Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
01-11-2009, 06:49 PM
Messaggio: #21
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Come avrai letto nei messaggi precedenti sono proprio le larve di mosca a provocare la miasi e di solito attaccano animali feriti o debilitati, se sono proprio quelle io non aspetterei a fare una cura antibiotica xké più passa il tempo più fanno danni alla riccia e aumentano dentro di lei. Però ripeto quanto ho detto prima, io curo ricci in un centro di recupero fauna selvatica ma non sono un veterinario x cui mi guardo bene dal mettere la mia parola davanti a quella di chi l'ha visitata. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa la Giuli ora ke l'hai fatta visitare e sai ke sono larve di mosca...prova a contattarla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 09:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2009 09:34 AM da pesk.)
Messaggio: #22
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao, come sta la piccolina? Come ti scrivevo anche nei giorni scorsi, le mosche possono deporre le larve anche attraverso le microlesioni della cute, invisibili a occhio nudo, causate dalle zecche o da malattie della pelle... inoltre possono essere ingerite dall'animale. Questo fatto e il ritrovamento di altri due riccini morti mi sembrano preoccupanti, e mi chiedo se non sia il caso di fare alla riccina una terapia antibiotica per sicurezza.

Prova a sentire il Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea o il Dott. Bertoni di SOS RICCI, di cui ti mando i numeri via mp.

Digli dei due riccini (probabilmente fratellini della tua) trovati morti e delle larve viste addosso alla piccola nonostante l'assenza di ferite visibili, e chiedi indicazioni su cosa fare! Ovviamente niente fai da te: con le indicazioni che ti daranno torna dalla vet!

Facci sapere, ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 06:01 PM
Messaggio: #23
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao, la piccolina sta bene e mangia alla grande, è già 130 gr.
Ho contattato i dottori consigliati da Pesk ed entrambi mi hanno detto che le larve, poichè non si muovevano ed erano secche, erano morte. Hanno escluso la possibilità che fossero entrate da microlesioni o orecchie od ingerite perchè ciò avviene SOLO in caso di presenza di ferite evidenti o in uno stato di pre-morte. Quindi poichè la piccola è in salute non mi devo preoccupare.
I fratellini molto probabilmente sono morti di freddo.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 08:51 PM
Messaggio: #24
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ottimo... con queste risposte direi che possiamo stare tranquille! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 03:00 AM
Messaggio: #25
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Notizie molto belle, sono molto contento! :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:16 AM
Messaggio: #26
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
E' passato un po' di tempo, come procedono le cose? Quanto pesa la piccola adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2009, 11:04 PM
Messaggio: #27
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao,
la piccolina cresce a vista d*occhio..è 300 grammi!!
Io purtroppo non sono a casa da circa un mese e rientrero* il mese prossimo,ma lei è in buone mani...ho istruito molto bene mia mamma!!
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2009, 11:01 PM
Messaggio: #28
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao,
la mia riccetta è diventata una ricciona!! adesso pesa 730gr...
Ultimamente però mi sembra un pò nervosa, tenta di mordermi e non si fa prendere tanto volentieri...forse si è un pò scocciata di stare nella scatola.
potete darmi un consiglio su come gestirla, la sera provo a toglierla un pò dalla scatola ma si piazza in un angolo e non si sposta più, purtroppo non posso tenerla tutta la notte libera perchè come ben sapete i suoi bisognini sono molto abbondanti.
la borsa dell'acqua calda non è più necessaria vero? le ho lasciato solo un panno.
fatemi sapere,
grazie mille
TANTI AUGURI!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 03:45 AM
Messaggio: #29
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
430grammi in un mese? Ti conviene rallentare col cibo, o meglio, dargli i suoi 50 grammi giornalieri ma cose poco caloriche xké altrimenti poi ti tocca metterla a dieta prima di liberarla...la borsa dell'acqua calda ormai non serve più, sempre se la bestiola è in un posto abbastanza caldo (19/20 gradi), x il comportamento sta facendo lo stesso del mio primo riccio, era tranquillo e amorevole e poi crescendo è diventato aggressivo e mordeva, se non puoi lasciarla libera tutta notte fallo comunque almeno 2/3 ore la sera, anche se all'inizio sta in un angolo una volta presa confidenza con l'ambiente girerà come una trottola...mi raccomando ke la zona sia sempre ben pulita e senza fili elettrici ke possa mordere e quando la rimetti a cuccia controlla ke non abbia fili o capelli attorcigliati attorno alle zampe...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 10:33 AM
Messaggio: #30
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Confermo: stai sui 50 grammi di cibo al giorno, non di più! Se va oltre gli 850/900 grammi sarà un problema al momento della liberazione, e invece dei 15/20 giorni di reinserimento graduale in natura ce ne vorrano molti di più per farla di nuovo dimagrire.

Fai in modo che quando gira libera ci sia buio, come per lei è naturale!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 07:58 PM
Messaggio: #31
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Aiutooo!!! non la trovo più!
visto che mi faceva pena ho deciso di toglierla dalla scatola e allestire uno spazio un po' più grande..ma ieri sera dopo averla fatta gironzolare per un po' l'ho messa nella sua nuova cuccia da cui è riuscita a scappare ed adesso non la trovo più, vi giuro l'ho cercata ovunque, sotto mobili, divani, ecc.
domanda stupida: sale le scale?????
Ho paura che si possa incastrare da qualche parte, secondo voi se ha fame può tornare fuori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 08:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2009 08:27 PM da pesk.)
Messaggio: #32
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Certo, può tornare fuori stanotte, col buio e il silenzio... e può salire o scendere le scale! Guarda davvero dappertutto, nei posti più impensati: ogni angolino nascosto, ogni buco in cui si può infilare (e riescono ad appiattirsi e passare anche dove non immagineresti) è un nascondiglio buono per un riccio.

Anche a me stanotte è scappato un riccio, l'ho ritrovato in un sacchetto che era pieno di statuine del presepe avvolte una a una nella carta di giornale... il sacchetto era in piedi, non era stato rovesciato... e il riccio non era visibile perchè era SOTTO tutte le statuine! Icon_eek

Lo stesso riccio qualche giorno fa passeggiava in cucina, e neanche cinque minuti dopo che l'avevo lasciato libero si era già incastrato a cavallo della fascia che chiude i mobili in basso... forse se non lo tiravo via sarebbe riuscito a scavalcarla e a nascondersi dietro la cucina. In bagno invece un nascondiglio tipico è l'incavo dietro il bidet.

Se stasera non la trovi ti consiglio di chiudere, durante la notte, le porte di tutte le stanze e lasciare cibo in ognuna... così se lo mangia saprai almeno in che stanza è.

Buona caccia al riccio!! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 09:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2009 09:38 PM da Pierre.)
Messaggio: #33
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Altro luogo dove cercare (x esperienza personale) è sul fondo di qualsiasi sacco, io ho trovato 2 volte un riccio sul fondo di un sacco di paglia, non sò com'è entrato xké sul fondo non c'erano buchi ma era li dentro...un'altra volta ne ho ritrovato uno nel foro x l'aria ke cè dietro i frigo e i freezer, guarda ovunque, in ogni minimo foro anche se ti sembra impossibile ke potesse passarci xké riescono a entrare in fessure minuscole, anche nel tubo dell'aspirapolvere se poteva arrivarci, nel caso controlla tubo e sacchetto interno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 11:19 PM
Messaggio: #34
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
TROVATA!!!
si era infilata in un mobilino!!
grazie per le indicazioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2009, 12:04 AM
Messaggio: #35
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Evviva!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2009, 02:13 AM
Messaggio: #36
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Per fortuna!!!! Anche la mia una volta si era infilata sotto la fessura che c'è in alcune lavastoviglie in cucina....e poi il giorno dopo aveva ficcato la testa dentro alla presa per le mani di una scatolina di plastica...il collo gli si era gonfiato e non riuscivo a toglierla per via degli aculei incastrati...che paura! Alla fine ho scaldato un coltello e tagliato i manici...è stato un incubo considerando che erano le 7.30 del mattino!!
Sono maestri a mettersi nei guai....felicissima che hai trovato la tua!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2009, 03:39 AM
Messaggio: #37
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Scampato pericolo :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2010, 04:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010 07:54 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #38
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
uhm..sinceramente a vedere la foto che hai mandato non mi sembrerebbe miasi...però forse una piccola cura preventiva la farei...magari tra qualche giorno.
Giulia tu che ne diresti della cura profilattica con Milbemax?

Edito: mi ero persa la seconda pagina di risposte! O.o

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 03:18 AM
Messaggio: #39
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
ciao,
ALTRO PROBLEMA, sono tremendi questi ricci!!
poichè sta scappando in continuazione e cambia sempre nascondiglio sto passando le mie serate a cercarla...invano, così le lascio acqua e cibo a disposizione in modo che girella indisturbata tutta la notte (e dimagrisce!) e sta nascosta il giorno.
stasera sono riuscita a trovarla durante la sua passeggiata notturna ed ho notato che aveva dei capelli intorno alle dita e dei rigonfiamenti rossastri, mi sembra che si sia rotta anche un'unghia :(
l'ho rimessa nella sua cuccia, sperando che questa volta non scappi dinuovo, così la controllo meglio ed almeno lì non ci sono fili e capelli. cosa posso fare per le sue zampine?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 08:23 AM
Messaggio: #40
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Portala da un veterinario in modo che possa togliere i capelli che si saranno legati intorno alle zampette. La mia riccia per un sottilissimo filo di nylon legato alla zampa ha rischiato di perdere una zampetta. Falla vedere! Ciao
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication