Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
27-03-2010, 04:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010 04:23 PM da pesk.)
Messaggio: #221
RE: Esbilac
Ciao Monica! Puoi trattarli di nuovo tutti, sarebbe stato in ogni caso da fare prima di liberarli. E per quello c'è ancora tempo: di solito le liberazioni si fanno a fine aprile, quando in natura c'è una buona quantità di insetti a disposizione e le temperature sono sufficientemente stabili.

Come sta Ginevra? Urla ancora? Io ho sentito Marina, ma molto di fretta e non ho fatto in tempo a chiederle di questa cosa. Nel frattempo aveva risposto alla tua e-mail?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2010, 04:05 AM
Messaggio: #222
RE: Esbilac
No, Marina non ha risposto. Ginevra non urla più. Dorme moltissimo e mangia a giorni alterni. Però il peso va bene. E' il riccio più riservato che ho.
Allora li tratto di nuovo tutti.
Se prevista la liberazione per fine aprile allora cerco di battere il tempo a chi mi fa il lavoro nel bosco, non mi fido a liberarli finchè il bosco non è di nuovo tranquillo.
Grazie.
Questo fatto che Enrichetta tossisca mi preoccupa, possibile che non riesca a liberarla dalla capillaria? E' il secondo trattamento che faccio. Lagiuli mi aveva comunque parlato di tre trattamenti per essere sicuri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2010, 10:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 10:31 AM da pesk.)
Messaggio: #223
RE: Esbilac
Allora si vede che nel suo caso il terzo trattamento ci vuole proprio...! Subito dopo averglielo fatto pulisci alla perfezione la gabbia o scatola in cui sta con verechina diluita, poi risciacqua in modo che non ne rimanga l'odore. Questo per assicurarti, visto il tempo da cui persiste questa parassitosi, che non riprenda i parassiti dall'ambiente: è una cosa che succede in particolare con i coccidi, ma che può riguardare anche gli altri parassiti.

Quanto alla liberazione, immagino ti abbiamo già detto che non può essere fatta direttamente, ma i ricci devono prima passare un periodo di 15-20 giorni in un recinto all'aperto, che serve per osservare il loro comportamento in natura, vedere se riescono a cibarsi di solo cibo vivo (gradualmente si smettono le scatolette e si dà solo quello), se hanno conservato l'istinto di difesa, se sanno farsi una buona tana...

I tuoi ospiti per tanti di questi aspetti sono già a buon punto, ma la permanenza in recinto è comunque utile per farli abituare al posto in modo che, possibilmente, non se ne allontanino subito: passati quei 15-20 giorni, se i ricci sembrano pronti, si apre un varco nel recinto in modo che siano liberi di andare e venire... sperando che, essendosi abituati al posto, continuino a far base lì!

Il recinto dev'essere perfettamente liscio e alto circa 50 cm fuori terra e 15-20 cm interrati. Niente reti, perchè i ricci possono impigliarsi nelle maglie, grandi o piccole che siano.

Hai la possibilità di fare questa cosa nel tuo giardino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2010, 02:12 PM
Messaggio: #224
RE: Esbilac
Posso farlo con delle gabbie che non sono grandissime, circa 2 mtri e 50 per 1 metro che sono in acciao, quelle in cui stanno vivendo adesso. Poi ho comprato dei recintini che forse piantati sono leggermente più bassi di 50, ma penso vadano bene. Ho anche comprato una cuccia per cani che pensavo di dividere in due con un divisorio interno, forare dietro e farne una tana per metterla nei recinti in modo che poi la usino come base. Pensavo di liberarne due per volta, separati ovviamente, giocando fra legabbie in metallo e i recinti, così da fargli uno spazio grande. Il problema è il cibo vivo. Lo comprerò nei negozi di pesca,io ho difficoltà ad allevare camole della farina!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2010, 05:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 05:33 PM da gizzi.)
Messaggio: #225
RE: Esbilac
ma per questo ci sono ioIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen! con la chiusura scuole sarò più libera e avrei pensato, se sei d'accordo, di fare un salto dalle tue parti Icon_rolleyes. e le camole si presteranno per questa nobile causa...
le due riccette appena uscite dal letargo si stanno riprendendo alla grande, questa settimana le voglio sverminare e poi saranno pronte per una nuova avventuraIcon_rolleyes....se da te c'è postoIcon_rolleyes. e ne hanno tutto il diritto, poverette, visto che fino ad ora hanno vissuto prima in uno scatolone, poi in un recinto (con tutti i comfort, però, e una tana gigantesca).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2010, 08:34 PM
Messaggio: #226
RE: Esbilac
Mi fa molto piacere se vieni. Ad es io a pasqua sono un attimo libera, oppure ci sentiamo e combiniamo Da me c'è tutto il posto che vuoi, c'è solo il problema, che ho scoperto ieri, del bosco che è stato potato e devono portrmi via rami e alberi morti e abbattuti dalla neve, speravo che facessero tutto insieme, invece verranno a prenderli più avanti perchè i trattori non riecono a passare con il terreno molle che c'è. Comunque possiamo cominciare a metterle nei recinti fuori. Devo organizzarmi con i miei ricci per avere i recinti a disposizione. Al massimo ne compro ancora uno, non costano molto. Opppure mettiamo i mariti al lavoro AH AHAH
Telefonami e ci accordiamo. Mi trovi a casa sempre fino veso le 5 il numero ce l'hai vero?
Ps Puoi lasciare le camole a casa??? Scherzo, ormai sono rassegnata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2010, 09:16 PM
Messaggio: #227
RE: Esbilac
Prima di comprarne un altro, Monica, spiegaci meglio come sono questi recinti: hai detto che vanno piantati a terra e che sono alti un po' meno di 50 cm, quindi immagino che ci sia una parte sporgente fuori terra per quell'altezza e poi cosa...? Dei paletti ogni tanto da piantare a terra?

Se sono fatti così non sono sicuri, perché i ricci possono scavare per uscire (Gizzi potrà confermartelo perché una delle sue prime ospiti era scappata così) e per impedirglielo ci vogliono almeno 15-20 cm interrati su tutto il perimetro.

Inoltre come sono le pareti, lisce?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2010, 08:25 PM
Messaggio: #228
RE: Esbilac
Se volete potete vederli, l'ho scritto anche privatamente a Gizzi, così mi date un parere. Li trovate sul siro zooplus.it, nella sezione recinti per roditori, in particolare recinto rettangolare 23, 90 euro. Direi che sono fatti in modo che il riccio non riesce ad arrampicarsi, di tutti quelli che ho visto sono i migliori. Si possono interrare di quanto si vuole solo che essendo alti 50 cm la parte fiori terra diventa più corta. Viviana ha passato tutto l'inverno dentro uno di questi recinti che ho poggiato a terra e non è riuscita a scappare. Comunque ditemi voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2010, 09:04 PM
Messaggio: #229
RE: Esbilac
Ah, ecco, come pensavo. No, questi non vanno bene per il reinserimento, sia perchè le astine orizzontali li rendono scalabili; inoltre, anche se fossero lisci non avrebbero l'altezza necessaria per interrarli e impedire lo scavalcamento. Che un riccio ci passi tranquillamente tutto l'inverno può essere, ma credimi... dipende dal carattere del riccio (immagino che Viviana fosse particolarmente tranquilla) e non dalle caratteristiche di questo tipo di recinto: per la maggior parte dei ricci sarebbe un giochetto scalarlo. Anzi, sarebbe molto facile per un riccio anche sollevarlo! Se poi lo pensiamo all'esterno, non essendoci l'altezza per interrarlo, il riccio può facilmente scappare scavando, e quindi proprio non va bene. Mi dispiace perchè ne hai già preso più d'uno... ma ci vuole proprio qualcosa di diverso, ad esempio delle onduline lisce alte 65-70 cm.

La cuccia invece va benissimo, e anche l'idea di usare le gabbie per ampliare lo spazio è buona, a patto che il punto di contatto gabbia-recinto non diventi un punto debole che può permettere la fuga. Bisogna assicurarsi che i ricci facciano tutto il periodo di riabilitazione previsto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2010, 09:04 PM
Messaggio: #230
RE: Esbilac
Ho dato un'occhiata al recinto ke dici, è assolutamente inadeguato x un reinserimento, troppo stretto, troppo basso e fatto di rete quindi dove l'animale cercando di scavalcare potrebbe ferirsi alle zampe...sentiamo cosa dicono le moderatrici ma questo è il mio parere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2010, 09:37 PM
Messaggio: #231
RE: Esbilac
Abbiamo scritto in contemporanea! Icon_wink Il recinto comunque non è in rete, ma in metallo rigido, con maglie verticali (forse ne hai visto un altro), quindi non c'è il rischio che i ricci si facciano male come con la rete. Purtroppo, però, è basso e facilmente scalabile! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2010, 12:30 AM
Messaggio: #232
RE: Esbilac
Era la soluzione più comoda perchè sono facilmente componibili. Quindi voi dite quegli ondulati in plastica? Se invece piantassi delle piastrelle che ho di scarto nel terreno, per circa venti cm e mettessi le reti davanti alle piastrelle, piatate solo di pochi centimetri, allora si sfrutterebbe tutta l' altezza della gabbia e le piastrelle impedirebbero di uscire da sotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2010, 07:04 AM
Messaggio: #233
RE: Esbilac
È vero, avevo visto male, ci sono solo 3 sbarre trasversali ke x lui sarebbero una scala perfetta...comunque in ogni caso non puoi fare il reinserimento in un un metro quadro o poco più, l'animale deve poter girare più ampio x vedere se ha la capacità di cercarsi il cibo e costruirsi una tana...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2010, 07:56 AM
Messaggio: #234
RE: Esbilac
Mah... per quello penso che Monica intendesse unire più recinti e più gabbie, in modo da dargli uno spazio abbastanza ampio. Comunque fare un recinto con tanti elementi diversi è rischioso: lo stacco tra un elemento e l'altro è un punto debole su cui i ricci capiscono subito che possono far leva. Le piastrelle penso le smuoverebbero come se niente fosse! Le onduline di cui parlavo ci sono in vari materiali, plastici e metallici. Ma vanno altrettanto bene pannelli lisci e piani. L'importante è che non ci sia nulla su cui le unghie dei ricci possano far presa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2010, 08:49 AM
Messaggio: #235
RE: Esbilac
Io ho messo giù la rete alta 80cm di cui 20 interrati e alla rete ho attaccato dei pannelli in polionda alti 60cm, praticamente pannelli in plastica molto sottili e perfettamente lisci e prova di arrampicata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2010, 09:16 AM
Messaggio: #236
RE: Esbilac
I pannelli in polionda sono comodissimi anche perchè durano nel tempo.
Nei magazzini edili e nei Brico comunque ci sono mille materiali, anche l'ondulina è ottima, soprattutto quella in vetroresina o plastica sottile che è resistente ma si taglia comodissimamente con le forbici. Occhio invece a non prendere l'ondulina catramata che pesa due tonnellate e puzza da morire!
Io il recinto l'ho fatto con della normale rete da recinzione interrata 20-25 cm che fuoriesce dal terreno per più di 1 metro; poi l'ho rivestita con dei fogli in plastica spessa, anch'essi interrati per una ventina di cm.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2010, 12:31 AM
Messaggio: #237
RE: Esbilac
mi piacerebbe farci l'amore con i ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2010, 07:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2010 07:40 AM da pesk.)
Messaggio: #238
RE: Esbilac
(31-03-2010 12:31 AM)Lynn Wolf Ha scritto:  mi piacerebbe farci l'amore con i ricci!

Icon_question Ciao Lynn! E' un po' che non ti vedevamo sul forum... come mai questa uscita? Icon_lol

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2010, 08:56 PM
Messaggio: #239
RE: Esbilac
ok, farò un giro al brico e vedrò cosa trovo. Direi che le onduline sono quelle che mi convincono di più. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2010, 01:28 AM
Messaggio: #240
RE: Esbilac
Ciao, oggi avevo un pochino di tempo e ho preparato la cuccia del cane "modificata" per il reinserimento futuro. E' venuta bellissima! Se vi interessa vi posto le foto. Penso potrebbe essere anche un'ottima tana per l'inverno! Sono riuscita a dividerla e fare cosi "due stanze separate" .
Ho di nuovo trattato i ricci e pulito tutto con disinfettante, spero sia l'ultima volta! Stanotte non hanno tossito.
Ciao a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication