)

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 12:43 AM
Messaggio: #6
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ciao Jack! Il riccino che hai trovato non è al limite del peso per il letargo, è decisamente sottopeso!! Dovrebbe pesare circa 600 grammi per poter affrontare l'inverno fuori. Questo riccio deve essere tenuto al caldo (minimo 15 gradi costanti) fino a primavera... se puoi occupartene tu ti guideremo passo dopo passo, altrimenti ci organizziamo per trovargli un'altra sistemazione... intanto tu mettilo in casa! Dalla scatola in giardino può anche scappare, e dopo non è detto che riesci a riprenderlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 07:48 AM
Messaggio: #7
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ciao Jack e benvenuto!
So che hai già dato un'occhiata a sito e forum, comunque per comodità ti riporto qui la lista dei cibi vietati ai ricci:
latte e derivati (formaggi, yogurt...);
carne di maiale;
salumi e insaccati;
mandorle e nocciole;
carne cruda e uova crude;
dolci e cioccolato;
farinacei (biscotti, pane, crackers...);
pasta e riso.

Quello che invece puoi dargli da mangiare:
carne di vitello/manzo/pollo/tacchino scottata in padella a cui eventualmente puoi aggiungere un goccio d'acqua;
croccantini per cani/gatti senza lattosio e possibilmente senza conservanti (se le crocchette per cani sono troppo grandi, spezzettale un pochino per agevolare il riccetto);
frutta di stagione (attenzione a non esagerare con banana e uvette);
alcune verdure bollite come fagiolini, carote e zucchine.
Tieni presente che la dieta di un riccio deve essere prevalentemente proteica, quindi una "pappa-tipo" deve contenere una quantità maggiore di carne, poi crocchette e infine frutta e verdura.
Più avanti, quando il riccetto sarà un po' cresciuto, potrai acquistare anche cibo vivo, ovvero camole della farina, grilli, coleotteri...
Come è andata la notte? Il piccolo ha mangiato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 08:32 AM
Messaggio: #8
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Mettigli nella scatola una borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in carta da cucina o in un asciugamano in modo che non si scotti. Niente maglie in cui possono restare incastrati gli aculei, niente stoffe con fili e sfilacci, che sono pericolosissimi per le zampe dei ricci!

La fonte di calore deve occupare solo una parte del fondo della scatola, così se il riccio ha caldo può spostarsi. Vedrai che però tenderà a starci vicino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 08:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2009 08:53 AM da Jack.)
Messaggio: #9
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ciao a tutti! Sono proprio felice che mi avete risposto con tanta attenzione! Allora, il riccio ha camminato (cercando di arrampicarsi) nella scatola tutta la notte (povero!).
Siccome qui piove non ho potuto mettere foglie secche (grondanti) ma solo rametti di siepe (il mio giardino è un pò spoglio). Ho tenuto Riccio (era il nome del mio peluches di bambino ed ora è il suo) dentro casa al caldo con acqua (che ha spanto un poco ovunque, infatti prima di andare a letto l'ho asciugato per bene per non farlo ammalare) con una ciottola con mezza pesca, e pezzetti di wustel di pollo cucinati ( a prop, si possono cuocere al microonde?) e, siccome ho letto che le mangia, una lumaca che è riuscita a scampare dagli attacchi del riccio per tutta ieri sera.
Stamattina l'ho trovato più tranquillo però a giudicare dai vostri racconti non mi è parso abbia mangiato molto.. Il wustel è stato quasi finito mentre la pesca solo un pezzetto.. Ah si, gli ho messo un canovaccio ma preferisce stare sotto le foglie:)
Tutto ok?
Ma è bellissimo!!! Ne voglio uno africanoooo dopo che avrò salvato questo!
Non ho messo la borsa di acqua calda perchè in casa non faceva freddo e la mia borsa è grandissima, occuperebbe tanto spazio ricciabile

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 09:00 AM
Messaggio: #10
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Povero riccino!! Solo 140 al posto di 600!

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 09:10 AM
Messaggio: #11
RE: Riccino 140g, cosa fare?
ciao Jack...
allora diciamo che il riccio aveva proprio fame per aver mangiato (anche) il wurstel di pollo!
fai cosi, oggi vai a un super e prendi o della carne di manzo (che poi dividerai in palline di 30 grammi circa e le surgeli, cosi poi ne scongeli 1 alla volta), delle scatolette per gattini gusto carne, meglio senza conservanti e soprattutto SENZA lattosio, dei croccantini per gattini (meglio @lmo o royal can*n).
è normale che non abbia mangiato la pesca ... i ricci sono insettivori , non vegetariani! scherzi a parte un po' di frutta potrà mangiarla, ma poco per volta.
se la tua boulle è troppo grande prendi una bottiglietta di plastica da 500 ml riempila con l'acqua calda e chiudila accuratamente. il tuo riccio con ogni probabilità non ha mangiato per diversi giorni, quindi è molto a rischio.

a proposito CONTROLLA DOVE L'HAI TROVATO perchè con ogni probabilità ci saranno anche dei fratellini.

questo riccio deve essere tenuto in casa almeno fino ad aprile. se non puoi occupartene organizziamo una staffetta per farlo arrivare ad altri utenti che se ne possono occupare, non preoccuparti.

è importante fondamentale anzi la possibilità di avere all'interno della scatola una fonte di calore, quasi sicuramente sarà freddo al tatto (ipotermia), ma anche se non fosse cosi lui deve avere la possibilità di scaldarsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 09:14 AM
Messaggio: #12
RE: Riccino 140g, cosa fare?
ps i wurstel di pollo meglio evitarli, immagino avessi in casa solo quello.
per l'acqua, per evitare che la rovesci o la metti in un contenitore pesante (tipo posacenere, per capirci) oppure prendi un tappo dei barattoli e con un doppio scotch lo attacchi a una tavoletta più grande.fai attenzione che lo scotch non esca dal coperchio, pero'.
va benissimo ed è noemale che il riccio prediliga le foglie ... se vai in un negozio prendi del fieno (tipo quello per conigli) cosi glielo puoi mettere dentro e non dover dipendere dalle condizioni meteo.

evita di somministrare lumache ... i ricci cosi piccoli a) non li riescono a mangiare b) ci sono stati episodi spiacevoli, leggi ricci morti per aver mangiato lumache c) possono contenere dei parassiti ... e mi sembra che questo riccio, per tanto che è piccolo abbia già sfidato oltremodo la sorte ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 09:47 AM
Messaggio: #13
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Porca miseria non avevo letto delle lumache come fonte di pericolo! Cmq vi ringrazio ma vorrei tenerlo io se non ci sono problemi. Sarà anche un ottimo allenamento per quando prenderò un africano!:)
Io ho messo l'acqua in un coperchio di un barattolo xo lui camminandoci dentro l'ha spanta.
Purtroppo avevo solo wustel, ma stasera magari passo a prendere qualcosa di migliore.
Appeno torno a casa gli metto subito la bottiglietta con acqua calda, anche se since non ho provato a prenderlo senza guanti. Ho controllato dov'era prima ma era l'unico purtoppo o per fortuna non saprei dire.. Mi fa piacere sapere che però mangia tanto!
Vi devo postare qualche foto, ha un muso troppo simpatico anche se di giorno tiene gli occhi un po chiusetti.. Immagino sia normale..?

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 10:06 AM
Messaggio: #14
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Visto che il riccetto dovrà passare l'inverno in casa al caldo, ti consiglio di cominciare a fare scorta di scatoloni, scatole da scarpe, paglia o fieno, stracci di cotone senza sfilacci. Ti renderai presto conto di quanto siano sporcaccioni i ricci! L'igiene è molto importante perciò non appena lo scatolone o gli stracci saranno sporchi o bagnati andranno cambiati.
Tieni presente poi che il riccetto non dovrà essere imprintato quindi dovrai cercare di interagire con lui il meno possibile, dovrà mantenere il suo carettere timido e selvatico, dovrà cioè appallottolarsi quando sente rumori improvvisi e viene a contatto con le persone, meglio ancora se sbuffa e salta per pungere.
Sarà necessario non farlo abituare alla presenza di altri animali (cani, gatti...) e manipolarlo il minimo indispensabile.
Naturalmente saremo felici se ti terrai sempre in contatto con noi così potremo confrontarci sulle condizioni del riccetto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 10:14 AM
Messaggio: #15
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Guarda per ora è timido e salta.. i guanti infatti mi hanno salvato 2 volte :)
Comunque si ho notato che sono abbastanza pasticcioni..:) Ma le scatole da scarpe non sono piccole?? Io ho preso una scatola di un vecchio schermo di computer..
Oggi passo da un mio amico a prendere fieno, lui ha un coniglio.
PS ieri dormendo si è messo un poco a russare.. era troppo carino!

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 10:23 AM
Messaggio: #16
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ok, se è così timido e salta è perfetto! Cerca di usarli sempre i guanti.
Le scatole da scarpe vanno bene ora che è così piccino. Crescendo avrà bisogno di più spazio e quindi potrai prendere scatole più grosse.
Riesci a procurarti anche un piccolo quaderno o un block notes in cui annotare giorno per giorno cosa e quanto mangia il riccino?
Poi sarebbe utile anche pesarlo (sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni) almeno una volta a settimana e segnare sul quadernino il peso, così possiamo monitorarlo e vedere se cresce o cala.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 02:18 PM
Messaggio: #17
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ciao... ho pensato tutto il pomeriggio al riccio e devo ammettere che non sono attrezzato per poterlo tenere al meglio.. non potrei mai farlo uscire dalla scatola e siccome in casa siamo quasi sempre tutti a lavoro non avrebbe le cure adatte.. non ho un giardino privato e lui è tanto piccolo.. forse dovrei darlo a chi se ne intende di più e che sia migliore di me nell'accudirlo..
anche se devo dire che mi ero gia molto affezionato..

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 03:00 PM
Messaggio: #18
RE: Riccino 140g, cosa fare?
guarda che accudire un riccio una volta che "prendi la mano" non è difficile: all'inizio ti sembra complicato perché devi fare attenzione a tante cose, ma poi ti abitui. anche in famiglia da noi ormai è così: la banana si mangia, ma una parte è per i ricci, l'uvetta pure, con le noci faccio più fatica, con le camole invece noIcon_lolIcon_lol
se non hai lo spazio è una cosa diversa, ma da come ti sei documentato sembri la persona giustaIcon_biggrin.
dunque pensaci, tanto per organizzare l'eventuale spostamento passeranno alcuni giorni e intanto farete conoscenza (tu e lo spunzonato). per il rilascio invece conviene trovare un luogo sicuro e fare la riabilitazione, ma per quello c'è tempo e si potrà poi pensare ad uno spostamento.
se deciderai di tenerlo, noi siamo comunque a disposizione per consigli e qualunque altra cosa.
facci sapereIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 03:03 PM
Messaggio: #19
RE: Riccino 140g, cosa fare?
aggiungo che quando sono più grandi i ricci di giorno dormono, dunque non hanno bisogno di assistenza. hai controllato se ci sono dei fratelli in giro????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2009, 03:36 PM
Messaggio: #20
RE: Riccino 140g, cosa fare?
In breve...

scatola da scarpe: va bene come cuccia da mettere dentro lo scatolone più grande, ci dormirà portandoci dentri il fieno

russare: cerchiamo di capire se davvero russa o se si tratta di altro... quello che hai sentito potrebbe essere anche un modo pesante di respirare?

prossimo passo: far analizzare le feci da un vet per la ricerca di eventuali parassiti... questo è davvero fondamentale perchè il riccetto possa crescere bene, prima lo fai meglio è!

Se vedi che ti dà troppo da fare diccelo, ci organizziamo per farlo ospitare da qualcun altro; l'importante è che ci dai un po' di preavviso e pazienti finchè non troviamo una sistemazione. A parte il fatto di non poterlo far uscire hai altri problemi? I tuoi familiari acconsentirebbero a tenerlo in casa per l'inverno? Il disturbo che dà un riccio viene soprattutto dall'odore e dalla necessità di pulire ogni mattina; per il resto, visto il suo peso, basta dargli da mangiare una volta al giorno la sera e pesarlo una volta alla settimana.

Ti segnalo comunque che se il punto è che non hai la possibilità di farlo uscire, lo stesso problema si pone per il riccio africano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication