Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
06-10-2009, 08:11 PM
Messaggio: #1
HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
Ciao a tutti,
ho appena trovato un nuovo riccino, non ha zecche e sembra nemmeno pulci.
Pesa esattamente 366 grammi, ma suppongo di doverlo tenere...
ora lo tengo in casa in uno scatolone con le solite crocchette per gatti e acqua... ora sono di fretta e non riescoa fare meglio.

Non posso prendermene cura per quest'inverno, primo perché devo lavorare e poi sto cercando di laurearmi, inoltre i miei genitori (Icon_rolleyes) non me lo fanno sistemare in casa,e nemmeno nel capanno...

qualcuno può aiutarmi? ve lo porto dove volete Icon_rolleyes
aiutatemiiiiiiiiiii Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2009, 08:17 PM
Messaggio: #2
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
Niente panico, sai che puoi contare su di noi! Icon_wink Va assolutamente tenuto in casa per l'inverno, ora gli cerchiamo una sistemazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2009, 08:20 PM
Messaggio: #3
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
Ciao Tea (o Silvia)!
Che piacere risentirvi e che piacere sapere che questo piccolo è stato trovato da persone affidabili come voi!!
Sì sì, per ora il ricciotto deve stare in casa al calduccio, mangiare e mettere su peso. Controllate che non abbia la gocciolina al naso e che le feci siano belle, se riuscite un esamino delle feci non guasterebbe...
Non è passato molto tempo da quando avete avuto Marco & Divio, quindi sapete cosa fare! Noi intanto ci attiviamo per trovare una sistemazione al nuovo arrivato. Io purtroppo ho già un ospite fisso per l'inverno, se no vi avrei aiutato più che volentieri!

PS: Di Divio nessuna traccia, si starà sicuramente preparando un bel rifugio per l'inverno, ogni tanto i croccantini nelle ciotoline che lascio nel bosco spariscono...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2009, 08:42 PM
Messaggio: #4
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
grazie ragazze, sono Tea ora :-)
il piccino ora è nel bagno di servizio di Silvia, dentro uno scatolone un pò piccino per la sua taglia Icon_rolleyes
domani provvederò...
mi dispiace davvero "scaricarlo" a qualcun'altro, ma non sono attrezzata e questi mesi saranno (SONO!!) di fuoco per me...

Giusto ora sto andando ché ho un impegno che si sovrappone ad altri due!!! Icon_eek

ora vedo se riesco a recuperare la cacca per fare l'esame... la borsa dell' acqua calda non c'è bisogno, vero?
ho messo fieno, scottex e uno stracetto di Marco e Divio Icon_rolleyes

Grazie anche per Divio, Debby: l'altra sera li ho sognati entrambi tutti intenti a farsi una bella tana... li sogno sempre rivolti dall'altra parte rispetto ame... chissà che significa?? Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 09:03 AM
Messaggio: #5
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
ciao!!!
ahahaah i ricci trovano sempre le ricciofile!!!
contatto nohemie, è di roma e forse può aiutarci/vi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 03:02 PM
Messaggio: #6
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
eheh mi sa proprio di si, e devo dire che ho una paura matta di trovare qualche fratellino di questo qui (nominato Bruno o Bruna per via del Santo patrono del giorno del ritrovamento Icon_mrgreen)
in questo momento non posso proprio tenerli mannaggia, soprattutto per tutto questo tempo... altrimenti lo farei: ormai sono QUASI collaudata come ricciofila Icon_biggrin

comunque, stasera lo sistemo nel grande secchio che fu di Divio, e porto la mega caccona che ha fatto dal vet, a vedere cosa c'è dentro Icon_rolleyes

appena sai qualcosa fammi sapere, perché il capanno dove lo DEVO mettere non va bene per le temperature troppo fredde... per ora si.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 06:01 PM
Messaggio: #7
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
eccoci qui con nuove ansie tutte per voi Icon_mrgreen

ho appena portato Bruno/Bruna dal veterinario per fare la puntura magica, che immagino sia la sverminazione... il vet. mi ha detto di non fare l'analisi delle feci, perché tanto i parassiti ci sono comunque, e gli ha fatto la puntura per sicurezza.

L'esame delle feci quindi non serve? posso stare tranquilla così?
io per sicurezza gli ho lasciato la MEGACACCA e gli telefono appena mi fate sapere se serve comunque l'analisi o meno.

ora è stato sistemato nel grande secchio di Divio nel capanno del papà di Silvia (il mio se n'è appena accorto e già mi ha fatto la predica Icon_rolleyes)
solo che proprio un mesetto fa è crollata una parete...
ho messo un termometro per vedere come va la temperatura, penso che per i primi tempi possa andare bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 08:14 PM
Messaggio: #8
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
Cosa gli ha iniettato il vet? Ve lo siete fatto dire? E in che dosi?
Come potete vedere anch'io in quanto ad ansia...............................................
Già che avete lasciato al vet la cacchetta potete farvi dire l'esito dell'analisi così se Bruno/a ha qualcosa sappiamo cosa di preciso.
Da voi le temperature fuori come sono? Soprattutto di notte. Se la temperatura è già scesa sotto i 18-15 gradi per loro è freschino.
L'ideale sarebbe tenerlo in una stanza riscaldata o anche una soffitta (di solito in soffitta c'è abbastanza caldo). Se proprio deve stare nel capanno non fategli mancare la borsa dell'acqua calda, la mettete la sera tardi e la ricambiate al mattino presto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 09:05 PM
Messaggio: #9
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
La puntura magica mi inquieta! Diciamo sempre di non far fare trattamenti senza sentire Giulia o Marina... riesci a chiedere al vet che cosa gli ha fatto e in che dose, tanto per saperlo? Non scriverlo qui ma a noi via mp.

All'epoca di Marco e Divio probabilmente ti avevamo segnalato la guida su come fare le iniezioni a un riccio, il tuo vet l'aveva vista allora? Perchè c'è una zona da evitare, quella dell'organo del letargo (la nuca per così dire). Insomma, bisogna avere certe accortezze. Speriamo bene.

L'analisi feci sarebbe meglio farla perchè non c'è un tipo di antiparassitario che agisca su tutti i parassiti: i famigerati coccidi, ad esempio, non vengono eliminati dalla maggior parte dei prodotti. E' anche vero che i coccidi non sempre sono visibili... ormai che è stato trattato direi di vedere se cresce regolarmente di peso, e fare l'analisi delle fci se non cresce bene o se ci sono altri segni preoccupanti (feci verdi e gelatinose, feci molli, sangue nelle feci, respiro pesante, tosse, starnuti, goccia al naso).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 10:47 PM
Messaggio: #10
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
aiuto, ora mi agito di più.

Ho lasciato fare al vet perché al tempo di Marco e Divio aveva parlato con Giulia e ha imparato a fare le punture ecc.
francamente non pensavo fosse necessario chiamare ancora Giulia... non mi ricordo il nome del prodotto ma lui mi ha detto che i ricci si trattano con quello perciò penso fosse quello suggerito da Giulia.
Anche perché con Marco e Divio è andata Silvia e invece stavolta sono andata da sola io...

Le feci penso che ormai le abbia buttate, gli avevo detto di tenerle fino a chiusura e che l'avrei chiamato in caso di necessità di analisi...
ora gli dò un'occhiata e vedo se procede tutto regolarmente: se vedo qualcosa che non va faccio l'analisi delle feci e vado in panico.

Le temperature stasera verso le nove erano di 20 gradi, ma ho visto su meteo.it che arrivano a 15 gradi la notte, perciò per gentile concessione del papà di Silvia, Bruno/a è stato/a trasferito/a nella cantina dove fa caldo, ma solo dopo essersi fatto promettere che lo avrei tolto da lì non troppo tardi Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 11:34 PM
Messaggio: #11
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
Se all'epoca il vet aveva parlato con Giulia e Gérard gli avrà fatto qualcosa che aveva concordato con loro. Niente panico, vediamo come va nei prossimi giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2009, 11:39 PM
Messaggio: #12
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
mannaggia, speriamo di non aver fatto un danno Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2009, 11:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2009 11:49 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #13
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
ma è normale che non va in giro a qest'ora?
stasera non l'ho mai visto camminare... ho visto che ha mngiucchiato però... ma se ne sta li nascosto sotto il giornale a dormire... forse non mangia le cose giuste?

(per ora solo crocchette e frutta, perché mi devo attrezzare...)

può essere stato il vaccino? appena mi avvicino scatta ma non riesco a vederlo camminare O_O
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2009, 07:33 AM
Messaggio: #14
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
Se ha dormito tutta la notte non è normale.
Però alcuni dei ricci che ho avuto, la notte alternavano momenti di attività ad altri di nanna. Appena si svegliavano mangiavano qualcosina poi esploravano un po' i dintorni e si rimettevano a dormire. Più tardi si risvegliavano e facevano un altro giretto. E via così fino al mattino.
Come si è comportato stanotte Bruno/a?
Un po' di carne gli fa sicuramente bene (oltre che piacere), ma se in casa non ce l'hai va bene anche una scatoletta per cani/gatti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2009, 08:57 AM
Messaggio: #15
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
oggi vado a comprare carne e camole... stanotte ha mangiato qualcosina, non tutto: sicuramente molto meno di 50 grammi...

si è anche sistemato la tana al suo solito e l'ho trovato in un altro punto, quindi sicuramente si è spostato... non so quanto e quando però.

le cacche sono un pò morbide, non in modo grave, ma non sono quelle belle salsiccione che conosco Icon_rolleyes

penso anche che l'ambiente in cui sta non sia proprio adatto: lè praticamente una cantina, e la notte non circola aria perché mio zio ci tiene i cani e ha chiuso a "stanza" con la finestra perché ci dormono loro... è caldo ma il ricambio dell' aria non è che sia un granché, anche se la porta rimane aperta dalla mattina alla sera...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2009, 09:59 AM
Messaggio: #16
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
non fa ancra cosi freddo, non preoccuparti.
piuttosto mettigli tanto fieno.
CHIAMA il vet e chiedi cosa gli ha dato. non sono cosi d'accordo alla somminstrazione in ogni caso.
o meglio sono d'accordo alla somministrazione di un antiparassitario esterno, sempre, che magari elimini anche i parassiti polmonari, ma ci sono vari tipi di parassiti (crenosoma, coccidi...) e non c'è un unico farmaco che li stecchisca tutti.
quindi o si trattano per tutti i parassiti (ma non solo con una puntura!) oppure potremmo essere "tranquilli" perchè tanto sono trattati, e invece (ipotesi) hanno l'altri parassiti che non abbiamo cercato ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2009, 10:10 AM
Messaggio: #17
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
ok ci passo direttamente oggi pomeriggio e gli porto le feci, così fa le famose analisi in sospensione e gli chiedo il nome del prodotto che gli ha iniettato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2009, 06:25 PM
Messaggio: #18
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
eccoci:
le feci sono pulite, e il medicinale iniettato è quello che diceva Pesk Icon_rolleyes
il solito insomma...

oggi ha mangiato e fatto tutti i bisogni quindi forse ieri sera era strano/a come i ricci di Debby Icon_biggrin

ora lo tengo un pò d'occhio... non riesco manco a vedere se è femmina o maschio perché non mi aiuta più nessuno Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2009, 08:47 PM
Messaggio: #19
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
mi son persa quale diceva pesk... mi mandi (via mp) nome e dosi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 02:34 PM
Messaggio: #20
RE: HELP nuovo riccio ma non posso tenerlooooo
ragà, ma è normale che quando fiuta faccia tipo un fischiolino col naso?
sembra proprio un fischio, non è forte e non lo fa sempre ma spesso... ormai sono 3 giorni che ci sto attenta e sembra proprio un fischio! Icon_eek

non ha la goccia al naso. il primo giorno ho dato un'occhiata e sembrava umido, ma ora sembra a posto... non mi so tanto bene regolare sul fattore "goccia", però non è diverso da Marco e Divio, quindi suppongo che non ce l'abbia Icon_redface[/align]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication