Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
21-11-2009, 11:11 AM
Messaggio: #41
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ok Debby! Grazie dell'info! Mi era sembrato un po' strano xkè fino ad ora non avva mai avuto un comportamento dl genere!1 Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2009, 06:57 PM
Messaggio: #42
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Prego, figurati!! Icon_smile Se ti dovessero venire in mente altri dubbi o domande non farti problemi e chiedi pure!
Buon weekend

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 12:33 AM
Messaggio: #43
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ragazzi...credo che queste siano le ultime ore di fiocco...ieri stava benissimo..era a233 gr., ne aveva persi qualcuno quindi dall'ultima pesata, ma era capitato altre volte senza risvolti negativi...
Oggi al momento del pasto abbiamo notato che non si è fiondato su di esso come al solito, è rimasto invece appallottolato su se stesso..poi lo abbiamo preso ed era appallotolato tanto da non riconoscere dove si trovava il musetto..
Ora si è steso...ha provato a mangiare qualcosa, molto molto lentamente...e barcolla..trema.....sono triste triste per quel piccolo esserino indifeso che non sono riuscito a proteggere e salvare....
Pensavo fosse ormai fuori pericolo, sono 2 mesi che sta con me, dopo la cura dai coccidi, dai parassiti polmonari, aveva riniziato a prendere peso......e invece neanche questa volta sono riuscito a fargli passare l'inverno......
Mi dispiace tantissimo......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 12:55 AM
Messaggio: #44
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Spero davvero che non sia così grave come sembra e che il piccolo riesca a passare la notte, hai provato a sentire Giulia?
Con la borsa dell'acqua calda vicino tende a srotolarsi?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 01:00 AM
Messaggio: #45
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ma dai, Ivano, non disperare! Potevi chiamare subito Giulia...
Il riccio è sufficientemente al caldo? Mettigli subito la bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in carta da cucina, e metticelo di fianco. Puoi anche avvolgerlo in un asciugamano, tenerlo un po' sulle ginocchia e appoggiargli le mani per scaldarlo, e poi metterlo nella sua scatola con la bottiglia a tenergli caldo. Può darsi che stia semplicemente andando in una sorta di semi-letargo, può accadere per la temperatura ma anche per altri fattori, ad esempio per odori forti che lo disturbano come quello dell'alcool. Hai usato prodotti particolari nella stanza?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 08:58 AM
Messaggio: #46
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Non è il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta... Come sta Fiocco?
Avvisa subito Giulia e Gérard sull'accaduto e fatti consigliare da loro come è meglio intervenire.
Non far mai mancare al riccio la borsa dell'acqua calda come ti hanno già suggerito Tam e Pesk, se non hai una borsa dell'acqua calda puoi usare una bottiglia (basta che l'acqua non sia bollente).
Nella stanza in cui lo tieni quanti gradi ci sono? Sarebbe meglio, viste le condizioni del riccio, che la temperatura non scendesse sotto i 18 gradi, 20 sarebbe meglio.
Lasciagli sempre a disposizione acqua pulita e un po' di cibo, potrebbe venirgli voglia di fare uno spuntino...
Poi, se fossi in te, raccoglierei un campione di feci fresche e le farei subito analizzare per vedere se ha ancora parassiti interni... i cali di peso, seppur di pochi grammi, non andrebbero mai sottovalutati.
Mi raccomando tienici aggiornati sulle condizioni di Fiocco, noi naturalmente teniamo tutto (dita e aculei) incrociati per lui! In bocca al lupo!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 12:18 PM
Messaggio: #47
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
si facci sapere...
se consideri che il 24 /10 era 239 grammi ... vuol dire non solo che non è ingrassato, ma è pure diminuito!
considera che devono aumentare di almeno 6/10 grammi al giorno ... lui doveva essere già ad almeno 450 grammi e sarebbe stato normale.
non sottovalutare la situazione, spesso una sola sverminazione non basta, spesso possono avere altre cose.
probabilmente è stato sottovalutato un po' troppo in non accrescimento, quindi mi raccomando portalo subito da un vet e fai chiamare gérard
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 02:25 PM
Messaggio: #48
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ivano, fatti sentire appena puoi... siamo in pensiero!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 10:17 PM
Messaggio: #49
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Scusatemi tanto per la mia assenza, purtroppo oggi sono stato impegnato a lavoro fino a tardi e non sono riuscito a connettermi prima di adesso..
Cmq oggi Fiocco sembra essersi miracolosmanete ripreso! Sembra essere tornato quello di prima, si è appena fiondato sul suo cibo, a digiuno era a 238 gr., quindi poco poco di più..
Ragazzi, davvero non è che ieri ho esagerato, sembrava davvero in condizioni pessime, barcollava, appoggiava il musino sul pavimento e rimaeva moble o amasimo tremate. Tralasciando poi il fatto che era chiuso a pallina, immobile, nemmeno il suo respiro era percettibile!!! Non so che dire, davvero non era per creare allarmismo, era solo per il fatto che tengo a quella piccola creaturina spinosa e mi è davvero dispiaciuto vederlo in quello stato non potendo fare nulla per lui..
Per quanto riguarda i vostri consigli allora inizierò a fornirgli cibo anche durante la giornata (per piacere indicatemi dosi e cosa potergli dare, perchè fino ad ora gli fornivo solo il suo pasto serale di 50gr. in prevalenza carne e un po' di frutta/verdura cotta), gli farò trovare sempre acqua pulita durante la giornata (la rovescia sempre, quindi effettivamente a volte lo lasciavo senza...ma prometto che non capiterà +)
Riguardo la temp ambiente, sta intorno ai 18-19 sicuro, visto che si trova nella sala, adiacente lla cucina, ma anche in quel caso starò più attento e cercherò di metrlo in un posto ancora + caldo.
Non ho effettuato nuovamente le analisi delle feci dal momento che pensavo che dopo 2 mesi a casa, dopo le cure, non fossero + necessarie. Ditemi voi, se è il caso, ne raccoglierò un altro campione per poi portarlo dal veterinario. epoi sono sufficienti le analisi delle feci o serve altro? Il fatto è che i vetrinari in zona non mi sembrano molto preparati su questa specie...
Il suo peso in effetti è sempre stato strano, dopo il calo iniziale dovuto ai parassiti (era arrivato a pesare 207gr. circa) non ha mai subito un grosso aumento, ha sempre degli alti e bassi...
Come di consueto ringrazio tutti, siete davvero grandi!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 10:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2009 10:24 PM da pesk.)
Messaggio: #50
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Che sollievo, grazie delle notizie...! Icon_rolleyes La situazione è comunque critica: come ripetiamo spesso, i ricci danno segni di cedimento solo quando stanno davvero molto male... Come scriveva Giulia, se le cose fossero andate come dovevano Fiocco ormai dovrebbe essere oltre i 400 grammi, e non a poco più di 200. Con ogni probabilità ha ancora dei parassiti, cosa che a volte capita anche dopo che si sono fatte le cure.

La cosa migliore che puoi fare è chiamare Giulia, seguire esattamente le indicazioni che ti daranno lei e il Dott. Mangiagalli e poi tenerti in costante contatto con loro, direttamente o tramite il forum. In particolare è importante che d'ora in poi teniamo controllatissimo l'andamento del peso... non dargli da mangiare più del solito, non è quella la soluzione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2009 09:14 PM da ivano86.)
Messaggio: #51
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ciao a tutti,
mia madre ha parlato con Giulia ieri mattina, ha confermato che la situazione è critica e che è necessario far visitare Fiocco da un veterinario. Anche oggi è calato, è arrivato a 227gr.. Sto aspettando che mi indirizzi verso un vet nella mia zona che tratti anche ricci, dal momento che personalmente non ne conosco nessuno..Speriamo riesca a darmi una buona notizia prima che sia troppo tardi......Come so qualcosa mi catapulto dove mi dice Giulia! Però è necessario muoversi in fretta!!
Intanto domani, se ancora non avrò saputo niente, porterò di nuovo le feci dal vet che cura di solito il mio cane, ma più di quello non si può fare dal momento che non ne sa nulla dei nostri amici spinosi....Davvero non so ke fare.....
Speriamo bene e continuiamo a incrociare le dita........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:18 PM
Messaggio: #52
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Sì, speriamo...! Voi avete fatto tutto quello che c'era da fare, evidentemente nonostante questo qualche problema è rimasto. Secondo me si tratta ancora di parassiti, forse i coccidi, che sono più difficili da debellare rispetto agli altri...

Male che vada potete andare dal vostro solito vet e farlo però parlare col Dott. Mangiagalli, il fidanzato di Giulia, in modo che gli dia qualche indicazione.

Teneteci aggiornati, tifiamo tutti per voi e per Fiocco! Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:37 PM
Messaggio: #53
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
ci sono degli aggiornamenti??? avete trovato un veterinario??
per la ricerca del vet, 3-4 anni fa ho fatto così: la mia precedente veterinaria aveva confessato di non capirci niente, il primo riccetto era morto, allora ho incominciato a sfogliare le pagine gialle della mia zona. ho scelto il primo vet che non ha fatto una piega quando gli ho parlato di un riccio....ed è andata molto beneIcon_biggrin.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:53 PM
Messaggio: #54
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ho telefonato ad un vet che si era occupato di una mia tartaruga terrestre diversi anni fa...ma dalle risp che mi ha fornito non credo gli sia mai capitato di curare un riccio....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 09:59 AM
Messaggio: #55
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
io purtroppo non ho conoscenti vet li, la cosa che ti posso dire è che silviaetea abitano a una 60 di km da te, e l'utente chià dovrebbe essere della tua zona ... loro dovrebbero avere dei riferimenti ... ragazze confermate??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 07:12 PM
Messaggio: #56
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
intanto l'esame feci che cosa ha detto????
per il vet a questo punto puoi fare come ho fatto io (elenco telefonico, cercando quelli che si occupano di animali esotici..), oppure puoi sentire le tue "vicine".
a me è venuta in mente thea, di ravenna, anche se non proprio a due passi....Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 09:51 AM
Messaggio: #57
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Oppure non potrebbe semplicemente andare dal suo vet di fiducia e, una volta lì, telefonare a Gérard così si consultano e decidono sul da farsi?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 12:37 PM
Messaggio: #58
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Ciao a tutti, dopo un bel giro forse ho trovato un vet che si occupa anche di ricci nella mia zona! Per ora mi sono messo in contatto con lui telefonicamente e mi ha dtto di portare da lui un campione di feci. Gli ho spiegato che le feci purtroppo le avevo già portate ad analizzare in un'altra clinica, non sapendo della sua esistenza, e non potendo portare un secondo campione di feci a lui dal momento che oggi il riccio era già stato pulito.
Ho quindi chiamato la clinica dove ho portato ad analizzare le feci ed è successa una cosa che mi è sembrata strana.
Mi è stato detto dalla dottoressa che le analisi "per ora" risultavano negative. Gli ho chiesto il significato di quel "per ora". Mi ha detto che in questo campione di feci non erano presenti parassiti, ma magari effettuando una seconda raccolta, il risultato sarebbe potuto essere diverso. A quel punto gli ho spiegato la situazione, cioè che il riccio è già stato trattato per i coccidi in seguito alle analisi da loro effettuate, che sono in contatto con voi e con l'SOS Ricci di R.E. e che il riccetto sta male e perde peso, quindi è strana la negatività delle analsi. A quel punto mi è sembrato di sentire un suo cambiamento. Nel senso che mi ha detto di provare a trattare di nuovo il piccolo con la medicina per i coccidi. Le ho risposto che, sotto vostro consiglio, non è il caso di somministrare il medicinale se non necessario, dal momento che è una medicina piuttosto pesante. Dopo avermi dato ragione mi ha consigliato diportare Fiocco al centro SOS di Marina. Le ho quindi spiegato che il centro è pieno e non è possibile portare lì Fiocco. A quel punto mi ha detto che avrebbe fatto un secondo tipo di analisi alle feci, la "colorazione", perchè al microscopio i parassiti sarebbero potuti risultare non visibili, e mi darà il responso questa sera alle 18.... Che ne pensate? Scusate per la lunghezza del racconto, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi, dal momento che la situazione mi è sembrata alquanto particolare.....cioè, prima le analisi sono negative, poi quando io parlo da "ignorante", quale mi ritengo in materia non avendo competenze, di coccidi e medicinali pesanti, nonchè di contatti con l'SOS Ricci, mi viene detto che i parassiti "potrebbero" essere presenti ma non visibili????? E chi me lo deve dire se non le analisi????? Non so ditemi voi....
Tra poco in ogni caso ricontatto il veterniario che mi ha detto di trattare ricci perchè al momento era occupato e non mi poteva rispondere, e se necessario porto da lui Fiocco per la visita. Non avendo le analisi, non volevo far fare al riccetto un tragitto se inutilmente, quindi volevo parlare prima con il dottore al tel e sentire ciò che mi dice....
Eventualmente lo faccio parlare con Gèrard, se possibile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 01:46 PM
Messaggio: #59
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
E' vero che in certi casi i parassiti interni possono non essere visibili, infatti spuntano a ondate e non è detto che al primo esame si vedano. Infatti a volte è consigliabile ripetere l'esame.
Non so in cosa consista esattamente l'analisi della colorazione...
Far parlare il vet con Gérard è sicuramente una buona idea, visto che non conosci il vet e non sappiamo con sicurezza quanta esperienza abbia esattamente con i ricci.
Giulia è via oggi e domani, ma penso che Gérard sia su a Milano, fai così: manda una mail o un sms a Giulia (no messaggi privati perchè non può leggerli dal cellulare) e spiegale la situazione chiedendole se può darti il numero del suo fidanzato in modo che tu possa contattarlo e farci parlare il veterinario.
Se il riccio perde peso ha sicuramente qualcosa che non va, bisognerebbe capire cosa di preciso...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 04:18 PM
Messaggio: #60
RE: ...e a 2 anni di distanza....FIOCCO!!!
Eccomi qua di ritorno dal vet! Rgazzi ho trovato una persona davvero squisita e a mio parere competente.
Riassumendo, guardando Fiocco intorno alle 11, mi sono accorto che c'erano delle feci fresche fresche! Ho contattato subito il vet che vi avevo accennato prima, quello che sembra si fosse già occupato di ricci, che mi ha detto di recarmi da lui con il campione da analizzare.
Arrivato da lui, in un lampo ha trovato al microscopio un uovo nel campione che stava analizzando. L'uovo può appartenere a uno dei 2 parassiti che sono "Capillaria" o "Tricudis" (spero di averlo scritto correttamente). Ha detto di aver trovato solo un uovo, ma sicuramente ce ne sono altri e anche il parassita che li ha prodotti è sicuramente all'interno del riccetto.
Tali parassiti sarebbero dovuti scomparire dopo il trattamento effettuato per i parassiti polmonari di un mesetto e mezzo fa, ma ha detto che probabilmente all'epoca essi avevano fatto delle uova, che poi, successivamente, si sono schiuse e i parassiti si sono riprodotti, producendo le uova che lui ha trovato oggi.
Quindi mi ha prescritto lo stesso medicinale consigliato da Giulia la volta precedente con lo stesso dosaggio, da ripetere per altre 2 volte dopo questa alla distanza di 14 giorni per scongiurare possibili nuove riproduzioni.
Inoltre mi ha consigliato di cambiare cibo per qualche periodo, consigliandomi l' "Hills" in umido, che ha detto essere più ricco di proteine e contenuti.
Il tutto da integrare con 4-5 gocce di Betotal al giorno per 5 giorni.
Ha detto che Fiocco dovrebbe arrestar il suo calo di peso entro il 7 dic, se così non fosse, di ricontattarlo il 9 per un'eventuale cura antibiotica, visto che potrebbero essersi diffuse altre infezioni.
Non è riuscito a controllare battito o altro di Fiocco, visto che il poverino se ne stava iperappallottolato, spaventato. Per non stressarlo troppo ha ritenuto opportuno non dargli ancora fastidio.
Mi ha anche fornito una compressa di "Panacur", dicendomi che non è necessario somministrarla ora, bensì in caso di complicazioni, naturalmente dopo averlo ricontattato per spiegarmi le modalità d'uso.
Sono stato lì per un'oretta buona, mi ha raccontato parecchie cose che ha fatto lui su altri animali selvatici, e mi ha detto che si sta muovendo insieme ad un suo collega per riaprire il CRAS che c'era fino a un'annetto fa qui dalle mie parti, chiuso per mancanza di fondi..
Mi è sembrato davvero una brava e competente persona, decisamente appassionata del lavoro che fa.

A Fiocco ho già somministrato la dose dell'antiparassitario come indicato, oggi andrò a comperare il cibo e il Betotal.
Attendo risposte per avere delle vostre opinioni. Scusate per i post molto lunghi, spero di non avervi annoiato..
Ciaooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication