Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
01-05-2010, 01:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2010 01:54 AM da Igor.)
Messaggio: #201
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Eccomi, finalmente le foto del recinto per la riabilitazione
mi devo correggere sulle misure, l'ho misurato meglio e non ad occhio come qualche giorno fa, è 8m x 3m, ecco le foto:

[Immagine: 58587434.th.jpg] [Immagine: 14187261.th.jpg] [Immagine: 63313876.th.jpg] [Immagine: 17435840.th.jpg] [Immagine: 36129116.th.jpg] [Immagine: img0546l.th.jpg] [Immagine: 92873374.th.jpg]

come si vede di materiale per farsi la tana ne hanno tanto ed ho messo i blocchetti di cemento da utilizzare come luogo dove costruire la tana, staremo a vedere... Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 01:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2010 01:57 AM da Igor.)
Messaggio: #202
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Altra info importante
Mordicchia, la "riccetta" affidata a Benny questa sera ha inaugurato il recinto ed ha cominciato il suo periodo di riabilitazione, la riccetta sembra stare bene anche se ha raggiunto dimensioni IMPORTANTI:
Icon_eek peso:1,67 kg Icon_eek
Icon_eek diametro longitudinale: 52 cm Icon_eek
Icon_eek diametro trasversale: 47 cm Icon_eek
da cui un indice di Bunnell di 0,9
un po' cicciona ma decisamente una gigante, almeno rispetto alle dimensioni di Johnny.

GRAZIE BENNY PER L'IMMENSO IMPEGNO CHE VI SIETE PRESI IN FAMIGLIA PER SALVARE LA PICCOLA DA MORTE CERTA!

Prestissimo metterò le foto
Ciao
Igor
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 09:35 AM
Messaggio: #203
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
1,67kg? Alla faccia della riccetta, quella è una ricciasaura...credo ke oltre a un periodo di cibo poco calorico la signorina abbia bisogno di un pò di moto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 10:33 AM
Messaggio: #204
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
1,67 è decisamente troppo, deve stare a dieta prima di essere liberata! Senti Giulia, ma direi che è opportuno che quantomeno scenda a 1 Kg...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 01:14 PM
Messaggio: #205
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie ragazzi, in effetti sapevo che era da mettere a dieta, da oggi per lei e per tutte le riccette che entreranno a breve nel recinto, solo qualche croccantino e tanti insetti che ovviamente dovranno procurarsi da soli facendo tanto moto.
... ma ora le foto di Mordicchia che ieri sera non riuscivo ad inserire:

[Immagine: img0546x.th.jpg] [Immagine: img0537d.th.jpg] [Immagine: img0538e.th.jpg] [Immagine: img0539o.th.jpg] [Immagine: img0540l.th.jpg] [Immagine: img0541e.th.jpg] [Immagine: img0542r.th.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 01:38 PM
Messaggio: #206
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Questo pomeriggio Sbuffola andrà a far compagnia alla sorella Mordicchia,
ovviamente a breve le foto dell'evento.

Di certo se qualcuno avesse problemi a far fare il reinserimento al proprio riccio me lo faccia sapere che non ci sono problemi ad aggiungerne altri, il posto è abbastanza capiente.
Su consiglio di Giulia è meglio tenere separati i maschi dalle femmine quindi attualmente sto facendo un gruppo di femmine, finito il loro periodo di prova inizierò con i maschietti.
Fatemi sapere, sono disponibilissimo ad aiutare chi ne ha bisogno.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 04:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2010 04:57 PM da gizzi.)
Messaggio: #207
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
ottimo, igorIcon_biggrin!
e intanto mordicchia facciamola calare di pesoIcon_rolleyes

aggiungo: molto bello il recinto, complimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 12:40 AM
Messaggio: #208
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Intanto la prima buona notizia:
Mordicchia non ha perso tempo, ha scelto un blocchetto di cemento ed ha preparato la tana, è andata a prendersi un bel po' di fieno ed ha riempito ben bene il nido

[Immagine: img0560xc.th.jpg]

Elika ed io abbiamo inserito Sbuffola nel recinto e, a differenza di Mordicchia, ha immediatamente esplorato il nuovo posto

[Immagine: img0549dn.th.jpg] [Immagine: img0547lb.th.jpg] [Immagine: img0550r.th.jpg] [Immagine: img0558m.th.jpg]

Ho anche altre foto ed un paio di filmati ma imageshack ci sta mettendo una vita a caricarli, se riesco li inserisco domani o in settimana.

UN GRAZIE GRANDE ANCHE AD ELIKA ED ALLA FAMIGLIA CHE HANNO CURATO CON TANTO AMORE LA RICCETTA

P.S.
domani, tempo permettendo, arriverà anche Ciccio, la femminuccia affidata ai miei amici di Milano

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 12:42 AM
Messaggio: #209
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(01-05-2010 04:56 PM)gizzi Ha scritto:  ...
aggiungo: molto bello il recinto, complimenti!

Grazie Gizzi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 12:51 AM
Messaggio: #210
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ah! mi stavo dimenticando, i dati di Sbuffola:

peso 975g
diam.long. 47cm
diam.trasv. 40
da cui un indic di Bunnell di 0.85

... non è magra ma direi molto meglio

Icon_lol guardando i dati delle due riccette mi sono accorto che appallate Sbuffola è lunga esattamente quanto è larga Mordicchia
47cm Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:17 AM
Messaggio: #211
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
1,670 kg è un riccio assolutamente obeso, che può avere grossi problemi di salute.
Quindi assolutamente tanta attenzione ed evitare un dimagrimento troppo rapido. purtroppo questo riccio dovrà stare molto nel recinto di riabilitazione, perchè di solito con quel peso non riescono nemmeno a chiudersi completamente.

INVITO ANCORA UNA VOLTA LE PREMUROSE FAMIGLIE CHE AMOREVOLMENTE SI OCCUPANO DEI RICCI DURANTE IL NON LETARGO INVERNALE A PRESTARE PARTICOLAMENTE ATTENZIONE AL CIBO SOMMINISTRATO: 50 GRAMMI AL GIORNO COMPLESSIVI SONO DECISAMENTE SUFFICIENTI, ANCHE SE CI GUARDANO CON OCCHIETTI IMPLORANTI O SE AMANO PARTICOLARMENTE UN ALIMENTO.

Purtroppo in cattività non hanno assolutamente lo spazio necessario per smaltire il cibo in eccesso. Un peso cosi consistente può - senza fare inutili allarmismi - provocare diverse patologie (molto simili all'obestità umana), oltre al fatto che ha una struttura fisica che è stata "studiata" per sostenere la metà del peso. Inoltre spesso fanno fatica a muoversi rapidamente e ad appallarsi velocemente per ripararsi dai nemici.

@igor: MA CHE FIGATA DI RECINTO!!!! bravissimo :-) questo si che è un recinto.
ps aggiungi blocchetti per ogni nuovo arrivato. ti consiglio di non metterli contro al muro, ma di lasciare un pezzetto: se dovessero nascere dispute con un riccio nel blocchetto e uno davanti avere due vie di fuga potrebbe essere molto d'aiuto.
ricordati di segnarli con lo smalto, cosi li riconosci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 11:42 AM
Messaggio: #212
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie Giulia,
Mordicchia e` decisamente sovrappeso e non poco, comunque ho verificato che riesce tranquillamente a chiudersi in fretta e soprattutto riesce a chiudersi completamente, non sono riuscito a verificare se si muove con velocita` normali o se e` affaticata dal peso perche` ogni volta che vado a controllarli o e` in tana o se e` in giro appena arrivo si appalla e resta immobile fino a che non sono andato via, non tira fuori neanche il naso per curiosare.

Grazie per il consiglio dei blocchetti di cemento, questa sera i due che sono nella parte coperta del recinto li sposto sibito, due dei quattro che sono fuori sono gia` aperti su i due lati ma purtroppo gli altri due non li posso spostare da dove sono, comunque sia non penso sia un grosso problema visto il numero di blicchetti presenti nel recinto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 07:45 AM
Messaggio: #213
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Igor e complimenti per questo capolavoro di recinto, sembra molto solido e sicuro!
E' anche bello grande, attenzione comunque anche quando si mettono insieme ricci dello stesso sesso, ogni tanto controlla che non si inneschino lotte e litigi...
In caso di pioggia verifica che tutti siano all'asciutto.
Concordo con le altre sul fatto di mettere a dieta Mordicchia!! Questo la costringerà a stare nel recinto molto più delle sue sorelle, di conseguenza slitterà anche la riabilitazione dei maschietti... per non prolungare troppo il periodo di cattività dei ricci normopeso, forse sarebbe il caso di allestire un altro recinto esclusivo per Mordicchia in modo che possa farsi la sua riabilitazione senza ritardare la liberazione degli altri...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 01:01 PM
Messaggio: #214
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(04-05-2010 07:45 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Igor e complimenti per questo capolavoro di recinto, sembra molto solido e sicuro!
E' anche bello grande, attenzione comunque anche quando si mettono insieme ricci dello stesso sesso, ogni tanto controlla che non si inneschino lotte e litigi...
In caso di pioggia verifica che tutti siano all'asciutto.
Concordo con le altre sul fatto di mettere a dieta Mordicchia!! Questo la costringerà a stare nel recinto molto più delle sue sorelle, di conseguenza slitterà anche la riabilitazione dei maschietti... per non prolungare troppo il periodo di cattività dei ricci normopeso, forse sarebbe il caso di allestire un altro recinto esclusivo per Mordicchia in modo che possa farsi la sua riabilitazione senza ritardare la liberazione degli altri...

Grazie Debby
attendo l'arrivo dell'ultima sorella e poi quando le altre saranno pronte ad essere liberate mi organizzero` per Mordicchia con una sistemazione singola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 01:11 PM
Messaggio: #215
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ecco le foto dell'entrata nel recinto di Ciccio la riccetta che e` arrivata domenica:
[Immagine: 85488213.th.jpg] [Immagine: 14073561.th.jpg] [Immagine: 48394190.th.jpg] [Immagine: 45552395.th.jpg] [Immagine: 50912354.th.jpg] [Immagine: 16129130.th.jpg]
Anche lei come la sorella Sbuffola non ha perso tempo ed ha subito esplorato il nuovo ambiente, ha anche gia` tentato di evadere da piu` punti ma sembra essere impossibile ... Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 11:08 PM
Messaggio: #216
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Che meraviglia Igor Icon_exclaim

Il recinto è fantastico e vedere gli spinosi che riprendono confidenza con la loro natura in tutta sicurezza allarga il cuore Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2010, 09:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 09:40 AM da pesk.)
Messaggio: #217
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Igor, come procede il reinserimento?

(01-05-2010 01:38 PM)Igor Ha scritto:  Di certo se qualcuno avesse problemi a far fare il reinserimento al proprio riccio me lo faccia sapere che non ci sono problemi ad aggiungerne altri, il posto è abbastanza capiente.
Fatemi sapere, sono disponibilissimo ad aiutare chi ne ha bisogno.

E' sempre valida la tua offerta...? Ruta ha tre ricci da reinserire e possibilmente vorrebbe trovar loro una sistemazione prima del 20 di questo mese; abita nelle Marche ma è disponibile a spostarsi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:59 AM
Messaggio: #218
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(08-05-2010 09:40 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Igor, come procede il reinserimento?

(01-05-2010 01:38 PM)Igor Ha scritto:  Di certo se qualcuno avesse problemi a far fare il reinserimento al proprio riccio me lo faccia sapere che non ci sono problemi ad aggiungerne altri, il posto è abbastanza capiente.
Fatemi sapere, sono disponibilissimo ad aiutare chi ne ha bisogno.

E' sempre valida la tua offerta...? Ruta ha tre ricci da reinserire e possibilmente vorrebbe trovar loro una sistemazione prima del 20 di questo mese; abita nelle Marche ma è disponibile a spostarsi.

Ciao Pesk, con le riccette procede tutto bene, la quarta deve ancora arrivare per problemi organizzativi, la mamma adottiva ha un po' di problemi familiari e non siamo ancora riusciti ad incontrarci ma le altre sembrano andare bene, tutte le sere vado a controllare e spesso le trovo in giro (sempre quando non piove) qualche volta metto un po' di croccantini e un paio di volte gli ho messo dei grilli e tutte mangiano volentieri anche il vivo.
Per quanto riguarda la mia offerta e` cetamente ancora valida, Ruta cos'ha? maschi o femmine?
L'unico mio problema e` che, come mi ha consigliato Giulia, bisogna tenere separati i maschi dalle femmine e adesso ho dentro le femmine, Johnny e` ancora a casa con me in attesa che finiscono il loro periodo le femmine per poter entrare e, come quest'inverno, non ho lo spazio per tenere a casa un altro riccio quindi se sono maschi bisognera` aspettare il loro turno, per le femmine me le puo` portare in qualsiasi momento.

P.S.
Sono gia` sverminati i ricci di Ruta? Io ho comperato l'antiparassitario solo per i miei e non mi avanza purtroppo.

Ciao, grazie
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:49 PM
Messaggio: #219
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ti ringrazio per la disponibilità! Ho girato le tue domande a Ruta (vedi discussione "RICCI DA REINSERIRE IN NATURA").

Mi chiedo se, indipendentemente dal fatto che arrivino anche i ricci di Ruta o meno, non ti convenga dividere in due il recinto in modo da poterci mettere anche Johnny senza aspettare i tempi di Mordicchia, che temo saranno lunghi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:08 AM
Messaggio: #220
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Anche secondo me la divisione del recinto in due è una buona soluzione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication