Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
12-11-2009, 10:12 PM
Messaggio: #41
RE: Esbilac
quindi cresconoIcon_biggrin! sono contenta in particolare per l'ultimo arrivato che, senza il tuo intervento difficilmente avrebbe avuto la possibilità di cavarsela.
aspettiamo l'esito dell'esameIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 05:57 AM
Messaggio: #42
RE: Esbilac
Ciao a tutti. La piccola è 147 gr!!! Il nasino va meglio con delle toccature di fisiologica e betadine, diluite in tre parti di fisiologica e una di betadine. L'altro riccio cresce in modo discontinuo, a volte nulla, a volte di 40-50 gr. Comunque adesso è 366 gr. Gli esami delle feci sono entrambi negativi! Francamente mi stupisce la cosa, Fra un paio di settimane li ripeto. Appena riesco metto il filmato. Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 11:45 PM
Messaggio: #43
RE: Esbilac
brava monica, vedo che le cose procedono per il meglioIcon_biggrin! per gli esami ok, ogni tanto fai il controllo, soprattutto se noti situazioni anomale: feci strane, tosse e naso gocciolante... tanto sono con te, puoi controllarli regolarmente..
ma sono maschi o femmine????Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 03:49 AM
Messaggio: #44
RE: Esbilac
Ciao, la piccolina è femmina, direi, l'altro non riesco a guadarlo, è troppo spaventato!
Adesso ho una domanda urgente. Mi sono spaventata perchè il più grande stasera, si è lamentato e poi ha lanciato un urlo. Ci siamo precipitati a guardarlo, in realtà dormiva. Ma i ricci sognano o ci può essere qualcosa che non va? Attendo risposta! Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 07:57 AM
Messaggio: #45
RE: Esbilac
I ricci possono urlare quando sono molto spaventati, non mi è mai capitato di sentirglielo fare e non ho mai sentito di urli nel sonno... immagino che la spiegazione più probabile sia proprio un sogno! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 04:09 AM
Messaggio: #46
RE: Esbilac
Qui tutto ok. le ragazze crescono, la piccolina è qusi 200 grammi! L'altra è anche una femmina sono riuscita a guardarla, è un pò inquieta, nervosa, spaventata, però mangia. Il naso della piccolina ha perso completamente il marrone, come una crosta. Ora è rosa come una pelle appena formatasi. Vediamo se ore ritorna ad essere marrone. Comunque sembra bello pulito, non più infiammato. La riccia più grande ha raggiunto i 410 grammi, non devo comunque liberarla perchè la stagione è troppo avanzata e il peso è ancora troppo basso?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 09:09 AM
Messaggio: #47
RE: Esbilac
Non è assolutamente il caso di liberarla, è ancora troppo piccola. Un riccio, per affrontare con una certa sicurezza il letargo, dovrebbe pesare almeno 650-700 g. Icon_wink
Se la mettessi fuori adesso non avrebbe una tana calda e sicura in cui svernare, risentirebbe dello sbalzo di temperatura, non avrebbe fatto la riabilitazione, non so se sarebbe in grado di procurarsi il cibo autonomamente e sarebbe in difficoltà.
Tienile entrambe in casa al caldo per tutto l'inverno, hanno bisogno di tranquillità e di crescere.
Fra un pochino potresti cominciare a dare alla riccia grande il cibo vivo (acquistato in allevamento e non raccolto in giardino perchè gli insetti trovati all'aperto potrebbero essere portatori di parassiti pericolosi per i ricci), tipo camole della farina, grilli, cavallette, coleotteri...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2009, 03:02 AM
Messaggio: #48
RE: Esbilac
Grazie per la risposta. Dove si trova il cibo vivo? So che i negozi di pesca hanno le camole del miele, ma gli altri insetti dove si trovano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2009, 09:39 AM
Messaggio: #49
RE: Esbilac
Il cibo vivo puoi acquistarlo nei negozi di caccia e pesca: qui, di solito hanno camole della farina e del miele. Ti consiglio di prendere un po' di camole della farina per cominciare, sono facili da allevare e un etto ti dura tantissimo. Poi quando la riccia si sarà abituata a mangiare queste potrai cominciare a darle grilli, cavallette, coleotteri (puoi acquistarli oppure puoi aspettare che nascano dalle camole della farina), ecc. Ti mando via MP l'indirizzo di un allevamento di insetti molto valido.
Puoi prendere se vuoi anche le camole del miele, però di quelle ne bastano poche poche perchè sono molto grasse e caloriche e in natura il riccio non le mangerebbe..

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 04:48 AM
Messaggio: #50
RE: Esbilac
Ho ricevuto il messaggio, tutto ok però ho una domanda stupida. io i ricci li tengo in delle gabbie molto grosse che ho comprato per la coniglia che ho, per permetterle di stare in giardino d'estate, protetta da ogni predatore. Ho dovuto foderarle tutte di cartone perchè la riccia più grande, una sera è riuscita ad uscire. Uno spavento! fortunatamente si è rintanata sotto un mobile e l'ho recuperata. Tra l'altro le sbarre sono piuttosto piccole, non so proprio come ha fatto!!Ora, se metto gli insetti dentro le gabbie e i ricci non li mangiano subito, mi vanno in giro per la casa! Voi come fate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 08:29 AM
Messaggio: #51
RE: Esbilac
Dunque: grilli e cavallette saltano perciò potrebbero uscire da qualsiasi contenitore, gabbia, scatola, ecc. Io, quando dò questi insetti ai ricci, rimango lì a controllare che li mangino altrimenti mi ritroverei la casa invasa dalle cavallette (i grilli, essendo più piccini, fanno salti meno alti e hanno più difficoltà ad uscire da uno scatolone con le pareti alte).
Le camole della farina (e i coleotteri che nascono da esse) non hanno la capacità di arrampicarsi su superfici perpendicolari e lisce (tipo vetro, plastica) quindi sono più "sicure". E poi sono lente.
Anche le camole del miele sono lentissime nei movimenti, non si arrampicano sulle superfici lisce e perpendicolari e sono anche molto delicate, infatti prendendole bisogna fare molta attenzione a non stringerle troppo perchè rischiano di "ammaccarsi" e morire. Però anche con queste è bene fare attenzione perchè da esse si sviluppano delle piccole farfalline che mangiano di tutto e se scappassero... non sarebbe affatto bello ritrovarsi vestiti, mobili e tende bucherellati!
Comunque vedrai che non appena il riccio percepirà la presenza della preda correrà subito a cercarla e la farà sparire in fretta, quindi tranquilla.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 01:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 06:46 PM da Igor.)
Messaggio: #52
RE: Esbilac
Ciao Monica,
come diceva Debby con camole del miele, camole della farina e coleotteri della farina nati dalle camole non hai problemi, e` sufficente metterli in una ciotola tipo quella per cani o gatti che loro rimangono li e difficilmente riescono ad uscite (anche se sarebbe preferibile secondo me che il riccio non si trovasse la "pappa pronta" ma andasse in giro a cacciarle, se possibile) per le cavallette e i grilli e` un po' piu` complicato perche` entrambi camminano e si arrampicano ovunque e poi saltano quindi per me una soluzione potrebbe essere procurarsi uno scatolone sufficentemente grosso chiuderlo superiormente con una rete a maglia fine (tipo quelle per zanzariera che si trova in vendita anche al metro nei Brico o negozi di fai da te simili), metti riccio e insetti vari nella scatola e aspetti che abbia finito;
se e` come quelli che ho io mi sa che c'e` poco da aspettare, nel giro di 5 minuti ha gia` sbaffato tutto (per le quantita` giuste di insetti senti i moderatori).
Gli insetti, le camole ecc... e` molto facile trovarli nei negozi di animali che vendono rettili, se non ne hai uno vicino a casa si possono anche ordinare via internet ma e` conveniente solo se prendi una certa quantita` di insetti se no il costo di spedizione incide troppo sull'acquisto (se ti servono gli indirizzi di chi li vende dimmelo che te li spedisco perche` qua non credo si possa fare "pubblicita`", io li compravo per la pogona che avevo, consegnano in tutta italia e sono abb.za puntuali)
P.S.
E` meglio avere un "fauna-box" (Si trova economico in qualsiasi centro commerciale nel reparto animali) prima di portarti in casa gli insetti perche` se dovessero essere troppi per un pasto o se per qualsiasi ragione ti dovessero avanzare non sapresti dove metterli.
Per qualsiasi altro chiarimento contattami pure.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 01:29 PM
Messaggio: #53
RE: Esbilac
Dimenticavo...
per esperienza ti posso garantire che per quanto il tuo contenitore sia chiuso ermeticamente (io ho una teca per rettili e ancora oggi non so come fanno) nel momento in cui ti porti a casa degli insetti 1 o 2 li troverai sempre a gironzolare per casa Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 03:39 PM
Messaggio: #54
RE: Esbilac
ciao monica, confermo anch'io ciò che è stato detto: i ricci ci mettono circa 5 secondi a finire un piattino di camoleIcon_lolIcon_lolIcon_lol, dunque non rischi assolutamente nulla.
all'inizio possono fare i difficili e non assaggiarle. di solito in quei casi ne metto 5, così almeno so quante ne devo cercareIcon_lol. dopo alcuni giorni il problema non sussiste più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 06:08 AM
Messaggio: #55
RE: Esbilac
ok, sono terrorizzataIcon_rolleyes, credo mi orienterò sulle camole della farina perchè i miei ricci sono in una gabbia poggiata a terra, quindi gli insetti se ne possono andare. Il problema non è tanto per Morgana, la più piccola, che mangia anche davanti a noi, ma l'altra, che ha talmente paura che esce solo quando noi non ci siamo! Comunque cercherò di aggiustarmi, tanto la mia casa è uno zoo! Animale più o meno. Per gli indirizzi me li ha dati debby, credo che comprerò da quel sito bolognese. Ho messo il filmato di Morgana su you tube, perchè mi era più comodo. Se volete andarlo a vedere digitando morgana riccio, poi ditemi che ne pensate , vi ho citati, spero non ci siano problemi. Credo si debbano diffondere il più possibile le informazioni sui ricci, perchè l'ignoranza ne uccide molti.
Grazie come sempre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 12:34 PM
Messaggio: #56
RE: Esbilac
Ecco qui la scheda sull'allevamento delle camole/tarme della farina!
Buona lettura e se hai domande chiedi pure, sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento! Icon_wink


Allegati
.doc  Come allevare le camole della farina (Tenebrio Molitor).doc (Dimensione: 35 KB / Download: 4)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 01:13 PM
Messaggio: #57
RE: Esbilac
è bellissima la tua morganaIcon_biggrine anche molto affamataIcon_lol mi fa ridere il tiro ala fune della siringa inizialeIcon_lol ma adesso non beve più latte, no?
per le camole non preoccuparti, ci siamo passati tutti: come vaschetta mi sono prcurata uno di quei contenitori di plastica trasparenti, forse per tartarughe o pesci, con il coperchio a fessure. hanno anche i manici e in effetti sono comodi. lo riempi di farine varie, qualche buccia di mela o carota o patata, crusca e aspetti. ogni tanto si setacciano, ma vedrai che non è un lavorone, anzi, più le lasci stare, più miglioranoIcon_mrgreen.
e poi è un ottimo modo per riciclare delle cose che buteresti via: nel contenitore ci metto anche del pane secco (loro ci scavano delle magnifiche gallerie), farina scaduta.
l'unica cosa di cui devi fare attenzione è che non si formino delle muffe...e il gioco è fattoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 04:53 PM
Messaggio: #58
RE: Esbilac
ok, via verso nuove avventure :-)) dove l'hai comprato il contenitore? No, ormai l'ho svezzata e il latte è abolito. E' stato abbastanza facile, però la fame le è rimasta. Ora le do 50 grammi al giorno, come consigliate sul sito, fa umido, mela e granini per gatti. Posso dare anche a lei le camole della farina? Ciao!.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 05:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 05:35 PM da Igor.)
Messaggio: #59
RE: Esbilac
(25-11-2009 04:53 PM)monica gallarate Ha scritto:  ok, via verso nuove avventure :-)) dove l'hai comprato il contenitore? ...

Ciao Monica come ti descrivevo sull'altro messaggio il contenitore si chiama fauna-box sono contenitori di varie misure in plastica trasparente con un coperchio in palstica normalmente a griglia, molti hanno sul coperchio i manici ed uno o due sportellini per mettere il mangime
In qualsiasi negozio di animali che vendono anche tartarughe d'acqua o pesciolini vari ci sono;
nei centri commerciali, nel reparto animali (mangimi, acquari, accessori vari per criceti, conigli ecc...) pero` di solito sono molto piu` economici che nei negozi specializzati.

Per quanto riguarda la domanda se darli o no da subito al tuo riccio lascio la risposta a chi e` piu` esperto di me ... io mi limito a ricordarti che non bisogna esagerare ne nelle quantita` di camole ne nella frequenza con la quale gli si danno.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2009, 12:57 AM
Messaggio: #60
RE: Esbilac
la riccetta che ospito ha fatto abbastanza la difficile e ci è voluto un bel po' per abituarla a questo cibo: ogni sera 5 camole, ogni mattina caccia alle 5 camoleIcon_confused... fino al giorno in cui le ha assaggiate e da allora si dirige sempre al piattino, che spazzola in pochissimi secondiIcon_mrgreen. adesso gliene metto 10. non voglio esagerare e soprattutto non voglio far fuori il mio allevamento. tieni presente che alcune camole dovranno fare la metamorfosi e diventare dei fantastici SCARAFAGGIIcon_mrgreen. solo così potranno accoppiarsi e deporre le uova. poi i piccoli dovranno crescere e ci vorrà un po' di tempo. all'inizio non è tutto immediato, ma dopo un po' andrà tutto a "regime" e avrai la tua produzione a ciclo continuoIcon_mrgreen.
la mia ormai va avanti da alcuni (3 o 4??? non ricordoIcon_rolleyes) anni!
il tuo riccio ha già dimensioni da mangiatore di camole....e il filmato lo dimostraIcon_lol!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication