Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
07-01-2010, 03:21 PM
Messaggio: #161
RE: Esbilac
sicuramente tutte queste camminate notturne sono un segnale di qualche disagio che non riusciamo ad interpretare: anche quella che ospitavo io (che mi aveva affidato tamtam) era così. avevo notato che se la liberavo per parecchio tempo si calmava un po', anche se correva velocissima per il salotto. nelle ultime settimane stava fuori dalle 20-21 fino a quando non andavamo a dormire, e alla mattina appena svegli di nuovo fuoriIcon_confused. ho scritto poco fa al mio amico che sta in campagna per avere degli aggiornamenti su di lei...spero che si sia calmata un po', avendo più spazio a disposizione. ti faccio sapere che cosa mi dice, eventualmente possiamo riconsiderare la sistemazione di morgana.... Icon_confused
sarebbe interessante studiare questi ricci iperattivi....tenendo presente che esistono anche persone iperattive!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2010, 07:56 PM
Messaggio: #162
RE: Esbilac
Di questa iperattività, unita ai frequenti urli, potresti anche parlare con Marina per sentire cosa ne pensa...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2010, 02:05 AM
Messaggio: #163
RE: Esbilac
In realtà non è lo stesso riccio. Ginevra, quella che urla, è pigrissima ed esce pochissimo dalla sua casetta. Morgana invece è LA CAMMINATRICE. mi dispiace disturbare Marina, voi che dite? Invece, nota buffa, Viviana, che è l'ultima che ho trovato, quella intirizzita dal freddo, ora sta benissimo e ha un appetito da lupo. I primi tempi stava sempre nascostissima ed era terrorizzata. Ora, siccome ha sempre fame, si mette sempre nello stesso punto della gabbia e guarda fuori, verso chi arriva con il cibo, con gli occhi languidi, come dire "date da mangiare a questo povero riccio." non scappa neppure più, se capisce che stiamo per metterle cibo. Sono veramente forti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2010, 05:41 PM
Messaggio: #164
RE: Esbilac
Ah, scusa, ho fatto confusione! Vedi tu se chiamare Marina, magari mandale solo un'e-mail... Che buffa Viviana, fate però attenzione a che non prenda troppa confidenza con voi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2010, 10:45 PM
Messaggio: #165
RE: Esbilac
In effetti mi preoccupa un pò questo. Viviana sta diventando molto "domestica". Eppure è il riccio che "ignoro di più. E' un'iniziativa tutta sua quella di mettersi a guardare insistentemente per avere cibo. Noto che comunque tutte, a parte Ginevra (l'urlatrice), stanno cominciando a fidarsi di noi. Quali conseguenze negative possono esserci?
Magari scrivo una mail a Marina per il discorso urli, così quando ha tempo mi risponde.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 07:19 PM
Messaggio: #166
RE: Esbilac
Le conseguenze ke possono esserci sono ke perdano la loro naturale diffidenza nei confronti dell'uomo andando così a rischio della loro salute frequentando stabilmente centri abitati e poi ke facciano fatica a ritrovare il loro istinto selvatico anche x procurarsi il cibo ma se limiti le interazioni al minimo poi con un adeguato reinserimento in natura la cosa dovrebbe essere scongiurata, è normale ke un pò si siano "addomesticati" xké comunque sono abituati alla tua presenza e al fatto ke li nutri ma x esperienza ti posso dire ke un giorno sono ultradocili e il giorno dopo saltano, sbuffano e mordono ke non sembrano nemmeno le stesse bestiole...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 02:56 AM
Messaggio: #167
RE: Esbilac
Si, è vero, l'ho notato anche io. Comunque, forse, se in minimo di legame lo mantengono non è malissimo perchè qui noi siamo molto isolati, è difficile che vedano altri essere umani oltre noi e possono tornare a mangiare e bere da noi quando vogliono, quando saranno in libertà. Ormai si sta formando una piccola colonia intorno alla nostra casa. Anche durante l'estate io li tengo d'occhio. Lo dimostra il fatto che ho trovato 4 ricci quest'autunno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 03:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2010 03:59 PM da gizzi.)
Messaggio: #168
RE: Esbilac
che bello, una colonia di ricciIcon_biggrin!
ho anche notato che molti ricci sono "domestici" con chi li maneggia di più, ma ritornano selvatici non appena sono con altre persone: dal vet i miei soffiano e saltano sempreIcon_lol, e anche quelle che mi hanno "consegnato" per il reinserimento, si sono inselvatichite appena mi hanno vistaIcon_eekIcon_lol.....
altra cosa che noto è che se li libero per casa, girano e annusano tutto, poi riescono sempre a trovare qualcosa da sgranocchiare dietro ai mobili....ragniIcon_eek???Icon_lol
quindi non perdono il loro istinto di aspirapolveri...per lo meno a cassa mia!!!Icon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 05:04 PM
Messaggio: #169
RE: Esbilac
Ah ecco! Allora è normale che mangino i ragni! Una notte sono andata a vedere Morgana che faceva rumore con i piattini e, mentre le mettevo l'acqua è caduto un ragnetto nella gabbia che in un nanosecondo lei ha divorato! Mi ha fatto effetto! Non sapevo mangiassero anche i ragni! Comunque dimostra che l'istinto lo conservano, considerando che Morgana è passata dalla mamma direttamente a me!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 05:17 PM
Messaggio: #170
RE: Esbilac
(08-01-2010 10:45 PM)monica gallarate Ha scritto:  In effetti mi preoccupa un pò questo. Viviana sta diventando molto "domestica". Eppure è il riccio che "ignoro di più. E' un'iniziativa tutta sua quella di mettersi a guardare insistentemente per avere cibo. Noto che comunque tutte, a parte Ginevra (l'urlatrice), stanno cominciando a fidarsi di noi. Quali conseguenze negative possono esserci?
Secondo gli operatori del CRAS "Il Pettirosso" di Modena bisogna distinguere fra abitudine e assuefazione.
Un riccio (o un qualsiasi altro animale selvatico) è ABITUATO alla presenza dell'uomo quando, per esempio, si lascia avvicinare più facilmente dalla persona che lo nutre e lo maneggia più spesso, oppure quando adotta determinati comportamenti che poi però spariscono, per esempio se viene affidato ad un'altra persona o se viene inserito nel recinto per la riabilitazione dove è meno a contatto con le persone e in un ambiente più simile al suo habitat naturale.
Al contrario un riccio è ASSUEFATTO quando è perfettamente a suo agio con tutte le persone e non mostra di aver paura appallottolandosi, soffiando, correndo a nascondersi, quando accetta tranquillamente cibo dalle nostre mani, si lascia esaminare la pancia e si lascia toccare...
L'ultimo riccio che ho avuto si era abituato a me perchè aveva dei problemi ad una zampina e, dovendo medicarlo e quindi maneggiarlo ogni sera, ormai non era più tanto diffidente. Col mio ragazzo e i miei invece era sempre selvatico e scorbutico.
Ovviamente è più facile riabilitare e liberare un riccio abituato alle persone, piuttosto che uno assuefatto. In ogni caso, per non complicare le cose, la cosa migliore è limitare i contatti con l'animale, non toccarlo (a meno che non sia strettamente necessario), non farlo abituare troppo alla vita domestica e ai rumori della casa ed evitare anche di parlargli. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 03:48 AM
Messaggio: #171
RE: Esbilac
Grazie per la precisa ed interessante risposta. Direi che i miei sono abituati, non assolutamente assuefatti, per cui sono più tranquilla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 08:15 AM
Messaggio: #172
RE: Esbilac
Molto interessante, Debby! Hai visitato il centro Il Pettirosso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:38 PM
Messaggio: #173
RE: Esbilac
No Pesk, ho visto una puntata di Geo&Geo in cui gli operatori del Pettirosso parlavano di ricci e recupero fauna selvatica in generale! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:47 PM
Messaggio: #174
RE: Esbilac
Grazie Debby per la precisazione, molto interessante e molto istruttiva, come sempre del resto!
Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 05:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 05:06 AM da monica gallarate.)
Messaggio: #175
RE: Esbilac
Ciao a tutti. le riccette procedono bene. Prendono peso, mangiano con appetito. Certo questa storia degli urli è particolare e sta pegggiorando. Ormai urla una decina di volte per notte. Però ho sempre più la sensazione che sia una sorta di richiamo. Si mette in punta alla gabbia e, rivolta verso gli altri ricci, urla. Gli altri escono dalle casette e si mettono a loro volta verso di lei. Morgana sembra avere un pò paura. Ho scritto a Marina ma non mi ha ancora risposto. Se lasciamo la luce accesa urla meno. Ormai mio figlio non dorme più in camera con i ricci perchè non riesce. Mi sa che dovrà adattarsi su un divano letto fino a primavera. Meno male che ama gli animali! Per il peso delle ricce come mi regolo? Attualmente Morgana (la più giovane) pesa 490
Enrichetta 660 (quella trovata di 530 grammi, presumo non un parto tardivo, ma già di un annetto, anche a detta del veterinario)
Ginevra 616
Viviana 617
Come vanno i pesi? Grazie!
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 12:53 PM
Messaggio: #176
RE: Esbilac
Ciao Monica!

Direi che i pesi vanno piuttosto bene, se poi li controlli e vedi che la crescita si è stabilizzata ed è costante direi che si può stare tranquilli.

Sul sito di SOS Ricci c'è scritto di chiamare dalla 19,00 alle 20,30 hai provato a chiamare a quell'ora? I tempi di risposta alle e-mail sono decisamente lunghi, e sarebbe interessante capire cosa pensa Marina del comportamento di questa ricciola Icon_rolleyes

Complimenti anche a tuo figlio che cede la camera agli spinosi, mi piace sempre leggere di persone che rispettano la natura degli animali e che per questo non hanno problemi a modificare le loro abitudini Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 01:30 PM
Messaggio: #177
RE: Esbilac
per i pesi direi bene, anche se mi sono un po' persa quando hai trovato chi e quanto pesava ... riesci per caso a farmi un riassunto tipo "ginevra, trovata il 22/10 pesava 120, oggi 19/01 pesa 600? cosi mi faccio un po' un'idea.
pesali almeno una volta a settimana, è importante che non diminuiscano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 05:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 05:50 PM da monica gallarate.)
Messaggio: #178
RE: Esbilac
Grazie Tam Tam e La Giuli. E a me piace trovare persone come voi, disposte ad interessarsi agli altri, siano spinosi o umani che li accudiscono, direi che di questi tempi è raro. Proverò a chiamare Marina, anche se moltissime volte non mi ha risposto.
Ecco il riassunto:
Morgana, trovata il 1/11/2009 peso 65 grammi (!) oggi pesa 493
Ginevra trovata il 7/11/09 peso 245 grammi oggi pesa 613
Enrichetta trovata il 3/12/09 peso 533 grammi oggi pesa 660
Viviana trovata il 4/12/09 peso 442 grammi oggi pesa 617
Non vorrei mangiassero troppo o troppo poco!
All'incirca ho seguito le dosi da voi indicate :50 grammi di cibo fra carne di pollo cotta, granini dei gatti, mela, noce, pinoli e fuori pasto le camole del miele o della farina due-tre volte alla settimana.
Grazie!
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 10:02 PM
Messaggio: #179
RE: Esbilac
Figurati!
ad occhio, ma solo a titolo indicativo, poi bisogna vedere la "taglia" del riccio e la forma (devono essere belli tondi quando sono chiusi e non stretti e lunghi quando camminano!)
morgana: mi sarei aspettata fosse aumentata un po' di più, essendo cosi piccola, ma può starci, se non erro (memoria??? in sciopero!) era una sottopeso e aveva già i dentini, quindi è normale che ci impieghino di più a crescere,
ginevra ok.
enrichetta il peso va bene, anche se in un mese partendo da quel peso mi sarei aspettata qualcosa in più, misura l'ndice di bunnell.
Viviana ci può stare anche se è al limite, può essere che aveva già perso del peso, dato che l'hai trovata in dicembre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2010, 03:58 AM
Messaggio: #180
RE: Esbilac
Direi che hai occhio senza averle viste! Viviana e Ginevra sono belle tonde, Morgana in effetti era un sottopeso e cresce lentissima, sia come dimensioni che come peso (inoltre credo che percorra almeno 5-6 km tutte le notti, visto che cammina 10-12 ore, quindi lo spreco di calorie è notevole!). Sicuramente la più strana è Enrichetta. Era lunga e stretta quando l'ho trovata e ancora è lunga e stretta. Tre esami delle feci non hanno evidenziato nulla, ma, lo so, non vuol dire. A breve farò un'altra tornata di esami a tutti. Però mangia volentieri, niente di vivo però. Mi lascia le camole. Tra l'altro è quella che ho trovato già adulta e resta il mistero di come mai non sia arrivata al peso giusto per il letargo, considerando che penso mangiasse sempre il cibo che, fino a dicembre, ho regolarmente messo fuori. L'ho proprio catturata una sera che stava mangiando. Ma? Domani misuro l'indice di Brummel, poi vi faccio sapere.
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication