Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info generali
30-10-2009, 02:21 PM
Messaggio: #1
Info generali
Ciao ragazzi io ho una casa a schiera con un giardinetto di una sessantina di mq,ho già diversi animaletti un cagnetto e diversi uccellini,il riccio mi incuriosisce potreste darmi qualche info generale?quando è adulto può viver all'esterno tutto l'anno?grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 07:12 PM
Messaggio: #2
RE: Info generali
Ciao Erik, permettimi di dirti ke un riccio non è un animale da tenere "x curiosità", innanzi tutto è assolutamente vietato x legge tenere in cattività ricci europei in quanto specie protetta, se desideri liberarne uno nel tuo giardino e limitarti a dargli da mangiare (e devi dargli solo cose ke vanno bene, lui mangia di tutto ma molte sono nocive, comunque qui sul sito troverai tutte le informazioni necessarie), fargli una tana e curarlo se serve (deve essere visitato esclusivamente da un veterinario specializzato in ricci xké uno normale non saprebbe trattarlo) ok, ma dubito ke soddisferà la tua curiosità xké sono animali notturni quindi di giorno non lo vedrai mai...poi considera un'altra cosa, hai scritto ke hai un cagnolino, sei pronto a sentirlo abbaiare giorno e notte xké sente il riccio? Generalmente funziona così...altra domanda ke poni è se un riccio adulto può stare fuori tutto l'anno, la risposta è si, a patto ke sia almeno 800 grammi di peso, altrimenti non avrebbe sufficenti scorte di grasso x riuscire ad affrontare il letargo e morirebbe x il freddo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 07:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2009 07:19 PM da MewAi.)
Messaggio: #3
RE: Info generali
Ma aspetta un momento... Pierre, Erik parla di Africani mi sa, visto che la sezione é quella.
Quindi la risposta alla tua domanda, Erik, é sicuramente NO.
Il riccio africano è un animale domestico che NON deve andare in letargo e deve stare sempre ad una temperatura di almeno 20°!!!
Per questo va tenuto in casa, al riparo da correnti d'aria.
Inoltre i cani possono rappresentare un pericolo, a seconde dell'indole che hanno...

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2009, 07:18 PM
Messaggio: #4
RE: Info generali
Ah...ho dimenticato di dirti ke x il riccio africano il discorso cambia completamente xké lui il letargo non lo fa quindi va tenuto in casa al caldo ma non sono esperto x quanto riguarda il riccio africano x cui ci sarà ki sarà più preciso di me in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 12:27 AM
Messaggio: #5
RE: Info generali
Ciao Erik e benvenuto sul sito dei ricci Icon_biggrin

Come ti hanno già detto il riccio africano è un animale detenibile, ma al contrario del suo amico europeo (specie protetta e non detenibile) non può vivere all'esterno in primo luogo perchè ha bisogno, per stare bene, di una temperatura che non scenda almeno sotto i venti gradi, inoltre bisogna tenere presente che sono animaletti delicati e in un giardino possono esserci molte insidie.

In ogni caso, se dovessi decidere di adottare un riccio africano, per qualsiasi dubbio o info noi siamo qui, nel frattempo dai una bella lettura qui sul forum Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2009, 03:06 PM
Messaggio: #6
RE: Info generali
come hanno gia riferito altri utenti il riccio africano deve stare in casa SEMPRE .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 03:03 PM
Messaggio: #7
RE: Info generali
si infatti ho letto un po in questi giorni e mi sa che il riccio non va proprio bene,peccato sono molto carini grazie a tutti cmq x la disponibilità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 03:38 PM
Messaggio: #8
RE: Info generali
Forse nel mio primo post sono stato un pò brusco ma un riccio lo puoi tenere o se lo trovi ferito e lo vuoi curare o altrimenti devi avere una gran passione x questi animali x averne abitualmente, altrimenti meglio scegliere qualcosa di più semplice...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 12:54 PM
Messaggio: #9
RE: Info generali
no no capisco lesser brusco quando si parla di animali meglio non finiscano a far i giocattoli...non preoccuparti,l'europeo non si può tenere e l'africano all'esterno tanto meno quindi niente riccio!
rigrazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication