Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
03-11-2009, 06:22 PM
Messaggio: #1
Esbilac
Ciao, ho trovato un riccio piccolo, direi dall'aspetto di 3 settimane, ma il peso non corrisponde a quello segnalato per questa età, infatti pesa 70 grammi. Volevo nutrirlo con Esbilac, in farmacia riescono a procurarmi solo quello liquido. Qualcuno sa dove posso trovare quello in polvere? Eventualmente quello liquido si può surgelare?
Quando devo cominciare lo svezzamento?

Grazie a tutti, un saluto

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 06:46 PM
Messaggio: #2
RE: Esbilac
Ciao, la prima cosa ke devi vedere è se il riccio ha gli occhi aperti e i denti, in caso positivo è un riccio denutrito e debilitato, puoi dargli dell'esbilac ke è molto proteico così si tira su ma puoi già cominciare a dargli del cibo solito, x cominciare potresti far mollificare un pò di croccantini x gatti (non di pesce) nel latte e darglieli x vedere se mangia, se si puoi provare a darglieli secchi, se li mangia è già in grado di cibarsi da solo...non fargli mai mancare acqua x bere e nei vari forum troverai tutto ciò ke puoi dargli x una corretta alimentazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 07:38 PM
Messaggio: #3
RE: Esbilac
Ciao Monica, benvenuta! Icon_biggrin
Brava per aver preso con te questo riccino e per l'aiuto che gli stai dando. Il latte Esbilac liquido i effetti non è comodo, scade dopo appena tra giorni dall'apertura... io trovo quello in polvere nei negozi di articoli per animali, in alternativa ti mando via mp il numero a cui puoi ordinarlo.

Fai i controlli che ti ha detto Pierre, e se i segni sono confortanti prova a dare al piccolo del cibo solido.

Per incominciare puoi provare con pappe e crocchette per gatti, eventualmente inumidendo un po' le crocchette con acqua o latte Esbilac (MAI LATTE DI MUCCA!), carne macinata e scottata, un po' di frutta (tranne mandorle e nocciole). Il tutto per un peso pari al 20% circa del suo peso, quindi per ora 15 grammi circa, e poi via via ad aumentare finchè il riccio non raggiungerà i 250 grammi di peso; da lì in avanti mangerà sempre circa 50 grammi di pappa al giorno. La carne deve essere l'alimento prevalente.

Se adesso è molto affamato puoi abbondare un po', ma non esagerare.

NON DARGLI MAI latte e latticini vari, salumi e insaccati vari, carne di maiale, mandorle, nocciole, dolci.

Il riccino è ancora piccolo e probabilmente sarà molto debilitato, per cui sarebbe bene integrare ogni tanto i pasti con poche gocce di Betotal (vitamine) e Korrector Crescita (sali minerali).

Facci sapere come va, ti aiuteremo volentieri in questa avventura!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2009, 07:51 PM
Messaggio: #4
RE: Esbilac
Ciao Monica,
bravissima per aver recuperato il piccolo riccio e averlo salvato da morte certa, con quel peso non avrebbe potuto superare la stagione fredda!
Ora quello che devi fare, come ti hanno consigliato gli altri, è:
- controllare che abbia gli occhietti aperti e che i dentini siano già spuntati; se non ha ancora messo i dentini puoi dargli l'Esbilac, quello liquido va benissimo (è già pronto per l'uso e non va diluito con altre sostanze), fai solo attenzione alla data di scadenza perchè come diceva Pesk dopo 72 ore dall'apertura è da buttare. Le dosi di Esbilac e il num. di pasti da far fare al piccolo sono qui: http://hedgehogs.altervista.org/nutrire_giovane.php
- se i dentini sono già spuntati puoi comunque dargli Esbilac e aggiungere del patè per gattini/cagnolini non al gusto di pesce; se in casa non hai il patè va bene anche della carne di pollo scottata in padella con un po' d'acqua e poi frullata; prova anche a fargli assaggiare un po' di mela/pera spappolata bene bene con la forchetta e lasciagli sempre a disposizione una ciotolina (possibilmente pesante così non la rovescia) d'acqua pulita.
- sistema il riccino in uno scatolone con le pareti un po' altine in modo che non possa scappare e tienilo in una stanza il più possibile tranquilla e silenziosa per non spaventarlo, luce spenta e riscaldamento acceso, la temperatura non deve essere inferiore a 18 gradi. Sul fondo dello scatolone metti fogli di giornale, scottex, stracci non sfilacciati, e una borsa dell'acqua calda che andrà cambiata ogni 3 ore circa e avvolta in un panno per evitare che il riccio, salendosi sopra, possa scottarsi. La borsa non deve occupare tutto lo scatolone, ma solo una parte, così se lo spinoso ha caldo può spostarsi in un punto più fresco. Mai mettere lo scatolone vicino al termosifone, al caminetto acceso o a una stufetta elettrica, può essere pericoloso oltre che dannoso per il riccio.
- esamina il riccino e guarda se vedi parassiti (zecche, pulci, acari, larve di mosca), ferite, crosticine.
Eviterei di surgelare l'Esbilac liquido.
Fra i cibi che non vanno dati ai ricci aggiungo anche: la carne cruda, pezzi di carne con piccole ossa in mezzo, le uova crude, patate, riso, farinacei (pasta, biscotti, crackers, grissini...), prodotti contenenti lattosio (tipo alcuni omogeneizzati), insetti/vermi/lumache/chiocciole raccolti in giro, pesce.
Se prendi il BeTotal scegli quello classico, non al gusto di limone.
Naturalmente se hai altre domande o dubbi non esitare a contattarci, saremo più che felici di aiutarti e di sapere come vanno le cose... tienici aggiornati! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 04:41 AM
Messaggio: #5
RE: Esbilac
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte e le indicazioni! Siete molto gentili! Il riccio ha gli occhi aperti e ha i dentini appena, appena spuntati. Ho provato a dargli del pollo frullato ma non sembra proprio avere l'istinto di mangiare, ma solo succhiare il latte. Che dite? Continuo a provare?
Grazie!
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 08:41 AM
Messaggio: #6
RE: Esbilac
Se ha i dentini appena spuntati procurati Esbilac in polvere e daglielo nelle dosi e con le frequenze che trovi nell'allegato "Come nutrire il riccio giovane" in fondo a questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

Diluisci 2 parti di Esbilac polvere in 1 parte di tisana al finocchio (controlla che contenga proprio solo semi di finochhio, niente zucchero o altri ingredienti) o, se non la trovi, di camomilla.

Quando sarà ora di svezzarlo (indicativamente dopo i 100 grammi, ma visto che con ogni probabilità è sottopeso direi anche un po' prima) comincerai a mischiare all'Esbilac della pappa per gatti (all'inizio puoi usare recovery o a/d), per poi diminuire gradualmente l'Esbilac.

Pesa il riccino per verificare che cresca di circa 10 grammi al giorno, riporta qui i suoi progressi e chiedi per qualunque dubbio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 08:42 AM
Messaggio: #7
RE: Esbilac
Se per te va bene sposto questa discussione nella sezione "riccio europeo" lasciando qui per 15 giorni un collegamento alla nuova posizione...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 04:27 PM
Messaggio: #8
RE: Esbilac
Grazie molte! stamattina mi ha morso e i dentini un pò si sentono. E' affamato in modo assurdo, continuerebbe a prendere latte! Purtroppo da ieri è diminuito di un grammo, non so se mangia con poca frequenza o non la quantità giusta. Oggi cerco esbilac in polvere perchè il liquido è quasi scaduto.
Sposta pure la discussione.
Grazie ancora, vi aggiorno
Grazie anche per l'indicazione per trovare esblac in polvere
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 07:49 PM
Messaggio: #9
RE: Esbilac
(04-11-2009 04:27 PM)monica gallarate Ha scritto:  Purtroppo da ieri è diminuito di un grammo, non so se mangia con poca frequenza o non la quantità giusta.

Per quello basta che leggi le indicazioni che trovi nel file che ti segnalavo ieri: c'è la tabella con dosi e tempi di somministrazione, non puoi sbagliare! L'Esbilac liquido non va diluito, va bene così... lo specifico perchè a volte qualcuno equivoca e diluisce anche quello, col risultato che non è abbastanza nutriente.

Sposto subito la discussione nel forum sul riccio europeo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2009, 09:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 09:28 PM da TamTam.)
Messaggio: #10
RE: Esbilac
Ciao Monica Icon_biggrin

Meno male che questo riccino ha incontrato te!

Ti hanno già detto tutto, volevo però chiederti da quanto hai aperto Esbilac liquido, a me è capitato di trovare solo quello e Giulia (moderatrice Lagiuli) mi ha consigliato di versarlo nel "forma cubetti" che abbiamo in freezer, devo dire che è stato utilissimo!

Io però l'ho congelato appena aperto, non so se lo stessa cosa vale anche quando il barattolo è già aperto da un giorno o due...Icon_confused

Mi rimetto al consiglio dei più esperti!

Ho visto adesso che sei di Torino, io abito in provincia, ma lavoro a Torino, se dovesse servirti Betotal fammelo sapere, io l'ho aperto ma l'ho utilizzato solo una volta su per giù un mese e mezzo fa, per cui è ancora buono!
Fammi sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 06:22 AM
Messaggio: #11
RE: Esbilac
Ciao, grazie tam tam! Solo che ho già comprato il betotal e, grazie a peck ho trovato il latte in polvere esbilac. Però sono preoccupata perchè è sceso di un altro grammo. Eppure mangia in modo forsennato. morde la mano appena la metti nella scatola. Sembra un coccodrillino più che un riccio! L'esbilac liquido non l'ho diluito, per cui dovrebbe avere il potere nutrizionale intatto. Non capisco. E' anche abbastanza vivace. Non fa i 7 pasti prescritti, ne fa meno però abbondanti quindi la dose giornaliera è rispettata. Voi avete qualche idea?
Grazie, scusate, ma non vorrei fare sbagli. Mi sembra una fase delicata.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 08:48 AM
Messaggio: #12
RE: Esbilac
Non scusarti, Monica: siamo qui proprio per aiutare, quindi chiedi tutto ciò di cui hai bisogno!

Per non prendere peso nonostante mangi il dovuto deve avere qualche problema, ad esempio una parassitosi interna... ma è troppo piccolo adesso per sverminarlo, sarebbe meglio che prima riuscissi a farlo crescere un po'. Prova a mischiare all'Esbilac un po' di pappa a/d o recovery... o anche il babycat, io ultimamente ho usato anche quello ed è andato molto bene. All'inizio mettine poca, poi sempre di più.

Tu nutri Gino con la siringa senza ago, vero...? Stai attenta mentre somministri il mix Esbilac + pappa perchè essendo denso può fare un po' di grumi e tenderà a uscire a scatti dalla siringa.

Visto che è sicuramente un po' sottopeso puoi anche abbondare un po' rispetto alla quantità giornaliera da tabella e, se pesa 70 grammi, dargli la dose per gli 80...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 12:01 PM
Messaggio: #13
RE: Esbilac
Se è molto disidratato sarebbe necessaria una visita veterinaria e - all'occorrenza - anche una sottocute
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 06:15 PM
Messaggio: #14
RE: Esbilac
Grazie molte. In effetti stamattina (ore 5 !) ero disperata perchè non voleva smettere di mangiare e ho provato a dargli un pò di ad. Ha difficoltà a mangiarlo Ora provo a mischarlo con il latte. Alle 13 ha mangiato tantissimo e ha voluto mangiare ancora mezz'ora dopo. Non sembra mai sazio. Ha preso 1 grammo. Quello che non capisco è: devo assecondare la sua fame o rischia di stare male? Da ieri mangia tantissimo latte e sembra digerirlo bene. La cacca era verde smeraldo, quindi, da quello che ho letto, con vermi. Oggi era più bella, non so se per quel poco di ad che ha mangiato. A sensazione, direi che ha bisogno di mangiare più solido, anche se il peso non è quello giusto per lo svezzamento.E' aumentato di dimensioni e non sembrerebbe disidratato, anche se ne capisco ben poco. Eventualmente un veterinario a Torino che si occupa di ricci, qualcuno sa indicarmelo.
Grazie di tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 08:38 PM
Messaggio: #15
RE: Esbilac
Le cacchette dei ricci possono essere verdi per vari motivi: se si tratta di lattanti, la cacchina è verde a causa del latte ed è normale che sia così; se si tratta di adulti (che quindi non prendono Esbilac), quasi sicuramente hanno parassiti interni oppure hanno mangiato qualcosa di verde tipo fagiolini, zucchine, pezzetti di fieno.
Il vet esperto in ricci più vicino a Torino, fra quelli che conosco, è a Milano... si tratta del fidanzato di Giulia (lagiuli) che ha l'ambulatorio in Piazza Napoli 30/6.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2009, 08:48 PM
Messaggio: #16
RE: Esbilac
Fintanto che prenderà l'Esbilac è normale che la cacca sia verde, col passaggio al cibo solido deve progressivamente diventare marrone scuro.

Io ti consiglio di non superare troppo le dosi giornaliere della tabella: è sui 70 grammi, al massimo dagli le quantità per ricci di 80 grammi. Continua con Esbilac misto ad a/d e vedi se domani è aumentato.

Ti mando il contatto di un veterinario di Rivalta che segue spesso i ricci della nostra moderatrice Gizzi. Spero non sia troppo scomodo per te andare là... in alternativa vai da un altro vet e porta con te queste indicazioni, che gli saranno utili se non si intende di ricci:

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=89
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=90
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=91

Ti mando anche il numero di telefono del Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano, esperto in ricci e disponibile per consulti con altri vet.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2009, 06:29 AM
Messaggio: #17
RE: Esbilac
Con esbilac mischiato ad AD oggi è aumentato di 7 grammi, rimanere nelle dosi non è semplice. In relatà mangia con meno frequenza, ma quando ha fame è un tornado!. E' possibile metter un filmatino da qualche parte? Vi faccio vedere come fa quando lo allatto. Non so se sia normale. E' il primo riccio piccolo che ho!
Graziee per i numeri di tel.
Monic
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2009, 09:49 AM
Messaggio: #18
RE: Esbilac
Il video puoi caricarlo gratuitamente su questo sito http://www.tinypic.com/ poi riporta qui il link... siamo curiosissime! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2009, 10:02 PM
Messaggio: #19
RE: Esbilac
Ciao, scusate, non sono ancora riuscita a caricare il video ma oggi il piccolo mi preoccupa. Dorme molto è poco vivace, mangia poco, non sta crescendo di peso. Sembra fatichi a respirare, o meglio emette dei piccoli fischi dal naso. Non so, c'è qualcosa che non mi convince. Il mio problema è che sono in un momento di lavoro delirante e non riesco a fare nulla. Stasera sono rimasta a casa con lui perchè ero preoccupata,con grandi disagi per chi lavora con me, ma domani sarò impegnatissima. Ho telefonto al centro ricci e Marina mi ha detto che avrebbe chiesto al suo veterinario ma non riesco più a contattarla. Chissà, magari domani potrò telefonare a Milano?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2009, 10:48 PM
Messaggio: #20
RE: Esbilac
Domani appena puoi chiama il dottor Mangiagalli e spiegagli la situazione...in un post di stamattina hai scritto ke è aumentato 7 grammi e ora dici nulla...è aumentato da ieri o no? Non è anormale ke di giorno dorma, anzi, è la sua natura, un riccio ke non sta bene tende a mostrarsi vispo x non far capire il suo malessere ad eventuali predatori ma può essere ke il tuo sia tranquillo semplicemente xké si sente al sicuro, vedi come va ad andare a domattina e x la notte prova a lasciargli un piattino con un pò di a/d e un altro con dell'esbilac...tienici informati se ci sono novità...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication