Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
26-10-2009, 05:31 PM
Messaggio: #41
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Resiste Icon_eek ...
... la scatola nuova ha resistio per tutto il week-end e continua a resistere ...Icon_mrgreen ,
solo pochi acciacci sui bordi ma va bene cosi`, e` molto piu` spessa delle precedenti ...Icon_razz
Non e` neanche andata a finire nella ciotola dell'acqua quindi penso proprio che sia stata promossa a "luogo sicuro nel quale dormire tranquilli" Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 07:31 PM
Messaggio: #42
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ottimo! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 02:40 PM
Messaggio: #43
Exclamation RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao, ieri sera dopo avergli dato da mangiare e dopo averli fatti zampettare per qualche ora, quando li ho messi nella teca una femmina era visibilmente agitata, inizialmente passava continuamente avanti e indietro di fronte alla porta della teca poi ha cominciato a soffiare a tutti quelli che le passavano vicino attaccandoli (spingendoli via col muso e dandogli testate, in qualche caso li puntava e caricava a testa bassa proprio come un toro) gli altri, quasi incuranti di lei, si limitavano a passargli alla larga o se non era possibile le passavano vicino ma girando la testa porgendole gli aculei a mo' di difesa.

... Devo cominciare a preoccuparmi? ...

se si dovesse presentare il momento di doverli dividere non saprei proprio dove metterli, non ho piu` spazio in casa per altri contenitori ...Icon_sad
Oggi non so perche` sono al lavoro, questa mattina una era separata dagli altri, spero stasera di tornare e trovare tutto a posto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 03:59 PM
Messaggio: #44
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Tienili d'occhio e controlla che non si azzuffino tra di loro. Se vedi che si graffiano e mordono separali immediatamente per evitare che si facciano male.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 04:18 PM
Messaggio: #45
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Se son li sicuramente, ma il problema e` che molto probabilmente, lavorando tutto il giorno, nel momento in cui mi accorgo (tornando a casa la sera) mi sa che sara` gia` troppo tardi, secondo le vostre esperienze, in una situazione come la mia succede che si facciano del male seriamente o si limitano a minacce e pochi acciacchi?
La mia esperienza si rifa` a quando avevo i gerbilli ed in quel caso e` successo che si ammazzassero o mutilassero, anche se il caso era decisamente diverso perche` le motivazioni (sessuali) non erano le stesse di questo caso, resta il fatto che dopo un po di tempo avevo in giro per casa molte (troppe) gabbie e non e` stato per niente semplice gestire il tutto; d'altra parte stiamo sempre parlando di animali (i ricci) con un forte istinto di territorialita` e tendenzialmente solitari in piu` hanno anche una forte esigenza di spazi ampi e, sommando il tutto, sono abbastanza preoccupato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 02:14 PM
Messaggio: #46
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Aggiornamento:
ieri sera quando sono tornato a casa erano tutti in giro, la solita femmina ancora soffiava a qualcuno ma non attaccava, sembrava molto piu` tranquilla rispetto ieri sera, li ho tirati fuori per dargli da mangiare e li ho controllati, nessuno sembra avere segni, quindi tutto bene per ora;
anche quando li ho rimessi nella teca giravano ma in maniera normale, sono rimasto li a controllare per qualche ora e non hanno dato segni di nervosismo, questa mattina dormivano tutti assieme sotto la loro scatola ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 05:17 PM
Messaggio: #47
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
va che magari è stata disturbata da qualcosa mentre era fuori ed è rimasta "incazzosa" per un po'...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 05:53 PM
Messaggio: #48
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(29-10-2009 05:17 PM)lagiuli Ha scritto:  va che magari è stata disturbata da qualcosa mentre era fuori ed è rimasta "incazzosa" per un po'...

Ciao Giulia, grazie
speriamo...
probabilmente e` quella che, sin da quando li ho trovati, ho soprannominato SBUFFOLO , deve avere un caratterino un po'cosi`!
pesava solo un centinaio di grammi scarsi e dei 5 lei era quella piu` attiva e incazzosa, aveva gli occhi aperti e alcuni sue sorelle ancora no, quando li ho presi a differenza degli altri che li ho tirati su a mani nude, x quella ho dovuto prendere uno straccio non avendo a disposizione dei guanti al momento e anche durante lo svezzamento ogni tanto per un non nulla arricciava gli aculei sulla testa e scattava in su sbuffandoIcon_evil.
Poi abbiamo capito che era una femmina ed e` diventata SBUFFOLA.
Comunque che sia lei o no speriamo che sia come dici tu.

Citazione:secondo le vostre esperienze, in una situazione come la mia succede che si facciano del male seriamente o si limitano a minacce e pochi acciacchi?

Cosa ne pensi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 08:30 PM
Messaggio: #49
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
penso che DIPENDE.
nel senso ... ho visto ricci ferirsi molto gravemente, ma parlo di ricci adulti e grossi.
in un centro (non di marina) so che un riccio è stato addirittura ucciso da altri ricci.

a me con i fratelli fino ai 6/7 mesi non è mai successo nulla poi ho diviso maschi e femmine. idem.
nei recinti hanno una o più casette a testa e dormono tutti ammassati nella stessa.

cmq osserva, è la cosa migliore. e se i tuoi amici prendono un rccio dagli lei ovviamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 09:53 PM
Messaggio: #50
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ho saputo che uno dei ricci di Igor ha trovato casa! Ringraziamo Elika che lo prenderà con sè! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 01:47 AM
Messaggio: #51
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(29-10-2009 08:30 PM)lagiuli Ha scritto:  penso che DIPENDE.
nel senso ... ho visto ricci ferirsi molto gravemente, ma parlo di ricci adulti e grossi.
in un centro (non di marina) so che un riccio è stato addirittura ucciso da altri ricci.

a me con i fratelli fino ai 6/7 mesi non è mai successo nulla poi ho diviso maschi e femmine. idem.
nei recinti hanno una o più casette a testa e dormono tutti ammassati nella stessa.

cmq osserva, è la cosa migliore. e se i tuoi amici prendono un rccio dagli lei ovviamente.

Grazie Giulia, nonostante tutti gli impegni che hai (ho visto sul forum che chiunque ti contatta per mille problemi diversi e tutte urgenzeIcon_exclaim) sei riuscita a rispondere anche a me con una rassicurazione di entità sicuramente "inferiore".

Citazione:Ho saputo che uno dei ricci di Igor ha trovato casa! Ringraziamo Elika che lo prenderà con sè!

Confermo, ero in contatto via MP con elika perchè si era offerta a prendersi in carico uno dei miei 5 selvaggi, doveva darmi una conferma definitiva ed ho appurato solo adesso che è arrivata; sicuramente, onde evitare spiacevoli conseguenze a lei andrà SBUFFOLA, aggiudicata Icon_exclaim
Grazie Elika !!! Icon_exclaim

Anzi! a dirla proprio tutta ho chiesto dei consigli a Giulia (che come sempre è stata molto disponibile) per affidarne un altro ad una coppia di miei amici FIDATISSIMI ed instradati soprattutto a consultare, oltre che me, anche e soprattutto il forum e mi hanno confermato che lo prendono, tempo di procurarsi le strutture idonee e lo ritirano.

Per fortuna sembra che cominciano a smuoversi le cose Icon_exclaim
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 08:18 AM
Messaggio: #52
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ottimo! E i due che restano li terrai tu, immagino...?

Possibilmente tienili divisi per sesso, se invece affidi ai tuoi amici o tieni tu un maschio e una femmina ricordiamoci che più avanti bisognerà dividerli per evitare gravidanze: una cucciolata in cattività è assolutamente da evitare, sia perchè la condizione anomala della cattività potrebbeinnervosire la mamma e spingerla a non allattare i cuccioli, sia perchè peri cuccioli nati in queste condizioni può diventaredifficile il reinserimento in natura.

Ora ripercorrro alcuni vecchi post di persone a cui era capitato per vedere in che periodo è bene dividerli...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 02:33 PM
Messaggio: #53
Smile RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(30-10-2009 08:18 AM)pesk Ha scritto:  Ottimo! E i due che restano li terrai tu, immagino...?

Possibilmente tienili divisi per sesso, se invece affidi ai tuoi amici o tieni tu un maschio e una femmina ricordiamoci che più avanti bisognerà dividerli per evitare gravidanze: una cucciolata in cattività è assolutamente da evitare, sia perchè la condizione anomala della cattività potrebbeinnervosire la mamma e spingerla a non allattare i cuccioli, sia perchè peri cuccioli nati in queste condizioni può diventaredifficile il reinserimento in natura.

Ora ripercorrro alcuni vecchi post di persone a cui era capitato per vedere in che periodo è bene dividerli...

Non proprio, me ne sono rimasti 3, comunque per me la situazione ottimale (sempre se è possibile) sarebbe tenerne 1 solo, al limite se proprio non si riesce ne terrò 2 ovviamente.
Grazie Pesk, anche tu sempre molto disponibile Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 05:37 PM
Messaggio: #54
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Eh... ti capisco perchè so cosa vuol dire averne così tanti! Icon_rolleyes
Avevo letto male: una coppia di ricci a degli amici invece di un riccio a una coppia di amici! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 11:33 AM
Messaggio: #55
Smile RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Bene, vi informo con piacere che i ricci attualmente in mio possesso sono 3, come annunciato nei post precedenti 1 e` andato a Elika (GRAZIE ElikaIcon_exclaim) e un altro e` andato alla coppia di miei amici (GRAZIE Davide&EugeniaIcon_exclaim), gli altri cominciano a stare un po' piu` larghi.

Allego la foto della nuova casetta del "Ciccio", e` stato chiamato cosi`, che e` andato alla coppia di miei amici Icon_smile


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 11:51 AM
Messaggio: #56
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Bella.... una cosa così mi piacerebbe fare.....
Andrebbe bene per loro??

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 11:56 AM
Messaggio: #57
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Che sistemazione, chissà quanto hanno lavorato i tuoi amici per fare quella casetta!
Se poi ogni tanto, la sera, avessero la possibilità di far sgambettare Ciccio per qualche ora in una stanza sicura sarebbe perfetto.
Per la pappa gli hai detto come devono regolarsi?
Digli che, se vogliono, possono aprire una discussione qui sul forum per Ciccio, così se hanno domande o bisogno di info possiamo dar loro una mano. Naturalmente lo stesso vale per Elika, siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi cosa!
Buon proseguimento e teniamoci in contatto per gli aggiornamenti... ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:01 PM
Messaggio: #58
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(02-11-2009 11:51 AM)Babi79 Ha scritto:  Bella.... una cosa così mi piacerebbe fare.....
Andrebbe bene per loro??
Sì, va bene, purchè ogni tanto abbiano la possibilità di sgranchirsi un po' le zampe scorrazzando in una stanza a prova di riccio cioè senza scalini, fessure strette in cui potrebbero rimanere incastrati, fili e capelli sparsi sul pavimento che potrebbero impigliarsi attorno alle loro zampine o agli aculei, riscaldamento acceso (termosifone intendo, mai lasciare un riccio che vaga in una stanza in cui c'è una stufetta elettrica con cui potrebbe farsi male)... basta qualche piccola accortezza insomma.
Al posto dei trucioli (che devono essere depolverati) si può usare anche del fieno sterilizzato per cavie/coniglie, fogli di giornale, scottex, stracci e pezze non sfilacciati, striscioline di carta igienica non profumata/colorata. Con tutto questo materiale il riccio fodererà ben bene il nido (=una scatola, una casetta appositamente costruita o un altro contenitore).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:08 PM
Messaggio: #59
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie Debby, gli ho dato tutte le info necessarie e loro si sono anche documentati tantissimo proprio qui sul forum e su i siti, le cose "inportanti" le sanno benissimo;
anch'io ieri gli ho consigliato di aprire una discussione per qualsiasi domanda, dubbio o perplessita` che dovesse sorgere, sanno gia` tutto anche per quanto riguarda eventuali consultazioni medico-veterinarie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 02:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2009 02:34 PM da elika.)
Messaggio: #60
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
ciao come sapete ho preso una riccetta di igor,credo sbuffola ,così la chiamo perchè ha un bel caratterino,anche se è più socevole di rantolino.
la mia domanda è questa, pesa 363 gr e le dò 50 gr di mangiare al giorno, ma lei mangia tutto nel giro di pochissimo e di sera le lascio in più delle crocche,per non lasciarla senza niente tutta la notte(oltre hai 50 gr)gli aumento la pappa? rantolino mangiava molto più lentamente.
lei va volentieri sulla ruota che avevo comprato per un criceto argentato, ma mi sembra un po piccola(20cm di diametro) che ne dite ne esistono di più grandi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication