Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
04-12-2009, 04:30 PM
Messaggio: #81
RE: Esbilac
Indice di Bunnel 8?????????????? Forse 0,8... :-)
Ora aspettiamo l'esito dell'analisi delle feci e vediamo, così è difficile stabilire cosa può avere...
Intanto lo stai tenendo al caldo in una stanza tranquilla e col riscaldamento acceso?
Per evitare che i ricci rovescino l'acqua usa una ciotola pesante tipo un posacenere (opportunamente lavato e sterilizzato) o un sottovaso per le piante di terracotta. Comunque tieni presente che i ricci assumono liquidi anche mangiando, le scatolette contengono un'alta percentuale di umidità, la frutta e la verdura lessa sono ricche di acqua e se vuoi puoi cuocere la carne con un po' d'acqua in modo che non diventi dura e asciutta.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2009 05:01 PM da Pierre.)
Messaggio: #82
RE: Esbilac
L'indice di bunnel a 0.8 è giusto però secondo me il riccio è a peso limite x affrontare il letargo se non sotto e in più dici ke si muove goffamente, io lo terrei in casa almeno x il tempo necessario ad accertarsi ke sia in piena forma e nel frattempo lui mette su peso, poi se sta bene lo liberi, tanto comunque x necessità saprebbe dove andare x trovare del cibo ma almeno sai ke è sano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 06:07 PM
Messaggio: #83
RE: Esbilac
si lo tengo in un bagnetto, può girare dove vuole, non è caldissimo, ma intorno ai 19-20 gradi, dorme dentro la casetta in cui mangiava fuori, almeno è un elemento che conosce. L'acqua non l'ha rovesciata ma bevuta perchè l'ho messa su un fondo in legno e non era bagnato. <in effetti normalmente mi rovesciano l'acqua, proverò con le ciotole in terracotta. Grazie per i consigli. Penso che l'esito degli esami l'avrò lunedì.
Per Pierre, mi fa effetto pensare fra un mese, in pieno freddo, di metterlo fuori, tu consigli invece di fare così? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 06:23 PM
Messaggio: #84
RE: Esbilac
No beh...quello no...anche xké da quello ke cè scritto sul tuo profilo sei di torino e tra un mese farlo passare da 20 gradi ke hai in bagno a meno non sò quanti ke ci saranno fuori prende una botta termica micidiale...a mio parere i casi sono 2, dato ke l'indice di bunnel è esatto e quindi dovrebbe esserlo anche il suo peso se lunedì gli esami dicono ke è sano lo metti subito fuori e continui a mettergli da mangiare x quando si sveglia, in caso contrario anche se come dice giustamente Giulia lui non gradirà lo devi tenere fino in primavera, io non gli farei prendere 20/25 gradi di sbalzo termico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 06:50 PM
Messaggio: #85
RE: Esbilac
Grazie per la risposta. Si, infatti qui fa già molto freddo, allora attendo gli esami, controllo il peso e vediamo. Non avrei detto l'indice di Brummel a 0,8 perchè ho comprato il libro di Marina e c'è la foto di un riccio sottopeso, questo mi sembra ancora più magro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 07:06 PM
Messaggio: #86
RE: Esbilac
anch'io sono dell'idea che fa troppo freddo per meterlo fuori, soprattutto perché diventa difficile prepararsi la tana, arrredarla e via dicendo. l'ideale sarebbe avere una zona a disposizione dove il tuo amico possa un po' passeggiare. c'è da tenere presente che in inverno i ricci non è che scorrazzino tanto, visto che sono in letargo...
in quanto ai movimenti rallentati, possono essere dovuti al freddo. fai un passaggio graduale verso il caldo e dai un po' di tempo al tuo amico per abituarsi. verifica se è freddo sulla pancia, perché può esserci un po' di ipotermia. piuttosto mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda e vedi come si regola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 07:46 PM
Messaggio: #87
RE: Esbilac
Riesci a postare una foto così da poterci rendere conto dell'aspetto del riccio? Se come dici è così magro mi pare anche strano ke l'indice sia 0.8, quando è aperto non dovrebbe essere una palla ma nemmeno ossa, pelle e spine...x quanto riguarda il prepararsi la tana nel caso decidessi di liberarlo probabilmente se lè già preparata nella legnaia ma se oggi è addirittura nevicato dalle tue parti non sò se sia più crudele metterlo fuori al freddo o tenerlo in casa, avrà meno da girare rispetto all'esterno ma almeno non morirà congelato...concordo con gizzi x quanto riguarda la borsa dell'acqua calda, mettigliela in un angolo avvolta in un panno così non si scotta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 12:38 AM
Messaggio: #88
RE: Esbilac
cerco di postare una foto. Ieri sera gli ho messo la borsa dell'acqua calda. Mangia come un lupo e, fino ad ora, nessuno a mangiato il cibo che ho lasciato fuori quindi deduco che lui fosse l' unico. A quest'ora era sempre sparito tutto. In effetti ho fatto anche io il ragionamento del letargo. Non ci sono grossi svaghi d'inverno per i ricci :-)))Grazie comunque, siete sempre gentilissimi!
Ps come si postano le foto, sono un pò imbranata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 01:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2009 02:29 AM da Pierre.)
Messaggio: #89
RE: Esbilac
Passo...a dir la verità non lo sò, sò ke vanno caricate sul sito imageshack ma cosa ci sia da fare poi non ne ho idea...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 03:23 AM
Messaggio: #90
RE: Esbilac
Ora tento di postare la foto


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 03:24 AM
Messaggio: #91
RE: Esbilac
Spero riusciate a vederlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 09:45 AM
Messaggio: #92
RE: Esbilac
La foto si vede, bravissima Moni!
A mio parere il riccio è lungo e stretto come immaginavo, tra l'altro sul libro di Marina, nel capitolo in cui si parla del BI, c'è un'immagine di un riccio praticamente identico e ne viene sconsigliata la liberazione.
Comunque per toglierci ogni dubbio io riproverei a misurare il BI del tuo riccio, ricorda che:
le misure vanno prese quando il riccio è ben appallottolato (al massimo può sbucare la puntina del naso).
La circonferenza latitudinale si prende passando col metro sulla zona ventrale, nel punto in cui finisce il musetto.
La circonferenza longitudinale invece si prende passando sulla colonna vertebrale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 10:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2009 10:10 AM da Pierre.)
Messaggio: #93
RE: Esbilac
Da una foto non è mai facile giudicare ma concordo pienamente con Debby, x essere così a salsicciotto deve essere parecchio magro, siamo a inizio inverno, li ha già nevicato e lui sembra già senza scorte di grasso, se è così anche se avrebbe sempre a disposizione del cibo quando si sveglia non credo ke lo libererei, secondo me è troppo rischioso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 04:31 PM
Messaggio: #94
RE: Esbilac
Ciao ragazzi, l'indice di Brummel è quello che vi ho detto, 0,8, confermo, l'ho rimisurato proprio stanotte e anche pesato, ha preso 20 grammi. Ieri sera tossiva un pochino, mi sono preoccupata. Poi però ha dormito tranquillo. Anche io trovo che la foto sia uguale a quella del libro di Marina, avrei deciso di tenerlo se anche voi mi confermate. Adesso vediamo anche gli esami delle feci e tengo sotto controllo la tosse. Adesso la news: il mio cane belga mi ha portato il QUARTO riccio!!!!
Stamattina alle 3 ha voluto uscire e quando ho aperto c'era il riccio davanti a casa! Questo non so se lo salvo. Molto infreddolito, pesa 420 grammi. Ho seguito i vostri consigli: scatola, gradualmente al caldo. Ora è sulla borsa dell'acqua calda, ha bevuto la tisana ai semi di finocchio ma non mangia. Altri consigli?
Ps ho dato le camole della farina le due riccie che ho trovato per prime, sopratutto la piccolina che ho allattato le hanno divorate! Il riccio grosso non le ha volute. Ora ritenterò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 05:16 PM
Messaggio: #95
RE: Esbilac
Icon_eekIcon_eek QUARTO RICCIOIcon_eek che ti avevo detto????Icon_lolIcon_lol
sui 420 grammi direi che non ci sono dubbi su dove passerà l'inverno. a questo punto non so come procederà la cosa, ce ne saranno altriIcon_confused??? continuo a ripetere che se hai bisogno qualcuno ti soccorreIcon_rolleyes!
per la tosse, non sottovalutare: esame feci perché di sicuro c'è qualcosa (capillaria???) e poi cura immediata!...e niente contatto con i suoi simili!
vedrai che dopo questo inverno sarai in grado di distinguere immediatamente un riccio sano da uno in difficoltàIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 06:21 PM
Messaggio: #96
RE: Esbilac
Oh cavolo...si deve essere sparsa la voce ke dalle tue parti stanno bene...la procedura ormai la conosci, procedi con un breve periodo di acclimatamento, esami vari e vedi come si comporta, speriamo sia solo infreddolito ma ke se la cavi...certo 4 cominciano ad essere tantini x te...ce la fai?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 07:04 PM
Messaggio: #97
RE: Esbilac
Ragazzi, sono proprio al limite!!! Cerco di sistemare anche questo, mi restano due recinti aperti sopra, ma i gatti tanto sono indifferenti! L'ultimo qualche minuto fa ha mangiato due granini dei gatti, ma tende a stare sulla borsa dell'acqua calda. Non sembra magrissimo, ma diciamo che è sempre appallottolato. Se ho bisogno di aiuto vi faccio sapere. Anche io ho pensato alla capillaria, ora vediamo, avverto anche il mio veterinario che sta facendo l'esame delle feci. Oggi non ha tossito.
Non so se ce ne sono altri, tanto il cane me li porta :( Qui comunque ce ne sono molti e io quest'esatate ho messo sempre cibo e acqua. Si vede che si trovano bene!
Grazie e a prestissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 07:50 PM
Messaggio: #98
RE: Esbilac
Hai un cane portato al soccorso ricci...meglio così ke uno ke li uccide...se sei in difficoltà le moderatrici cercheranno di darti una mano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 09:57 PM
Messaggio: #99
RE: Esbilac
gli spunzonati della zona ringraziano il tuo caneIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 11:48 PM
Messaggio: #100
RE: Esbilac
Anche i ricci che sono arrivati ultimamente a me sono stati trovati da una cagnolina che da alcuni anni a questa parte prende e deposita delicatamente davanti alla porta di casa tutti i ricci che le capitano a tiro! Icon_mrgreen E non ha mai fatto male a nessuno di loro...

E anch'io ho fatto un paio di inverni con quattro ricci in casa: è abbastanza impegnativo, ma con un po' di pazienza e organizzazione si riesce a gestirli. Considera comunque l'offerta di aiuto di Gizzi... soprattutto se dovessi trovarne altri!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication