Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
14-10-2009, 01:22 PM
Messaggio: #1
Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
Nel frattempo che aspetto notizie in merito all'adozione di almeno 4 dei miei 5 piccoli riccetti colgo l'occasione per informare tutti voi del forum che ho la possibilita` di fornire un luogo per i rilasci in primavera:
in provincia di Milano 7000 mq di terreno agricolo privato parzialmente cintati (4000 gia` cintati e altri 3000 adiacenti che fra poco saranno cintati anche loro ed uniti ai precedenti) lontano da strade asfaltate circondato da altri campi alcuni dei quali coltivati, penso che sia una notizia interessante, almeno per chi come me abita in Lombardia dove e` diventata una rarita` trovare un po' di verde.

Essendo questo il luogo del ritrovamento delle mie 5 pesti, se possibile, mi farebbe anche piacere che al momento giusto venissero liberate li dove sono nate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 01:32 PM
Messaggio: #2
RE: Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
Interessante!
Ho solo qualche perplessità riguardo il fatto che si tratta di un terreno cintato situato in prossimità di campi coltivati. Sarebbe utile sapere se questi campi sono trattati con concimi e pesticidi chimici e se vengono arati a macchina: come si può facilmente immaginare, sia i prodotti chimici che i mezzi agricoli possono rappresentare un grave pericolo per i ricci.
Stessa cosa per le recinzioni, nelle cui maglie spesso i ricci rimangono impigliati. E poi è giusto che i nostri amici spinosi siano liberi di andare e venire a loro piacimento, senza essere vincolati da reti.
Comunque è un terreno di dimensioni notevoli e qualora non fosse idoneo per il rilascio potrebbe esserlo per le riabilitazioni...
Grazie per la disponibilità! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 01:43 PM
Messaggio: #3
RE: Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
Quelli coltivati sicuramente vengono arati col trattore, per quanto riguarda i concimi non so di preciso ma credo che vengano concimati con sterco di mucca perche` i proprietari dei terreni hanno anche diversi allevamenti in zona, anzi, proprio perche` hanno tante mucche DEVONO avere i terreni delle dimensioni adeguate alla produzione di sterco, questo per smaltire correttamente le parti azotate dello sterco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 02:25 PM
Messaggio: #4
RE: Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
ma pensa che bello la riabilitazione in un maxirecintone di 7000 mq
Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 04:35 PM
Messaggio: #5
RE: Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
Puoi metterti d'accordo con Giulia (lagiuli, moderatrice del forum, che è di Milano e da anni effettua i reinserimenti dei ricci in natura in Lombardia) per fare un sopralluogo e valutare se il posto è adatto. Non devono essere solo campi, ci vuole anche della vegetazione fitta e bassa e, soprattutto, ci vuole acqua sempre a disposizione. Inoltre ci deve essere la possibilità di impiantare un recinto in cui far stare i ricci per un po' prima di liberarli del tutto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 04:37 PM
Messaggio: #6
RE: Luogo per reinserimento in natura in prov. di Milano
Giulia è anche la persona che meglio di chiunque altra può riuscire a sistemare i tuoi riccini per l'inverno: è in contatto con diversi volontari a Milano e dintorni. Oggi dovrei sentirla, se non ha ancora letto la tua discussione gliene parlo io.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication