Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
22-02-2010, 12:34 PM
Messaggio: #181
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Johnny sta bene, come dicevo, venerdi sera ha ricominciato a mangiare la carne scaldata assieme a tanta verdura e finalmente ha deciso di mangiare tutto
inizialmente fa fuori prevalentemente i bocconcini di carne ed un po' di verdura ma poi durante la notte finisce tutto per fortuna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2010, 11:08 AM
Messaggio: #182
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao a tutti,
ieri sera Johnny ha avuto un altro episodio simile a quello della volta scorsa:
appallato, pancia freddissima, non voleva aprirsi
visto che avevo gia` avuto questo tipo di esperienza non mi sono preoccupato piu` di tanto, subito bottiglia di acqua calda e dopo poco meno di un'oretta si e` ripreso alla grande, e` diventato reattivo ed ha ripreso a girare, niente passeggiata nel bagnetto pero` (nella teca c'e` decisamente piu` caldo), all'inizio non si e` dedicato al cibo se non per fare tutti i suoi casini, ribaltare la ciotola, portarsela in giro, distruggere i fogli di giornale ecc... ma poi ha mangiato quasi tutto, lascia sempre li qualche pezzettino di verdura.
Che siano metereopatici?
o meglio, mi sa che indipendentemente dal fatto che vivano al caldo o meno riescono a percepire i cambiamenti climatici, in effetti ieri sera ha avuto quell'episodio e, con molta sorpresa, questa mattina ho trovato la macchina ricoperta di neve, dite che e` un caso ?
Pesk sei poi riuscita a sentire Marina in merito a questi tentativi di letargo?
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2010, 05:29 PM
Messaggio: #183
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao, no, non sono riuscita a trovare Marina in quei giorni e ultimamente non ho più provato a cercarla. Tengo bene a mente la cosa per la prossima volta che la sento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2010, 11:04 AM
Messaggio: #184
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Anch'io penso che i ricci risentano dei cambiamenti climatici esterni nonostante si trovino in casa al caldo. La mia sta facendo lo stesso in questo periodo, pur non mostrando gli stessi sintomi di Johnny: nella stanza in cui la tengo ci sono sempre più di 19 gradi ma, in questo periodo particolarmente freddo e nevoso, mangia meno ed è anche meno attiva. Certe notti non esce proprio dalla sua casetta e non tocca cibo. Altri ricci che ho tenuto per l'inverno si comportavano così e ho notato che anche il mio gatto è un esperto meteorologo: solitamente la sera esce per fare un giretto e i bisognini, ma se sente aria da acqua o da neve si limita a fare pipì/pupù e rientra subito, non si dilunga a fare il giro della casa!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2010, 06:46 PM
Messaggio: #185
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
volevo chiedervi una informazione,anche Sbuffola è poco attiva di sera,ma mangia sempre tutto,il 5/2 pesava 693 ieri pesava 819,io peso sempre tutto non sgarro quasi mai se non di pochissimo e raramente.se si muove così poco non sarebbe meglio dargli un pò meno di pappa per non farla ingrassare?.Di solito faccio 30gr di carne 10 di crocche e10 di frutta o verdura .Mi sembra abbia messo su un bel peso in un mese,sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 12:27 PM
Messaggio: #186
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
L'ideale non è diminuire il cibo ma cambiare il modo di alimentarla, se ti sembra grassa (in effetti è un bel peso ma bisognerebbe misurare l'indice di bunnel x capire se e fuoripeso, magari è solamente grande) potresti invece di 30 grammi di carne dargliene 20, 10 di croccantini e 20 di frutta, poi visto ke ormai siamo a marzo direi di cominciare a dargli cibo vivo, i miei mangiano già senza problemi larve della farina e lombrichi anche se mescolati con altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 02:40 PM
Messaggio: #187
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
proverò a misurare l'indice di bunnel e se non va bene farò così con la pappa,vi farò sapere.
(07-03-2010 12:27 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  L'ideale non è diminuire il cibo ma cambiare il modo di alimentarla, se ti sembra grassa (in effetti è un bel peso ma bisognerebbe misurare l'indice di bunnel x capire se e fuoripeso, magari è solamente grande) potresti invece di 30 grammi di carne dargliene 20, 10 di croccantini e 20 di frutta, poi visto ke ormai siamo a marzo direi di cominciare a dargli cibo vivo, i miei mangiano già senza problemi larve della farina e lombrichi anche se mescolati con altro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 11:07 AM
Messaggio: #188
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao a tutti, scusate la latitanza ma nel week-end non mi sono collegato ad internet,
Johnny sta bene, dopo quella sera non ha piu` avuto episodi simili, e` tornato tutto alla normalita`

(05-03-2010 05:29 PM)pesk Ha scritto:  Ciao, no, non sono riuscita a trovare Marina in quei giorni e ultimamente non ho più provato a cercarla. Tengo bene a mente la cosa per la prossima volta che la sento!

Grazie Pesk, no problem! ci aggiornerai quando riuscirai a sentire Marina

(06-03-2010 06:46 PM)elika Ha scritto:  volevo chiedervi una informazione,anche Sbuffola è poco attiva di sera,ma mangia sempre tutto,il 5/2 pesava 693 ieri pesava 819,io peso sempre tutto non sgarro quasi mai se non di pochissimo e raramente.se si muove così poco non sarebbe meglio dargli un pò meno di pappa per non farla ingrassare?.Di solito faccio 30gr di carne 10 di crocche e10 di frutta o verdura .Mi sembra abbia messo su un bel peso in un mese,sbaglio?

Ciao Elika, grazie delle info su Sbuffola,
in effetti e` gia` da un po' che non chiedo informazioni su stato di salute, peso, ecc... ai genitori adottivi dei cinque fratellini, in questi giorni tentero` di contattarli tutti cosi` metto un aggiornamento generale

Ciao e grazie a tutti per le risposte Icon_wink
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 08:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 08:09 PM da elika.)
Messaggio: #189
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
l'indice di Bunnel di sbuffola è 0,8,direi perfetto però magari darò un pò più di verdura e frutta confronto alla carne,che ne pensate?o lascio come sempre 30 di carne 10di crocche e 10 di frutta?auguri a tutte le donne del forumIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 09:16 PM
Messaggio: #190
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Allora vuol dire ke è proprio grossa di suo...puoi continuare con le dosi ke fai adesso ma magari invece di 30 di carne puoi fare 20 di carne, 10 di cibo vivo, 10 di croccantini e 10 di frutta...auguri a tutte le donne anche da parte mia!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 09:53 PM
Messaggio: #191
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Elika! Forse Sbuffola ha bisogno di fare un po' più di movimento visto che ha questa tendenza a prendere peso. Se riesci falla passeggiare in libertà un po' più spesso o un po' più a lungo di quanto fatto finora... sempre e solo in stanze libere da pericoli (buchi o fessure in cui possa infilarsi, meglie o reti in cui possa restare incastrata, dislivelli da cui potrebbe cadere) e ben pulite in modo da assicurarsi che non ci siano in giro fili e capelli, pericolosissimi per le sue zampette. Non c'è bisogno di farla dimagrire, ma è importante che non ingrassi ulteriormente! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 11:53 AM
Messaggio: #192
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Anche secondo me non è necessario farla dimagrire, l'importante è che mantenga questo peso e non lo superi.
Attenzione sempre con le dosi di insetti perchè il loro apporto calorico è di 3 volte superiore a quello della carne (es. manzo) e contengono anche più proteine!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 12:12 PM
Messaggio: #193
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Si infatti x quello come cibo vivo consigliavo 10 grammi e non di più...800 e rotti grammi è un bel meloncino ma se l'indice è 0.8 è al peso forma...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 12:29 PM
Messaggio: #194
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ma 10 g sono un esercito di insetti, secondo me se dimezziamo la dose è già sufficiente. Comunque l'importante è che Sbuffola mantenga la linea e non diventi troppo ciccia, un riccio eccessivamente grasso è più impacciato nei movimenti, si affatica più facilmente, tende ad impigrirsi e tutto ciò potrebbe procurargli dei guai in natura.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 12:35 PM
Messaggio: #195
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Si forse hai ragione, io ho scritto 10 grammi ma non ho fatto un calcolo preciso di quanto sarebbero...intendevo diminuire la carne e integrare con un pò di insetti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 12:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2010 06:37 PM da pesk.)
Messaggio: #196
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Sbuffola sta già libera in un bagno tutto per lei, non è chiusa in gabbia già da un pò di mesi, è libera ma non è molto attiva di notte esce mangia sporca e poi torna a dormire,o sgambetta molto poco.per la pappa farò come dite voi .se ci sono novità vi aggiornerò terrò il peso sotto controllo.auguri Debby!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 02:16 PM
Messaggio: #197
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie degli auguri!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 10:00 AM
Messaggio: #198
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao a tutti,
finalmente questo week-end sono riuscito a trovare il tempo per costruire il recinto per il reinserimento dei ricci,
credo proprio sia venuto bene ed e` assolutamente a prova di fuga, ha anche una zona coperta in caso di pioggia,
e` circa 6mX2m quindi abbastanza ampio per tutte e quattro le femminucce e ci sono 5 tane, siccome e` complicato creare una zona separata per Johnny credo proprio che faro` prima il reinserimento alle 4 sorelline e poi al maschietto.
Oggi cerchero` di contattare tutti i genitori adottivi.
Non ho ancora fatto foto, appena riesco le faccio e le pubblico sul forum.
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 10:04 AM
Messaggio: #199
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
bravissimo igor!!!!!
super soluzione.
ps mettili fuori appena puoi... se ha bisogno epr il maschio chiamami che vediamo di organizzarci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 12:36 PM
Messaggio: #200
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Complimenti Igor, hai fatto un super lavoro!!
Aspettiamo le foto, siamo curiose! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication