Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
14-01-2010, 08:37 AM
Messaggio: #41
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Verissimo! Visita veterinaria SUBITO, i capelli sono pericolosissimi per le zampine dei ricci! Leggi anche qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1409

Poi facci sapere, mi raccomando!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 11:29 PM
Messaggio: #42
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
stasera l'ho portata del veterinario e purtroppo la situazione non è così rosea, i capelli ed i peli che aveva arrotolati hanno strozzato due falangi. il dott. ha dovuto sedarla e ripulire le zampine dove si era creata una vasta infezione e pous. mi ha dato un antibiotico da somministrarle per qualche giorno. Cmq sabato pomeriggio la vuole rivedere per vedere se la situazione è migliorata...ma non esclude la possibilità di amputarle due falangi. Mi dispiace tanto...speriamo non ce ne sia bisogno!
ps:mi ha consigliato di mescolare la medicina con un po' di liofilizzato, ma non mi sembra che abbia intenzione di mangiarla e neppure con la scatoletta del gatto sembra funzionare. qualche altro consiglio?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 11:35 PM
Messaggio: #43
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
La cosa che funziona meglio, per la mia esperinza, è lasciare al riccio un solo boccone di pappa per gatti (di un tipo che gli piace) con la medicina dentro. Lasciale solo quello anche per tutta la notte se ce n'è bisogno, e dalle altro cibo solo dopo che l'ha mangiato.

Mi dispiace tanto per quello che è successo, dobbiamo mettere più in evidenza nel sito il fatto che fili e capelli sono così rischiosi...! Icon_sad Speriamo che tutto si risolva senza amputazione, tienici aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2010, 12:16 AM
Messaggio: #44
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
confermo, puoi mettere la medicina dentro il cibo che preferisce e in breve tempo il riccio la mangia senza grossi problemi....
ti consiglio di controllare sempre la riccia quando la rimetti nel recinto perché c'è sempre qualcosa da fare: a me per esempio è sempre capitato di doverli "spolverare", soprattutto quando si infilavano sotto la credenzaIcon_lolIcon_lol.
spero anch'io che tutto si risolva per il meglio, i ricci hanno delle capacità di ripresa incredibili!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2010, 06:08 PM
Messaggio: #45
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
di solito se la schiacci e la metti in una pallina di carne cruda non dovrebbero resistere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 01:31 PM
Messaggio: #46
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
(14-01-2010 11:29 PM)giuggia Ha scritto:  Cmq sabato pomeriggio la vuole rivedere per vedere se la situazione è migliorata...ma non esclude la possibilità di amputarle due falangi. Mi dispiace tanto...speriamo non ce ne sia bisogno!
Ciao! Com'è andata la visita di sabato pomeriggio? Che dice il vet??
Please aggiornaci... Icon_rolleyes

(14-01-2010 11:29 PM)giuggia Ha scritto:  ps:mi ha consigliato di mescolare la medicina con un po' di liofilizzato, ma non mi sembra che abbia intenzione di mangiarla e neppure con la scatoletta del gatto sembra funzionare. qualche altro consiglio?
grazie
Come diceva Giuli, prova con la carne cruda ma che sia freschissima e di qualità. Di solito il macinato di manzo è molto gradito.
Assolutamente niente carne di maiale o salumi e affettati.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 05:48 PM
Messaggio: #47
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
ciao. la visita di sabato è andata bene il vet era contento dei miglioramenti, anche se la riccia era riuscita a togliersi la bendatura da una zampina e quindi ha dovuto ripulirla un'altra volta.
la medicina sono riuscita a dargliela infilandola nella mela.
mercoledì abbiamo un'altra visita e lei si è tolta dinuovo la fasciatura!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 06:07 PM
Messaggio: #48
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Grazie mille degli aggiornamenti, sono felice che ci siano stati dei miglioramenti! :-)
Spero che le zampine guariscano e non ci sia bisogno di procedere con l'amputazione delle falangi.
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 06:24 PM
Messaggio: #49
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Evviva! Icon_razz
Bravi a tutti e tre, Giuggia, vet e riccia! Speriamo che continui a migliorare e che la zampetta guarisca del tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 10:27 PM
Messaggio: #50
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
bravi tuttiIcon_biggrin.... compresa giuggia anche se non collaboraIcon_lolIcon_lol!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 10:34 PM
Messaggio: #51
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ma... Giuggia è il nome sia dell'utente che della riccia? Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 10:42 PM
Messaggio: #52
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Icon_redfaceIcon_redface ops, sono io che confondo i nomi... però giggia non sarebbe maleIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 10:35 AM
Messaggio: #53
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
giuggia sono io la riccia si chiama Missy....l'ha scelto la mia nipotina il nome...era d'obbligo!!
grazie a voi per i pronti consigli.
cmq voglio aspettare la visita di domani per cantar vittoria, il fatto che si tolga la fasciatura mi fa preoccupare perchè la ferita si infetta di nuovo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 01:17 PM
Messaggio: #54
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
I ricci odiano le fasciature e, come la tua Missy, fanno di tutto per riuscire a togliersele... l'importante (quindi controlla spesso) è che, nel tentativo di levarsi il bendaggio, non si mordicchi le zampine ferendosi o riaprendo vecchie ferite.
Comunque per evitare che le ferite si infettino cerca di tenere molto pulita la scatola della riccia: non appena fa i suoi bisognini, elimina tutto lo scottex/la carta/i giornali sporchi e pulisci il fondo con una spugnetta umida.
Periodicamente potresti detergere la scatola con un goccio (ma proprio un goccio) di varechina diluita in tanta acqua, ricordandoti poi di arieggiare bene l'ambiente perchè l'odore forte della varechina potrebbe dar fastidio alla riccia.
Se la scatola in cui tieni Missy è di plastica non dovresti avere problemi con le pulizie, viceversa se la scatola è di cartone ti conviene cambiarla non appena si bagna oppure rivestirla internamente con uno spesso foglio di plastica (tipo quelli che si acquistano nei magazzini edili o nei Brico).
Se usi degli stracci o delle pezze, prima di riutilizzarli, ti conviene lavarli in lavatrice a temperatura alta, mentre piattini per la pappa e ciotole per l'acqua andrebbero fatti bollire (sterilizzati) dopo l'uso.
Sembra una quantità di lavoro enorme, in realtà tutto questo non porta via tanto tempo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2010, 10:53 AM
Messaggio: #55
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao Giuggia,
come va la zampina di Missy?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication