Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
una domandina un po stupidina
10-10-2009, 01:44 PM
Messaggio: #1
una domandina un po stupidina
so ke puo sembrare assurda questa domanda, effettivamente, gli aculei del riccio pungono????? =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2009, 10:08 PM
Messaggio: #2
RE: una domandina un po stupidina
Certo che pungono...li hanno apposta per potersi difendere. :-)
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2009, 10:15 PM
Messaggio: #3
RE: una domandina un po stupidina
come un cactus o sono solo li X teoria . effettivamente tu riesci a tenere un riccetto toccando anche gli aculei? scusate se nn mi son spiegata bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2009, 10:49 PM
Messaggio: #4
RE: una domandina un po stupidina
Gli aculei del riccio pungono quando è il riccio a deciderlo, ovvero quando si sente in pericolo, a quel punto gli aculei si "rizzano" per espletare la loro funzione di difesa.
Se il riccio non è in questo atteggiamento è possibile toccare gli aculei senza pungersi.
Insomma, le spine fanno il loro "mestiere" Icon_mrgreen Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 10:49 AM
Messaggio: #5
RE: una domandina un po stupidina
WOW! questa caratteristica si va ad aggiungere alla mia lista del perchè il riccio africano è un animale molto intelligente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 01:08 PM
Messaggio: #6
RE: una domandina un po stupidina
si pungono per difesa, ma quando sono rilassati e non si sentono minacciati, abbassano le spine e si puo accarezzare. ma quando si appollattano io riesco a prenderli lo stesso a mani nude piano senza pungermi :) ormai sono abittuato alle spine e non sento troppo male
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 01:27 PM
Messaggio: #7
RE: una domandina un po stupidina
Quando i ricci cominciano a conoscerti li puoi tranquillamente prendere in mano e accarezzarli e non ti pungeranno. Imiei ricci si fanno accarezzare,ma quando sentono un rumore o si spaventano si fanno a palla e allora non è proprio tanto piacevole tenerli in mano...comunque a loro piacciono moltissimo le coccole soprattutto sul pancino.
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2009, 02:26 PM
Messaggio: #8
RE: una domandina un po stupidina
I miei ricci prima di conoscermi rizzavano gli aculei,ora si fanno toccare,anzi sono loro a cercare il contatto con la mia mano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 09:21 AM
Messaggio: #9
RE: una domandina un po stupidina
Sicuramente all'inizio e per alcune settimane pungono e parecchio.
spesso saltano pure, drizzando gli aculei. è il loro modo di difendersi, ma ... è parecchio fastidioso per le nostre mani!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2011, 11:16 PM
Messaggio: #10
RE: una domandina un po stupidina
i miei ricci (li ho presi da due giorni) x prenderli in mano e abituarli alle mie mani sto usando dei guanti da tornitore (puliti naturalmente)
com se qualcuno vuole darmi qualke consigli anke io lo accetto volentieri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2011, 09:38 PM
Messaggio: #11
RE: una domandina un po stupidina
io ho preso sin dal primo momento Dumbo a mani nude per farlo abituare al mio odore, ma lui si è dimostrato subito molto socievole.
Rizza gli aculei solo quando è nervoso o dorme poco ( il sabato x quanto possa fare piano c'è movimento in casa anche di giorno) però non punge così da dover usare guanti...semmai morde (le dita del mio compagno forse son saporite! Icon_lol ) che dentini favolosi!!! :)

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2011, 11:47 PM
Messaggio: #12
RE: una domandina un po stupidina
è sempre meglio non usare i guanti o non si abituerano mai all'odore delle mani. il mio primo riccio Sonic, l'avevo preso adulto mai maneggiato ed lo tenevano sul balcone :( ogni volta che lo prendevo si formava a palla finchè lo rimetto e alla fine col tempo che lo prendo in mani tutti i giorni ha cambiato carattere e si è dimstrato piu fiducioso avendo capito che sono suo amico e non suo nemico ;) ed ora non mi teme piu. gli altri che ho sono già presi da giovani e per nulla timorosi e Rouge l'ho presa adulta e non mi teme perchè il suo prorpietario che non poteva tenerla piu la teneva molto bene :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication