Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
svezzamento ricetti disappetenti
02-11-2009, 11:38 AM
Messaggio: #1
svezzamento ricetti disappetenti
Ciao,
qualche settimana fa avevo scritto un post per due ricetti appena nati, che avevo trovato, e che non ingrassavano.
A distanza di 1 mese, grazie all'Esbilac, sono diventati belli paffutelli e finalmente sono spuntati i dentini ed hanno raggiunto il sospirato peso per lo svezzamento.
Ora si presenta pero', un altro problema: (scusate se vi assillo, ma non so come fare) non ne vogliono sapere di mangiare niente, che non sia il loro latte.
Ho provato con uova e carne, ma non le guardano nemmeno,un po' meglio con mela e banana,ma dopo due morsetti si sono già stufati.
Quindi pur di farli mangiare continuo a dargli il latte.
L' unica cosa che mangerebbero sono le lumache, ma ho letto che non devono mangiarle (l'altro giorno in giardino ne hanno mangiata con gusto una per uno) gli avranno fatto male? Perchè non devono mangiarle, visto che in natura è il loro cibo?
Altra cosa che mangiano sono i dolci e i pinoli, poi nient'altro.
Spesso quando mangiano si spargono tutto sugli aculei, quindi anche il poco che assaggiano non viene ingerito.
Come posso fare?
Grazie mille
Alessandra
Come faccio a
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 11:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2009 11:51 AM da Debby.)
Messaggio: #2
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Ciao Ale,
innanzitutto è fondamentale che i riccini stiano IN CASA al caldo, in una stanza tranquilla e riscaldata con una temperatura costante e mai inferiore a 18 gradi. Non farli andare in giardino, potrebbero raffreddarsi, prendere parassiti, smarrirsi...
E non dargli mai insetti, vermi, lumache raccolti in giro perchè potrebbero trasmettere ai ricci parassiti. Se vuoi dargli del cibo vivo acquista camole della farina, camole del miele, grilli, cavallette e coleotteri d'allevamento.
Le chiocciole e le lumache non darle in nessun caso visto che a causa della loro viscosità e della "bava" che producono possono provocare il soffocamento del riccio.
Per lo svezzamento fai così: comincia a mischiare un po' di mela frullata all'Esbilac; puoi dargli anche del pollo scottato in padella e tritato finemente o del patè per gatti (possibilmente senza coloranti/conservanti e non al gusto di pesce); introducendo un nuovo alimento nella loro dieta, inizialmente somministralo in minime quantità poi aumenti gradualmente. Intanto riduci piano piano la dose di Esbilac.
Lasciagli sempre a disposizione una ciotolina pesante (in modo che non la rovescino) con acqua pulita.
Fai attenzione a non esagerare con la banana, è troppo ricca di potassio, ne basta una rondella ogni tanto. Idem per i pinoli che sono molto calorici.
I dolci evitali nel modo più assoluto, gli fanno malissimo!!
Quella che si spargono sugli aculei è saliva, si tratta del fenomeno noto con il nome di "autosputo", i ricci (grandi e piccini) lo fanno ogni volta che sentono un sapore o un odore nuovo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:09 PM
Messaggio: #3
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Grazie,
oggi provo con la mela frullata nell'Esbilac.
E gli omogenizzati di carne, possono andare bene per abituarli al sapore della carne?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:26 PM
Messaggio: #4
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Ciao Ales74, io con i miei ho cominciato dandogli omogeneizzati di frutta, di carne e di pesce e mi e` andata bene, mettevo contemporeneamente piu` piattini con cose diverse e lasciavo che scegliessero loro cosa mangiare,notavo che a qualcuno piaceva la carne, ad altri il pesce (almeno inizialmente) ma cosi` facendo mangiavano tutti, poi ho cominciato con cose un po' piu` solide (cibo per cani/gatti in pate` o comunque mousse) ma il passaggio e` stato graduale e lo hanno accettato senza problemi e nel giro di poco tempo ho abbandonato gli omogeneizzati per passare ad alimenti per cani e gatti.
Adesso mangiano tutti la stessa cosa e tutti gradiscono.

Ah! quando hanno cominciato a fare meno gli schizzinosi ho abbandonato anche il pesce perche` ho letto su altri post che non e` che sia proprio indicato per loro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 12:46 PM
Messaggio: #5
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Ecco...come al solito "l'enciclopedia del riccio" ti ha già detto tutto...ciao Debby, naturalmente sto scherzando...l'unica cosa ke non ha scritto e ke io generalmente consiglio è di sciogliere nel latte, alternando con le altre cose, anche qualche croccantino x gatti visto ke quando saranno un pò più grandi sarà il loro cibo principale così si abituano già da subito anche a quel sapore...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 02:48 PM
Messaggio: #6
RE: svezzamento ricetti disappetenti
(02-11-2009 12:46 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ecco...come al solito "l'enciclopedia del riccio" ti ha già detto tutto...ciao Debby, naturalmente sto scherzando...l'unica cosa ke non ha scritto e ke io generalmente consiglio è di sciogliere nel latte, alternando con le altre cose, anche qualche croccantino x gatti visto ke quando saranno un pò più grandi sarà il loro cibo principale così si abituano già da subito anche a quel sapore...
Icon_mrgreen
Giustissima precisazione quella sui croccantini: puoi tranquillamente darli ai riccini in fase di svezzamento, come ti consiglia Pierre è meglio se le prime volte li ammolli un po' nell'Esbilac e quando sono belli inzuppati li spappoli per bene con la forchetta. Scegli croccantini di buona qualità, magari per gattini, che sono più piccoli e nutrienti, ma non al gusto di pesce.
Ti sconsiglio anche scatolette di cibo per cani/gatti al pesce e gli omogeneizzati in generale perchè possono contenere il lattosio che i ricci non digeriscono e può quindi creare dei problemi.
Meglio frutta fresca di stagione finemente tritata o ridotta in purea, è più naturale e non contiene coloranti, conservanti, ecc. Lo stesso discorso vale per la carne, puoi acquistare un po' di pollo o vitello e surgelarla dopo averne fatto delle piccole porzioni, così all'occorrenza le tiri fuori dal frigo e le cuoci. Se non hai tempo di cucinare opta per le scatolette, vanno bene anche quelle, ma gli omogeneizzati personalmente li eviterei.
Quando dai la pappa ai ricci tienili separati in modo che ognuno riesca a mangiare il proprio quantitativo di cibo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 03:58 PM
Messaggio: #7
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Sorry ...
Grazie per le precisazioni Debby.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2009, 05:09 PM
Messaggio: #8
RE: svezzamento ricetti disappetenti
(02-11-2009 03:58 PM)Igor Ha scritto:  Sorry ...
Grazie per le precisazioni Debby.
Tranquillo! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 12:33 PM
Messaggio: #9
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Vi ringrazio per i preziosi consigli, ma i riccetti non ne vogliono sapere.
Ho provato a mescolare la mela con Lesbilac, poi l'omogenizzato di pollo, ma sento un odore diverso e non lo vogliono, figurati che lo rifiutano anche dalla siringa.
La femmina lecca un po' i trancetti di salmone per gatti, il maschio invece solo un po' di mela e quindi pur di non farli stare digiuni continuo con l'Esbilac da solo, ma lascio sempre un piattino con una vasta scelta di cibi che viene quasi del tutto ignorato.
Oggi provo con i croccantini inumiditi.
Speriamo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 12:44 PM
Messaggio: #10
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Forse e` una stupidata ma, visto che i denti sono gia` spuntati, sarebbe troppo rischioso provare a prendere qualche camola della farina o del miele spezzettarla in piccoli pezzi e provare a vedere se e` di loro gadimento?
Cosa ne pensate Debby e Pierre76mantova ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 01:53 PM
Messaggio: #11
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Innanzi tutto elimina il salmone, ai ricci il pesce non va dato...io con i croccantini non ho mai fallito, anzi, qualsiasi riccio ke mi è passato x le mani non li ha mai rifiutati...prova e facci sapere...anche l'idea di igor non è sbagliata ma le larve della farina vanno date in quantità limitata...poi è ovvio ke se gli lasci sempre scegliere tra l'esbilac e altre cose berranno sempre il latte xké conoscono il gusto e gli piace ma il latte prima lo mollano e meglio è xké anche se x loro è indicato un uso troppo prolungato può dare qualche problema intestinale...ora come sono le feci? Prova a mettere qualche croccantino nel latte e lasciaglielo li senza mettere alternative e vedi se cominciano a mangiarli, in caso positivo la prossima volta metti i croccantini solo sporcati col latte x dargli appena l'odore e il sapore...se funziona puoi passare ai croccantini asciutti ma ricordati di non far mai mancare l'acqua...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 02:49 PM
Messaggio: #12
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Ale, il trucco sta nel non arrendersi, se i riccini hanno i dentini possono assolutamente cominciare a mangiare cibo un po' più consistente e nutriente del latte Esbilac. La tecnica dei croccantini ridotti in purea dopo averli tenuti in ammollo per diverse ore in acqua o Esbilac (non basta inumidirli, vanno proprio inzuppati e ridotti in purea) è validissima, fai un altro tentativo: pochi ma proprio pochi crocchi spappolati con la forchetta e mescolati con l'Esbilac, soprattutto ora che hai appena cominciato lo svezzamento mantieni una quantità di Esbilac molto maggiore rispetto alla quantità di crocchi in modo che sapore e odore siano sempre quelli a cui i piccoli sono abituati, ma con qualcosina in più.
Puoi provare anche con un pochino di pollo cotto e frullato, servilo tiepido, dovrebbero gradirlo di più.
Io aspetterei a dare ai riccini il cibo vivo, eliminerei invece il salmone.

PS: Gli omogeneizzati per bambini alla carne contengono solo una minima quantità di carne (40% circa) e una buona percentuale di amido (di riso e/o di mais) che non va tanto bene per i ricci, infatti per lo stesso motivo sconsigliamo sempre anche le patate. Molti omogeneizzati contengono anche il sale (si vede che ho un nipotino piccolo?!), con questo non voglio che tu ti senta obbligata a smettere di usarli, solo che secondo me una fettina di pollo lesso sarebbe più sana e naturale e anche più appetitosa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:17 AM
Messaggio: #13
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Come va con i piccoli? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 01:34 PM
Messaggio: #14
RE: svezzamento ricetti disappetenti
Ci sono novita` sull'alimentazione dei piccoli?
quanto pesano adesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication