Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
16-12-2009, 10:41 PM
Messaggio: #81
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Occhio anche ai capelli, pericolosi per le zampette del riccio! Comunque se non sbaglio la tua riccia gira libera nel bagno da sempre, quindi immagino che tante precauzioni tu le abbia già prese...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2009, 11:57 AM
Messaggio: #82
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
ahah...non preoccupatevi! ...io sono diventata la regina delle paranoie!!
Il bagno è attualmente la "casa della riccia" ...quindi è allestita con la sua casetta , giornali ovunque , i suoi giochi ( grande corteccia concava e scatola alternativa per nascondersi) e con tutti gli accorgimenti per evitare disastri!
In realtà rimarrà nell'habitat in cui è abituata stare...senza capelli e con la porta che per fortuna si apre al contrario ( impossibile schiacciarla) ...l'unica variazione sarà la passeggiata serale...che per 3 notti le sarà negata!

Povera topolotta...poi al mio ritorno mi farò perdonare:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2009, 08:39 PM
Messaggio: #83
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Starà benissimo, di certo i diversivi non le mancano, persino la porta con apertura sicura...spazio per "pedalare" in ogni caso ne ha, direi che puoi goderti serenamente il tuo week-end Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 03:24 PM
Messaggio: #84
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao a tutti!! qualche riga di aggiornameto sulla riccia Gina e una domanda.

La mia ricciotta ha iniziato ad andare in letargo tempo fa e si risveglia ogni tanto ( diciamo per un paio di giorni ogni settimana/dieci gg di sonno per mangiare qualcosa, sgranchirsi le gambe e fare i suoi bisognini.)

E' in salute ed energica e ogni volta che si sveglia mostra sempre più atteggiamenti "selvatici" e poco propensi alla convivenza... ci tollera pochissimo! Meglio così...si sta preparando al suo reinserimento in natura!

Ho solo notato tra un risveglio e l'altro ...quando pulisco il pavimento, che trovo tante "scagliette" bianche di pelle per terra.
Ho controllato la riccia nei momenti di risveglio abbastanza a lungo ...ma non si gratta . Gli spini e il pelo sono bellissimi e lucidi.
La pelle tra gli aculei , vista da vicino, sembra un po' secchina e screpolata.

Che può essere? ricambio naturale o mi devo preoccupare?
Attendo vostre illuminazionei e grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 04:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2010 04:25 PM da Igor.)
Messaggio: #85
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Aspettando che qualcuno piu` esperto ti risponda, provo io,
ho letto su diversi post qui sul forum che non e` difficile che la pelle dei ricci possa seccasi, se non ha perdite di pelo e/o di aculei la cosa non e` preoccupante, la si puo` spennellare con un po' di olio per ammorbidirla e reidratarla, se invece ha perdite di aculei (senza il bulbo) potrebbe essere un problema di acari.
Comunque verdai che appena le moderatrici leggono la tua richiesta ti daranno risposte piu` precise.
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 06:13 PM
Messaggio: #86
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
(10-02-2010 04:23 PM)Igor Ha scritto:  Aspettando che qualcuno piu` esperto ti risponda, provo io,
ho letto su diversi post qui sul forum che non e` difficile che la pelle dei ricci possa seccasi, se non ha perdite di pelo e/o di aculei la cosa non e` preoccupante, la si puo` spennellare con un po' di olio per ammorbidirla e reidratarla, se invece ha perdite di aculei (senza il bulbo) potrebbe essere un problema di acari.
Comunque verdai che appena le moderatrici leggono la tua richiesta ti daranno risposte piu` precise.
Ciao
Igor.

Ciao Igor grazie per il tuo contributo! Effettivamente non ho mai trovato aculei a terra.
Aspetto comunque anche il parere anche delle moderatrici per averne la certezza!

ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 06:27 PM
Messaggio: #87
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Igor ha ragione, non è da escludere ke si possa trattare di acari della pelle ma nel caso se la cosa fosse serie il riccio perderebbe gli aculei e li troveresti senza bulbo, se così non è può essere una parassitosi leggera o ke abbia semplicemente la pelle pecca xké essendo in letargo non si idratava...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 07:05 PM
Messaggio: #88
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao Francesca!
I dubbi riguardo ai problemi di pelle si possono fugare facendo fare a un veterinario scraping e analisi al microscopio... prima però prova a spennellare la pelle con dell'olio di calendula o di mandorle (puri, senza profumi o altro): potrebbe avere semplicemente la pelle secca per via dell'aria troppo asciutta in casa, e così migliorerebbe un po'.

Piuttosto è un po' strano (può succedere ma non è così frequente) che vada in letargo pur essendo in casa al caldo. Perchè è sempre nel bagno, vero? O l'hai spostata in una stanza più fredda?

Quanto pesa adesso Gina?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 07:53 PM
Messaggio: #89
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
(10-02-2010 07:05 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Francesca!
I dubbi riguardo ai problemi di pelle si possono fugare facendo fare a un veterinario scraping e analisi al microscopio... prima però prova a spennellare la pelle con dell'olio di calendula o di mandorle (puri, senza profumi o altro): potrebbe avere semplicemente la pelle secca per via dell'aria troppo asciutta in casa, e così migliorerebbe un po'.

Piuttosto è un po' strano (può succedere ma non è così frequente) che vada in letargo pur essendo in casa al caldo. Perchè è sempre nel bagno, vero? O l'hai spostata in una stanza più fredda?

Quanto pesa adesso Gina?

Grazie pesk...si provo con l'olio e vedo se migliora. Effettivamente penso sia effetto di un po' di disidratazione da letargo...perchè non ha altri sintomi.
Si è sempre in bagno.Anche io non mi aspettavo andasse in letargo.
Ma è anche vero che casa mia non è bollente. Di giorno ci sono 18/19 gradi quando fuori è molto freddo. Di notte l'impianto di riscaldamento è programmato per stare al minimo, ci sono mattine in cui il termometro del bagno segna anche 15 gradi. Forse rispetto all'autunno lei lo sente come "inverno".
E' un po' che non la peso.
Ma prima che iniziasse il letargo "intermittente" era bella pienotta (quasi 1 kg).
Adesso a causa del letargo mi sembra un filino dimagrita ma tutt'altro che deperita....credo sia normale no?
Magari al prossimo risveglio la infastidisco un po' e la peso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 07:57 PM
Messaggio: #90
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Visto il peso prima del letargo meno male ke l'ha fatto ed è dimagrita un pò...attenta col cibo ke se ingrassa troppo prima di liberarla ti tocca metterla a dieta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2010, 07:57 PM
Messaggio: #91
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Sì, è normale che col letargo dimagrisca (e non le fa neanche male visto che era un po' troppo cicciottella). Pesala comunque, e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 10:03 AM
Messaggio: #92
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
(10-02-2010 06:27 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Igor ha ragione, non è da escludere ke si possa trattare di acari della pelle ma nel caso se la cosa fosse serie il riccio perderebbe gli aculei e li troveresti senza bulbo, se così non è può essere una parassitosi leggera o ke abbia semplicemente la pelle pecca xké essendo in letargo non si idratava...
non è propriamente cosi ... ci sono alcune forme senza bulbo ... è un po' più complesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 10:59 AM
Messaggio: #93
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ah ok...grazie della precisazione Giulia, comunque in ogni caso credo ke l'ideale sia prelevare un campione di quella pelle secca e farla analizzare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 11:32 AM
Messaggio: #94
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
spesso non si vede nulla dalla pelle secca... perchè gli acari soggiornano in quella "viva" :-(
io noto che spesso è anche un problema legato alla secchezza dell'aria e alla temperatura. è UNA MIA SUPPOSIZIONE, ma di rado mi capita se ci sono ricci a temperatura di 18°c e con una discreta umidità. ricordiamoci che loro sono creature del sottobosco, e che tra rugiada e tutto ... sarà anche un po' umidiccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2010, 08:33 PM
Messaggio: #95
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao Franci, come va? La pelle è un po' migliorata con le applicazioni d'olio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 04:56 PM
Messaggio: #96
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao Pesk! si...nei punti in cui sono riuscita a darglielo...è migliorata!
Solo che è un incubo!! Non ne vuole sapere , soffia e scappa...non si vuole far toccare assolutamente ( ...ed ha ragione!)
Non credo che insisterò...visto il suo "inselvatichimento" progressivo ... e la sua ottima salute...se non vedo particolari criticità , tra un letargo e l'altro , aspetto la primavera. E' troppo traumatico per lei essere presa in mano e "trattata".
Ci penserà poi la primavera a tenerla bella inumidita di rugiada e umidità...

Che ne pensi?

Fammi sapere e grazie!

Francesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 09:45 PM
Messaggio: #97
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Sono d'accordo con te... dal momento che con le applicazioni d'olio un miglioramento c'è stato, è probabile che sia solo un problema di secchezza per cui non vale la pena di stressarla. Magari appendi degli umidificatori al termosifone, potrebbe aiutarla. Inoltre aspettiamo aggiornamenti sul peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 03:12 PM
Messaggio: #98
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao a tutti! tra un letargo ed un altro sono riuscita a pesare la riccia Gina e con grande sorpresa, nonostante le sue settimane alternate di digiuno completo...pesa ancora intorno ad 1 Kg!!
Non è calata ! Come è possibile?
Nei suoi risvegli ho cercato di darle frutta e crocchi light , in razioni davvero controllate ( 30 grammi di pappa non di più) per cercare di ridurre un po' il peso...ma niente da fare!

A questo punto dovrò sperare che si regoli da sola quando inizerò il suo riadattamento alla natura a primavera ( quale temperatura-soglia mi consigliate per metterla fuori nel recinto di preparazione?)

Che suggerimenti mi date ? possibile che sia di costituzione "robusta"?

Grazie fin da ora e buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 03:17 PM
Messaggio: #99
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
X la temperatura io di solito aspetto ke ci siano almeno sui 15 gradi anche di notte, x le dimensioni quant'è l'indice di bunnel?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 03:57 PM
Messaggio: #100
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
non so...non l'ho calcolato! cerco di maneggiarla il meno possibile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication