Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
05-11-2009, 02:58 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
(03-11-2009 05:19 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Ranocchietto,
ho chiesto indicazioni a Giulia e mi ha detto di aver già indicato antiparassitario e dosi per il tuo riccio a Debby, che ora te li manderà.

E' vero, gli acari possono dare anche bozzi, ma non vedendo il tuo riccio si fa fatica a dire se i bozzi possono essere dovuti ad acari o a ematomi conseguenti al trauma dello schiacciamento nel cancello. Sono sempre invariati da quando l'avete trovato? In ogni caso, essendo passati già parecchi giorni dal trauma senza che ci fossero sanguinamenti, e se sei sicura che non ha ferite (guarda anche sotto la pancia mettendo il riccio su un piano trasparente e aspettando che si apra) puoi dargli l'antiparassitario.

Comunque ti confermo che, come ti aveva già detto Debby, non hai motivo di preoccuparti di eventuali punture e infestazioni delle pulci perchè le pulci del riccio sono specie-specifiche: la specie è denominata Archaeopsylla erinacei proprio perchè sta solo sui ricci. Per quella che è la nostra esperienza, e anche quella di SOS RICCI che tratta tantissimi animali, neanche eventuali acari o funghi sono un problema, basta toccare il riccio con i guanti.

Una volta risolto il problema dei parassiti tu pensi di poter tenere il riccio in casa fino a primavera, tenendoti in contatto con noi per controllare i suoi progressi e avere indicazioni su cosa fare? Se puoi farlo ti seguiremo costantemente e a primavera vedremo insieme come organizzare il suo reinserimento graduale in natura... sennò vedremo di organizzare una staffetta per farlo arrivare a un volontario o a un CRAS qualificato (CRAS = Centro Recupero Animali Selvatici, ce ne sono molti ma non tutti sanno come prendersi cura dei ricci e quindi bisogna scegliere bene!).

Quanto pesa il riccio adesso?

Martedì (dunque se ricordo bene, esattamente 10 giorni dopo il ritrovamento) l'abbiamo pesato e pesava 325 gr... Dunque è aumentato di appena 25 gr... In 10 giorni è troppo? è poco? va bene??

Oggi è particolarmente euforico... sarà che gli ho dato da mangiare un lombrico... si arrampica nella gabietta... e poi pum... cade... E non solo... è andato in fissa con il rotolo della carta igienica che penso di togliergli però... gli infila la testa dentro e poi credo che provi a uscirla ma gli rimane incastrata... non vorrei morisse affogato o soffocato... però è bellissimo...

Ancora perde qualche aculeo ma notavamo che di tutti quelli che abbiamo visto da quando ci avete parlato dei bulbi, a parte uno, erano con i bulbi appunto... Ora aculei sporchi di sangue non ne ha... quelli sporchi di fango sono diminuiti...

Quando ci avviciniamo a pulirgli la gabietta inoltre non scappa più ad un angolino ma continua a muoversi come se non ci fossimo... due carezzine sul musetto se l'è pure fatte fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 04:56 PM
Messaggio: #22
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
25 g in 10 giorni è un po' pochino, un riccio a quell'età dovrebbe aumentare circa 8-10 g al giorno. Hai già fatto eseguire un esame delle feci in sospensione? Se no, preleva un campione di feci fresche del riccio e riponile in un contenitore ermetico tipo una di quelle provette col tappo che vendono in farmacia, un sacchetto di plastica o un barattolo e consegnale al veterinario richiedendo un'analisi delle feci in sospensione, così sapremo se il riccio ha parassiti interni che ne rallentano la crescita. Se il risultato dell'analisi fosse positivo non cominciare nessuna terapia senza prima esserti consultato con Marina di SOS RICCI o la nostra Giulia (moderatrice lagiuli).
Spero che il lombrico che gli avete dato fosse d'allevamento... I vermi e gli insetti raccolti in giro possono portare parassiti e quindi sarebbe meglio non darli.
Il rotolo della carta igienica toglilo e, se puoi, sistema il riccio in uno scatolone in modo che sia più "chiuso" e riparato e si calmi un po', di giorno dovrebbe dormire sempre. Lo scatolone è utile anche perchè ha le pareti lisce così il riccio non può arrampicarsi a cadere rischiando magari di farsi male, visto che comunque ha già subito lo schiacciamento fra cancello e muro...
Vietatissime le coccole, le carezzine, parlare al riccio, manipolarlo senza guanti e dargli cibo direttamente dalle mani, non deve abituarsi alle persone, ai rumori di casa, agli animali domestici: il suo carattere timido e selvatico è necessario che rimanga inalterato. Mi raccomando, limitate le interazioni con lui, so che è carino, fa tenerezza, ecc ma per il suo bene dovete cercare di lasciarlo il più possibile tranquillo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:15 AM
Messaggio: #23
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
Ciao Ranocchietto, come sta il riccino? Dacci notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication