Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
16-10-2009, 11:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2009 12:02 AM da pesk.)
Messaggio: #1
Exclamation CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
APPELLO URGENTE!
CERCHIAMO VOLONTARI DISPOSTI A PRENDERSI CURA DI RICCI IN ZONA REGGIO EMILIA.


Il centro SOS RICCI di Reggiolo (RE) è pienissimo e non riesce ad accogliere ricci in questo momento. Ci arrivano in continuazione richieste di soccorso per ricci europei sottopeso che devono passare l'inverno in casa al caldo perchè non sopravviverebbero al letargo.

Abbiamo bisogno di persone serie e fidate disposte ad accogliere uno o più ricci e a tenersi in costante contatto con noi fino a primavera, quando organizzeremo il loro reinserimento in natura in collaborazione con SOS RICCI e/o con la Clinica Veterinaria Europea di Milano.

Chi ci può aiutare?

Grazie!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 12:54 PM
Messaggio: #2
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Ciao sono Barbara e da un pò non scrivo quì.... vorrei sapere come poter accogliere un riccio per l'inverno... che requisiti bisogna avere, lo spazio, dove andrebbero tenuti.... Qualche informazioni utili....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 12:16 PM
Messaggio: #3
[split] Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Salve, complimenti per i 5 terribili!!! Sono stupendi... HO mandato un messaggio anche in un'altro post.... vorrei sapere cosa si deve fare se volessi ospitare un riccio fino a primavera.... di quanto spazio hanno bisogno... insomma vorrei sapere di tutto e di più così da poter vedere e al massimo organizzarmi per prendere un riccio bisognoso....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 04:52 PM
Messaggio: #4
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Brava Babi79!!! Non ti pentirai mai se prenderai un riccio bisognoso. Lui ti ringrazierà. ne sono certa!
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 05:48 PM
Messaggio: #5
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Ciao Barbara, per quanto riguarda le modalita` di affido nel forum ci sono persone molto piu` ferrate di me che ti possono spiegare tutto cio` che si deve fare (sicuramente "pesk" , "debby" , "lagiuli" , ed altri ), per quel che ti posso dire io che ho veramente poca esperienza perche` e` solo da poco che mi occupo di loro, e` relativamente semplice allevare un riccio europeo:
sicuramente dipende molto dallo stato di salute del riccio al momento dell'affido (se malato o con problemi fisici necessita di mani esperte);
altra cosa che incide molto e` l'eta` del piccolo (piu` e` piccolo piu` ha bisogno di attenzioni, tempo e regolarita` nell'accudirlo)
se il cucciolo invece sta "bene", e` gia` svezzato, sverminato e controllato da un veterinario esperto in ricci, come ti dicevo e` abbastanza semplice.
Sia sul forum che su i siti: http://hedgehogs.altervista.org/ e http://www.sosricci.it/indexBIS.html trovi tutte le info di cui hai bisogno, secondo la mia se pur breve esperienza e` sufficente un contenitore in plastica col coperchio (da modificare ovviamente) del tipo di quelli che vendono per gli abiti o qualsiasi altra cosa simile che sia facile da pulire e disinfettare ogni tanto e che gli dia modo di muoversi almeno un minimo (per evitare fughe del super esperto in evasioni e` bene che sia alto almeno 50 cm), cosa da non sottovalutare e` che sarebbe meglio si riuscisse a farlo camminare qualche ora in liberta` in un locale tipo il bagno dopo aver preso qualche precauzione ovviamente: tipo eliminare dalla portata del riccio detersivi e cose nocive in genere, chiudere il buco dietro al bidet nel quale si potrebbe incastrare e ferire (e se c'e` un buchino qualsiasi stai pur certa che lo trova e trnta di infilarvici) e cosettine simili che comunque trovi abbondantemente nei consigli dati a praticamente tutti i neofiti come me, questo per darti un' idea degli spazi necessari, poi sicuramente ci sara` qualcosa di importante che mi sono dimenticato ...
Per quanto riguarda le temperature, anche li dipende dall'eta` del piccolo: per quelli molto piccoli 26/27 gradi in un ambiente che abbia la possibilita` di avere due zone a temperatura differenti, zona calda (26/27 appunto, riscaldata con bottiglia di acqua o altro contenitore non rompibile con unchie e spine, ricoperta di scottex o strofinaccio non sfilacciato per appoggiarsi e non scottarsi); zona "fredda" ( uno spazio adiacente dove poter andare se ha troppo caldo, basta che sia pochi gradi in meno, non deve prendere freddo).
se invece e` gia` grandicello e` sufficente la temperatura interna di casa :almeno 18 gradi e comunque mai sotto i 15 gradi.
Per l'alimentazione, anche su questo argomento trovi tutto ripetuto abbondantemente sul forum, ma te lo ripeto comunque e volentieri:

Sono animali notturni e mangiano alla sera 1 volta al giorno ed una quantita` di cibo di circa 50 grammi
Cibo umido per cani o gatti non al gusto pesce, crocchette per gatti (a volte), carne di manzo/vitello/pollo/tacchino leggermente scottata in padella e possibilmente con un goccino di acqua per evitare che la carne cuocendosi diventi troppo sciutta (non condire o aggiungere altro: sale, pepe, olio, ecc...)
Poca frutta di stagione e verdura ( fagiolini lessi, zucchine lesse, carote ecc...)
uovo alla coque (Max 1 alla settimana, meglio 2 sett.) attualmente io alla sera gli do il pasto vero e proprio (50g di pappa per cani/gatti) ed al mattino gli metto nella teca un po' di frutta o una manciatina di croccantini che loro si gestiscono durante il giorno quando sono svegli (l'uva gli piace: la spolpano tutta e lasciano li le bucce pulite, sono dei fenomenti; i pomodorini/cigliegina gli piacciono e fanno come con l'uva; per la mela non vanno matti; per la banana a volte la finiscono a volte la lasciano li ( ma va bene cosi` perche`, essendo molto ricca di potassio gli va data con parsimonia, non spesso), ho comperato anche le camole della farina (sono ghiottissimi) e ogni tanto integro con quelle, vanno bene ma non e` necessario per quelli piccoli come i miei, come per gli altri insetti reperibili in commercio (grilli, cavallette, blatte, ...) se vuoi gli si possono dare ma sara` veramente necessario solo prima di liberarli perche` imparino a cacciare, questo puo` avvenire in casa o anche solo nei 15/20 giorni che passeranno in un recinto gia` nel terreno (riabilitazione) prima di lasciarli a loro stessi.

MAI DARE AL RICCIO:
carne cruda
uova crude
carne di maiale
salumi e insaccati di ogni genere
riso (no cibo per cani/gatti con il riso)
lumache mandorle
nocciole
farinacei (pasta, pane, farinacei)
LATTE (e` veleno)
latticini (formaggi, yogurt, ecc...)
patate crude e altri alimenti ricchi di amido
meglio non esagerare con cibi molto calorici tipo noci, uva sultanina, pinoli, ecc...

Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero di non aver fatto errori, ma qui c'e` piu` o meno tutto cio` che si deve sapere (almeno per quel che ne so io)

Ciao, buona fortuna per l'eventuale affido.

Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 06:33 PM
Messaggio: #6
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
si sei stato chiaro.... grazie.... ma giusto per sapere in natura come fanno a cuocere la verdura?
Hai scritto:
"Poca frutta di stagione e verdura ( fagiolini lessi, zucchine lesse, carote ecc...)"
Ma come è possibile?
Per quanto riguarda grilli, camole, cavallette e simili in casa non mancano mai....
La prima volta che vado al centro commerciale guardo per i contenitori... anche se ho una teca in legno 120x60x60.... in casa avrei un corridoio mini dove chiudendo le porte delle varie stanze potrebbe scorrazzare un pò....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 07:09 PM
Messaggio: #7
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Non credo che in natura riescano a reperire verdura cotta ne a lessarla, scherzi a parte e` materiale che ho trovato proprio qua sul forum, sono consigli sull'alimentazione ottimale per i ricci, credo studiata dai veterinari specializzati per poter allevare al meglio i ricci temporaneamente tenuti in cattivita`.
Tra le altre cose mi sono dimenticato di darti informazioni per l'alimentazione dei piccoli da svezzare:
latte in polvere Esbilac per cuccioli di cane somministrato con una siringa (ovviamente senz'ago) nelle dosi e diluito secondo la tabella che trovi sul forum ( http://hedgehogs.altervista.org/nutrire_giovane.php ), i pasti vanno somministrati ogni 2/3 ore.
Comunque nel caso dovessi imbatterti in un cucciolo cosi` piccolo io ti direi di chiedere comunque consigli agli esperti del forum che sono molto gentili e sempre disponibilissimi a darti le info giuste al momento giusto.

Secondo me la tua teca va benissimo, anzi forse e` addirittura meglio per un solo riccio ed il corridoio ... alla fine si fa quel che si puo` e poco e` meglio di niente ... cio` che conta e` che abbia da camminare e curiosare un po in giro, al limite se riesci lo fai stare li un po' di piu`;
Almeno ... spero di non aver scritto una stupidata, nel caso lo fosse verro` guistamente corretto da chi ha piu` esperienza di me e conosce meglio di me le esigenze di questi piccoli spinosi.

Ciao,
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 07:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009 08:01 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
(27-10-2009 06:33 PM)Babi79 Ha scritto:  si sei stato chiaro.... grazie.... ma giusto per sapere in natura come fanno a cuocere la verdura?

Ciao Babi! In natura i ricci mangiano più che altro insetti e, se la trovano, frutta caduta dagli alberi... sono chiamati "gli amici del giardiniere" proprio perchè tengono i giardini liberi dagli insetti e non danneggiano gli orti mangiando le verdure.

Le verdure non fanno parte della loro dieta tipica, per questo diciamo di darne poche e cotte, perchè più digeribili. Personalmente non gliene dò quasi mai, mi limito alla carne e alla frutta.

Ti rispondo nell'altro post riguardo all'affido dei ricci... anzi, ci attacco anche questi ultimi messaggi, così resta tutto lì!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 08:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009 08:01 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Ecco fatto!

Innanzitutto grazie mille per esserti fatta avanti, Babi! Icon_biggrin Ho lanciato questo appello perchè in questo periodo abbiamo tantissime richieste di aiuto per riccini sottopeso che devono passare l'inverno in casa, e purtroppo non possiamo contare sul centro SOS RICCI di Reggiolo (RE), a cui tante volte ci siamo appoggiati, perchè è al completo.

Cerchiamo persone che abbiano la possibilità di ospitare uno o più ricci in casa al caldo in uno spazio in cui possano muoversi agevolmente (e la tua teca più una passeggiatina fuori ogni tanto andrebbero benissimo) e che siano disposte a tenersi in costante contatto con noi via forum e a fare le eventuali cure veterinarie che dovessero rendersi necessarie (di solito limitate ad analisi feci e sverminamento). A primavera poi organizzeremo insieme il reinserimento graduale dei ricci in natura.

Il riccio è un animale selvatico e tale deve restare, quindi non bisogna dargli nessuna confidenza, per il suo bene! Bisognerà anche sopportare un minimo di odore, ma se si ha una stanza dedicata agli animali, come nel tuo caso, il disturbo si riduce moltissimo.

L'impegno per seguire ricci già svezzati si riduce a dargli da mangiare una volta al giorno la sera e pulire al mattino dopo che hanno sporcato, cosa che fanno in abbondanza. Anche qui, chi ha già degli animali non credo si spaventerà!

Che ne dici? Sei dei nostri? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 08:00 PM
Messaggio: #10
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Innanzitutto mi vorrei complimentare con Igor per l'intervento corretto ed esaustivo, hai imparato tantissime cose in poco tempo, grande!!
E poi ringrazio anche Babi per essersi offerta come affidataria!
Ci tengo a precisare solo un paio di cose.
Fra i cibi vietati ai ricci troviamo anche le chiocciole e tutti gli insetti raccolti in giro: possono essere portatori di parassiti pericolosi per i ricci. Gli insetti e i vermi d'allevamento invece si possono dare, senza esagerare naturalmente.
E' fondamentale che il riccio sappia individuare gli insetti e catturarli. Superati i 300-400 g di peso, un riccio in buone condizioni di salute può cominciare ad assaggiare il cibo vivo. Io sconsiglierei di iniziare a dare insetti solo dopo aver messo il riccio nel recinto all'aperto, secondo me è meglio abituarlo prima, quando ancora è in casa.
La verdura bollita si può dare in piccole quantità anche se ovviamente i ricci in natura non avrebbero modo di procurarsela. Così come non riuscirebbero a cuocersi la carne, a farsi un uovo sodo (mi raccomando, le uova vanno sempre ben cotte e date in piccolissime quantità), ecc. Per ovvi motivi un riccio in cattività viene alimentato con cibi diversi da quelli che troverebbe in natura.
Tenendo presente che la dieta di un riccio deve essere prevalentemente proteica, si può somministrare un po' di verdura lessa per vari motivi: ad esempio i soggetti che tendono a bere poco possono comunque assorbire acqua attraverso verdura bollita e frutta; la verdura è ricca di vitamine e sali preziosi per lo sviluppo; inoltre è bene che il riccio abbia un'alimentazione abbastanza variegata perchè è impensabile liberarlo se si aspetta un solo tipo di cibo.

@ Babi: Per occuparsi di un riccio servono tempo, pazienza e buona volontà.
Il riccio dipende da noi in tutto e per tutto. E' necessario preparargli la pappa, tenere pulito l'ambiente in cui vive, portarlo dal veterinario in caso mostrasse sintomi preoccupanti, insegnargli a cacciare, provvedere insomma a tutti i suoi bisogni. Un riccio adulto mangia una sola volta al giorno, la sera, di notte fa un po' di casino e di giorno dorme sempre per cui non è particolarmente impegnativo. Le cose cambiano quando si tratta di un lattante che deve mangiare ogni 3 ore circa (notte compresa), deve essere massaggiato per stimolarlo a defecare, va tenuto al caldo cambiando spesso la borsa dell'acqua calda e tante altre cose.
Per farti un'idea delle necessità di un riccio, penso potrebbe esserti utile leggere il libro "Il riccio - Ci sono anch'io!" di Marina Setti (Alberto Perdisa Editore, 15 €). L'autrice, nonchè fondatrice del più importante centro italiano specializzato nella cura dei ricci, illustra dettagliatamente la vita del riccio, le sue abitudini, cosa fare quando si incontra un riccio, il letargo... è davvero interessante, in più il ricavato della vendita del libro viene interamente devoluto in beneficienza.
Comunque tante info utili puoi trovarle nelle varie schede del sito e anche qui sul forum.
Se hai domande e dubbi siamo a tua disposizione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 08:02 PM
Messaggio: #11
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Dimenticavo... la teca è meglio che abbia un fondo facimente pulibile e che non assorba.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 10:22 AM
Messaggio: #12
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Infatti pensavo che la teca in legno non è una gran idea.... Meglio uno di quei vasconi forse.... ma di giorno in casa hanno bisogno di riscaldamento?
Se si come? sai per i rettili si usa o uno spot (lampada riscaldante ma che fa luce diretta) o un tappetino riscaldante.... Per i tenrec si usa un tappetino sotto la teca..... e come strato? tanto fieno e basta o anche altro....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 10:30 AM
Messaggio: #13
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
La teca può andare bene se rivesti il fondo e le pareti con del nylon o dei fogli di plastica abbastanza spessi e li fissi per bene. Così è più facile pulire.
I ricci europei che devono saltare il letargo hanno bisogno del riscaldamento, ma è sufficiente tenerli in una stanza col riscaldamento acceso ad una temperatura di circa 18 gradi se si tratta di adulti, 20 gradi e anche più se si tratta di piccoli.
La borsa dell'acqua calda può essere utile, ma con i tappetini e le lampade bisona fare molta attenzione! I ricci sono dei pasticcioni incredibili e bisogna stare attenti che non si mettano a rosicchiare il tappetino e che la lampada non sia regolata troppo alta. Bisogna comunque, in ogni caso, lasciare una parte del contenitore senza riscaldamento così se lo spinoso sente caldo può spostarsi in un punto più fresco.
Come fondo puoi usare fieno sterilizzato per cavie/conigli, fogli di giornale, scottex, pezzetti di carta igienica non profumata e stracci o pezze assolutamente non sfilacciati perchè i fili potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampine o agli aculei del riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 05:22 PM
Messaggio: #14
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Ok teca scartata.... faccio prima a comprare un contenitore che rivestire la teca.... misure tipo 100x50x50 può andare?
Vado a vedere tutto ciò poi vi dico qualcosa di più preciso.... ma come si fa a non affezionarsi ed essere distaccati con un essere vivente????
Va beh si farà....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 05:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2009 06:35 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
100x50 x50 è una buona misura, sì... quanto al fatto di non affezionarsi bisogna assolutamente farlo, per il loro bene! Icon_biggrin

Se sei disponibile a seguire uno o due ricci e a tenerti poi in costante contatto con noi fornendo aggiornamenti in una discussione apposita che apriremo, sei reclutata! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2009, 08:09 PM
Messaggio: #16
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
io sarei disponibile a ospitare un riccio europeo ma ho il monolocale in affito e non c'è spazio per farlo passare tranquillamente l'inverno in letargo pazienza... al cambio casa si vedrà :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 07:22 PM
Messaggio: #17
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Una riccina è stata affidata a Babi, che ringrazio molto! Icon_biggrin
Nuova discussione dedicata qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1669

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 09:21 PM
Messaggio: #18
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Rinnovo l'appello... ci sono tantissimi ricci sottopeso da sistemare per l'inverno, e con il centro SOS RICCI strapieno echiuso ai nuovi ingressi è davvero difficile gestirli. Se c'è qualcuno che vuole fare questa esperienza, sa che sul nostro forum troverebbe comunque assistenza continua fino alla liberazione del riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 04:22 PM
Messaggio: #19
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Il centro SOS RICCI adesso è ufficialmente chiuso, speriamo possa riaprire ma non sappiamo se e quando avverrà. L'appello per eventuali affidatari nella zona di Reggio Emilia, che siano disponibili ad ospitare temporaneamente dei ricci tenendosi in contatto con persone e veterinari esperti di questi animaletti, è sempre valido e ancora più accorato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 04:27 PM
Messaggio: #20
RE: CERCHIAMO VOLONTARI PER AFFIDI A REGGIO EMILIA
Bruttissima notizie...Marina riuscirà almeno a continuare a seguire gli animali già presenti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication