Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovata riccetta per strada
19-10-2009, 04:05 PM
Messaggio: #1
Trovata riccetta per strada
Salve a tutti,
ieri sera ho trovato un piccolo riccio (dovrebbe essere una femmina) in mezzo alla strada...
La nostra auto gli é passata accanto, ma lei non si é mossa e così sono tornata a controllare.
Ho visto che era un cucciolo e l'ho presa (molto facilmente, non si é nemmeno chiusa).
Stanotte é stata un inferno, ha vomitato e ad un certo punto non si muoveva più. Io ho preparato una bottiglia di acqua calda e sono riuscita a farle mangiare qualche crocchetta e bere; alla fine sembra essersi ripresa.
Oggi l'ho pesata: é 144 grammi.
Pomeriggio la porto dal vet e faccio fare l'analisi delle feci.
Se avete consigli, sono graditi! ;)

PS: Volevo ringraziare Pesk che é stata disponibile ieri sera nonostante fosse tardi e con la quale ci siamo sentite anche stamattina.
Grazie mille per la disponibilità e i consigli; adesso incrociamo le dita e speriamo che la piccola stia bene!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 04:33 PM
Messaggio: #2
RE: Trovata riccetta per strada
ok vale, facci sapere dopo la visita!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 05:26 PM
Messaggio: #3
RE: Trovata riccetta per strada
Fatto!
Il vet l'ha visitata e ha detto che sta bene; probabilmente il vomito era dovuto ad uno spavento o a qualcosa che ha mangiato in un giardino.
Domani arrivano i risultati dell'analisi feci.
Grazie Giuli, anche al Tuo ragazzo che é disponibile nel caso ce ne sia bisogno!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 08:39 PM
Messaggio: #4
RE: Trovata riccetta per strada
Ottimo, hai fatto bene a portarla subito dal vet! Facci sapere quando avrai il risultato dell'analisi feci... tienici aggiornati sui suoi progressi e non esitare a chiedere se hai bisogno di consigli e aiuto, come sai ci fa solo piacere poter aiutare chi aiuta i ricci in difficoltà! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 08:44 PM
Messaggio: #5
RE: Trovata riccetta per strada
;-) figurati ... meglio cosi! facciamole mettere su peso allora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 10:08 AM
Messaggio: #6
RE: Trovata riccetta per strada
Pomeriggio dovrebbero arrivare i risultati!
Nel frattempo mi sa proprio che si é ripresa del tutto, prima mi ha tirato un bel morso!!! :s
Ne approfitto per fare una domanda; ovviamente al momento del rilascio il riccio dovrà perdere la confidenza che ha preso con persone/animali.
In vista di questo fatto é meglio manipolarlo il meno possibile oppure durante il periodo che dovrà passare in casa é bene instaurare una "collaborazione"?

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 11:23 AM
Messaggio: #7
RE: Trovata riccetta per strada
secondo me meglio che lo manipoli meno possibile, magari ti metti i guanti quando lo prendi per pulirlo... e magari eviti di parargli ecc.

comunque, io ho avuto una sola esperienza, ma ho visto che appena dopo un paio di giorni di lontananza da me (da casa al capanno, per intenderci) si erano già inselvatichiti parecchio... meglio che non si abituino a te.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 12:28 PM
Messaggio: #8
RE: Trovata riccetta per strada
Sono arrivati i risultati delle feci!
L'esito é negativo, perciò stranamente non ha parassiti interni! :D

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 01:37 PM
Messaggio: #9
RE: Trovata riccetta per strada
(20-10-2009 10:08 AM)MewAi Ha scritto:  Ne approfitto per fare una domanda; ovviamente al momento del rilascio il riccio dovrà perdere la confidenza che ha preso con persone/animali.
In vista di questo fatto é meglio manipolarlo il meno possibile oppure durante il periodo che dovrà passare in casa é bene instaurare una "collaborazione"?

Ciao Mewai!

Intanto complimenti per il salvataggio!

Per ciò che riguarda la tua domanda, l'interazione deve necessariamente essere ridotta al minimo indispensabile, l'ideale è indossare sempre guanti quando si manipola il riccio, in modo che non si abitui al tuo odore, niente "chiacchierate" Icon_mrgreen, meno si abituano alla voce ed a suoni "casalinghi", più facile sarà per loro il distacco.

Bene per l'esame feci, l'ideale sarebbe ripeterlo fra qualche giorno in quanto è possibile che i parassiti vengano espulsi a "ondate" e magari il secondo esame potrebbe risultare positivo, anche se noi speriamo di no!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 01:47 PM
Messaggio: #10
RE: Trovata riccetta per strada
Ciao TamTam, grazie mille! :D

Mi armerò di guanti allora! ahahah!
L'esame pensavo di ripeterlo, se tutto va bene, tra una ventina di giorni; in questo modo, se ha qualche parassita non ancora sviluppato e che per questo non é stato rilevato, quest'ultimo ha tempo di svilupparsi e di essere captato ad un secondo esame.

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:48 PM
Messaggio: #11
RE: Trovata riccetta per strada
"ovviamente al momento del rilascio il riccio dovrà perdere la confidenza che ha preso con persone/animali.
In vista di questo fatto é meglio manipolarlo il meno possibile oppure durante il periodo che dovrà passare in casa é bene instaurare una "collaborazione"?"

Ciao MewAi!
In realtà il riccio NON DEVE prendere confidenza con le persone e bisognerebbe proprio evitare i contatti superflui con l'animale che, come ben sai, deve rimanere il più possibile selvatico.
Anch'io ti consiglio di far in modo che la riccia non si abitui troppo al contatto con le persone: quindi non darle mai cibo dalle tue mani, non coccolarla, non parlarle (sembra inverosimile, ma i ricci imparano in fretta a riconoscere la voce di chi si occupa di loro), evita di farla interagire con gli animali che vivono in casa (tipo cani e gatti, se ne hai).
Lasciala tranquilla, soprattutto di giorno quando deve dormire, e tienila il più possibile lontana da fonti di rumore (tv, stereo, lavatrice, lavastoviglie, ecc.) e correnti d'aria.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 07:55 PM
Messaggio: #12
RE: Trovata riccetta per strada
Grazie per la risposta e i consigli Debby; ho già comprato i guanti! ;)
Domani mi arriva pure la gabbia dove metterò Samy (così l'abbiamo chiamata) durante il periodo in cui la ospiterò.
E' difficile non poterla coccolare, ma sono così contenta che si sia ripresa che quando mi ha morso ho sorriso! Icon_lol

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 08:23 PM
Messaggio: #13
RE: Trovata riccetta per strada
Diventerai come noi, che più i ricci sono scorbutici, più soffiano e saltano e mordono... più siamo contente, perchè vuol dire che hanno mantenuto il loro istinto e il giusto grado di selvaticità! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 05:34 PM
Messaggio: #14
RE: Trovata riccetta per strada
:-) vero, è la soddisfazione più grande... dovete vedere come saltano quei 4 fetenti di wizzi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 07:55 PM
Messaggio: #15
RE: Trovata riccetta per strada
Eccoci! Samy é stata sistemata nella sua nuova gabbia!
Non é enorme, ma sicuramente ha spazio per muoversi.
Le ho messo carta di giornale a volontà e se l'é lavorata per crearsi una tana, anche se é una combinaguai...Ha subito rovesciato la ciotolina dell'acqua! XD

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 08:28 PM
Messaggio: #16
RE: Trovata riccetta per strada
Tipico!! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication