Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
29-10-2009, 04:16 PM
Messaggio: #1
trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
ciao a tutti, sono Giulia e ieri nel primo pomeriggio ho trovato un riccetto di 99 gr.
Lo ho portato a casa e dopo aver letto il vostro utilissimo forum ho cercato di accudirlo nel migliore dei modi.
Ho preparato una scatola con scottex, borsa dell'acqua calda (in un angolo) avvolta in un telo, e ciotolina con acqua.
Ha già gli occhi e le orecchie aperte ed i dentini. é una femmina.
Le ho data da mangiare 20 gr di pollo lesso ma ne ha mangiato circa la metà, cmq oggi l'ho ripesata e ho visto che pesava 104 gr. le ho dato anche un pò di tisana al finocchio che ha ben apprezzato.
Penso che abbia molto freddo perchè sta sempre rintanato tra la borsa dell'acqua ed un golf
Aveva le pulci ed una zecca quindi le ho dato un pò di frontline, ma cosa importante è che aveva anche dei bastoncini bianchi, uova???, appallottolati sul pelo, ho cercato di toglierglieli tutti ma non so ciò basterà o dovrò fargli qualche cura.
vi prego di farmi sapere se posso curarlo in qualche modo.
grazie mille
Giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 04:25 PM
Messaggio: #2
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Non sarei molto d'accordo x il frontline quando sono così piccoli ma ormai è fatta...x i bastoncini potrebbero essere uova anche se non mi è mai capitato un caso dove fossero esterne...sei sicura ke non sia una specie di fosfora? Allora potrebbero essere acari...spero ti risponda anche lagiuli, lei sarà sicuramente più precisa...comunque la prima cosa ke tu dovresti fare è prelevare un campione di feci fresche, chiuderle in un piccolo contenitore sigillato e farle analizzare da un veterinario così saprai subito se ci sono larve o cose simili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 04:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 04:51 PM da Debby.)
Messaggio: #3
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao Giulia,
hai fatto un buon lavoro finora, complimenti!
Riusciresti a fare una foto ai bastoncini bianchi che hai trovato sulla riccetta?
Controlla bene che non abbia ferite e che non perda sangue da qualche punto nascosto, esamina attentamente anche il pancino mettendo la riccia su un ripiano trasparente e guardando sotto.
Se vedi delle zecche rimuovile semplicemente utilizzando una pinzetta. Non dare altro Frontline perchè è parecchio tosto per una riccina così piccola e i vapori alcolici dell'antiparassitario potrebbero darle fastidio.
L'analisi delle feci di cui parla Pierre sarebbe utile per capire se la riccia ha parassiti interni. Puoi far analizzare un campione di feci fresche da un veterinario qualsiasi, l'importante è richiedere un esame delle feci IN SOSPENSIONE. Poi, se l'esame dovesse dare risultato positivo, non cominciare assolutamente nessuna terapia senza prima aver consultato un veterinario specializzato in ricci! La maggior parte dei vet non se ne intende e basta sbagliare il dosaggio di un farmaco per rovinare la vita di un piccolo e delicatissimo animaletto come il riccio.
Dopo aver fatto l'analisi ti consiglio di riportare qui i risultati così potrai consultarti con Giulia (moderatrice "lagiuli" che da anni si occupa di ricci) per i farmaci da somministrare.
Probabilmente lo avrai già letto sul forum, ma ci sono alcuni cibi che non vanno mai dati ai ricci: carne cruda, carne di maiale, salumi, insaccati, uova crude (le uova vanno sempre ben cotte), mandorle, nocciole, riso, farinacei (pane, biscotti, pasta...), latte, latticini (formaggio, yogurt...), dolci, insetti/vermi/lumache/chiocciole raccolti in giro (potrebbero essere portatori di parassiti), patate e altri cibi ricchi di amido.
Il riccio è onnivoro ed è bene che abbia una dieta abbastanza variegata; puoi dargli: carne di manzo, vitello, tacchino, pollo scottata in padella (volendo si può cuocere con un po' d'acqua ma assolutamente niente sale, olio e altri condimenti), cibo umido e secco per cani/gatti, poca frutta di stagione, poca verdura (fagiolini, zucchine e carote lesse).
Cerca di dargli prevalentemente carne o scatolette per gatti/cani, deve assumere prevalentemente proteine.
Tuttavia, dato che è ancora piccola, abituala gradualmente ai nuovi cibi. Cioè: se finora ha mangiato solo pollo comincia a darle un nuovo cibo in piccole dosi, poi aumenti piano piano.
Visto il peso puoi darle da mangiare circa 21 g di pappa al giorno, suddivisi in 3-4 pasti. Fino al raggiungimento dei 250 g di peso dovrà mangiare una quantità di pappa pari al 20% del suo peso corporeo, o appena un pochino di più visto che è sottopeso. Non farle mai mancare una ciotolina con l'acqua e tienici aggiornati sui progressi della piccola, ci farebbe piacere sapere come procedono le cose... Icon_smile
Se hai domande siamo a tua completa disposizione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 05:05 PM
Messaggio: #4
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Debby...nonché detta l'enciclopedia del riccio... :-)
avevo dato una risposta un pò frettolosa xké ero appunto di corsa ma sapevo ke tu, pesk o lagiuli avreste precisato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 05:10 PM
Messaggio: #5
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
(29-10-2009 05:05 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Debby...nonché detta l'enciclopedia del riccio... :-)
Ah ah ah Icon_razz !!! Non me l'aveva mai detto nessuno!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 05:22 PM
Messaggio: #6
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Cavoli hai dato una risposta ke più di così... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 07:27 PM
Messaggio: #7
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
vi ringrazio per l'aiuto, domani mattina spero di poter riuscire ad andare a fare le analisi.
il frontline l'ho spruzzato su un cottonfiock e glielo strisciato addosso, giusto per far scappare le pulci.
Guardando sul sito di sos riccio mi sembra che in relazione a queste uova si parli di miasi, cmq faccio le analisi e poi vi comunico i risultati.
non ha ferite.
vi allego le foto dei "bastoncini" e della riccetta.


giulia


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 07:40 PM
Messaggio: #8
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Dalle foto non sò pronunciarmi sui bastoncini ma la riccetta e meravigliosa...facci sapere x le analisi e mi raccomando, x qualsiasi cura assicurati ke il veterinario sia specializzato sui ricci xké molti li trattano come gatti o cani e fanno più male ke bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 07:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 07:53 PM da Debby.)
Messaggio: #9
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Che schifo, SEMBRANO larve di mosca, quelle che appunto provocano la miasi...
Non so se lo sai, ma le mosche sono attirate dagli animali in condizioni di salute precarie come esemplari anziani, malati, feriti, debilitati e orfani. Possono penetrare nel corpo non solo dalle ferite, ma anche attraverso il morso di una zecca. Possono anche essere attratte da animali con problemi della pelle, per cui mi raccomando, usa sempre i guanti maneggiando la piccola! Mai a mani nude. Non solo per evitare che ti trasmetta parassiti, ma anche per proteggerti dalle spine e per evitare che lei impari a riconoscere il tuo odore.
Poi è importantissimo controllarla da cima a fondo ed eliminare tutte le larve (se di larve si tratta) ed eventuali uova per esempio utilizzando un paio di pinzette o un vecchio spazzolino. Esamina attentamente gli occhi della riccia, le orecchie, le narici, l'ano, i genitali, il pelo, la bocca e non farla sgambettare in giro per casa.
Le larve si possono diffondere molto velocemente, non voglio fare dell'allarmismo, ma io se fossi in te porterei subito la riccia da un veterinario per farla visitare. Ho visto che sei di Firenze, ti mando via MP i recapiti di un vet esperto di ricci.
Va bene come hai dato il Frontline, è sempre meglio non spruzzarlo direttamente sull'animale ma distribuirlo con un pennello, un panno o un cotton fioc evitando musino e zampine.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 08:08 PM
Messaggio: #10
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Mi fido di quanto dice Debby xké vedo la foto sfocata e non mi pronuncio, se è veramente quello segui il consiglio e portala prima possibile da un esperto x la sua salute e xké non te li disperda x tutta la casa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2009, 08:24 PM
Messaggio: #11
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
non si vede bene, teoricamente potrebbero essere anche pidocchi. leggo che pesa 99 grammi. è un sottopeso.
sempre boulle dell'acqua calda a disposizione (che copra metà della scatola in cui alloggia) sul fondo usa solo scottex nient'altro finchè non sai esattamente cosa sono le larve che hai tolto.
pappa (carne, scatolette per gattini in patè non al gusto pesce) qualche pezzetto di frutta.
verifica - con il vet - che non sia disidratata (cosa parecchio probabile!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 12:58 AM
Messaggio: #12
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Se Giuggia ha visto che erano proprio come dei vermini appallottolati, allora dev'essere miasi... in ricci molto debilitati le mosche possono riuscire a depositare le larve anche in assenza di ferite evidenti, semplicemente attraverso le microlesioni date dalle pulci sulla pelle.

Se è così serve una terapia antibiotica, e ci vuole un'indicazione dei medicinali e delledosi più appropriate... Giulia, riesci a chiedere a Gérard?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 11:05 AM
Messaggio: #13
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
in passato ho avuto un riccetto che aveva la miasi: le larve erano abbastanza diverse, dei mini vermetti bianchi che entravano attraverso una lesione allla zampa... uno spettacolo abbastanza disgustoso, da sotto la pelle si vedevano le sporgenze delle larve che si muovevanoIcon_sad.. il vet gli aveva fatto un'iniezione e gli aveva dato un paio di giorni di tempo...alla fine le larve, grazie a quel prodotto miracoloso, sono state debellate e la lesione (che disinfettavo sempre) rimarginata.
l'aspetto però era completamente diverso da quelle della foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 11:35 AM
Messaggio: #14
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
io posso anche chiedere a gerard, ma il riccio ha bisogno di una visita veterinaria senza aspettare altri giorni!
senza vedere il riccio non si possono fare diagnosi ... se poi il vet ha bisogno chiama gerard e si parlano, non c'è problema.
le larve di mosca si muovono tantissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 04:57 PM
Messaggio: #15
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
ciao a tutti,
l'esame delle feci dal mio veterinario non ha riscontrato niente..ma ho cmq fissato un appuntamento stasera alle 7 per una visita più approfondita da un veterniario esperto..speriamo bene.
vi aggiorno
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 07:33 PM
Messaggio: #16
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Bene x la visita dall'esperto...facci sapere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 11:43 PM
Messaggio: #17
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Per Giulia: intendevo, miasi a parte, indicazioni generiche su tipi di antibiotici e dosi adatti per un riccio di quel peso, in modo che se il vet deve fare un antibiotico sappia quale usare e quale non usare e in che quantità... onde evitare problemi di sovradosaggio come era capitato col riccio di Michela. Come si è visto i vet a volte NON PENSANO di aver bisogno di un consulto, ma poi magari sbagliano...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2009, 03:07 PM
Messaggio: #18
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
la veterinaria, che tra l'altro aveva già allevato 2 ricci, mi ha consigliato di aspettare per la cura antibiotica perchè la riccetta non ha nessuna lesione. Ovviamente non ha escluso che le larve avrebbero potuto entrare da cavità nasali, orecchie ecc ma poichè sembra star bene, è vispa e mangia, ha preferito non fare la cura antibiotica. Mi ha detto di tenerla sottocontrollo e se dovesse smettere di mangiare di riportargliela subito. Voi che ne pensate?
Ps. purtroppo ho trovato altri 2 ricetti, probabilmente della stessa cucciolata, ma già morti.... non li ho trovati in tempo :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2009, 04:36 PM
Messaggio: #19
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Hai già fatto tanto a salvare lei, purtroppo non si posso salvare tutti, te lo dico x esperienza personale...facci sapere come prosegue, sono un pò perplesso sul non fare nulla ma non sono veterinario x cui se lo dice lei va bene...ma cosa dice ke è allora, miasi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2009, 05:25 PM
Messaggio: #20
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Lei ha parlato di larve di mosca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication