Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help! riccio con EPILESSIA?
27-10-2009, 01:26 AM
Messaggio: #21
RE: help! riccio con EPILESSIA?
Ciao, bene ke il tuo riccio stia meglio, però ci sarebbe un altro "piccolo" problema, se hai visto delle mamme con dei piccoli purtroppo questi piccoli non sono in grado di passare il letargo, vedi se riesci a prenderli e appena puoi portarli in un centro specializzato insieme al tuo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 08:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009 08:07 AM da pesk.)
Messaggio: #22
RE: help! riccio con EPILESSIA?
Sì Bibi, per quanto ti possa sembrare forzato tutti i cuccioli sono da prendere e tenere al caldo fino a primavera. Il fatto che siano con le mamme non conta: i cuccioli non hanno neanche lontanamente il peso per affrontare il letargo e sono tutti destinati a morire! Figurati che servono 600/700 grammi di peso in settembre/ottobre per superare il letargo... i cuccioli ne sono lontanissimi,non possono sopravvivere. Non sono tanto sicura neanche delle loro mamme dopo un parto recente...!

Devi prelevare i piccoli, dare una pesata anche alle mamme (porta con te una bilancia precisa, da cucina) e riferirci il loro peso. Con ogni probabilità le mamme potranno restare fuori se aiutate da voi con il cibo, però verifichiamo anche questo. Per i piccoli invece non c'è altra possibilità che saltare il letargo!

In Toscana c'è un buon Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) del WWF a Massa Carrara, abbiamo verificato che lì si intendono di ricci. Purtroppo non in tutti i CRAS è così, quindi fai molta attenzione a dove li porti!! Abbiamo avuto esperienze desolanti: CRAS e polizia provinciale che dicono di tenersi i ricci perchè non sanno come curarli (è successo a Siena e Roma), CRAS che dicono di lasciare in giardino un riccio di neanche 100 grammi in pieno inverno (Bergamo, e quel riccio poi ovviamente è morto!)...

A Prato c'è il Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica della Toscana presso il Centro Scienze Naturali, in Via di Galceti 74. Non lo conosciamo, quindi se decidi di portarli lì o in un altro di questi centri prima telefona e chiedi cosa ne faranno dei ricci! Devono assicurarti che li terranno fino a primavera, altrimenti vuol dire che non se ne intendono per nulla e portarglieli non serve a niente... meglio fare un po' più di strada e affidarli a un CRAS che li curi come serve.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:25 PM
Messaggio: #23
RE: help! riccio con EPILESSIA?
Ciao,
forse diro' una stupidaggine, ma forse invece di epilessia potrebbe essere l' "autosputo"? Icon_redface
Anch'io mi sono spaventata le prime volte che il mio ricetto l'ha fatto, ma poi vedendo che lo faceva anche l'atro fratellino, ho pensato fosse normale.
Vediamo se si tratta di questo: il riccio si contorce tutto, a volte su un fianco. a volte sul dorso ed emette tanta saliva, che deposita sugli aculei. Il tutto dura pochi secondi.

Fa cosi' anche il tuo?

Fammi sapere.

Ciao
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:19 AM
Messaggio: #24
RE: help! riccio con EPILESSIA?
Ciao Bibi, novità? Come sta il piccolo? Facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication