Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
20-09-2009, 03:42 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Suggerimento per le ciotole, munitevi di:
2 ciotole di metallo
1 pannellino di materiale plastico o di legno ricoperto di materiale lavabile (tipo un vassoio, ma senza bordini!)
VELCRO

per evitare che i ricci facciano i soliti casini (io ne ho uno che ha la specialità di incastrare una ciotola nell'altra!!) io faccio cosi: metto il velcro, che trovo in vendita anche al mercato, con un lato adesivo, tutto sotto alla ciotolina e sopra al pannellino, in modo che le ciotole siano "attaccate" al pannellino attraverso il velcro.

le ciotole di metallo sono le più igieniche in assoluto, potete usare ciotole qualsiasi, queste hanno un certo peso che contrubuisce al successo.
avere il velcro fa si che si possano staccare per lavare e disinfettare e poi rimettere al prorpio posto.
il pannellino è un grande alleato: il riccio ci sale sopra per arrivare alla ciotola e quindi fa da contrappeso per il rovesciamento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 05:37 PM
Messaggio: #22
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Vivo con il mio findanzato ...che è entusiasta all'idea di avere la spinosina per casa tutto l'inverno...temo che non abbia idea di cosa significhi fino in fondo!! meglio comunque così dai...poi vedremoIcon_lol

Intanto la signorina dentro la sua cuccia ha costruito un castello alto oramai 35 cm ...fatto di paglia e giornali opportunamente tagliuzzati con fantastico tunnel di entrata ed uscita.

Ieri sera l'ho dovuta disturbare per pesarla e vedere come procede la sua crescita... dai 110 scarsi di giovedì...l'ho trovata 150 abbondanti il sabato sera.
Va bene come crescita in tre giorni circa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 08:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2009 08:57 PM da pesk.)
Messaggio: #23
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Va benissimo! Dovrebbe crescere di circa 10 grammi al giorno mangiando in tutto 50 grammi al giorno. Sull'alimentazione sai già tutto, vero?

Buona fortuna in questa avventura... l'ospite spinoso animerà le vostre notti, mi saprai poi dire se la convivenza funziona! Ti consiglio, se puoi, di tenerla in bagno. Se la fai passeggiare liberamente occhio ai capelli caduti per terra, pericolosi per le sue zampe, e all'incavo dietro il bidet, dove più di un riccio si è incastrato, e che andrebbe tappato.

Ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 09:00 PM
Messaggio: #24
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Icon_eek:eek:va bene????Icon_eekIcon_eek vai avanti di questo passo e dovrai incominciare a metterla a dietaIcon_lolIcon_lol. scherzi a parte, i riccetti indicativamente dovrebbero crescere di 10 grammi al giorno. forse era un po' sottopeso e sta cercando di recuperare, ma ti conviene dargli una quantità di cibo pari al 20% del suo peso, allmeno fino a quando arriva ai 250 grammi. la piccolina non andrà in letargo e quando la rilascerai dovrà esssere in ottima forma per trovarsi un fidanzatoIcon_lol!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 09:31 PM
Messaggio: #25
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ah, giusto, visto il peso ho detto una cavolata! Icon_eek Grazie Gizzi!
Fino ai 250 grammi dalle il 20% del suo peso in cibo, dopo i 250 ti stabilizzerai sui 50 grammi al giorno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2009, 10:37 AM
Messaggio: #26
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao ! veloce aggiornamento sulla riccia GINA.
Ieri sera, splendida e caldissima serata autunnale la ragazza era in gran forma e girava piena di energia nella sua super gabbia.
mi sono seduta a guardarla un po' e per curiosità ho provato ad infilarle nella gabbia un insetto che continuava a sbattere contro ad un lampione acceso.
Ragazzi...karate Kid non è nulla al confronto!Se l'è pappato in un nanosecondo!
Allora è partita la caccia agli insetti in giardino e ieri sera ne ha davvero fatto scorpacciata. Io e il mio fidnazato non potevamo resistere a quel musino che guardava in alto aspettando che cadesse dall'alto qualche gustoso insettino!

E' passato un giorno da quando le ho fatto un trattamento ( forse troppo soft con il pennello) con il frontli**....ma ieri sera si grattava parecchio!!

Vuol dire che non ha funzionato?
Dopo quanto tempo posso rifarglielo secondo la vostra esperienza?

Aspetto un vostro consiglio e GRAZIE COME SEMPRE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2009, 12:08 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Buongiorno Fra!
Un piccolo ma importante consiglio: non dare alla riccia insetti e vermetti catturati in giardino o comunque all'esterno perchè potrebbero trasmetterle parassiti. E siccome la signorina dovrà passare l'inverno in casa è bene che non si ammali. A tal proposito, ti consiglio di far analizzare le sue cacchine: basta raccoglierle fresche e metterle in una provetta o in un sacchetto di plastica tipo Cuki o altro ancora (per fare in modo che non si secchino) e portarle in giornata ad un veterinario richiedendo un esame delle feci in sospensione. Così sapremo se la riccetta ha parassiti interni o sta bene.
Per quanto riguarda il fatto che si gratta, può darsi che abbia qualche pulcettina, una zecca o acari, riesci a darle una controllatina generale stasera?
Per ripetere il trattamento con l'antiparassitario ti consiglio di sentire lagiuli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2009, 12:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2009 01:57 PM da pesk.)
Messaggio: #28
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Per il Frontline sentiamo Giulia, per quanto riguarda il resto:

- visto il peso dovrebbe stare in casa e non all'esterno: come Giulia ha avuto occasione di spiegare in questi giorni a un altro utente, questi riccini sottopeso sono delicati... quest'anno ne abbiamo più d'uno con serie patologie polmonari; quindi in casa al caldo da subito!

- che mangi gli insetti è una gran bella cosa, ma per ora evita di dargliene o dalle solo quelli di allevamento, perché gli altri portano parassiti... invece il nostro obiettivo con questa piccolina è, appena il peso ce lo consentirà, liberarla dai parassiti che quasi sicuramente ha già; quindi niente più insetti trovati in giro, e soprattutto NIENTE LUMACHE, che portano tantissimi parassiti e con la loro viscosità possono soffocare un riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 12:10 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao Giulia ... Pesk mi consiglia di chiedere a te per il Frontl*** .
Ho fatto una somministrazione molto "leggera" alla mia riccina due giorni fa con il pennello appena bagnato facendo molta attenzione al muso.
Sembrava molto più facile dirlo che farlo!
In realtà Gina non era molto d'accordo ed ha saltato e soffiato come una indemoniata ogni volta che la sfiornavo con il pennello.
Sono riuscita a dargliene un po' sul dorso ma nella pancia non se ne è parlato manco per niente....stava tutta chiusa.

A distanza di due giorni noto che ancora si gratta ogni tanto....
Significa quindi che il trattamento non è andato a buon fine?
Dopo quanto tempo posso ripeterlo?

Aspetto tue "illuminazioni" e grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 03:26 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
ciao frariccia,
fammi capire una cosa: si gratta o tu vedi le pulci? se non vedi le pulci vedi dei pallini mini mini mini neri? [cacche di pulci] se si per averne la certezza fai cadere alcune gocce d'acqua su questi pallini, se diventano rossi sono pulci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 04:27 PM
Messaggio: #31
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao Giulia grazie per la risposta.

In realtà appena l'ho trovata , ho visto che aveva zecchine e qualche animaletto rossiccio che correva veloce veloce sulla cute...quindi ho pensato fosse opportuno farle il trattamento.
Onde evitare poi di maneggiarla troppo ( il trattament con Frontl*** l'aveva veramente poco gradito), non l'ho più presa nè guardata da vicino.
Quindi non posso dirti di averle viste dopo l'applicazione.

Ho però notato che quando passeggia la sera nella gabbia tra il fieno e i giornali strappati si ferma spesso a grattarsi.

Cosa mi consigli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2009, 04:31 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
se è piccola, aspetta.
e per 2 giorni togli il fieno e metti solo scottex come fondo e come materiale strappato, cosi puoi vedere se trovi i regalini delle pulci....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 01:00 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao a tutti, aggiornamento sulla piccola riccia Gina...che piccola non è mica più tanto!
Il problema pulci pare essere risolto anche se continuo a matenere monitorata la carta e la spinosa che ogni tanto , nel tempo libero, si concede qulche sporadica grattatina (nonostante non abbia nulla!)
All'ultima pesata abbiamo raggiunto i 400 gr ...direi che l'inserimento delle camole (seppure poche al giorno) ha dato anche troppi frutti! ...la ragazza mi mangia solo croccantini , qualche uvetta e qualche camola. Carne fresca e frutta neanche a parlarne...
E' molto simpatica e di buon carattere... solo che ha un appetito da lupi!!
Devo metterla a dieta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 01:41 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
No, niente dieta. Deve prendere ancora peso!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 02:23 PM
Messaggio: #35
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
..allora non mi preoccupo più di tanto del fatto che rispetto alle "tabelle di marcia" indicate da voi generalmente sia cresciuta un bel po' di più?
Meglio così...allora sto più tranquilla...

Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 02:37 PM
Messaggio: #36
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
La tua riccetta deve saltare il letargo e svernare in casa se non erro, quindi ha tempo fino alla prossima primavera per prendere peso (dovrebbe raggiungere i 700-800 g, questo indicativamente è il peso ideale per la liberazione).
L'unica cosa a cui devi stare attenta è non esagerare con gli alimenti molto calorici tipo le uvette.
Per farle mangiare la carne hai provato a mischiarla con un po' di croccantini ammollati nell'acqua? Impasti bene il tutto e quando la riccia comincia a mangiare la nuova pappa diminuisci gradualmente la purea di crocchi fino ad eliminarla del tutto. In questo modo dovrebbe abituarsi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 03:44 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
E' cresciuta di circa 16 grammi al giorno contro i 10 normali, quindi chiedetevi cosa non va: se le date molto più dei 50 grammi al giorno consigliati riducete a 50 grammi, se la quantità che le date è quella forse, come dice Debby, le state dando cibi troppo calorici.

Con la convivenza in monolocale come va? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 04:39 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
La convivenza va bene direi! abbiamo deciso su vostro consiglio di tenerla in bagno (area circoscritta e non troppo dispersiva). Il mio moroso e Gina si sono ufficialemnte innamorati...quando c'è lui lei è molto più rilassata che con me...si fa pesare e controllare senza fare una piega...con me soffia come una matta! ...comincio ad essere gelosa!
Il sovrappeso infatti credo dipenda da questo...nonostante le mie regole ferree...il mio fidanzato le allunga sempre qualche camola in più...della buona notte !
L'unico piccolo diguido è alla mattina....cavolo un essere così piccolino ...fa tutta quella ca***?!?

Quel musino alla fine ripaga di tutto...solo che l'inverno è lungo...e spesso soffro al pensiero di doverla tenere tanto tempo in cattività!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 06:25 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
(05-10-2009 04:39 PM)FraRiccia Ha scritto:  L'unico piccolo diguido è alla mattina....cavolo un essere così piccolino ...fa tutta quella ca***?!?
Ebbene sì, producono cacchette in abbondanza pur essendo piccini piccini e ritieniti fortunata se la tua piccola ospite non ti ha ancora sporcato muri e battiscopa cimentandosi con la famosa Hedgie Art... ovvero l'arte di insozzare le pareti con gli escrementi!! Icon_mrgreen

(05-10-2009 04:39 PM)FraRiccia Ha scritto:  Quel musino alla fine ripaga di tutto...solo che l'inverno è lungo...e spesso soffro al pensiero di doverla tenere tanto tempo in cattività!!!!
Ti capisco, anzi tutti quelli che hanno ospitato uno o più ricci per l'inverno ti capiscono. A volte è difficile, soprattutto la notte quando li senti raspare e correre qua e là come se cercassero una via di fuga, come se volessero sfuggirti, ma per il loro bene... insomma, qualche mese di cattività è necessario per garantirgli una vita libera e felice. E in fondo penso che i ricci apprezzino quello che facciamo per loro. Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2009, 10:12 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Icon_lolIcon_lolIcon_lol
secondo me è solo gelosa del suo ragazzo Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication