Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccetto
20-10-2009, 11:17 AM
Messaggio: #21
RE: Trovato riccetto
Ciao, a me quì sul forum, avevano consigliato di mettere il riccio su una superficie traparente, non so io avevo usato un piatto...aspetti che si spallottoli :-) e dovresti vedere se ha qualcosa sul pancino.
Vedrai comunque che le più esperte ti risponderanno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 11:19 AM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccetto
(20-10-2009 09:12 AM)SGheCH Ha scritto:  Fatto tutto...la mia domanda principale cmq è: Come faccio a controllargli il pancino se si appallottola sempre?? E come posso dargli una pulita?

penso che riguardo ala "pulita" non ci sia niente da fare: è freddino per lavarlo
e poi lui è piccolissimo: dovrai abituarti alla puzza.
ovviamente aspetta sempre la conferma per esere sicuro... però fino a che non sei sicuro, non pulirloIcon_exclaim

per controllargli il pancino, basta metterlo su una superficie di vetro con un sechio capovolto sopra, e guardare da sotto appena si "srotola", così vedi anche se è maschio o femmina Icon_mrgreen
e magari se ha le pulciIcon_rolleyes

in ogni caso, controllare il pelo sulla pancia serviva a vedere se è un riccio sottopeso o un piccolino..se ha gli occhi aperti e i denti per sgranocchiare, come diceva Giulia, probabilmente è sottopeso, e non c'è nemmeno bisogno di controllare il pelo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 12:03 PM
Messaggio: #23
RE: Trovato riccetto
Non lavarlo! E' piccolo e debilitato e potrebbe non fargli bene. Inoltre, trattandosi di un animale selvatico che deve tornare libero, deve mantenere il proprio odore. Limitati a pulire subito dove ha sporcato quando ti alzi al mattino: questo ridurrà già moltissimo gli odori. Volendo puoi comprare lo spray Cliffi Odor Via da spruzzare nell'ambiente, è efficace e non disturba il riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 01:24 PM
Messaggio: #24
RE: Trovato riccetto
(20-10-2009 11:19 AM)SilviaeTea Ha scritto:  
(20-10-2009 09:12 AM)SGheCH Ha scritto:  Fatto tutto...la mia domanda principale cmq è: Come faccio a controllargli il pancino se si appallottola sempre?? E come posso dargli una pulita?

penso che riguardo ala "pulita" non ci sia niente da fare: è freddino per lavarlo
e poi lui è piccolissimo: dovrai abituarti alla puzza.
ovviamente aspetta sempre la conferma per esere sicuro... però fino a che non sei sicuro, non pulirloIcon_exclaim

per controllargli il pancino, basta metterlo su una superficie di vetro con un sechio capovolto sopra, e guardare da sotto appena si "srotola", così vedi anche se è maschio o femmina Icon_mrgreen
e magari se ha le pulciIcon_rolleyes

in ogni caso, controllare il pelo sulla pancia serviva a vedere se è un riccio sottopeso o un piccolino..se ha gli occhi aperti e i denti per sgranocchiare, come diceva Giulia, probabilmente è sottopeso, e non c'è nemmeno bisogno di controllare il pelo.

Niente pulci o zecche!! è un maschio!! ^^
E ho scoperto k nn disdegna i grattini sulla fronte..Icon_biggrin
è molto curioso, infatti se lo appoggio su un ripiano mi vine incontro e mi fissa!!!
Cmq ora è tornato a dormire dopo aver bevuto un sacco e dopo essersi lavato le zampe nella vaschetta dell'acqua (nn so perchè l'abbia fatto, visto k, da qll k ho letto, normalmente ai ricci nn dovrebbe piacere molto l'acqua)!
Alle 3:30 in ogni caso lo porto dal veterinario per un controllo.

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 07:04 PM
Messaggio: #25
RE: Trovato riccetto
I grattini sulla fronte non sono necessari!
Il riccio europeo come sai è un animale selvatico (e protetto) e visto che il nostro obiettivo è quello di restituire alla natura (quando sarà il momento, non certo ora!) un animaletto selvatico ed autosufficiente... ti consiglio di ridurre al minimo indispensabile le interazioni con lo spinosino, proprio per non compromettere il suo carattere che deve rimanere timido. Evita che prenda confidenza con te e con altre persone, non farlo interagire con gli animali domestici (se ne hai), non dargli cibo dalle mani e non coccolarlo. Se salta, sbuffa, si appallottola, si nasconde, scappa, tenta di morderti e di fuggire è perfetto!
Mi raccomando, è davvero molto importante non snaturarlo, perciò evita anche di parlargli perchè i ricci imparano in fretta a riconoscere la voce (e l'odore) di chi si occupa di loro. Raccomandatissimo anche l'uso dei guanti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 01:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 01:22 AM da SGheCH.)
Messaggio: #26
RE: Trovato riccetto
Cmq mi mangia solo pollo..........cosa posso fare??? Le crocchette per gattini nn le guarda neppure, ma qll x gatti adulti sono troppo grandi x lui!


In risp a prima:
Il veterinario mi ha indirizzato verso un suo collega k tratta animali esotici!

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 01:34 AM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccetto
ma il riccio mica è esotico Icon_biggrin è solo selvatico!
comunque, hai provato a dargli il manzo?
magari metti anche un pò di frutta (poca banana che gli piace molto ma gli fa male se è troppa)
le crocche troppo grandi puoi sbriciolarle o spaccarle insomma, con un martello...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 07:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 08:04 AM da pesk.)
Messaggio: #28
RE: Trovato riccetto
Fai dei mix di ciò che non mangia, tritato o ridotto in poltiglia, con ciò che gli piace. Inizi con più pollo che altro e gradualmente aumenti. Hai provato con le scatolette per gatti oltre che con le crocchette?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 10:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 10:29 AM da SGheCH.)
Messaggio: #29
RE: Trovato riccetto
(21-10-2009 07:51 AM)pesk Ha scritto:  Fai dei mix di ciò che non mangia, tritato o ridotto in poltiglia, con ciò che gli piace. Inizi con più pollo che altro e gradualmente aumenti. Hai provato con le scatolette per gatti oltre che con le crocchette?

Mmmmmh..no! Nn ancora....diciamo k già x noi è una grossa spesa portarlo dal veterinario! nn abbiamo molti soldi in casa.........
Xò qualche volta potrei integrare con una bustina x la gatta!
Cmq in quest'ultimo gg ha mangiato meno di 20g di cibo....mi hanno consigliato precedentemente di fare un te non zuccherato con i semi di finocchio, lo sostituisco all'acqua??

PS: le giuggiole (disossate) gli possono piacere??

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 10:49 AM
Messaggio: #30
RE: Trovato riccetto
Secondo me è più conveniente acquistare la carne (manzo, vitello, pollo o tacchino) al supermercato, fare delle palline da 30 g e surgelarle. Ogni giorno scongeli una pallina, la scotti velocemente in padella e quando si è raffreddata la dai al riccio, aggiungendo qualche croccantino e un po' di frutta o verdura. Un pasto completo e bilanciato, oltre che naturale e sano.
Se vuoi integrare con cibo umido per gatti va benissimo, però in proporzione le scatolette costano di più della carne fresca e durano di meno (mi riferisco a scatolette di media/alta qualità).
Il tè o tisana o decotto ai semi di finocchio serve per idratare il riccio e favorire l'attività gastrointestinale. Puoi metterlo in una ciotolina a parte o mischiarlo alla pappa (sempre se il riccio gradisce), ma io direi che sostituirlo completamente all'acqua non è necessario.
Ma il tuo riccetto defeca e urina regolarmente? Esattamente quanto pesa?
Mi sembra strano che mangi così poco pur avendo un peso superiore ai 90 g...
Personalmente non ho mai dato le giuggiole ai ricci, tu ti riferisci a quei piccoli frutti simili (nelle dimensioni) a olive di colore rosso? So che sono ricchi di zuccheri e vitamina C, teoricamente non dovrebbero far male ai ricci (a patto che non si esageri con le quantità), ma prima di dargliele aspetta di sentire il parere di altri. Meglio non fare esperimenti...
Comunque tutta la frutta andrebbe denocciolata prima di essere data ai ricci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 11:07 AM
Messaggio: #31
RE: Trovato riccetto
(21-10-2009 10:49 AM)Debby Ha scritto:  Ma il tuo riccetto defeca e urina regolarmente? Esattamente quanto pesa?
Mi sembra strano che mangi così poco pur avendo un peso superiore ai 90 g...
...ti riferisci a quei piccoli frutti simili (nelle dimensioni) a olive di colore rosso?

Come seconda sera direi di sì..la mattina trovo sempre escrementi sparsi, della giusta consistenza, sempre annaffiati da mari di pipì!! ^^

Dopo lo peso e ti so dire se è cresciuto..xkè lunedì pesava più o meno 90g

Si si, qll sono le giuggiole!! cmq ok aspetto...

In ogni caso il riccio nn presenta stanchezza o altro qnd è sveglio, anzi morsica e sposta tutto qll k trova!
Tipo stanotte usava un osso di pollo come martello sulla parete della cassetta, dopodichè ha distrutto il fondo di carta e ha cambiato composizione all'ambiente spostando ciotola dell'acqua, del cibo e perfino la casetta!

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 11:17 AM
Messaggio: #32
RE: Trovato riccetto
Perfetto, quindi non sembra apatico o stanco...
E' vero, i ricci hanno una forza incredibile e a volte viene da chiedersi come facciano a spostare tutte quelle cose!
I piccoli ricci dovrebbero assumere una quantità di cibo pari al 20% del loro peso, ma quando si tratta di sottopeso (quindi solo in casi particolari) si possono fare razioni un pochino più generose.
Cerca di mantenere pulito l'ambiente in cui vive e di farlo stare sempre all'asciutto, so che è difficile perchè a quell'età sono dei terribili pasticcioni e ogni secondo ne combinano una... L'importante è che non prenda freddo, l'ideale sarebbe mantenere la temperatura della stanza sui 20 gradi, comunque non meno di 18-15 perchè sotto questa soglia si attivano i processi che portano il riccio al letargo e in questo momento il tuo piccolo non può farlo.
Attendiamo news sul peso...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 11:31 AM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccetto
(21-10-2009 11:17 AM)Debby Ha scritto:  Attendiamo news sul peso...

Anche se mangia poco ora pesa 100g!! Icon_biggrin
Soffia e salta come nn mai!

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 04:32 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato riccetto
2 fotuzze! Icon_cool


Allegati Anteprime
       

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2009, 01:16 AM
Messaggio: #35
RE: Trovato riccetto
Che bel riccetto!!! :D :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2009, 09:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 09:44 AM da Debby.)
Messaggio: #36
RE: Trovato riccetto
Se pesa sui 100 g può mangiare circa 20-25 g di cibo.
Dato che è piccolo e il suo intestino è ancora delicato, inserisci solo gradualmente nuovi alimenti nella sua dieta. Per esempio, ora gli stai dando il pollo giusto? Ecco, potresti provare ad aggiungere un pochino di mela grattugiata: cominci mettendone poca poca e dopo qualche giorno, quando il riccino si è abituato, puoi inserire un nuovo alimento (per esempio un po' di scatoletta o carne di manzo/vitello o crocchette...). E acqua sempre a disposizione.
Ottimo se soffia e salta! ;-)
Un'altra cosa importante sarebbe annotare su un quadernino, giorno per giorno, cosa e quanto mangia il riccio e l'andamento del peso. Pesalo con una bilancia precisa sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni (per esempio la sera a stomaco vuoto) e riporta i pesi per iscritto.
Così se dovesse succedere qualcosa (ma speriamo proprio di no!) sapremo con esattezza cosa può aver mangiato che gli ha dato fastidio, se cresce o perde peso, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 11:51 AM
Messaggio: #37
RE: Trovato riccetto
Raggiunta quota 110g!! ^^

[Immagine: nxj0ww.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 12:50 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato riccetto
Scusate... ho letto ora la frase nel nostro amico riguardante il veterinario.
Sono io l'unica fortunata che non lo paga? Il mio veterinario mi ha spiegato che essendo animali selvatici i ricci sono della Natura, per questo li aiuta e non va fatto pagare.
Non è così altrove?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 02:50 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato riccetto
Io a volte non pago, altre volte sì.... dipende.
Sicuramente Adry, tu sei molto molto molto fortunata! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 04:51 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato riccetto
Ce ne vorrebbero di veterinari così ke fanno quel mestiere x amore degli animali e a determinate bestiole non si fanno pagare ma sono veramente pochi purtroppo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication