Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
26-01-2010, 09:58 AM
Messaggio: #161
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(25-01-2010 07:34 PM)Igor Ha scritto:  
(25-01-2010 07:06 PM)pesk Ha scritto:  
(25-01-2010 01:25 PM)Debby Ha scritto:  Per curiosità, l'occlusione intestinale da cosa può essere stata causata?
E come si diagnostica?

Da cosa puo` essere stata causata non lo so ... c'e` bisogno dell' aiuto di Giulia...

Come si diagnostica ...e` stato facile per Gerard, "alla palpazione' ...
siccome il piccolo Johnny si fa fare un po' di tutto e` riuscito a palparlo ed a sentire che aveva ancora dentro una grossa cacca, per non parlare del "sigaro cubano" che ho portato per far fare l'esame delle feci, e` stato cosi` bravo che siamo riusciti anche ad oscultarlo, abbiamo sentito il suo battito tutt'e tre, sia Gerard che Giulia ed anch'io.

boh! le cause di una costipazione (è riuscito a fare comunque feci, quindi non è una vera e propria occlusione) possono essere davvero tante ... igor è molto attento e non penso che abbia mangiato qualcosa, ma per questo è stato un po' aiutato, innanzi tutto rompendo manualmente il "grumo" ancora nella pancia e poi con un po' di ""facilitatore di cacca"" come lo chiamo io.
cmq teniamolo ovviamente sottocontrollo e se sarà necessario gli facciamo una lastra!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2010, 10:08 AM
Messaggio: #162
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Attualmente sono regolari, di guiste dimensioni, colore e quantita`, speriamo continui cosi`! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2010, 11:53 AM
Messaggio: #163
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
grazie,Giulia
(26-01-2010 09:45 AM)lagiuli Ha scritto:  
(25-01-2010 06:34 PM)elika Ha scritto:  di tutti e due?
si anche della sbuffola! cmq per precauzione hanno già ripetuto la sverminazione. baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 01:57 PM
Messaggio: #164
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Aggiornamento:
Dopo un periodo nel quale Johnny stava bene e sembrava non avere piu` problemi di costipazione intestinale qualche giorno fa ho avuto la sensazione che "producesse poco" ed ho ricominciato col ""facilitatore di cacca"" per precauzione, ovviamente ho anche contattato Giulia via MP.

Ieri sera sono rientrato a casa tardissimo, era gia` mezzanotte passata, dovevo ancora dare da mangiare a Johnny, entro in casa e non lo vedo girare come al solito per la teca ...strano!... Icon_eek
apro la teca, tiro fuori la casetta e lui e` li appallato, lo prendo in mano e non si apre, respira molto affannosamente Icon_confused (c'e` sicuramente qualcosa che non va Icon_exclaim)
finalmente dopo 10 minuti che tento di farlo aprire si rilassa un pochino, quanto basta per farsi toccare la pancia ...
Icon_eek aveva la pancia freddissima !! era congelata e dura, era talmente fredda che sembrava quasi bagnata,
sono andato subito a riempire una bottiglia di acqua calda e l'ho fatto stendere sulla bottiglia, dopo piu` di un'ora e 2 bottiglie finalmente si e` ripreso, ho cercato di tenerlo li ancora un po' ma riprendendosi voleva andare in giro e si divincolava allora l'ho rimesso nella teca e gli ho dato ugualmente da mangiare, ovviamente gli ho messo anche la bottiglia di acqua calda nella casetta nel caso in cui ne avesse ancora bisogno.
Pensavo non mangiasse niente invece questa mattina ho trovato la ciotola vuota e lui che dormiva, sono andato a svegliarlo ed era normalmente attivo, con la pancia ad una temperatura normale (la crisi SEMBREREBBE essere rientrata) Icon_frown
Ha defecato ma un po' pochino secondo me, gli ho cambiato l'acqua nella bottiglia e l'ho comunque rimessa dentro;
tanto per far si che mangiasse ancora un po' di vaselina gli ho dato 4-5 camole in un cucchiaio di vaselina e li ha finiti in 1 minuto, spero di non aver fatto una stupidata!

Quest'ultima parte di aggiornamento e` anche l'MP che ho mandato questa mattina a Giulia, appena avro` una risposta terro` aggiornati anche voi che so che ci tenete ad avere aggiornamenti sulla salute di tutte le bestiole in affidamento temporaneo.
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 02:27 PM
Messaggio: #165
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Capperi, con questi spinosi non c'è proprio mai da stare tranquilli!

Si Igor, appena puoi aggiornaci, intanto aculei incrociati Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 07:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010 07:16 PM da Igor.)
Messaggio: #166
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Teniamo la situazione sotto stretto controllo ancora un po',
secondo Giulia non e` da escludere che possa essere anche un tentativo di letargo o semiletargo.
Speriamo non sia niente di problematico, comunque in caso li chiamo e mi fiondo in clinica da Giulia e Gerard.
... ai prossimi aggiornamenti ...
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 09:41 PM
Messaggio: #167
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Che spavento...! Speriamo che la cosa non si ripeta. Che temperatura c'è nella teca?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 09:42 PM
Messaggio: #168
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
21 gradi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 09:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010 09:55 PM da pesk.)
Messaggio: #169
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Che vanno più che bene... sono un po' perplessa, perchè quest'anno abbiamo avuto notizia di vari ricci che hanno avuto episodi di simil-letargo anche se tenuti a temperature sufficientemente alte.

Ora, Marina di SOS RICCI ci ha sempre detto due cose:
- che capita che alcuni ricci vadano in letargo semplicemente perchè sentono che è il momento, anche se trascorrono l'inverno in casa al caldo;
- che i ricci possono andare in ipotermia anche in piena estate!

Mi chiedo se le due cose siano collegate, ovvero: forse quello che succede è che il riccio per qualche motivo va in ipotermia, e se questo succede in inverno, quando l'orologio biologico dice che è tempo di letargo, si attivano i meccanismi conseguenti? E se invece capita in estate, cosa succede poi? Si avvia una specie di letargo anche in quel caso? Voglio chiedere meglio a Marina... se mi chiarisco le idee ve lo farò sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 09:58 PM
Messaggio: #170
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie, se ti da qualche delucidazione in più aggiornaci.
Ciao
Igor
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 10:20 AM
Messaggio: #171
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Io e Giulia abbiamo presunto che il fatto che ogni tanto Johnny sia costipato possa dipendere dal fatto che ultimamente non mangia frutta e verdura, ho deciso di provare ad alimentarlo per qualche giorno solo con quella per togliergli i vizi, ho cominciato ieri sera:
ciotola1 : spinaci cotti
ciotola2 : banana e lychees
risultato (per niente inaspettato) : non ha toccato niente fino a questa mattina,
vediamo se oggi durante il giorno vincera` la fame o i suoi vizi che sbagliando ho assecondato negli ultimi mesi
comunque andro` avanti ancora per qualche giorno, prima o poi cedera`, lo fanno tutti! tanto negli ultimi mesi e` stabile sui 700g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 01:39 PM
Messaggio: #172
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
mi dispiace per quello che è successo,questi ricci ci danno sempre preoccupazioni,quando meno te lo aspetti,tienici aggiornati.Sbuffola tutto bene, cresce,mangia tutto ed è sempre poco attiva, però.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 04:24 PM
Messaggio: #173
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Bene, bene ...
l'importante e` che cresce o comunque che si mantiene stabile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 06:36 PM
Messaggio: #174
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
ciao a tutti mordicchia stà molto bene, mantiene un peso stabile e mangia regolarmente e in modo equilibrato. però ha le unghie un pochetto lunghe... ho provato a portarla dal veterinario più vicino a casa mia per fargliele tagliare ma mordicchia si è rifiutata di aprirsi e la veterinaria non sapeva cosa fare. cosa posso fare? perchè io non riesco a tagliarle e portarla fino a milano credo sia troppo stressante per lei e complicato arrivarci per me...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 06:42 PM
Messaggio: #175
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Puoi fare un tentativo mettendole a disposizione una pietra larga e piatta e un po' ruvida, su cui possa salire e farsi le unghie. Con alcuni ricci funziona! Evita le pietre taglienti e troppo accidentate, con cui potrebbe farsi male.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 09:45 PM
Messaggio: #176
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Benny grazie per le news
in alternativa potresti metterti in contatto con Elika che abita vicino a te e, se non ho capito male, conosce un veterinario li nella vostra zona che ha già avuto a che fare con i suoi ricci e li sa trattare
anche se la soluzione di Pesk mi sembra la migliore, se non sono esageratamente lunghe si potrebbe iniziare così e poi al limite ripensarci prima della riabilitazione.
Per curiosità quanto pesa adesso Mordicchia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 10:20 AM
Messaggio: #177
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ieri anche durante il giorno ha deciso di non toccare niente, cosi` ieri sera la frutta l'ho buttata, gli spinaci invece gli sono stati riproposti con all'interno 3-4 camole ma, come immaginavo, il furbetto ha minuziosamente cercato e mangiato le camole stando ben attento a non toccare la verdura,
Icon_mrgreen ho provato a dirgli che lo facevano diventare forte come Braccio di Ferro ma non ho avuto successo Icon_exclaim
Oggi ha ancora dentro la teca gli stessi spinaci ma immagino che non li tocchera`, questa sera provero` con i finocchi bolliti e le zucchine e vediamo
Non so se e` un caso ma ho l'impressione che il digiuno gli abbia fatto bene, ieri sera era piu` che attivo, era un casinista esagerato !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 06:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2010 06:41 PM da pesk.)
Messaggio: #178
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Be', non so se è il caso di tirare troppo la corda... se non mangia le verdure un po' di carne dagliela, magari meno del solito ma qualcosa ci vuole! Prova con fagiolini e carote lessati, di solito piacciono molto ai ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 11:32 AM
Messaggio: #179
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(18-02-2010 06:38 PM)pesk Ha scritto:  Be', non so se è il caso di tirare troppo la corda... se non mangia le verdure un po' di carne dagliela, magari meno del solito ma qualcosa ci vuole! Prova con fagiolini e carote lessati, di solito piacciono molto ai ricci.

Grazie Pesk, leggo solo ora la tua ultima risposta,
Ieri sera ho provato con zucchine (che in passato mangiava normalmente) e finocchi bolliti ma niente...
come al solito li ho lasciati a sua disposizione per tutto il giorno quindi stasera vedro` se ha deciso di toccare qualcosa o no;
provero` anche con carote e fagiolini come hai cosigliato tu, magari provo a scaldare la carne assieme alla verdura bollita di modo che se si insaporisce un po' forse la mangia
Comunque per oggi ... no news ... (spero) good news. Icon_wink
ciao,
Igor
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 04:30 PM
Messaggio: #180
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Questa sera si ricomincia anche con la carne...
Icon_wink Molto banalmente ( Icon_sad e non ci avevo pensato Icon_redface ) come mi ha giustamente consigliato Giulia, basta frullare la carne assieme alla verdura che se vuole mangiare la carne e` costretto a mangiare anche la verdura Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication