Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
02-11-2009, 02:38 PM
Messaggio: #61
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
50 g di pappa sono più che sufficienti per un riccio in cattività, considerando che in più gli dai anche qualche croccantino, direi che il tutto può bastare.
La ruota non è necessaria (anche perchè può essere pericolosa, per esempio se le zampine della riccia dovessero rimanere incastrate), piuttosto per farle fare del sano movimento lasciala libera di sgambettare in una stanza sicura per qualche ora, la sera (o una sera sì e una no, come ti torna meglio).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 04:28 PM
Messaggio: #62
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(02-11-2009 02:38 PM)Debby Ha scritto:  50 g di pappa sono più che sufficienti per un riccio in cattività, considerando che in più gli dai anche qualche croccantino, direi che il tutto può bastare.
La ruota non è necessaria (anche perchè può essere pericolosa, per esempio se le zampine della riccia dovessero rimanere incastrate), piuttosto per farle fare del sano movimento lasciala libera di sgambettare in una stanza sicura per qualche ora, la sera (o una sera sì e una no, come ti torna meglio).
grazie per il consiglio, già sgambetta di notte in una stanza per lei,la ruota è tutta di plastica non può incastrarsi con le zampe,la tolgo lo stesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 05:06 PM
Messaggio: #63
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Perfetto se la fai sgambettare, brava brava! :-)
Comunque tieni presente che ora deve prendere peso ed è ancora relativamente "piccola" quindi non ha bisogno di macinare km su una ruota. Secondo me per lei sarebbe più stimolante andare a caccia di croccantini sparsi per la stanza o divertirsi nascondendosi dentro a tubi di plastica e scatole di varie misure. I tubi di plastica a cui mi riferisco sono quelli usati in edilizia per l'acqua, i costi variano a seconda delle misure ma non sono alti, e i miei ricci si divertono ad entrarci dentro, ci portano persino i piattini con la pappa e mangiano lì, forse si sentono più riparati. Alcuni ci fanno anche i bisognini, dopo tutto anche loro hanno bisogno di un po' di privacy in certi momenti... Icon_mrgreen
Ovviamente il tubo deve essere abbastanza largo da consentire al riccio di passare senza rimanere incastrato (almeno 10x10 cm).
Personalmente non ho mai usato la ruota anche perchè avrei il terrore che i ricci si sbuccino le zampine a furia di correre...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 01:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2009 01:32 PM da elika.)
Messaggio: #64
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(02-11-2009 05:06 PM)Debby Ha scritto:  Perfetto se la fai sgambettare, brava brava! :-)
Comunque tieni presente che ora deve prendere peso ed è ancora relativamente "piccola" quindi non ha bisogno di macinare km su una ruota. Secondo me per lei sarebbe più stimolante andare a caccia di croccantini sparsi per la stanza o divertirsi nascondendosi dentro a tubi di plastica e scatole di varie misure. I tubi di plastica a cui mi riferisco sono quelli usati in edilizia per l'acqua, i costi variano a seconda delle misure ma non sono alti, e i miei ricci si divertono ad entrarci dentro, ci portano persino i piattini con la pappa e mangiano lì, forse si sentono più riparati. Alcuni ci fanno anche i bisognini, dopo tutto anche loro hanno bisogno di un po' di privacy in certi momenti... Icon_mrgreen
Ovviamente il tubo deve essere abbastanza largo da consentire al riccio di passare senza rimanere incastrato (almeno 10x10 cm).
Personalmente non ho mai usato la ruota anche perchè avrei il terrore che i ricci si sbuccino le zampine a furia di correre...
ok toglierò la ruota e metterò un tubo e varie scatoline,ho già tutto dal vecchio ospite.volevo rendervi partecipe,che tutti si lamentano delle troppe cacche sparse qua e la ,io non so come sia possibile ma sbuffola di sera ha la gabbietta aperta per sgambettare e rientra per fare i bisogni
direi che sono molto fortunata e ieri per la prima volta ho visto un autosputo,adesso mi sento più partecipe quando ne parlateIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:18 AM
Messaggio: #65
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Elika e Igor, come va? Igor, i tuoi amici si sono poi iscritti al forum? Ci farebbe piacere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 10:37 AM
Messaggio: #66
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Pesk, qui tutto abbastanza bene, io ho ancora 3 riccetti ma in settimana molto probabilmente due miei amici, anche loro gia` istruiti da me e tramite il forum, vengono e ritirarne uno per uno, quindi dovrei rimanere con un solo riccetto.
La coppia di miei amici non si e` ancora iscritta al forum perche` a casa hanno problemi ad andare su internet ed al lavoro non riescono a controllarlo quindi appena risolvono i problemi a casa si iscrivono.

Ciao Elika, tutto ok con sbuffola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 03:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 03:30 PM da elika.)
Messaggio: #67
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(11-11-2009 10:37 AM)Igor Ha scritto:  Ciao Pesk, qui tutto abbastanza bene, io ho ancora 3 riccetti ma in settimana molto probabilmente due miei amici, anche loro gia` istruiti da me e tramite il forum, vengono e ritirarne uno per uno, quindi dovrei rimanere con un solo riccetto.
La coppia di miei amici non si e` ancora iscritta al forum perche` a casa hanno problemi ad andare su internet ed al lavoro non riescono a controllarlo quindi appena risolvono i problemi a casa si iscrivono.

Ciao Elika, tutto ok con sbuffola?

ciao,tutto bene sbuffola aumenta di peso ,ora è 527 pesata ieri sera grammo in più grammo meno,non sta molto ferma.ha un caratterino niente male per quanto mi venga incontro quando mi vede soffia appena la sfioro per sbaglio e mi attacca sempre i piedi mordendoliIcon_twisted,infatti uso delle ciabatte spesse per entrare in bagno:e a anche smesso di sporcare dentro la sua gabbietta quando è libera,ma la fa lì e anche in giroma ormai mi ha rubato il cuore e le perdonerei qualunque cosaIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 03:46 PM
Messaggio: #68
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
ho appena letto da frariccia che anche la sua le morde i piedi,cosi ho visto i consigli di debby e giulia ,farò anch'io così la chiudo quando entro in bagno,nella mia ignoranza pensavo fosse un gesto di disprezzo e non di affetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 03:54 PM
Messaggio: #69
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Bene, son contento che ti trovi bene con lei, mi spiace che ha cominciato a sporcare in giro, speravo che continuasse a tenere la gabbietta come riferimento per i bisognini ma d'altra parte sono animali selvatici e quindi e` difficile (e anche sconveniente per loro) educarli, certo che e` proprio difficile riuscire a non coccolarli ... ma se e` per il loro bene ...

Riguardando i vecchi messaggi della discussione mi sono accorto che li ho portati dal dott. Mangiagalli il 17/10 il quale mi aveva detto di riportaglieli se possibile dopo un mesetto o comunque di fare un altro esame delle feci dopo un mesetto quindi in questo periodo, se hai tempo, sarebbe bene farglielo fare;
io aspettero` di dare via gli altri 2 cosi` poi sono tutti separati e riesco a localizzare con precisione se qualcuno ha qualche parassita e chi e` ma probabilmente, se tutto va bene, non potro` farlo prima della prossima settimana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 05:22 PM
Messaggio: #70
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(11-11-2009 03:54 PM)Igor Ha scritto:  Bene, son contento che ti trovi bene con lei, mi spiace che ha cominciato a sporcare in giro, speravo che continuasse a tenere la gabbietta come riferimento per i bisognini ma d'altra parte sono animali selvatici e quindi e` difficile (e anche sconveniente per loro) educarli, certo che e` proprio difficile riuscire a non coccolarli ... ma se e` per il loro bene ...

Riguardando i vecchi messaggi della discussione mi sono accorto che li ho portati dal dott. Mangiagalli il 17/10 il quale mi aveva detto di riportaglieli se possibile dopo un mesetto o comunque di fare un altro esame delle feci dopo un mesetto quindi in questo periodo, se hai tempo, sarebbe bene farglielo fare;
io aspettero` di dare via gli altri 2 cosi` poi sono tutti separati e riesco a localizzare con precisione se qualcuno ha qualche parassita e chi e` ma probabilmente, se tutto va bene, non potro` farlo prima della prossima settimana.
lo farò un esame delle feci,ma non credo di poter andare dall dott Mangiagalli è un po scomodo,magari andrò dal mio che mi ha curato Rantolino,che sta a Desio.ma sabato vedo Giulia e ne parlo con lei poi ti terrò informato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 06:18 PM
Messaggio: #71
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Certo,
era solo per informarti della cosa e ricordartelo, tra l'altro anch'io non credo di riuscire ad andare da Giulia e il dott. Mangiagalli, sono scomodissimo anch'io e se non e` proprio necessario vado anch'io vicino a casa tanto, se non ho capito male, e` un normale esame delle feci solo che invece di farlo al vetrino, va fatto fare in sospensione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 08:15 PM
Messaggio: #72
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Esatto, e poi non fate fare terapie al vet senza sentire Giulia! Fatevi indicare da lei, sentito Mangiagalli, medicinali e dosi adatti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 01:59 PM
Messaggio: #73
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(11-11-2009 08:15 PM)pesk Ha scritto:  Esatto, e poi non fate fare terapie al vet senza sentire Giulia! Fatevi indicare da lei, sentito Mangiagalli, medicinali e dosi adatti.
certo!!!anche se il mio vet me lo hai consigliato tu, è lo stesso di Tricky.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 03:33 PM
Messaggio: #74
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
sabato sera,sono andata all'incontro che c'è stato a Buccinasco,dove c'era Giulia(vi faccio i miei complimenti ,è stato molto interessante).siccome avevo un problema con sbuffola,stava sveglia di giorno e dormiva di notte,ho chiesto consiglio a Giulia che mi ha detto di spostarla in una stanza dove c'era una finestra,siccome il bagno dove sta è cieco.così lo sto facendo da lunedì e direi che funziona,non ho potuto però mettergli la lettiera ecologica,perchè se la mangiava e la ritrovavo nelle feci,avevo paura che le potesse fare male,proverò con la segatura,volevo cambiare, al posto dei giornali mettere qualcosa che assorbe di più,se no ci entra con le zampe e sporca tutta la gabbia.anche il peso era errato, l'ho pesata che aveva mangiato,comunque da quando dorme di giorno ,riesco anche a tenere un maggior controllo sulla pappa.grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 05:23 PM
Messaggio: #75
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Scusa ma credo di essermi perso qualche passaggio...
Quale incontro? c'e` stato un incontro tra i membri del forum? mi sono perso il post!... acc... mi sarebbe piaciuto venire a sentire, va be` sara` per la prossima volta...
Il problema relativo alla finestra e` dovuto alla luce? cioe` al mantenere un corretto numero di ore di luce/buio?
cos'e` la lettiera ecologica? io, avendo il cavallo, ho sempre usato il truciolo per le lettiere dei cavalli (lo do anche a Davide&Eugenia, i miei amici che hanno preso Ciccio), tra l'altro e` quello senza le polveri per evitare problemi allergici ai cavalli, va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 05:39 PM
Messaggio: #76
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
TROVATO! ho visto adesso il post di giulia che ci informava ... acc...
mi era sfuggito, a dire la verita` e` una sezione che guardo raramente, va be` imparata la lezione! la guardero` piu` spesso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 05:40 PM
Messaggio: #77
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Non era un incontro tra i membri del forum, ma uno aperto alla popolazione, organizzato da diverse associazioni con cui Giulia e Gérard collaborano... loro hanno fatto una relazione sui ricci. Giulia ne aveva parlato nella sezione "La radura al centro del bosco".

Penso che il truciolo per i cavalli vada bene, facciamocelo confermare da Giulia però!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 06:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 06:14 PM da elika.)
Messaggio: #78
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
ciao mi ha preceduto pesk nella risposta.la lettiera ecologica è il tutolo di mais ,che io uso per il coniglio.so che Giulia usa il truciolo,oggi l'ho comprato poi ti so dire.martedi faccio l'esame delle feci.credo che sbuffola sia incrociata con un cane da guardiaIcon_twisted,ormai di sera nessuno entra in bagno(di servizio) quando è libera o se no mi chiamano.quando le porto la pappa non faccio in tempo a mettere il piattino che lei mi aggredisce i piedi e non li molla,infatti quando le pulisco la gabbia la chiudo.ma gli altri sono così?o è solo lei che ha questo splendido caratterino?ma in definitiva è adorabile proprio perchè è così.ti ringrazio di avermi fatto fare questa esperienza ,così particolare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 07:01 PM
Messaggio: #79
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(18-11-2009 06:13 PM)elika Ha scritto:  la lettiera ecologica è il tutolo di mais ,che io uso per il coniglio.so che Giulia usa il truciolo,oggi l'ho comprato poi ti so dire.
Ah! ho capito, si usa anche per i cavalli ma per lo stesso motivo noi non la usiamo con i nostri cavalli.

A tal proposito e` da tempo che volevo farvi una domanda ma me ne dimentico sempre, e` possibile che i ricci mangino il fieno? il fieno che gli metto per farsi la tana (anche quello sempre derivante dal maneggio) con il passare dei giorni si riduce sempre piu` in volume e non capisco se lo sminuzzano e basta e poi si mischia al truciolo o se lo sgranocchiano,
nelle feci non l'ho mai notato, sono sempre dei salsicciotti neri regolari (quelli che non trovo schiacciati e mischiati al truciolo)
Citazione:credo che sbuffola sia incrociata con un cane da guardiaIcon_twisted,ormai di sera nessuno entra in bagno(di servizio) quando è libera o se no mi chiamano.quando le porto la pappa non faccio in tempo a mettere il piattino che lei mi aggredisce i piedi e non li molla,infatti quando le pulisco la gabbia la chiudo.ma gli altri sono così?o è solo lei che ha questo splendido caratterino?ma in definitiva è adorabile proprio perchè è così.

Si, da sempre (anche quando non aveva i denti) sembrava piu` un piccolo di Taz, Icon_evil il diavolo della Tasmania Icon_evil, che un riccetto, aveva un bel caratterino ma non mi ha mai morso;
nessuno dei miei mi ha mai morso ma questo puo` dipendere dal fatto che quando li ho trovati erano molto piccoli e dovendoli maneggiare molto sia per nutrirli con la siringa sia per fargli il massaggino dopo pasto probabilmente riconoscono il mio odore e lo associano.

Citazione:ti ringrazio di avermi fatto fare questa esperienza ,così particolare.

Grazie a te per esserti offerta di alleggerirmi il carico, ad oggi ne ho ancora tre e, nonostante siano sicuramente piu` gestibili di prima quando erano in cinque, ti assicuro che e` ancora un po' impegnativo
tra l'altro anche un altra femminuccia adesso sta tirando fuori il suo carattere e comincia anche lei a soffiare ai due fratelli, spero si sbrighino i miei amici a venire a ritirare anche gli altri due riccetti cosi` riusciro` a stare piu` tranquillo anch'io.

Ciao e grazie per le info
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2009, 10:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 10:21 PM da elika.)
Messaggio: #80
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
non penso che mangino il fieno ,ma lo pressano e sminuzzano per farsi la tana credo!!!!!
allora vorra dire che le riccette femmine sono più tremende dei maschiettiIcon_confused?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication