Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
09-06-2010, 06:29 PM
Messaggio: #241
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie Pierre della risposta, secondo me e` importante anche il tuo parere, ti occupi di selvatici ormai da tempo ed hai acquisito una certa esperienza che, rispetto alla mia, e` sicuramente enorme.
Grazie, ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 06:56 PM
Messaggio: #242
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao igor!
secondo me sbuffola e ciccio, se sono in grado di farsi il nido e cacciare senza nessun problema, e anche la seconda della tabella SE RIESCE AD APPALLARSI COMPLETAMENTE senza ciccia fuori.
Il suo B.I è 0,8 e non è affatto esagerato, per un peso cosi.
Sono sempre più convinta e sto verificando quotidianamente che ci sono taglie differenti di ricci.
la prima invece aspetterei, il dimagrimento è stato davvero rapido ed eccessivo. ora sta andando meglio, ma vedrei nei prossimi giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 07:21 AM
Messaggio: #243
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Io finora ho fatto solo una decina di reinserimenti, perciò la mia esperienza è limitata... Comunque le condizioni per rilasciare un riccio sono: che sappia cacciare e procurarsi il cibo autonomamente, che sappia costruirsi la tana, che abbia mantenuto l'istinto di difesa e sappia appallottolarsi ermeticamente e ovviamente che sia sano.
Se Sbuffola e Ciccio hanno questi requisiti puoi pensare di liberarli, anche perchè è già da più di due settimane che sono nel recinto e penso proprio che ormai abbiano ripreso confidenza con l'ambiente e si siano acclimatati.
Per Kira non saprei, come dice giustamente Giuli è meglio controllare che sappia chiudersi perfettamente prima di rilasciarla.
L'anno scorso ho trovato una riccia di 1,3 kg che, nonostante il peso, aveva un BI perfetto ed era bravissima a fare la palla, quindi spero che anche Kira sappia farlo anche se pesa un pochino di più.
Per quanto riguarda Mordicchia segui il consiglio di Giuli e vedi se il peso si stabilizza. Magari, se riesci, pesa la riccia ogni 3 o 4 giorni sempre alle stesse condizioni e continua ad annotare i pesi così vediamo come va...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 11:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2010 11:28 AM da Igor.)
Messaggio: #244
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie ragazze
tutte le ricce si sanno appallottolare rapidamente e completamente, ho verificato che tutte mangiano il vivo e sono in grado di costruirsi la tana
solo che le due piu` grosse vedendole assieme alle altre si nota che hanno molta meno dinamicita` e vedendo cacciare le piccole sembrano addirittura lente (le altre sono velocissime)
quindi io procederei come mi avete consigliato: le piccole Sbuffola e Ciccio nel week-end verranno liberate ; per le altre due vedro` di rimetterle in forma e quando saranno pronte lascero` andare anche loro.
Grazie ancora per i preziosissimi consigli.
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 01:09 PM
Messaggio: #245
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Bene, vi aggiorno...
e` un periodo molto incasinato per me e pieno di impegni quindi sono passato molto poco dal forum, comunque
venerdi` sera per caso sono riuscito a trovarmi con la coppia di miei amici che hanno allevato Ciccio e nell' occasione abbiamo deciso di liberarlo visto che ormai i tempo erano maturi per farlo
visto che lo erano anche per Sbuffola (scusami Elika, ma essendo una cosa improvvisata non ho avuto modo di avvisarti per tempo e tra l'altro era molto tardi) abbiamo pensato di liberarli insieme per farsi compagnia e rendere la cosa meno brusca per entrambe.

Quindi Ciccio e Sbuffola corrono felici e velocissime libere di viversi la loro vita.

Essendo una cosa improvvisata purtroppo non ho ne filmato ne fotografato niente, un po' mi dispiace ma probabilmente vista l'ora tarda e quindi il buio, non sarebbero comunque venuti ne filmati ne fotografie.

Ormai giro in macchina con fissi nel bagagliaio bilancia e crocche per gatti quindi li ho ripesati tutti ed aggiornato la tabella:

[Immagine: tabellariab2506.jpg]

Ciao,
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:09 PM
Messaggio: #246
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Dopo una lunga latitanza dal sito, rieccomi con un aggiornamento sulla situazione della mia cucciolata di questi 5 splendidi spinosi:

Giovedi scorso anche Kira e Mordicchia (1420g e 1100g), le due giganti della cucciolata, sono andate a scoprire cosa offre la liberta` in natura e in contemporanea Johnnie e` finalmente andato nel recinto di riabilitazione e quindi in spazi ben piu` ampi di dove e` sempre vissuto.Icon_razz
Attualmente quindi il mio maschietto e` solo soletto in 24mq di recinto quindi se qualcuno avesse bisogno di riabilitare qualche maschio me lo faccia sapere.Icon_wink
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:14 PM
Messaggio: #247
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
E così ci sono altre due "riccione" che sono tornate alla loro amata e naturale vita in libertà, che bello Icon_biggrin

Grazie per la disponibilità Igor, ho idea che Johnnie non rimarrà solo a lungo Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 11:40 AM
Messaggio: #248
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Gli ultimi due riccini in mio possesso sono stati liberati qui
[Immagine: stroppino.jpg]

E` una zona boschiva sopra al lago maggiore (Stroppino, 500m s.l.m.) strade praticamente assenti, l'unica che c'e` non e` per niente trafficata, la sera e la notte poi si puo` dire che non passano assolutamente macchine, niente pesticidi e niente trattori, solo bosco, ruscelli e tanti tanti insetti.
(spero non ci siano molte volpi ed altri predatori, non ne ho idea, anzi, qualcuno di voi conosce meglio di me la fauna boschiva della zona? di ricci ne ho sempre visti tanti)
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 11:59 AM
Messaggio: #249
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
[Immagine: stroppino1.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 02:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2010 05:02 PM da Debby.)
Messaggio: #250
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Non conosco la zona, quindi non so dirti...
Io di solito prima di liberare i ricci faccio diversi sopralluoghi nella zona prescelta e quando ne ho la possibilità giro in lungo e in largo per controllare che non ci siano tane di tassi e volpi (i predatori più pericolosi per i ricci).
Poi è naturale che gli animali si spostino, quindi non è possibile garantire la sicurezza di un determinato posto al 100%, comunque se vedi spesso dei ricci girare da quelle parti è un buon segno!
Buona fortuna ai riccetti e complimenti a te per tutto quello che hai fatto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 02:51 PM
Messaggio: #251
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie Debby
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 09:47 PM
Messaggio: #252
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Si Igor, davvero complimenti, ti sei preso cura al meglio di questi fortunati spinosi, grazie a te ci sono 5 palline di spine finalmente libere e in salute Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 09:53 AM
Messaggio: #253
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Buona fortuna a questi bei riccioni e grazie a Igor per tutto il lavoro fatto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 11:05 AM
Messaggio: #254
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Grazie Thea e TamTam
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 02:51 PM
Messaggio: #255
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
grazie per le informazioni dettagliate,sono contenta che un'altro riccetto sia libero.Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication