Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
11-05-2010, 12:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 12:47 PM da Igor.)
Messaggio: #221
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao,
per come e` fatta la struttura del recinto l'unico modo in cui potrei dividerlo e` "zona coperta/zona scoperta"
vale a dire che alcuni starebbero sempre riparati dalla pioggia ma su un fondo interamente in cemento mentre gli altri sarebbero su un terreno in erba ma sempre e comunque sotto l'acqua quando piove, a meno delle tane che si fanno loro.
Attualmente le tre riccette, visto il tempaccio che abbiamo qua a Milano gia` da 2 settimane, hanno deciso di costruirsi le tane nella parte riparata dalla pioggia ma la sera le vedo sempre in giro nel prato.
Siccome non mi sembra una soluzione ideale dividerlo in quel modo ho preferito fare i turni, vorra` dire che Johnny aspettera` che Mordicchia si rimette in forma e poi potra` entrare anche lui.
Nel frattempo se si riesce ad organizzare una staffetta per le femmine di Ruta sono ben contento di inserirle nel recinto
(non ho capito se sono 2 femmine ed un maschio o vice versa)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 12:22 PM
Messaggio: #222
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Neanch'io ho capito bene, dai nomi direi due maschi e una femmina ma aspetto conferma da Ruta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 12:45 PM
Messaggio: #223
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ok, aspettiamo info da Ruta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 01:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2010 01:29 PM da Igor.)
Messaggio: #224
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Dopo un po' di latitanza dal sito (scusate ma sono un po' preso col lavoro e impegni vari) un piccolo aggiornamento:

l'altro ieri sera mi sono ricordato di portare la bilancia andando a controllare le riccette quindi vi informo su i nuovi pesi, spero vadano bene:

Mordicchia (la prima ad entrare)
01/05/2010 peso= 1670g 25/05/2010 peso= 1160g circa il 30% in meno -510g
Sbuffola (la seconda)
02/05/2010 peso= 975g 25/05/2010 peso= 780g circa il 20% in meno -195g
Ciccio (l'ultima ad entrare)
02/05/2010 peso= 649g 25/05/2010 peso= 611 circa il 20% in meno -138g

Cosa ne pensate?
stanno scendendo troppo in fretta col peso o puo` andare?

P.S.
mi sono dimenticato di portare un metro per misurare le circonferenze delle tre, la prossima volta cerchero` di ricordarlo cosi` pubblico anche le misure

Ciao a TUTTI Icon_razz
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 01:58 PM
Messaggio: #225
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
mmmm...
mordicchia soprattutto ha perso davvero troppo in cosi poco tempo!! va bene che doveva dimagrire, ma... meno rapidamente!
questi ricci mangiano tutti i giorni i croccantini? e il cibo vivo? quanto ne metti per tutti e tre?
a presto!
[ps di solito i miei non perdono mai più del 10%]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 03:05 PM
Messaggio: #226
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Io vado tutte le sere (o quasi, ma non li lascio soli piu` di 2 giorni) e sempre gli metto 3/4 manciate di croccantini belle abbondanti sparse per tutto il recinto, sinceramente non le ho mai pesate le quantita`ma non mi sono posto il problema perche` oltre ad esserci gia` un bel po' di insetti che entrano ed escono dal recinto le quantita` che metto non riesco a vedere come se le spartiscono tra loro, poi un po' di volte gli ho portato grosse quantita` di grilli (una scatola a testa) e in quelle occasioni ho aggiunto solo pochi croccantini, comunque sono riuscito a verificare che tutt'e tre hanno mangiato anche il vivo quindi sono abbastanza sicuro che gli insetti che entrano li mangiano.
Forse la perdita di peso puo` essere dovuta alle condizioni climatiche del primo periodo nel quale ha piovuto molto e, anche se li vedevo in giro ugualmente, forse si muovevano poco e cacciavano decisamente meno di adesso che c'e` bel tempo, puo` essere?

... comunque sia, come risolvo la situazione?
fino all'altro giorno li ossevavo, gli davo da mangiare ma non entravo proprio per disturbarli il meno possibile,
li devo pesare piu` spesso?
aumento le quantita` di croccantini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 03:36 PM
Messaggio: #227
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ah! mi stavo dimenticando...
domenica finalmente arriva anche l'ultima femminuccia affidata alla mia amica di Milano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 11:25 AM
Messaggio: #228
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Buon inizio setimana a tutti,
come preannunciato, ieri sera anche l'ultima sorellina della cucciolata ( KIRA ) e` arrivata al "RICCIO RANCH"

anche lei e` un po' sovrappeso ma sembra stare bene, si appalla senza nessuna fatica e riesce a chiudersi copletamente, sgambetta senza difficolta` e sembra proprio godere di ottima salute.

Il peso e` 1610g (anche per lei un periodo un po' piu` lungo di riabilitazione)
le misure le ho segnate ma adesso non le ho con me e non le ricordo comunque l'indice di Bunnel e` 0.85 (quasi bene, direi)

Appena possibile inseriro` i dati precisi ed ovviamente le foto della "piccola"

Un grazie grande grande alla famiglia di amici che si e` presa cura della riccetta con tanto amore per tutto questo lunghissimo inverno.

Ciao a tutti
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 11:51 AM
Messaggio: #229
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
P.S.
ieri nella fretta mi sono dimenticato di darle l'antiparassitario quindi --- rimandato a questa sera quando vado a controllare che sia tutto ok
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 12:05 PM
Messaggio: #230
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie, Igor, degli aggiornamenti. Per la faccenda del calo di peso, che Giulia confrontandolo con quello medio che lei rileva ha giudicato eccessivo, prova a chiamarla... le ipotesi possono essere tante: che i ricci non mangino le camole (li hai visti farlo?), che qualche altro animale entri e mangi parte del cibo, che abbiano ripreso i parassiti... la cosa va indagata, visto che hai la fortuna di essere a Milano ne approfitterei per un consulto con Mangiagalli &Co! Loro rilasciano i ricci anche e soprattutto sulla base del controllo del peso: se dopo tot giorni in recinto non sono calati o sono calati di poco, in misura accettabile, significa che sanno cibarsi adeguatamente anche con solo cibo vivo. Bisogna capire cosa fa sì, nel tuo caso, che siano calati così tanto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 12:51 PM
Messaggio: #231
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(31-05-2010 12:05 PM)pesk Ha scritto:  Grazie, Igor, degli aggiornamenti. Per la faccenda del calo di peso, che Giulia confrontandolo con quello medio che lei rileva ha giudicato eccessivo, prova a chiamarla... le ipotesi possono essere tante: che i ricci non mangino le camole (li hai visti farlo?), che qualche altro animale entri e mangi parte del cibo, che abbiano ripreso i parassiti... la cosa va indagata, visto che hai la fortuna di essere a Milano ne approfitterei per un consulto con Mangiagalli &Co! Loro rilasciano i ricci anche e soprattutto sulla base del controllo del peso: se dopo tot giorni in recinto non sono calati o sono calati di poco, in misura accettabile, significa che sanno cibarsi adeguatamente anche con solo cibo vivo. Bisogna capire cosa fa sì, nel tuo caso, che siano calati così tanto!

Grazie Pesk dei consigli, provvedero` il piu` presto possibile a contattare Giulia
per quanto riguarda le camole ed i grilli, ho visto personalmente che girano a cercarli, gli corrono dietro e li mangiano, almeno per i tre che sono dentro da subito, per Kira vedro` in questi giorni;
essendo in aperta campagna e` probabile che i topi girino e magari freghino le crocchette dei ricci, sinceramente non ci avevo pensato.

Ma secondo te e` meglio tenere sotto controllo piu` frequentemente i pesi?
perche` se entro a prenderli, e` vero che tentano di scappare e nascondersi ma e` inevitabile che si abituino ad essere presi in mano dall'uomo ed a capire che non gli viene fatto nulla di male e credo sia pericoloso poi per loro, no?
era per quello che li ho pesati solo dopo circa un mese, come fate di solito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 12:54 PM
Messaggio: #232
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Devi chiederlo a Giulia, ma credo che loro li pesino dopo 15-20 giorni, alla fine del periodo minimo di permanenza in recinto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 01:03 PM
Messaggio: #233
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ok, grazie di tutto Pesk
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 08:22 AM
Messaggio: #234
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao!
io di solito li peso ogni 5/7 giorni, se non vedo ad occhio dimagrimenti...
i topolini sono abilissimi, quindi quella può essere una causa. puoi provare a mettergli un po' di più da mangiare, o a vedere se mangiano, o a rifare ( a caso) esami alle cacchette che trovi..
per carità il peso della prima riccia oramai va benone, è il deperimento cosi rapido che in ogni organismo vivente può creare scompensi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 11:28 AM
Messaggio: #235
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Giulia, grazie della risposta

Io ho gia` iniziato ad aumentare la quantita` di crocchette, per fortuna sono riuscito a verificare che le mangiano perche` quando le metto (sparse per tutto il recinto) girano a cercarle e li ho visti mangiare, questo succede anche quando metto il vivo.

Per quanto riguarda le cacche provero` a recuperane qualcuna da esaminare ma sara` difficile trovarne una recente perche col caldo che c'e` in questi giorni a me sembrano tutte secche e non capisco se sono recenti o vecchie, quanto possono essere vecchie per avere comunque un risultato veritiero (possono avere anche qualche giorno o devono essere di giornata)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 03:33 PM
Messaggio: #236
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ormai da quando ho scoperto che erano dimagrite un po'troppo tutte le riccette ho aumentato la quantita` di crocchette ed insetti vari nel recinto, hanno tutte ripreso peso e alcune un po' troppo forse (vedi Ciccio)
Allego tabella:
[Immagine: tabellariab0905.jpg]

Oggi non avevo con me le misure delle altre date quindi ho messo solo i pesi e le misure di ieri sera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 03:38 PM
Messaggio: #237
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Cosa ne dite devo ancora regolarmi meglio con le dosi, vero?

Io ho l'impressione che Sbuffola e Ciccio essendo molto piu` dinamiche delle altre due si mangino loro quasi tutto quello che metto ed alle altre rimane ben poco.

Cosa ne dite se rilascio Sbuffola e Ciccio e faccio fare riabilitazione solo a Kira e Mordicchia?
tanto ho verificato che sanno cacciare e si sanno costruire la tana senza alcun problema, a me sembrano proprio autosufficenti!

Aspetto un vostro parere, ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 03:54 PM
Messaggio: #238
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Igor! Bravo per aver annotato tutto e per aver calcolato anche l'indice di Bunnell. Mordicchia e Kira devono dimagrire ancora un po', sul fatto di liberare o meno le altre due rimando a Giuli, che ha una grande esperienza nei reinserimenti. Aspettiamo il suo consiglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 04:46 PM
Messaggio: #239
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ok, grazie Pesk
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 05:43 PM
Messaggio: #240
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Igor, grazie della considerazione ma il mio parere viene sicuramente dopo alle altre persone a cui hai mandato l'mp...complimenti per la tabella, per quanto riguarda le ricce concordo con Pesk, aspettiamo il parere di Giulia ma anche secondo me Mordicchia e Kira sono ancora un pò grossine anche se l'indice non è poi così esagerato mentre Sbuffona e Ciccio penso potrebbero anche essere liberate...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication