Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetta di 120 grammi
14-10-2009, 10:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2009 10:41 PM da Vale88.)
Messaggio: #1
Riccetta di 120 grammi
Salve a tutti!
una riccetta è arrivata circa 10 giorni fa' a casa mia...si è presentata sul balcone (abito al piano terra) e sembrava chiedere: "mi ospiti??"
L'ho controllata bene, niente ferite...solo tanta fame!! mangia come un porcellino!!! è sana, vispa, sempre attenta...rimossi i parassiti l'ho adottata in vista dell'inverno...le piace passeggiare in cucina e si lascia accarezzare senza appallottolarsi Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Come mi ha suggerito pesk, ho scritto qui sul forum per alcuni dubbi...dopo dieci giorni di pappa da 120 grammi scarsi è arrivata a 190!! ho paura di farla diventare obesa!! poi in primavera invece che camminare rotola...
avevo letto da qualche parte qui nel forum che di solito non sporcano dove dormono...beh, lei non mi sembra che si faccia tutti questi problemi!! io cerco di tenerla più pulita possibile comunque...
Per quanto riguarda il cibo ho parlato con un ragazzo del centro wwf e mi ha detto che vanno benissimo crocchette e cibo per gatti...poi in primavera, anche se a malincuore, la libererò...ho già preso accordi con questo ragazzo che mi ha dato molti consigli!!
volevo solo ringraziarvi per le informazioni che ho trovato in questo forum e per l'impegno che ci mettete per curare questi bellissimi animaletti!!!
GRAZIE!!!Icon_biggrin

PS. vi allego una foto della piccola Icon_mrgreen


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 11:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:02 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Riccetta di 120 grammi
Ciao Vale, hai fatto bene a scrivere anche qui! Icon_biggrin
La tua piccolina è proprio bella. Ti daremo volentieri le indicazioni utili per aiutarla al meglio. Ci sono vari utenti del forum che hanno a che fare con riccini sottopeso in questo periodo, ed è utile confrontarsi e scambiare consigli!

I 70 grammi che la piccola ha preso in 10 giorni vanno bene: i cuccioli devono crescere di circa 5-10 grammi al giorno, quindi è perfettamente nella media. Dalle giornalmente cibo per circa il 20% del suo peso, quindi per ora circa 25 grammi; poi aumenta in proporzione al peso, e quando raggiungerà i 250 grammi di peso stabilizzerai la quantità giornaliera di cibo sui 50 grammi, oltre i quali non è consigliabile andare, perchè allora si rischierebbe davvero di far ingrassare eccessivamente il riccio. Un riccio adulto dovrebbe pesare sugli 800-850 grammi circa, oltre diventano lenti e impacciati.

Oltre al cibo per gatti puoi darle carne scottata, un po' di frutta (escluse mandorle e nocciole), poco uovo cotto ogni tanto. A partire dai 300 grammi circa potrai cominciare a darle insetti d'allevamento (es. camole della farina). Anche su questo trovi molte discussioni nel forum e una, in particolare, tra le guide.

Non darle MAI latte e latticini, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole, insetti raccolti in giro.

Puoi integrare la dieta della riccina aggiungendo ogni tanto al cibo poche gocce di vitamine Betotal e sali minerali Korrector cescita, consigliati anche dal centro SOS RICCI di Reggiolo (RE).

Lascia sempre dell'acqua a disposizione della piccola, è importante... anche se tenderà a rovesciarla e sporcarla. Come hai già avuto modo di vedere, i ricci sono dei gran pasticcioni! E sono davvero rari quelli che non sporcano dove dormono, di solito sporcano ovunque.

Un altro passo importante da fare è far analizzare le feci per la ricerca di parassiti.

Mi fa piacere sapere che hai trovato un buon appoggio in un centro WWF! Se ci fai sapere qual è lo segnaleremo volentieri ai nostri utenti.

Tienici aggiornati sui progressi della riccina e non esitare a chiedere per qualunque dubbio... ciao!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2009, 12:26 PM
Messaggio: #3
RE: Riccetta di 120 grammi
Ciao Vale, benvenuta a te e alla tua spinosa!
Un piccolo, ma importante consiglio: non accarezzare la riccina e non farla abituare troppo al contatto con le persone. E' indispensabile che mantenga un atteggiamento schivo, timido, in poche parole deve rimanere selvatica altrimenti non potrà essere liberata. Se sbuffa, soffia, si appallottola e scappa è l'ideale! Quindi interagisci con lei giusto il minimo indispensabile, niente coccole, niente contatti con gli animali domestici se ne hai, niente cibo dalle mani. Lasciala tranquilla nella sua scatola lontano da rumori forti, voci e correnti d'aria. E' ancora piccola quindi per ora non è necessario farla sgambettare per casa, rischia solo di raffreddarsi. Quando sarà un po' più cresciutella allora potrai farla passeggiare, ma ora sarebbe meglio di no.
Mi raccomando, maneggiala sempre indossando un paio di guanti e non parlarle. So che può sembrare eccessivo, ma i ricci imparano purtroppo in fretta a riconoscere il tono di voce della persona (o delle persone) che si occupa di loro.
Fra gli alimenti da NON dare ai ricci aggiungo anche: la carne di maiale, prodotti a base di farina (come biscotti, crackers, pane, pasta...), il riso, le patate crude e cibo per cani/gatti al gusto di pesce.
Di BeTotal puoi darne due goccine (utilizza un contagocce per regolarti) al giorno o a giorni alterni; per le dosi del Korrector invece ti rimando ai consigli di Giulia (moderatrice lagiuli) o Marina, la signora che gestisce il centro SOS RICCI, specializzato nella cura dei ricci. Ti mando via MP tutti i recapiti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 03:45 PM
Messaggio: #4
RE: Riccetta di 120 grammi
Vale, raccontaci le novità! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 09:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2009 09:26 PM da Vale88.)
Messaggio: #5
RE: Riccetta di 120 grammi
Nessuna novità per ora...la piccola sta benissimo, mangia, è curiosissima e anche veloce...l'ho fatta passeggiare in uno scatolone bello grande e non ne voleva più sapere di tornare nella sua casetta!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 09:37 PM
Messaggio: #6
RE: Riccetta di 120 grammi
Bene! Per novità intendevo soprattutto se è aumentata di peso, e di quanto, e se hai fatto analizzare le feci...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2009 10:26 PM da Vale88.)
Messaggio: #7
RE: Riccetta di 120 grammi
è aumentata ancora, ma fortunatamente non diventa obesa...cresce nel modo giusto come mi hai detto tu!! l'ho pesata ieri sera ed è arrivata a 219 grammi
per l'analisi delle feci aspetto di portare il mio cane a fare le solite vaccinazioni di routine e porto anche lei...dovrei avere l'appuntamento con il veterinario settimana prossima se non sbaglio

a presto con news e nuove foto!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:33 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetta di 120 grammi
Bravissima! Icon_biggrin Non far fare alcun trattamento al vet però... prima senti Giulia o Marina. In quest'ottica è anche inutile stressare la riccina portandola là, basta portare le feci raccolte il giorno stesso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:34 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetta di 120 grammi
ottimo, meglio ancora!!
Grazie di tutto, siete tutti molto gentili! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:40 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetta di 120 grammi
Grazie a te di aver preso a cuore la sorte di questo riccetto!! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:27 AM
Messaggio: #11
RE: Riccetta di 120 grammi
Ciao Vale, è passato un po' di tempo, come procedono le cose? Quanto pesa ora la riccetta? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:07 AM
Messaggio: #12
RE: Riccetta di 120 grammi
Tutto procede alla grande!! la piccola sta benissimo, mangia che è un piacere! ora pesa 340 grammi!!
Le ho costruito una specie di recinto con degli scatoloni e la sera la lascio libera di sgambettare...è bellissima!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 11:48 AM
Messaggio: #13
RE: Riccetta di 120 grammi
Grazie degli aggiornamenti, Vale! Icon_biggrin Sono proprio contenta di sentire che la piccola sta bene! L'analisi feci e lo sverminamento li avevi poi fatti? Anche se la riccina sembra in forma e cresce quella è una cosa da fare senz'altro, concordando le eventuali cure con Marina o con Giulia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 04:22 PM
Messaggio: #14
RE: Riccetta di 120 grammi
Ecco cosa non vi ho detto...ho fatto tutti i controlli (feci & co) ed è risultato tutto in ordine...il veterinario (oltre a tutto quello che mi avete detto voi :D) mi ha detto solo di farla passeggiare il più spesso possibile in modo che non diventi pigra o al contrario, troppo nervosa

Ieri sera si è portata la ciotola del cibo dentro la casetta in legno che le ho costruito...viziata!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:40 PM
Messaggio: #15
RE: Riccetta di 120 grammi
Cena in camera! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 11:28 PM
Messaggio: #16
RE: Riccetta di 120 grammi
(13-11-2009 05:40 PM)pesk Ha scritto:  Cena in camera! Icon_mrgreen

Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication