Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
03-11-2009, 05:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2009 05:23 PM da pesk.)
Messaggio: #20
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
Ciao Ranocchietto,
ho chiesto indicazioni a Giulia e mi ha detto di aver già indicato antiparassitario e dosi per il tuo riccio a Debby, che ora te li manderà.

E' vero, gli acari possono dare anche bozzi, ma non vedendo il tuo riccio si fa fatica a dire se i bozzi possono essere dovuti ad acari o a ematomi conseguenti al trauma dello schiacciamento nel cancello. Sono sempre invariati da quando l'avete trovato? In ogni caso, essendo passati già parecchi giorni dal trauma senza che ci fossero sanguinamenti, e se sei sicura che non ha ferite (guarda anche sotto la pancia mettendo il riccio su un piano trasparente e aspettando che si apra) puoi dargli l'antiparassitario.

Comunque ti confermo che, come ti aveva già detto Debby, non hai motivo di preoccuparti di eventuali punture e infestazioni delle pulci perchè le pulci del riccio sono specie-specifiche: la specie è denominata Archaeopsylla erinacei proprio perchè sta solo sui ricci. Per quella che è la nostra esperienza, e anche quella di SOS RICCI che tratta tantissimi animali, neanche eventuali acari o funghi sono un problema, basta toccare il riccio con i guanti.

Una volta risolto il problema dei parassiti tu pensi di poter tenere il riccio in casa fino a primavera, tenendoti in contatto con noi per controllare i suoi progressi e avere indicazioni su cosa fare? Se puoi farlo ti seguiremo costantemente e a primavera vedremo insieme come organizzare il suo reinserimento graduale in natura... sennò vedremo di organizzare una staffetta per farlo arrivare a un volontario o a un CRAS qualificato (CRAS = Centro Recupero Animali Selvatici, ce ne sono molti ma non tutti sanno come prendersi cura dei ricci e quindi bisogna scegliere bene!).

Quanto pesa il riccio adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara? - pesk - 03-11-2009 05:19 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication