Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio barcollante
24-10-2009, 06:51 PM
Messaggio: #1
trovato riccio barcollante
ciao, chiedo aiuto!! hoptrovato alle ore 18.00 di oggi un piccolo riccio dalle Vs indicazioni del forum dovrebbe avere 3 settimane..cosa devo fare? posso sistemarlo nella vecchia gabbietta della mia cavia ma per il cibo ? cosa mettere nel fondo? e per H2O? inoltre su internet ho trovato un numero x sos ricci mi sembra troppo piccoloper lasciarlo libero.. attendo lumi grazie !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 06:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2009 06:56 PM da Debby.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio barcollante
Rimani in linea, ho un po' di cose da scriverti!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:10 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio barcollante
Ciao Ivana!
La 1° cosa che devi fare è pesare il riccio e descrivercelo: gli occhi e le orecchie sono aperti? I dentini li ha? La peluria sul pancino e sui fianchi è presente?
Per ora puoi sistemarlo nella vecchia gabbietta della cavia dopo aver ricoperto il fondo con stracci non sfilacciati, scottex, carta igienica non colorata e non profumata, fogli di giornale. Aggiungi una scatola da scarpe in cui avrai ritagliato un'apertura di almeno 10x10 cm, così il riccio potrà utilizzarla come tana.
E' importante tenerlo al caldo, ma non mettendo la gabbietta vicino al termosifone: sistemala in una stanza riscaldata (almeno 18 gradi) e metti in angolo della gabbia una borsa dell'acqua calda, il riccino dovrebbe gradire. L'acqua all'interno della borsa non deve essere bollente, va cambiata ogni 2-3 ore e, importante, la borsa deve essere avvolta in un panno o in tanti giri di scottex in modo che il riccio, salendoci sopra, non si scotti le zampine. La borsa dell'acqa calda non dovrà occupare tutto lo spazio della gabbietta, ma solo una parte, così se il piccolo sente caldo può spostarsi in un punto più fresco.
Lasciagli sempre a disposizione una ciotolina pesante (in modo che non possa rovesciarla) e con i bordi bassi (tipo un posacenere) con acqua pulita.
Per il cibo: dipende dal peso! Se non ha i dentini deve essere alimentato con un latte speciale (Esbilac per cagnolini), se invece ha già dentini, occhi aperti e sa mangiare da solo dal piattino allora puoi dargli anche scatolette per gatti/cani, crocchette o carne scottata. Comunque prima di dargli qualsiasi cosa, scaldalo perchè con le temperature esterne di questi gg potrebbe essere in ipotermia.
Il fatto che barcolli non è un buon segno.
Tu esattamente di dove sei? Così possiamo consigliarti il veterinario esperto di ricci (purtroppo non tutti lo sono, anzi la maggior parte dei vet non sa come trattare i ricci) più vicino a te.
Assolutamente non liberarlo, se è piccolo come dici non ha ancora accumulato sufficienti scorte di grasso per superare i rigori dell'inverno; dovrà quindi rimanere al caldo per tutto l'inverno fino a primavera (aprile inoltrato) e saltare il letargo.
Rimango in linea così mi dici il peso e mi descrivi un pochino il tuo nuovo amico spinoso Icon_razz...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:22 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio barcollante
grazie...il ricetto pesa 120 gr circa gli occhi sono aperti, ha dei parassiti.. come faccio a vedere se ha dei dentini...

postazione: va bene il fondo per i conisgli tipo segatura
luogo del ritrovameto: castel maggiore bologna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:28 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio barcollante
..le orecchie sono tiepide, il respiro mi sembra regolare, ha la peluria sui fianchi sul pancino faccio un po fatica dovrei forzarlo, l'ho avvolto in un vecchi maglioncino e non fa altro che dormire..mi sembra molto stanco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:32 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio barcollante
Per vedere se ha i dentini prova a guardarlo da sotto oppure prova a mettergli vicino un pezzettino minuscolo di mela o banana e guarda se lo mastica. In alternativa c'è sempre il vecchio metodo di farsi mordere un dito (dopo essersi lavati le mani o aver indossato un paio di guanti in lattice usa e getta)...
Che tipo di parassiti ha e in che quantità? Zecche, pulci?
Sì puoi usare anche la segatura, a patto che i trucioli siano grossi e non ci sia polvere di segatura in mezzo (che può dar fastidio ai ricci), però visto che ora il riccino ha i parassiti è meglio se metti solo fogli di giornale e sopra scottex, in questo modo i parassiti che cadono si vedono meglio e non appena il fondo della gabbia è sporco cambi tutto.
"CIRCA" 120 g cosa vuol dire: l'hai pesato a occhio tenendolo in mano oppure hai usato una bilancia?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:37 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio barcollante
ho controllato ha i dentini, si sta riprendedo, cammina, ma proprio piccolo mi sta su un palmo!! il sex nn saprei, la peluria delle zampe non è molto presemte on prossimità del pancino, ho preparato un gunatino in lattice con h2o calda avvolto in un panno!! e lui è già al calduccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:43 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio barcollante
l'ho pesato con la bilancia, iparassiti sul pancino no li ha..ho visto sul dorso appena ritrovato dei parassiti che mi sembravano pulci. per i dentini l'ho forzato un po e li ha piccolissimi..purtroppo non ho frutta in casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:47 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio barcollante
Il guanto in lattice se lo morde si rompe e l'acqua esce, usa piuttosto una bottiglia avvolta per bene in un panno!
Attenzione che il maglioncino non sia a trama larga perchè il riccino potrebbe rimanerci incastrato con le zampine o gli aculei rischiando di farsi male.
Se ha i dentini teoricamente può già mangiare cibo solido. Hai in casa delle scatolette per cani o gatti, delle crocchette, o della carne di vitello o pollo?
Puoi dargli, per il momento vista l'emergenza, poca scatoletta; qualche crocchetta ammollata nell'acqua e ridotta in purea con l'aiuto di una forchetta o un pochino di carne scottata in padella con un goccio d'acqua (non aggiungere altro: nè sale, nè olio, nè altri condimenti) e sminuzzata finemente (meglio frullata).
Puoi provare anche con un piccolo pezzetto di mela schiacciata o una sottile rondella di banana.
Non esagerare con le quantità, stai sui 25 g per ora, e dagli poco cibo per volta.
Cammina sempre barcollando o adesso va un po' meglio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:56 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio barcollante
Visto che il riccetto è piccolo e molto probabilmente anche sottopeso e debilitato, ti consiglio di ordinare in farmacia il latte Esbilac in polvere per cagnolini, è il latte che più assomiglia a quello di mamma riccia ed è l'unico che può andare bene per i ricci. E' molto nutriente e lo aiuterebbe a rimettersi un po' in sesto.
L'Esbilac è possibile ordinarlo anche contattando direttamente l'azienda produttrice (Chifa), ti mando il recapito via MP.
Non dare mai al riccino altri tipi di latte e nessun prodotto derivato dal latte (formaggi, yogurt...), carne di maiale, carne cruda in generale (va sempre cotta), salumi, insaccati, mandorle, nocciole, riso, patate, uova crude, farinacei (biscotti, pane, crackers, pasta...), dolci. Attenzione anche a non esagerare con la banana.
Per le pulci aspettiamo un attimo, è già abbastanza stressato e debole per il momento, magari ne riparliamo domani per l'eventuale uso di un antiparassitario.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 07:57 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio barcollante
cammina lentamente...almeno non barcolla piu'...forse è un po' spaventato..
ho seguito i tuoi consigli..ora provo a dargli un po' di pappa dei gatti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2009, 08:11 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio barcollante
Visto che probabilmente ha le pulci sarebbe meglio non farlo avvicinare ad altri animali domestici (se ne hai) e cercare di mantenere pulita la gabbietta per evitare la dispersione delle uova di pulce. Se ce l'hai, va bene anche uno scatolone con i bordi alti come alloggio per il piccolo. Anche perchè in genere le gabbiette per cavie hanno le sbarrette, potenzialmente pericolose poichè i ricci (terribili pasticcioni, vedrai!) possono rimanerci incastrati con le zampe oppure arrampicarsi e cadere.
Mi raccomando, usa sempre i guanti quando lo maneggi e tienilo sotto controllo per vedere se mostra sintomi preoccupanti come, appunto, il barcollamento. Altri campanelli d'allarme: apatia, inappetenza, nasino che gocciola, sangue nelle feci, starnuti, colpi di tosse, perdita di equilibrio.
Tienici aggiornati per favore sulle condizioni del piccolo perchè, come dicevo prima, il fatto che barcolli mi preoccupa un po' e l'ideale sarebbe farlo visitare da un bravo vet. Comunque raccontaci come si evolve la situazione e se ci sono novità...
Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere, sono a tua disposizione, se ti serve hai anche il mio numero di cell.!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 09:16 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio barcollante
Ciao Ivana, ci aggiorni se ci sono novità? Grazie mille... :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 10:06 AM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio barcollante
Ciao Ivana, come va?
Anche io ho trovato Samy a Castelmaggiore (Bologna)!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:22 AM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio barcollante
Ivana, dacci qualche notizia! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication