Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
06-11-2009, 11:49 PM
Messaggio: #21
RE: Esbilac
Monica, ti raccomando di chiamare Giulia e andare col riccio da un veterinario... il vet porà anche confrontarsi col Dott. Mangiagalli se vuole. Il fischio e la difficoltà a respirare sono un brutto segno! Avrà dei parassiti polmonari, se la situazione è già seria forse è bene trattarlo subito anche se è piccolo. Medicinali e dosi da Giulia!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2009, 11:49 PM
Messaggio: #22
RE: Esbilac
Ciao Monica!

Mi spiace che il riccino non stia bene, se hai la possibilità di venire a Rivalta portarlo dal vet che ti ha indicato Pesk via mp sarebbe davvero una buona soluzione, si è preso cura di altri ricci, oltre ad essere il vet di fiducia di Gizzi, altra moderatrice, come ti ha giustamente detto Pesk!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2009, 05:44 AM
Messaggio: #23
RE: Esbilac
Vi ragguaglio di un particolare, a questo punto importante, che avevo lasciato da parte perchè pensavo risolto e perchè purtroppo in questi giorni, ho i secondi contati. Infatti se non ci fosse mio figlio non saprei come fare. Il riccino quando l'ho trovato, aveva anche una ferita sul naso. Per quella Marina mi ha consigliato di dare zytromax e disinfettare con citrosil e connettivina. Sembrava andare molto bene, per cui vi ho consultati per l'alimentazione, sulla quale mi è stato dato qualche consiglio, dicendomi anche di iscrivermi a questo sito per avere assistenza. In effetti, grazie a voi, ho trovato l'esbilac che mi è arrivato oggi! Per la ferita sembrava risolto, oggi invece appariva un pò infiammata;dopo avervi scritto. ho disinfettato e messo connettivina, operazioni che avevo sospeso. Sembra meglio, fischia di meno e respira meglio Sono al sesto giorno di antibiotico e dovrei smettere. Volevo sentire Marina o il vet. per sapere se meglio continuare. Resta il problema del mancato aumento di peso, anche se, in realtà, con ad ha cominciato a crescere piano piano. Non so se sia normale: è molto discontinuo, a momenti di fame folle alterna lunghe ore senza mangiare, sembra mogio. Non so. Eventualmente, se riesco, lunedì faccio un salto dal vet. se non vedo miglioramenti. Grazie di tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2009, 05:52 AM
Messaggio: #24
RE: Esbilac
(06-11-2009 10:48 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Domani appena puoi chiama il dottor Mangiagalli e spiegagli la situazione...in un post di stamattina hai scritto ke è aumentato 7 grammi e ora dici nulla...è aumentato da ieri o no? Non è anormale ke di giorno dorma, anzi, è la sua natura, un riccio ke non sta bene tende a mostrarsi vispo x non far capire il suo malessere ad eventuali predatori ma può essere ke il tuo sia tranquillo semplicemente xké si sente al sicuro, vedi come va ad andare a domattina e x la notte prova a lasciargli un piattino con un pò di a/d e un altro con dell'esbilac...tienici informati se ci sono novità...
In effetti è cresciuto di peso un giorno, in assoluto però è cresciuto pochissimo. L'ho trovato domenica e oggi, venerdi, pesa solo 10 grammi in più di quando l'ho trovato. Mi sembra pochissimo. Ho letto che deve aumentare di dieci grammi al giorno. E' vero? Il piattino posso lasciarglielo, non ha ancora molto il senso del leccare, tende a mordere il piattino, magari provo. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2009, 08:19 AM
Messaggio: #25
RE: Esbilac
Io un salto dal vet lo farei COMUNQUE, sia che vedi miglioramenti sia in caso contrario.
Se hai cominciato ieri a dargli Esbilac ci sta che sia aumentato poco, di solito i ricci così piccoli crescono più velocemente se bevono l'Esbilac, ma 10 g in 5 giorni sono veramente pochissimi, probabilmente il tuo piccolo ha dei parassiti interni come diceva Pesk e in casi come questo è sempre meglio non correre rischi: il riccino è già debilitato, una visitina dal vet è super consigliata. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2009, 08:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2009 09:04 AM da Pierre.)
Messaggio: #26
RE: Esbilac
Si...come hanno scritto giustamente 10 grammi in 5 giorni è molto poco, è meglio se appena puoi lo fai vedere da un veterinario ke ne capisca x vedere ke non abbia qualche parassita...la ferita al naso è un particolare rilevante x capire il fischio dal naso, se non puoi andare prima di lunedì (se lunedì hai la possibilità di farlo vacci in ogni caso anche se ti sembra stare meglio) magari già oggi senti Giulia o il dottor Mangiagalli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2009, 10:08 AM
Messaggio: #27
RE: Esbilac
Buongiorno Monica,
per un riccio cosi piccolo e sottopeso non è assolutamente il caso di aspettare lunedi per una visita. potrebbe essere troppo tardi.
La ferita che si rinfiamma, il mancato (10 grammi per me sono mancato) aumento di peso, il fischio, le difficoltà respiratorie sono pessimi segni. collegabili a un paziente con un quadro clinico grave.
Io non sono veterinario, vivo e lavoro con un veterinario che si occupa di ricci, e ne vedo tanti, tutti i giorni. per questo ti dico: non aspettare.
quotidianamente ricevo telefonate di persone che hanno ricci trovati in ogni condizione in questo periodo che sono al limite delle forze.
vai subito da un veterinario (ideale quello suggerito) o se hai problemi vieni a milano. non sottovalutare le sue condizioni di salute. un riccio piccolo mangia spessissimo ed è un terremoto.
a presto giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 06:08 AM
Messaggio: #28
RE: Esbilac
ciao, grazie, ho letto ora i messaggi (sono le 4 del mattino). Dunque io domani ho un'altra giornata tremenda. Domani è domenica, il veterinario è reperibile? Potrei portare il riccio a torino, perchè io abito a san raffaele cimena, scendo verso le tre del pomeriggio. vi lascio il mio cellulare 3498058658
Tra l'altro stasera il mio cane ha trovato un altro riccio! Questo pesa 244 gr! Adesso è sulla borsa dell'acqua calda non sono ancora riuscita a guardarlo bene perchè sono appena arrivata. E' incredibile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 10:56 AM
Messaggio: #29
RE: Esbilac
Purtroppo non è incredibile, in questo momento ki non riesce ad affrontare il letargo gira xké è in difficoltà...ieri me ne hanno portati 2 e adesso mi hanno appena chiamato ke stanno arrivando con altri 2...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 01:29 PM
Messaggio: #30
RE: Esbilac
(08-11-2009 06:08 AM)monica gallarate Ha scritto:  ciao, grazie, ho letto ora i messaggi (sono le 4 del mattino). Dunque io domani ho un'altra giornata tremenda. Domani è domenica, il veterinario è reperibile? Potrei portare il riccio a torino, perchè io abito a san raffaele cimena, scendo verso le tre del pomeriggio. vi lascio il mio cellulare 3498058658
Tra l'altro stasera il mio cane ha trovato un altro riccio! Questo pesa 244 gr! Adesso è sulla borsa dell'acqua calda non sono ancora riuscita a guardarlo bene perchè sono appena arrivata. E' incredibile!


Ti ho inviato sms con il numero di cellulare per la reperibilità del vet, prova a sentirlo e facci sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 04:03 PM
Messaggio: #31
RE: Esbilac
Sì Monica, vai dal vet oggi stesso se ti riceve... che il piccolo respiri male è davvero molto preoccupante, e sicuramente anche l'altro che hai trovato non è messo bene! Spesso i ricci trovati in questo periodo sono così debilitati che senza l'intervento del veterinario non si riprendono. Ho parlato proprio ieri con una ragazza di Modena che ne aveva trovato uno che però non mangiava nulla e nel giro di due giorni è morto. Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 11:48 PM
Messaggio: #32
RE: Esbilac
anch'io ho parlato con monica. siamo d'accordo che ci sentiamo per cercare di incontrarci quando andrà dal vet (a proposito: l'hai sentito????) e per ora incrociamo gli aculei. la notizia buona è che il riccetto piccolo è aumentato di 10 grammi da ieri seraIcon_rolleyes...mentre invece mi ha detto che il nuovo arrivato non ha mangiato nienteIcon_sad.
aspettiamo gli aggiornamenti e spero di vederti prestoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 12:28 AM
Messaggio: #33
RE: Esbilac
(08-11-2009 11:48 PM)gizzi Ha scritto:  invece mi ha detto che il nuovo arrivato non ha mangiato nienteIcon_sad

Ecco, proprio come il piccolo trovato a Modena... meglio far vedere subito anche questo allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 06:55 AM
Messaggio: #34
RE: Esbilac
Ciao, vi aggiorno velocemente, sono le sei del mattino e sono stanchissima. La piccola non è cresciuta oggi, ma ha mangiato con appetito e respira bene. L'infezione al naso è regredita. Il nuovo riccio ha mangiato e bevuto parecchia acqua. E' mogio, ma anche molto spaventato. Domani tento di chiamare il veterinario. Grazie a tutti, vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 09:58 AM
Messaggio: #35
RE: Esbilac
Buongiorno Monica,
purtroppo non farti ingannare dal fatto che mangino di gusto ... il dato che ci serve è SE aumentano di peso o no.
questi ricci devono essere visitati da un veterinario.
dato che sei molto impegnata se preferisci, per la loro salute, cerchiamo qualche volontario che possa tenerli per l'inverno o cerchiamo qualche cras a cui tu possa portarli.
davvero non sottovalutare le loro condizioni di salute.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 05:56 PM
Messaggio: #36
RE: Esbilac
Ciao a tutti. Ho sentito il dott. Macario e gli ho spiegato la situazione: la piccolina, fra alti e bassi in una settimana è passata da 65 gr. a 95 e lui lo ritiene soddisfacente. L'altro è stabile, ma anche molto spaventato, quindi gli diamo ancora un attimo di tempo. Dobbiamo risentirci a breve e penso verrà da me a fare una visita, in modo da non spostarli, perchè appena li sposto anche solo di poco, si spaventano, pur essendo in delle spaziose scatole. Preferisco spendere qualcosa in più ma non traumatizzarli o fargli prendere freddo. Nel frattempo effettuerò dal mio veterinario, un'analisi delle feci. Ora sono più libera e ho meno problemi ad accuparmene. Comunque , nel caso vi avverto, anche perchè vorrei mantenere un contatto continuo con voi perchè qui ci sono moltissimi ricci. Grazie, vi aggiorno giornalmente sui pesi dei ricciotti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 06:38 PM
Messaggio: #37
RE: Esbilac
Insomma...sono meno di 5 grammi al giorno...comunque hai fatto bene a consultarlo e anche a decidere di non spostarli troppo x non traumatizzarli, bene anche x le analisi delle feci, tienici informati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 11:48 PM
Messaggio: #38
RE: Esbilac
(09-11-2009 05:56 PM)monica gallarate Ha scritto:  Ciao a tutti. Ho sentito il dott. Macario e gli ho spiegato la situazione: la piccolina, fra alti e bassi in una settimana è passata da 65 gr. a 95 e lui lo ritiene soddisfacente. L'altro è stabile, ma anche molto spaventato, quindi gli diamo ancora un attimo di tempo. Dobbiamo risentirci a breve e penso verrà da me a fare una visita, in modo da non spostarli, perchè appena li sposto anche solo di poco, si spaventano, pur essendo in delle spaziose scatole. Preferisco spendere qualcosa in più ma non traumatizzarli o fargli prendere freddo. Nel frattempo effettuerò dal mio veterinario, un'analisi delle feci. Ora sono più libera e ho meno problemi ad accuparmene. Comunque , nel caso vi avverto, anche perchè vorrei mantenere un contatto continuo con voi perchè qui ci sono moltissimi ricci. Grazie, vi aggiorno giornalmente sui pesi dei ricciotti.

Ciao Monica!

A noi fa solo piacere se ti tieni in contatto con noi, siamo qui apposta Icon_biggrin

L'importante è monitorare il peso dei ricci, magari te l'hanno già detto, ma è utile che tu pesi i ricci sempre più o meno alla stessa ora e nelle stesse condizioni (prima della pappa per intenderci, sarebbe meglio).
Tieni una tabella e almeno per i primi tempi aggiornala quotidianamente.
Nel frattempo aspettiamo gli esiti dell'esame delle feci e...aculei incrociati Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 03:43 AM
Messaggio: #39
RE: Esbilac
Ciao a tutti. La piccola ha raggiunto i 103 gr! Sono contentissima, Ha sempre il nasino un pò infiammato. Una mia amica infermiera mi dice di usare l'eusina. Voi sapete se va bene? Adesso, dopo la pappa, la pulisco con fisiologica, perchè ho l'impressione che sia la pappa ad irritarla. L'altro riccio ha preso circa 60 gr. Domani dovrei avere l'esito dell'esame delle feci e devo sentire il dottor Macario per aggiornarlo sul peso dei ricci. Appena so l'esito vi dico.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 02:29 PM
Messaggio: #40
RE: Esbilac
Ciao Monica!

Per l'utilizzo di eosina ti consiglio di chiedere al vet e magari senti anche Giulia per una conferma.

Aspettiamo gli aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication